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Consigli per un aspirante motociclista!
16365666
16365666 Inviato: 18 Ott 2023 21:32
Oggetto: Consigli per un aspirante motociclista!
 

Ciao a tutti! Vi racconto brevemente la mia storia. Da ragazzino, sui 15 anni, avevo un 50ino con cui ho girato in lungo ed in largo fin dove potevo nella mia zona. Mi piaceva molto, e grazie a questo forum sono riuscito a regolare quello che non andava e addirittura a sostituirgli in autonomia il motore quando ahimè ha grippato di punto in bianco. Poi quando ho preso la patente b, dato che non avevo fondi per salire di cilindrata, ed anche perchè mi sono trasferito per studio, ho abbandonato le due ruote.

Adesso ho quasi 30 anni, da un po' sono tornato vivere dove sono cresciuto, e qualche mese fa mi è ricapitato l'occhio sul 50ino che mi aveva accompagnato nell'adolescenza. L'ho fatto ripartire, ma perdeva benzina dal serbatoio ( eusa_shifty.gif ), quindi ho ordinato un ricambio del serbatoio e l'ho sostituito. Volevo rivederlo funzionante, e ci sono riuscito, sembra tornato a 15 anni fa!

Adesso che lavoro, da un po' di tempo in realtà volevo fare quel passaggio che non ho fatto da neopatentato: una moto. Qualche settimana fa vado in autoscuola per informarmi sulla legge di conversione della patente A1 senza esame, mi dicono posso prendere la A senza limiti, pago tutto, mi chiama e mi dice che in realtà senza esame da A1 è solo A2. Vabbè, pagare due volte non mi conviene, la faccio con l'esame. Adesso ho un motivo in più per prendere la moto, dato che già ho capito che per fare qualche guida con loro devo pregarli in ginocchio, e manco li ho pagati poco! Il mio piano è passare l'inverno a fare pratica con il foglio rosa, acquisire una buona tecnica, e dalla primavera uscire in libertà (sperando icon_lol.gif ) da patentato.

Comunque inizio ad informarmi per una moto usata, vedo molti annunci di Hornet del 2002 fino al 2006, sulla 50mila km ad un budget decente (intorno a 2500€). In realtà vorrei spendere max 2000€ ma se trovo qualcosa di tenuto veramente bene posso allungarmi. Diciamo che mi sono orientato su una moto che ha qualche cavallo, quindi non depotenziata, ma non troppi, e che risulti semplice per uno che non l'ha mai portata. Poi per questione di budget mi faccio andar bene anche quelle con un po' di anni, basta che non esca un problema dopo l'altro!

Qui nascono i problemi... come capisco se una moto è tenuta bene e non ha difetti? Un amico motociclista mi ha dato qualche dritta ma avendo zero esperienza di moto non so cosa guardare.
Quindi affacciandomi un po' al nuovo vedo buone offerte di finanziamento con la formula paghi subito, paghi le rate, e poi se vuoi tenerla paghi il resto (con molti interessi). Fondamentalmente adesso pagherei meno dei 2000€ per un usato, pagherei una rata molto sostenibile (sui 100€ più o meno), e tra due/tre anni il resto. Economicamente fa al caso mio, permettendomi di diluire le spese.

Però qui chiedo a voi, cosa mi consigliate? Vale la pena iniziare con una moto nuova, col rischio di rovinarla in qualche caduta? Considerate che vorrei fare anche qualche stradina sterrata per raggiungere qualche bel posto in zona, quindi per la nuova pensavo ad una enduro come la v-storm 650: buona moto, più economica della concorrenza come yamaha tenerè, aprilia tuareg, honda transalp, e comunque ottima anche in strada. Poi l'estetica delle enduro mi piace un sacco, e sogno un giorno di guidare l'africa twin. Le v-storm in realtà le avevo viste anche usate, ma a maggior ragione che sono miste non so come sono tenute e comunque in media si trovano a di più.

Insomma, spero di non avervi tediato con sto poema!
Cosa consigliate ad un povero aspirante motociclista? 0510_help.gif
 
16365669
16365669 Inviato: 18 Ott 2023 21:53
 

Purtroppo sono in tanti che hanno fatto la tua stessa domanda, magari se cerchi trovi il topic.
Il primo problema sono i prezzi impazziti dell' usato: con 2000 euro non compri niente in buono stato.
Il secondo problema è che una moto vecchia non ha l'ABS e il terzo problema è che la Hornet è una moto abbastanza potente e anche se hai 30 anni hai guidato solo un cinquantino.
Dovresti aumentare il tuo budget e cercare una moto più moderna e di piccola cilindrata per patenti A2.
 
16365670
16365670 Inviato: 18 Ott 2023 22:03
 

Ciao jollyrogertwo doppio_lamp_naked.gif

Non ti consiglio di prendere una moto nuova. Prendine una di seconda mano... anche di terza è quarta visto il budget icon_asd.gif e fai esperienza. Inizia col farti un'idea sulla moto che vorresti prendere. Cerca gli annunci e monitora quelli che ti sembrano più interessanti, che con l'arrivo dell'inverno tendono ad abbassarsi i prezzi, almeno si spera, visto certi prezzi dell'usato. Certo che una moto di 15/20 anni non sarà facile trovarla in perfette condizioni, ma visto che hai manualità con la meccanica, ti puoi divertire a fare dei lavori da te.

Il Suzuki V-Strom 650 è un'ottima moto, e del 2006 stanno sul tuo budget...
icon_arrow.gif Link a pagina di Moto.it

Refuso... non avevo considerato che hai (o prenderai) la patente A2... quindi per il momento niente V-Strom 650 icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
16365672
16365672 Inviato: 18 Ott 2023 22:17
 

Ciao Lario e ciao Maurizio, grazie per i suggerimenti! 0509_doppio_ok.gif La hornet me l'ha consigliata questo amico motociclista vedendo un po' cosa c'era in giro, a suo dire è abbastanza semplice per iniziare, anche se ha bei cavalli ed in effetti forse è un po' troppo.
Ho letto un po' il topic del ragazzo che deve prendere la patente e anche lui è indirizzato sull'hornet, ho visto gli consigliate moto meno potenti per iniziare.
Il mio ragionamento è di non esagerare, però non vorrei cambiare spesso moto, anche perchè valutavo un nuovo con finanziamento. Che ne dite invece della V-strom? è una 650 con 70 cavalli, non è troppo spinta... un enduro per iniziare è adatto? a me piace un sacco andare in montagna, e spesso nei posti più belli ci arrivi solo su stradine sterrate, per questo ho pensato al suzuki

Per quanto riguarda invece il discorso nuovo/usato, ci ragionavo perchè alla fine nuovo qualche modello lo si trova anche a 7000€ e posso finanziarlo facilmente, anche stesso con la banca volendo, e se devo arrivare a 3k per un usato di 10 anni ci penso su...
la v-strom in zona da me non se ne trovano molte usate a prezzi convenienti, dovrei valutare di farmela portare qui al limite...
 
16365673
16365673 Inviato: 18 Ott 2023 22:25
 

Ma alla fine che patente prendi? La A1 o la A2? Non ci ho capito una... patente! icon_mrgreen.gif
 
16365674
16365674 Inviato: 18 Ott 2023 22:31
 

ahahaha mi sono spiegato male io!
senza esame potevo solo fare il passaggio da A1 ad A2, però per evitare di spendere il doppio, alla fine anche su consiglio della scuola guida ho scelto la A3 con l'esame
 
16365675
16365675 Inviato: 18 Ott 2023 22:37
 
 
16365703
16365703 Inviato: 18 Ott 2023 23:05
 

Per me sarebbe la scelta perfetta, almeno esteticamente (sul resto posso solo affidarmi a voi che ne sapete di più). Sulla questione nuovo/usato perchè escludi il nuovo? Facendo due conti non si risparmia tantissimo con l'usato

P.S. grazie per il link
 
16365714
16365714 Inviato: 19 Ott 2023 7:33
 

Ciao .
La V Strom è un' ottima moto , che è sempre piaciuta pure a me .
Però , leggendo le tue esigenze ( e soprattutto la tua poca esperienza ) , vedrei meglio qualcosa di meno impegnativo a livello di masse .
Un usato ( sia per il budget , sia perchè inizialmente è "facile" sdraiarsi ) molto più leggero , sarebbe meno problematico a livello propedeutico .
E visto che pensi di farci qualche sterrato , in quel contesto i pesi sono determinanti , a maggior ragione se non si è scafati .
Se non sei particolarmente basso , una dual di medio-piccola cilindrata ( Honda CRF 250 , Kawasaki KLR 250 , ad es. ) , sempre se piacciono , potrebbe essere una buona scelta .
Un mezzo "da battaglia" , relativamente economico e semplice da gestire , con cui farsi le ossa , da sostituire quando in seguito potrebbe risultare "stretto" a livello prestazionale e/o di utilizzo .
Per la valutazione di un eventuale usato , l' ideale sarebbe avere un amico più esperto ( o un tecnico di fiducia ) , che ti possa accompagnare nella valutazione delle condizioni generali del mezzo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 19 Ott 2023 8:21, modificato 1 volta in totale
 
16365719
16365719 Inviato: 19 Ott 2023 8:10
 

Il v strom per me puó andare benissimo come prima moto.

Montaci barre paramotore per proteggerlo da probabili stese e sei apposto.

Al finale é vero che non é una piuma, ma ha un baricentro abbastanza basso, beve poco, il motore é docile ed é a prova di bomba.

Se ti piace l'idea di fare strade bianche e mulattiere, montaci lo scudo paramotore pure, che il filtro dell'olio é molto esposto.
 
16365727
16365727 Inviato: 19 Ott 2023 8:58
 

Secondo me in primo luogo devi capire cosa vorrai fare della moto.

Prevedi di fare giri lunghi, potenzialmente su più giorni, o difficilmente farai più di 300km in un giorno?
Fare strade sterrate che vuol dire? che ti capiterà una volta ogni 3 mesi di percorrere 2km di strada bianca ben tenuta o ci sarà una percentuale importante di uscite dove ti troverai a fare un po' di sterrato, a volte non proprio banale?
Per l'uso su strada cosa pensi possa andarti a piacere? Guida sportiva? Fare il turista che viaggia piano godendosi le viste?

Lo so che all'inizio è difficile saperlo, si può avere un'idea e poi scoprire che si vuole fare tutt'altro, ma intanto in base a quell'idea ci possiamo regolare per dare suggerimenti.

Per il discorso nuovo/usato tendenzialmente la prima moto è consigliabile prenderla usata perché è quasi inevitabile, prima o poi, buttarla a terra anche solo da fermi.
Di contro una moto con progetto nuovo spesso è più approcciabile come primo mezzo, sia per gli aiuti elettronici (almeno l'ABS lo consiglierei all'inizio), sia perché i mezzi si sono evoluti e hanno imparato a bilanciarli meglio e a creare ciclistiche più amichevoli.
Detto questo, a patto di prendere una moto con qualche anno che però era nata bene come progetto, non credo valga la pena di rivolgersi al nuovo.
 
16365735
16365735 Inviato: 19 Ott 2023 9:25
 

Grazie a tutti dei consigli. Diciamo che di base l’idea è di usare la moto in zona, niente viaggi lunghissimi, max 150 km in giornata. Poi in futuro potrebbe cambiare ma non posso saperlo.

Sulle strade sterrate, non ho nessuna pretesa di fare off road, anche perché non so neanche portarla su strada la moto, però mi piacerebbe affrontare a bassa velocità strade sterrate per raggiungere posti poco accessibili ma naturalisticamente belli. Per fare qualche esempio, pochi km di strade bianche, o strade un po’ asfaltate ma dissestate e lasciate all’incuria.. Niente fango (almeno non volontariamente) e niente salti con capriola icon_lol.gif
Per questo ho pensato ad un enduro, sia per l’estetica che per il fatto che dovrebbe reggere meglio a livello di meccanica questi percorsi.
Sul discorso nuovo/usato, mi sto convincendo anche dopo i vostri consigli a trovare qualcosa di decente, senza pretese, per iniziare e poi cambiare più in là con una bella enduro.

Tra l’altro ho scoperto che la mia banca offre una convenzione con il gruppo Piaggio per finanziamento a tasso zero. A questo punto potrei considerare per il futuro anche una tuareg
 
16365743
16365743 Inviato: 19 Ott 2023 10:19
 

jollyrogertwo ha scritto:
Grazie a tutti dei consigli. Diciamo che di base l’idea è di usare la moto in zona, niente viaggi lunghissimi, max 150 km in giornata. Poi in futuro potrebbe cambiare ma non posso saperlo.

Sulle strade sterrate, non ho nessuna pretesa di fare off road, anche perché non so neanche portarla su strada la moto, però mi piacerebbe affrontare a bassa velocità strade sterrate per raggiungere posti poco accessibili ma naturalisticamente belli. Per fare qualche esempio, pochi km di strade bianche, o strade un po’ asfaltate ma dissestate e lasciate all’incuria.. Niente fango (almeno non volontariamente) e niente salti con capriola icon_lol.gif
Per questo ho pensato ad un enduro, sia per l’estetica che per il fatto che dovrebbe reggere meglio a livello di meccanica questi percorsi.
Sul discorso nuovo/usato, mi sto convincendo anche dopo i vostri consigli a trovare qualcosa di decente, senza pretese, per iniziare e poi cambiare più in là con una bella enduro.

Tra l’altro ho scoperto che la mia banca offre una convenzione con il gruppo Piaggio per finanziamento a tasso zero. A questo punto potrei considerare per il futuro anche una tuareg



questa cosa la puoi fare con qualsiasi moto, naturalmente con le dovute attenzioni.
 
16365765
16365765 Inviato: 19 Ott 2023 11:13
 

Maurizio60 ha scritto:
A ok... ora ho capito icon_asd.gif vada per la Suzuki V-Strom 650
concordo
 
16365770
16365770 Inviato: 19 Ott 2023 11:25
 

Con percorrenze così ridotte puoi anche pensare di prendere mezzi nativi per A2.. sono generalmente più adatti per iniziare e più economici da mantenere, se non da acquistare. Certo che possono andare stretti un po' prima, ma finché l'uso che ne fai è quello che descrivi sono sovrabbondanti.
Per il discorso tipologia, per quel che descrivi, alla fine si fa con qualsiasi cosa. Di certo non ti serve un mezzo specialistico, però posso capire se ti piace, esteticamente, qualcosa in stile enduro/crossover

La VStrom 650 sicuramente può essere un ottimo mezzo, ma alla luce di quanto detto come alternativa vedrei bene un CB500X o anche moto tipo Caballero 500 se piace il genere
 
16365775
16365775 Inviato: 19 Ott 2023 11:36
 

Anche cb500x o cb500f ne trovi parecchie usate
 
16365786
16365786 Inviato: 19 Ott 2023 12:59
 

Ciao e benvenuto!

Ti dico la mia sul Vstrom: occhio solo alla manutenzione perché essendo completamente carenata richiede molto più tempo per arrivare a cose tipo candele e filtro aria rispetto a una naked. Personalmente impiegavo almeno 4 ore tra smontaggi e rimontaggi con l'aiuto di un amico perché almeno sulla prima serie devi smontare tutte le plastiche dell'anteriore.

Su moto di 15 anni può essere un fattore importante specie se sei poco pratico.

Io per il tuo utilizzo sceglierei una naked anche se non una Hornet di quegli anni. Troppo motore su una ciclistica non proprio a punto.
Se è proprio per non restare a piedi hai pensato a una ER5 al prezzo del ferro?
 
16365829
16365829 Inviato: 19 Ott 2023 15:42
 

Ti consiglio una Versys 650, anno 2012, nera.
Tagliandata ogni 5000 km

E' di un utente qua che voleva fare l'upgrade alla Tracer 9.

icon_asd.gif
 
16365864
16365864 Inviato: 19 Ott 2023 18:07
 

Sono appena stato da un venditore locale e mi ha proposto una Benelli Imperiale 400 del 2021 9000 km a 2700€. L'ho vista e sembra tenuta bene non ho visto problemi estetici. Poi essendo venditore almeno da un minimo di garanzia.
Devo dire che lo stile triumph mi piace, ma per quanto riguarda potenza è forse esageratamente limitata? Poi la benelli che adesso è cinese non è che mi faccia impazzire

Devo dire che iniziare su una moto piccola ha senso, ma non siamo su uno stile molto particolare e con una moto tranquilla. Che ne pensate?
 
16365865
16365865 Inviato: 19 Ott 2023 18:12
 

jollyrogertwo ha scritto:
Sono appena stato da un venditore locale e mi ha proposto una Benelli Imperiale 400 del 2021 9000 km a 2700€. L'ho vista e sembra tenuta bene non ho visto problemi estetici. Poi essendo venditore almeno da un minimo di garanzia.
Devo dire che lo stile triumph mi piace, ma per quanto riguarda potenza è forse esageratamente limitata? Poi la benelli che adesso è cinese non è che mi faccia impazzire

Devo dire che iniziare su una moto piccola ha senso, ma non siamo su uno stile molto particolare e con una moto tranquilla. Che ne pensate?



ma lascia stare... 21cv per 205kg è una schifezza... va bene una moto tranquilla per iniziare ma qui si esagera
aggiungi inoltre che sospensioni e freni sono molto molto basic

per una moto sui 200kg servono almeno 40cv per muoversi con disinvoltura, resta una moto dalle prestazioni tranquille ma almeno fa il suo dovere quando lo chiedi
 
16365868
16365868 Inviato: 19 Ott 2023 18:32
 

Anche per me è troppo tranquilla... cinese per cinese valuta anche il Fantic Caballero 500, 40 cv ma pesa poco 150 kg... Nuova costa circa 7mila euro, la prendi usata una prima serie (2018/2019) che costa 4.5/5.0 euro.

Resto dell'idea che la V-Strom 650 è la migliore scelta... ma anche una Kawasaki ER-6N o una Versys 650 e c'è anche la Versys - X 300 da poter considerare..
 
16365880
16365880 Inviato: 19 Ott 2023 19:51
 

Diciamo che a me le prestazioni non interessano, soprattutto in questa fase. Mi andrebbe bene per imparare e poi rivenderla tra un paio d'anni, però non so quanto sarà rivendibile, dato che forse è un eccesso di "tranquillità".
La v-strom sarebbe perfetta, ma non se ne trovano al mio budget, nemmeno salendo un po'. Per questo avevo pensato di posticiparla a tra qualche anno...

Questa moto è davvero così "morta"? Dite che non mi darebbe soddisfazioni neanche per un paio di anni?
 
16365881
16365881 Inviato: 19 Ott 2023 20:00
 

Penso che dopo 2 mesi, passata la novità e averci preso la mano ti sei bello che stufato... è una moto di "nicchia", ti deve piacere il genere.. vintage, che tra le altre cose a me piace molto come genere..
 
16365883
16365883 Inviato: 19 Ott 2023 20:11
 

P.S.
Valuta seriamente una Kawasaki Versys 650 del 2006/2009 usata si trova sui 3mila €.
 
16365945
16365945 Inviato: 20 Ott 2023 9:16
 

Ora che ci penso, sul nuovo, facile da guidare, economica e non troppo potente puoi dare un'occhiata alle royal enflield Scamm 411, Himalayan e hunter 350. Moto relativamente piccine ma non male.

(resto dell'idea che il vstrom sia la scelta piú adatta, ma sempre meglio avere alternative)
 
16365959
16365959 Inviato: 20 Ott 2023 10:59
 

Alla fine la benelli credo anche io mi duri poco, e anche in ottica di rivendibilita non ha molto senso. Sicuramente mi vedo più con un’andatura tranquilla che non a sfrecciare tra le curve, ma 20 cavalli sono pochissimi.
Stasera provo a fare un giro per qualche altro venditore, nel frattempo ho trovato una gsr 600 del 2007 che sembra abbastanza ben tenuta a 1700 e tra domani e dopodomani vado a vederla. So che è comunque abbastanza spinta, ma se questo passa in convento e la moto mi convince me la faccio andar bene
La vstrom dovrei prenderla solo nuova, spendere più di un certo budget per un usato non lo trovo sensato, e le uniche offerte in linea sono parecchio fuori mano. La tengo in considerazione per un eventuale upgrade futuro
 
16365961
16365961 Inviato: 20 Ott 2023 11:04
 

jollyrogertwo ha scritto:
Alla fine la benelli credo anche io mi duri poco, e anche in ottica di rivendibilita non ha molto senso. Sicuramente mi vedo più con un’andatura tranquilla che non a sfrecciare tra le curve, ma 20 cavalli sono pochissimi.
Stasera provo a fare un giro per qualche altro venditore, nel frattempo ho trovato una gsr 600 del 2007 che sembra abbastanza ben tenuta a 1700 e tra domani e dopodomani vado a vederla. So che è comunque abbastanza spinta, ma se questo passa in convento e la moto mi convince me la faccio andar bene
La vstrom dovrei prenderla solo nuova, spendere più di un certo budget per un usato non lo trovo sensato, e le uniche offerte in linea sono parecchio fuori mano. La tengo in considerazione per un eventuale upgrade futuro



è vero che ha un centinaio di cavalli, una trentina in più delle 650/700 bicilindriche, ma li eroga in alto, probabilmente per un neofita è più facile questa che una sv 650 o simili.

certo se ti fai prendere la mano raggiungi velocità fuori da ogni limite in un attimo, ma il gas lo apri tu......
 
16365964
16365964 Inviato: 20 Ott 2023 11:18
 

Il Suzuki GSR 600 è una moto che conosco abbastanza bene, in quanto l'aveva "un compagno di merende" icon_mrgreen.gif con il quale ho fatto tante uscite anche di diversi giorni. Dico subito che va molto bene... certo ha 98 cv ma come dice pazuto il gas lo apri tu...

Per contro non so adesso con gli anni che problemi potrebbe dare, certo è che posso dire che fino a 50mila km non ha evidenziato problemi di rilievo. In garanzia sono stati sostituiti i dischi freno (anteriori) perché ovalizzati dalla fabbrica, se non vado errato è anche un problema riconosciuto dalla Suzuki...

Che dire? Speriamo che ti piaccia e aspettiamo le foto 0509_up.gif
 
16365972
16365972 Inviato: 20 Ott 2023 12:21
 

Ottimo, sono contento che non li eroga in basso perché credo di avere un approccio abbastanza responsabile e se la moto lo permette sarò il primo a tenerla tranquilla.
Le condizioni non le ho viste, ho visto qualche foto e video che mi ha mandato e sembra ok, anche se a provarla vado con qualcuno più esperto che magari riesce anche a farci un giro. Magari do un occhio più attento ai dischi così per scrupolo
Poi ho comunque in mente di portarla dal meccanico per una controllata generale appena la acquisto.

Nel frattempo vedo anche se ci sono alternative da qualche venditore che almeno da un minimo di garanzia
 
16365973
16365973 Inviato: 20 Ott 2023 12:35
 

jollyrogertwo ha scritto:
Magari do un occhio più attento ai dischi così per scrupolo

A occhio devono essere a U i dischi per vedere che sono difettosi icon_asd.gif a meno che non si disponga di un comparatore. Te ne accorgi quando si guida, in frenata l'avantreno vibra.. quindi credo che il tuo amico motociclista che ti accompagna sarà bene che la provi tenendo quanto ti ho evidenziato bene a mente e faccia qualche prova in frenata... se sono ovalizzati i dischi, la moto frenerà a scatti e vibra..

Ultima modifica di Maurizio60 il 20 Ott 2023 12:57, modificato 1 volta in totale
 
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