eros2 ha scritto:
Chiedo ai più esperti per quale motivo le moto da GP attuali, la sella è così alta rispetto alle moto di 20 anni fa dove, il pneumatico sfiorava il posteriore del pilota.
Il baricentro non ha più il suo valore?
Sbagliavano allora?
Grazie
Certo che il baricentro ha il suo valore, infatti quando sono i piega il baricentro è molto più basso ed interno oggi che 20 anni fa, quando sono sul dritto poco importa dove sta il baricentro, ma importa di più l'aerodinamica (migliore con la sella alta) anche se una moto troppo aerodinamica diventa difficile da far girare.
Una moto troppo carica sull'anteriore è inguidabile, infatti è il classico errore che fa chi si avvicina alla pista per la prima volta, caricano l'anteriore..... e voilà, la moto volta da sola...........se vai piano, se vai forte è inguidabile.
Mentre in frenata con una simile posizione, si carica di più l'anteriore... 20 anni fa era inutile, in quanto le gomme ed i freni di allora non consentivano certo a tutti staccate con il posteriore alto da terra.
Il discorso del piedino che sfiora l'asfalto in staccata ha più valenza psicologica che pratica.