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Spiegazione tecnica nelle moto da GP [perché sella alta?]
15539336
15539336 Inviato: 22 Gen 2016 12:52
Oggetto: Spiegazione tecnica nelle moto da GP [perché sella alta?]
 

Chiedo ai più esperti per quale motivo le moto da GP attuali, la sella è così alta rispetto alle moto di 20 anni fa dove, il pneumatico sfiorava il posteriore del pilota.

Il baricentro non ha più il suo valore?
Sbagliavano allora?

Grazie

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15539362
15539362 Inviato: 22 Gen 2016 13:19
 

Caricare il peso maggiormente sull'anteriore ti da numerosi vantaggi correndo in pista... la moto è più reattiva e precisa, risponde meglio, si guida più facile, la senti di più... il contro è che alleggerendo troppo il posteriore è facile perdere aderenza ed infatti la stabilità ne risente.
Bene.
Questo non è vero nel momento in cui l'elettronica controlla e castra opportunamente l'erogazione impedendo alla ruota posteriore di fare quello che le staresti dicendo tu col polso. Ecco qual è la reale differenza tra le MotoGP oggi e quelle di vent'anni fa.

Ovviamente in frenata le cose cambiano molto... infatti se noti le MotoGP sbacchettano molto di più rispetto al passato nelle staccate, praticamente tutti ormai sono soliti puntare la gamba interno curva per stabilizzarle e in questi anni si sono viste anche delle spettacolari frenate in stoppie come quella di Marquez lo scorso anno, proprio perchè il baricentro è spostato dalla nuova seduta. Pare però che questa postura sia congeniale dal momento che in seguito allo sbacchettamento i piloti riescono ad inserirsi meglio in curva "di traverso".
 
15539393
15539393 Inviato: 22 Gen 2016 14:09
 

Oltre alla questione ottimamente espressa da -Neo-, viene fatto anche per questioni di aerodinamica.

Con la sella così alta (unitamente ad una carenatura ad hoc e un pilota allenato ad assumere la corretta postura), quando il pilota sta in carena la moto diventa quasi cuneiforme, mentre prima era poco più di un parallelepipedo con gli angoli stondati.

Se trovi qualche vista laterale, si nota piuttosto bene icon_smile.gif
 
15539445
15539445 Inviato: 22 Gen 2016 15:35
 

effettivamente guardando le foto delle moto da pista anni 70 e facendo il confronto con quelle attuali saltano all'occhio differenze senza senso. Il termine "carrettini da sfigati" guardando le selle delle allora 125 bicilindriche tipo garelli....bè è quanto meno appropriato. Se poi andiamo ancora più indietro....bè apriti cielo.
Come dice giustamente tommy è tutta una questione di pesi e areodinamica e ne ha risentito pure l'estetica
 
15539660
15539660 Inviato: 22 Gen 2016 20:32
 

eros2 ha scritto:
Chiedo ai più esperti per quale motivo le moto da GP attuali, la sella è così alta rispetto alle moto di 20 anni fa dove, il pneumatico sfiorava il posteriore del pilota.

Il baricentro non ha più il suo valore?
Sbagliavano allora?

Grazie

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Certo che il baricentro ha il suo valore, infatti quando sono i piega il baricentro è molto più basso ed interno oggi che 20 anni fa, quando sono sul dritto poco importa dove sta il baricentro, ma importa di più l'aerodinamica (migliore con la sella alta) anche se una moto troppo aerodinamica diventa difficile da far girare.

Una moto troppo carica sull'anteriore è inguidabile, infatti è il classico errore che fa chi si avvicina alla pista per la prima volta, caricano l'anteriore..... e voilà, la moto volta da sola...........se vai piano, se vai forte è inguidabile.

Mentre in frenata con una simile posizione, si carica di più l'anteriore... 20 anni fa era inutile, in quanto le gomme ed i freni di allora non consentivano certo a tutti staccate con il posteriore alto da terra.
Il discorso del piedino che sfiora l'asfalto in staccata ha più valenza psicologica che pratica.

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15539767
15539767 Inviato: 22 Gen 2016 22:30
 

biondob ha scritto:
Il discorso del piedino che sfiora l'asfalto in staccata ha più valenza psicologica che pratica.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Dai un'occhiata a questo articolo, tanto è rapido ci va un attimo... l'avevo letto un po' di tempo fa...
Link a pagina di Roadeaters.it

Il pilota afferma che il piedino serve a spostare il baricentro verso un nuovo punto propizio all'inserimento.
 
15539794
15539794 Inviato: 22 Gen 2016 23:20
 

C'era anche qui... icon_wink.gif
icon_arrow.gif MotoGP: spiegato il "piedino" in staccata

Il pilota comunque afferma che si fa anche per modificare il baricentro, ma per primissima cosa dice che "sostanzialmente è un istinto", il che si riallaccia molto bene a quanto detto da biondob (almeno, io la interpreto così). E biondob non sbagliava neanche parlando di moto troppo carica verso l'avantreno, cosa che in staccata chiaramente fa soffrire molto gli avambracci (oltre a far fa sbacchettare la moto, come dicevi tu).
 
15539860
15539860 Inviato: 23 Gen 2016 0:13
 

Grazie a tutti per le risposte che mi hanno chiarito il problema .
Cambiano i tempi, il modo di vedere le cose e il computer poi ci mette del suo. icon_biggrin.gif

Deduco che dovrò alzare il didietro del mio Motom 48. icon_cool.gif

Anzi, già fatto. icon_redface.gif

Saluti
Erosb2
 
15549678
15549678 Inviato: 6 Feb 2016 9:50
 

tra le varie ragioni in primis penso che la sezione larga degli pneumatici impong un baricentro alto per uscire prima dalla sezione stessa , quando si piega


poi l'altezza del baricentro va di pari passo con l'avanzamento dello stesso... probabilmente le moto "antiche " erano piu' cariche dietro

poi una moto con baricentro alto ed avanzato , "raddrizza le curve"
 
15550212
15550212 Inviato: 7 Feb 2016 9:51
 

Il pilota seduto in alto ha più influenza sul baricentro per migliorare entrata ed uscita dalle pieghe.
 
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