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Problema cambio carburatore [meccanico contrario, pareri?]
15541384
15541384 Inviato: 25 Gen 2016 17:06
Oggetto: Problema cambio carburatore [meccanico contrario, pareri?]
 

Salve a tutti motociclisti icon_cool.gif icon_cool.gif
Possiedo un HM baja RR 50 del 2009 e monto solamente lo scarico top performance completo.
Ho da poco comprato un carburatore dell'orto 19 convinto di poter sfruttare meglio la marmitta. Quando però oggi sono andato dal mio meccanico per sapere un suo parere, mi ha detto che montandolo rischio di grippare o rompere addirittura l'albero motore.
Cosa pensate? È davvero possibile?
 
15541396
15541396 Inviato: 25 Gen 2016 17:24
 

non penso proprio icon_asd.gif per rompere l'albero dovresti montare un gt più potente, solo cambiando carburatore non si rovina e non rischi di grippare, a meno chè non la carburi magra 0509_up.gif
 
15541403
15541403 Inviato: 25 Gen 2016 17:35
 

Avrei ovviamente portato la moto a carburare, meglio sempre l'orecchio esperto di un meccanico.. Ora però come spiego a mio papà che non rischio il grippaggio? Ahahahah gli dirò "si sai ho chiesto in un forum e dicono che non è vero" fosse per me l'avrei montato comunque, mi pareva strano che, avendo comunque un 16 base, un 19 avrebbe portato al grippaggio, ovvio che non la carburavo magra, era un suicidio 😂
 
15541442
15541442 Inviato: 25 Gen 2016 18:48
 

...ma che razza di meccanici frequenti? Cioé, con rispetto parlando, ma una frase così è una vaccata bella grossa eh icon_rolleyes.gif

I casi sono due, o è un dannato stocker (il contrario di tuner, quelli per cui "la moto migliore è quella di serie, modificarla = far danni" per capirci), e purtroppo lo sono tanti, oppure anni di computer gli han fatto dimenticare che esiste una cosa chiamata "ricarburare".

La vedo difficile spiegarla a tuo padre, però. Giustamente avrà paura di smenarci dei soldi o di farti rompere la moto, e chiaramente si fida di più del parere di un professionista di quello di un "chissà chi" trovato su un forum. Non lo posso biasimare, in effetti.

Il modo migliore è quello di sentire il parere di un meccanico differente; uno che sia specializzato in moto, e possibilmente abbia dimestichezza con i 2t a carburatore, però! Non è così scontato che chi sa lavorare su motori di un certo tipo sappia poi mettere mano su altri icon_smile.gif
 
15541565
15541565 Inviato: 25 Gen 2016 21:44
 

Grazie mille, ho pensato uguale a te, dovrei confrontarmi con un altro meccanico... Che poi dai, veramente, che non sia un esperto va bene, ma chi va a credere che un carburatore possa comportare grippaggio o rottura dell'albero motore?( carburazione ottimale parlando)
 
15541585
15541585 Inviato: 25 Gen 2016 22:16
 

Per tanti (troppi) meccanici, modificare = cercar rogne... In realtà è solo questione di saper fare le cose con criterio.

Per esempio, se prendi un carburatore e lo monti pari pari, puoi sul serio grippare (se è inverno e c'è un filtro aperto, ad esempio, perché con la taratura di serie del carburatore giri magro da spavento), ma è lui cane che non ha ricarburato pensando fosse tutto plug&play. Ma vaglielo a spiegare! Nella sua mente di cambiapezzi (un meccanico è altra roba) "cambi carburatore = grippi".

È una mentalità diffusa, e tanto anche... e non solo tra meccanici, ahimé.

Comunque, penso proprio che ti servirà un parere "autorevole" (altro meccanico), purtroppo dubito di poter convincere tuo padre da dietro un monitor :p
 
15541921
15541921 Inviato: 26 Gen 2016 13:07
 

Guarda, se te lo monta lui sicuramente qualcosa succede icon_asd.gif
Apparte gli scherzi ha detto una castroneria..con un 19 BEN CARBURATO andrai meglio, anzi, e se parsimonierai il gas consumerai anche meno.
Comunque per convincere tuo padre devi sentire un Professionista, alla fine, anche un meccanico di auto può dirti che andrai meglio, quale operatore di officina-carrozzeria-elettrauto non ha mai avuto una vespa modificata? Difficile non trovarne uno.
Quindi dove vai vai dovresti trovare qualcuno che possa rassicurare tuo padre, non credo che siano tutti ignoranti e incompetenti su questo campo..
 
15541926
15541926 Inviato: 26 Gen 2016 13:11
 

Ivo77 ha scritto:
anche un meccanico di auto può dirti che andrai meglio,
Un meccanico di auto con la mentalità di una volta però... moltissimi degli "ultimi" (diciamo, che sono in giro da meno di vent'anni) arrivati sono più che altro smontatori e rimontatori di pezzi bell'e pronti (e si torna al discorso di prima).
 
15542285
15542285 Inviato: 26 Gen 2016 20:47
 

Esiste anche un problema di...responsabilità..un meccanico che altera un mezzo diventa responsabile in solido delle violazioni del codice della strada e perseguibile in caso di problemi...i preparatori di una volta sono (purtroppo) solo un bel ricordo...oppure hai mezzi che girano solo in pista...
Ciao!
 
15542312
15542312 Inviato: 26 Gen 2016 21:20
 

fabiomarder ha scritto:
Esiste anche un problema di...responsabilità..un meccanico che altera un mezzo diventa responsabile in solido delle violazioni del codice della strada e perseguibile in caso di problemi...
Assolutamente no, e ci mancherebbe altro...!

Il meccanico è responsabile del non fare porcate (per esempio, montare male un tubo freno facendoti schiantare) e deve avvertire se una modifica pone il mezzo fuori regola; una volta che il cliente dice "fallo lo stesso"... bon, fine: il cliente si assume automaticamente la piena responsabilità della cosa, se lo fermano sono problemi suoi, non del meccanico.

Ci possono sicuramente essere problemi in certi casi (incidente con decesso per esempio), perciò è prudente farsi rilasciare una dichiarazione di sgravio firmata: non si sa mai. Ma da qui al "la colpa diventa tutta del meccanico", ce ne passa eh.

Te lo posso assicurare, perché per mestiere 'sti cavilli qua li devo conoscere...

fabiomarder ha scritto:
i preparatori di una volta sono (purtroppo) solo un bel ricordo
Questo è verissimo, ahimé. Una volta si prendevano cilindro e carter e si andava di fresa, di alesatore, di bareno... ora si compra l'MHR 7t, lo si monta e finita lì.
 
15542436
15542436 Inviato: 26 Gen 2016 23:55
 

Sono finiti perchè è finita da un pezzo l'era 2T e tutto il suo sviluppo, ormai accantonato il 2T per l'inquinamento, rendita, consumo etc.
Ed è incominciata l'era 4T / Iniezione.
Andrà a finire come Io Robot, che dopo l'avanzata tecnologia che cresce lui ritira fuori la sua Mv Agusta F4.
Io personalmente uno o più 2T me li terrò sempre ben stretti..anche se dovessi usarli solo in posti sperduti per via delle future norme anti-inquinamento.
SCUSATE L'OFF TOPIC 0509_si_picchiano.gif
 
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