fabiomarder ha scritto:
Esiste anche un problema di...responsabilità..un meccanico che altera un mezzo diventa responsabile in solido delle violazioni del codice della strada e perseguibile in caso di problemi...
Assolutamente no, e ci mancherebbe altro...!
Il meccanico è responsabile del non fare porcate (per esempio, montare male un tubo freno facendoti schiantare) e deve avvertire se una modifica pone il mezzo fuori regola; una volta che il cliente dice "fallo lo stesso"... bon, fine: il cliente si assume automaticamente la piena responsabilità della cosa, se lo fermano sono problemi suoi, non del meccanico.
Ci possono sicuramente essere problemi in certi casi (incidente con decesso per esempio), perciò è prudente farsi rilasciare una dichiarazione di sgravio firmata: non si sa mai. Ma da qui al "la colpa diventa tutta del meccanico", ce ne passa eh.
Te lo posso assicurare, perché per mestiere 'sti cavilli qua li devo conoscere...
fabiomarder ha scritto:
i preparatori di una volta sono (purtroppo) solo un bel ricordo
Questo è verissimo, ahimé. Una volta si prendevano cilindro e carter e si andava di fresa, di alesatore, di bareno... ora si compra l'MHR 7t, lo si monta e finita lì.