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Revisione ammortizzatori Paioli [aiuto per guida tecnica]
Messaggio Inviato: 4 Mag 2014 18:46
Oggetto: Revisione ammortizzatori Paioli [aiuto per guida tecnica]
 



Salve a tutti,

visto che piove a dirotto (anche a dirnove in certi momenti) sto trascorrendo più tempo del solito in garage, e vorrei revisionare degli ammortizzatori della Paioli montati sulla mia guzzi V35C anno '83 (ovviamente mi riferisco alle posteriori)

vorrei sapere se qualcuno ha percaso trovato qualcosa in rete, una guida, uno schema, ecc di questo ammortizzatore

allego una foto presa da internet dello stesso ammortizzatore

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lamps a tutti
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2014 0:47
 

Ho visto che questo post non ha avuto risposte. ..comunque sono riuscito ad aprirli e revisionarli...se a qualcuno interessa posto le foto e qualche dritta

Lamps a tutti
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2014 12:37
 

badaniele ha scritto:
Ho visto che questo post non ha avuto risposte. ..comunque sono riuscito ad aprirli e revisionarli...se a qualcuno interessa posto le foto e qualche dritta

Lamps a tutti


Anche io cercavo le stesse info per ammortizzatori Paioli montati sulla serie grossa (direi molto simili ai tuoi), e dato che la ditta Paioli non mi ha mai risposto, ti ringrazio molto se posti dritte e foto, saluti,
0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2014 16:41
 
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2014 18:20
 

ecco il paraolio che ti dicevo


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2014 19:35
 

Se capisco per le tenute ci sono 3 o-ring ed un paraolio...hai rilevato anomalie?

Grazie e saluti,

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2014 19:56
 

Ocsecnarf ha scritto:
Se capisco per le tenute ci sono 3 o-ring ed un paraolio...hai rilevato anomalie?

Grazie e saluti,

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


un paraolio e un o-ring

poi ovviamente ci devi mettere l'olio e devi pompare per fare uno spurgo ottimale, in quanto se ci sono bolle d'aria allora perdi di efficienza.

l'unica cosa è che quelli hanno una porcheria di polmoncino che sicuramente è rotto, quindi al posto della valvolina dove si collega il tubicino mettici un perno con una rondella in tefoln altrimenti può perdere olio

quando li apri stai solo attento a rimontare poi i vari spessori e tutti i componenti nel giusto ordine e verso altrimenti poi non funzionano bene

a meno che non vieni in vacanza in puglia e lo facciamo insieme 0509_welcome.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2014 20:19
 

badaniele ha scritto:
un paraolio e un o-ring

poi ovviamente ci devi mettere l'olio e devi pompare per fare uno spurgo ottimale, in quanto se ci sono bolle d'aria allora perdi di efficienza.

l'unica cosa è che quelli hanno una porcheria di polmoncino che sicuramente è rotto, quindi al posto della valvolina dove si collega il tubicino mettici un perno con una rondella in tefoln altrimenti può perdere olio

quando li apri stai solo attento a rimontare poi i vari spessori e tutti i componenti nel giusto ordine e verso altrimenti poi non funzionano bene

a meno che non vieni in vacanza in puglia e lo facciamo insieme 0509_welcome.gif


Per quest' anno niente vacanze mi sa, comunque grazie!
Tornando ai Paioli quindi l' azoto (o l' aria) dalla valvola in basso lo re-immetti, oppure no?
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2014 21:00
 

no no non devi mettere nulla nè aria, nè azoto , ecc

aria o azoto si mettono quando hai un disco mobile all'interno, oppure quando hai ammortizzatori tipo ad "emulsione" ma in questo caso solo olio. Quel palloncino serviva solo per aumentare un po la pressione dell'olio all'interno e basta. Anzi parlando con un meccanico guzzi mi diceva che andava gonfiato a pressioni bassissime ... io l'ho eliminato completamente

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come vedi dalla foto ho messo un perno con delle rondelle
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2014 21:40
 

badaniele ha scritto:
no no non devi mettere nulla nè aria, nè azoto , ecc

aria o azoto si mettono quando hai un disco mobile all'interno, oppure quando hai ammortizzatori tipo ad "emulsione" ma in questo caso solo olio. Quel palloncino serviva solo per aumentare un po la pressione dell'olio all'interno e basta. Anzi parlando con un meccanico guzzi mi diceva che andava gonfiato a pressioni bassissime ... io l'ho eliminato completamente

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

come vedi dalla foto ho messo un perno con delle rondelle


Bene, allora buona strada con gli ammortizzatori revisionati!
Grazie ancora per le info, saluti,
0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2014 22:56
 

Ocsecnarf ha scritto:
Bene, allora buona strada con gli ammortizzatori revisionati!
Grazie ancora per le info, saluti,
0510_saluto.gif


tranquillo....se vuoi altre info chiedi pure anche dopo averlo aperto...comunque è un ammortizzatore molto semplice...

l'unica cosa stai attento quando togli le molle. in pratica devi prima comprimere le molle poi sfili il fermo e poi piano piano decomprimi le molle....

io mi sono comprato questi, spese 40 euro...

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evita cose strane ed accrocchi astrusi perchè dovesse partire la molla ti fai male
 
Messaggio Inviato: 25 Giu 2014 22:54
 

Il polmone oltre che tenere il circuito in pressione ha anche il compito di fare da vaso di espansione.Se riempi tutto l'amm. di olio e il polmone è guasto,di fatto elimini la possibilità all'olio di espandersi quando lo stelo entra nel corpo.Risultato,l'ammortizzatore si blocca dopo un paio di cm di corsa.
Quindi il polmone ci deve essere e soprattutto non deve avere fori.
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2014 0:11
 

rinaldig ha scritto:
Il polmone oltre che tenere il circuito in pressione ha anche il compito di fare da vaso di espansione.Se riempi tutto l'amm. di olio e il polmone è guasto,di fatto elimini la possibilità all'olio di espandersi quando lo stelo entra nel corpo.Risultato,l'ammortizzatore si blocca dopo un paio di cm di corsa.
Quindi il polmone ci deve essere e soprattutto non deve avere fori.



condivido il fatto che il polmone debba fare da vaso di espansione, in effetti serve per quello...però non è assolutamente vero che se è guasto impedisce all'olio di espandersi. Tant'è che l'olio non deve espandersi (tantomeno comprimersi) ma solo dare resistenza e dissipare l'energia del pistoncino attraverso i forellini sul disco graduato e sia attraverso il forellino che poi permette il passaggio dalla camera del pistoncino a quella laterale (avendo un cilindro estraibile questo ammortizzatore è un modello molto elementare e semplificato di bitubo)

l'ammortizzatore ti assicuro che non si blocca dopo un paio di cm di corsa ma riesce ad effettuare tutta la corsa utile
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2014 10:06
 

Ok.Come non detto.
 
Messaggio Inviato: 20 Mar 2022 15:18
 

Ciao a tutti sono nuovo del forum mi presento sono Simone è posseggo una Guzzi V65 C del 1984..tempo fa ho rimontato gli ammortizzatori posteriori nuovi, però vorrei ricondizionare i vecchi perché sono originali. Mi sapete dire che tipo di olio ci va messo. Vi ringrazio in anticipo
 
Messaggio Inviato: 31 Mar 2022 22:38
 

20-22 Cst idraulico.
 
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