Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 4 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
Moto Guzzi Galletto 175 [info e commenti]
12386219
12386219 Inviato: 8 Set 2011 22:21
 



Ehm... il Gallo 175 non ha dinamo e conseguente regolatore icon_rolleyes.gif
 
12386566
12386566 Inviato: 8 Set 2011 23:43
 

Quando la carica della batteria è effettuata da un volano magnete, può capitare che il volano si smagnetizzi, quindi la corrente alla candela, è scarsa o quasi nulla. Sono casi rari, però possono accadere. Causa: raddrizzatore corrente carica batteria bruciato, oppure (casi più frequenti), batteria montata colla polarità invertita (+ a massa), o il raddrizzatore nel faro, collegato a rovescio. Negli anni 50/60, non erano ancora in commercio i diodi, quindi sul filo di connessione, volano magnete/batteria, si inseriva il raddrizzatore al selenio, per evitare che la corrente della batteria, a motore a basso regime o spento, ritornasse alla bobina interna del volano, creando sui nuclei della stessa, un magnetismo che smagnetizzava le calamite del volano. Il raddrizzatore ha il compito di trasformare la corrente alternata del volano in semicontinua per la carica della batteria, ma più importante, permette il passaggio della corrente positiva (+), dal volano alla batteria e impedisce di ritornare al volano. Se il raddrizzatore o la batteria sono collegati colla polarita errata, avviene il contrario. Oppure se il raddrizzatore non funziona, (bruciato o rovinato perchè è stato smontato) lasciando passare la corrente nei due sensi, è lo stesso guaio. Sono più di 30 anni che non vengono più montati i raddrizzatori al selenio, per avere informazioni, dovete rivolgervi a elettrauto o meccanici molto anziani.
 
12388873
12388873 Inviato: 9 Set 2011 14:03
 

vorrei ringraziare tutti x l'aiuto
ora sn riuscito a contattare un meccanico che lavora per una squadra di mantova che partecipa tutti gli anni alla mille miglia, nonche nonno di un mio amico. Al suo ritorno spero possa darmi una mano
grazie di tutto ancora
 
12390806
12390806 Inviato: 9 Set 2011 21:53
 

PassioneV7 ha scritto:
Ehm... il Gallo 175 non ha dinamo e conseguente regolatore icon_rolleyes.gif

OPS !!! icon_redface.gif
Ce l'avete scritto adesso che parlate del 175 !!!
Prima non c'era ecco !!!!
Lo fate apposta perche volete farmi pensare che sono vecchio e rimbambito !!!
 
12396346
12396346 Inviato: 11 Set 2011 18:00
 

X RenPag. Mi sembri un barbottone come Kit Carson negli album fumetti di TEX WILLER.
 
12705556
12705556 Inviato: 21 Nov 2011 21:24
Oggetto: Puntine galletto 175
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti..
Sono quasi alla fine del restauro del Galletto 175 del '54 di mio nonno, sono riuscito a metter a posto l'impianto elettrico...
Prima di chiudere tutto vorrei esser sicuro che tutto sia in ordine, l'unica cosa che mi manca è LA PUNTINA ho cercato dappertutto (compreso Canestani che mi ha mandato una puntina sbagliata).
HELP!!! Qualcuno sa dirmi dove posso trovarla?
GRAZIE MILLE!!
 
12705571
12705571 Inviato: 21 Nov 2011 21:26
 

HELP!!!
Sono quasi alla fine del restauro del Galletto 175 del '54 di mio nonno, sono riuscito a metter a posto l'impianto elettrico...
Prima di chiudere tutto vorrei esser sicuro che tutto sia in ordine, l'unica cosa che mi manca è LA PUNTINA ho cercato dappertutto (compreso Canestani che mi ha mandato una puntina sbagliata).
HELP!!! Qualcuno sa dirmi dove posso trovarla?
GRAZIE MILLE
 
12705583
12705583 Inviato: 21 Nov 2011 21:27
 
 
12705621
12705621 Inviato: 21 Nov 2011 21:31
 

scusate la mia ignoranza (non ho una Guzzi ma solo una Gilera)................ icon_mrgreen.gif

ma cos'è la PUNTINA..... eusa_think.gif
 
12705639
12705639 Inviato: 21 Nov 2011 21:34
 

I "contatti".....con annesso eventuale condensatore.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13514051
13514051 Inviato: 26 Giu 2012 18:13
 

ragazzi per non intasare il forum posso chiedere qua?

ho un galletto 175 fermo da anni... acceso giusto 2 volte in 10 anni... gli ho fatto un cambio olio con un 10-40 100% sintetico (va bene?) e fatto partire... girato un poco e subito spento perché fumava da matti! a questo punto che mi consigliate di fare? è stato acceso 5 min a dire tanto avrò rotto qualcosa?

cosa altro mi consigliate di cambiare dopo la lunga inattività? grazie
 
13514163
13514163 Inviato: 26 Giu 2012 18:40
 

Ciao, fuma da matti perchè è pieno d'olio il banco motore. E' normale per i motori Guzzi che non hanno il rubinetto, fallo girare tranquillamente in modo da far pompare tutto olio che è rimasto nel basamento. Controlla inoltre , dal bocchettone del serbatoio olio che ci sia lo zampillo del lubrificante che ritorna.
 
13514798
13514798 Inviato: 26 Giu 2012 20:54
 

Ti ringrazio.. Il punto e' che fumava così tanto direttamente dal motore e la puzzava di bruciato che spaventato ho tolto la pipetta a motore caldo e si e' disfata tutta...

Colgo l'occasione x chiedere dove e' situato il filtro benzina direi che dopo tutti questi anni andrebbe cambiato! Altri controlli-sostituzioni da fare dopo la lunga inattività ? Grazie mille icon_smile.gif
 
13515205
13515205 Inviato: 26 Giu 2012 22:34
 

Per la pipetta candela, basta sostituirla. Per il filtro benzina, si trova sotto la vaschetta del carburatore, ma se è partita, vuol dire che non è sporco. Per il motore che fuma, può darsi che Passione V7 abbia ragione. Lasciando la moto ferma tanto tempo, l'olio contenuto nel serbatoio che si trova più in alto del motore, sia filtrato all'interno dei carter. Controllare con motore in moto, attraverso il tappo serbatoio olio, che dal tubo di ritorno, l'olio ritorni al serbatoio. Dopo 5/10minuti, dovrebbe diminuire di fumare, dato che l'olio è recuperato nel serbatoio.
 
13515235
13515235 Inviato: 26 Giu 2012 22:39
 

Certo che a disfare la pipetta della candela...

ps. il filtro benzina è una retina metallica, se è partito come dice bene Guido33, vuol dire che la benzina passa però per tranquillità un'occhiata e una evntuale pulitina gliela darei.

cerca sul web il manuale uso e manutenzione del galletto 192 ( quello del 175 difficilmente si trova da scaricare ) li hai indicazioni molto simili per fare manutenzione sul tuo 175.

Per olio va benissimo anche il minerale ( è stato progettato per un olio così ). Il minerale di adesso a quei tempi se lo sognavano.
 
13516539
13516539 Inviato: 27 Giu 2012 11:11
 

Fantastico grazie icon_biggrin.gif pipetta sostituita oggi, era già disfata di suo negli anni..

Ho letto i manuali ma non ho trovato o più probabilmente mi sono scappate 2 cose:

Sul rubinetto olio posizionato di fianco la sella appena sotto diciamo.. E' aperto quando e' tirato verso infuori o schiacciato?

E per la circolazione normale se ho capito devo avre la manopola dx su marcia e la sinistra su a o r?

Grazie ancora
 
13517007
13517007 Inviato: 27 Giu 2012 12:51
 

Ciao, il rubinetto dell'olio sui galletti non c'era. E' stato aggiunto dai propretati per ovviare al mal funzionamento della valvolina che dovrebbe impedire nelle lunghe soste che l'olio si riversi nel banco motore allagandolo e facendolo anche fuori uscire da esso.

Durante la marcia manettino sx su A e manettino Dx su M.
 
13517369
13517369 Inviato: 27 Giu 2012 13:55
 

Allora credo di avere l'unico galletto con il rubinetto che perde olio 0509_banana.gif

Sono appena tornato da un bel giretto... Ma quanto e' piacevole il galletto? icon_biggrin.gif direi che e' andato tutto ok, a parte la leva frizione e freno che andranno regolate..

Quello che più mi preoccupa e' che appena metto il manettino sx su a

La moto sembra avere un minimo altissimo, quando e' in marcia e' tutto ok, invece appena mi fermo a uno stop il motore urla come se avessi il gas tutto aperto 0510_sad.gif avendo il manettino su r ovviamente questo non succede..

Cosa mi consigliate di fare-guardare? Grazie
 
13517535
13517535 Inviato: 27 Giu 2012 14:29
 

A motore caldo, sviti la vite inclinata del carburatore fino a che hai un regime motore adeguato.
Non svitarla troppo che poi ti si spegne la minimo. Ci vuole pazienza.

ehehe il Galletto è piacevolissimo da guidare oltre che parco nei consumi.



0510_saluto.gif
 
13528983
13528983 Inviato: 30 Giu 2012 15:03
 

PassioneV7 ha scritto:
A motore caldo, sviti la vite inclinata del carburatore fino a che hai un regime motore adeguato.
Non svitarla troppo che poi ti si spegne la minimo. Ci vuole pazienza.

ehehe il Galletto è piacevolissimo da guidare oltre che parco nei consumi.



0510_saluto.gif


ciao! ho provato a svitare la vite inclinata ma il minimo non si abbassa, mettendo su "A" inizia a scoppiettare e sfiammare... il bello è che col manettino in posizione "R" il minimo sarebbe ottimo... che fare quindi?
 
13529066
13529066 Inviato: 30 Giu 2012 15:40
 

Il manettino sx, quando metti in moto deve essere su "R", quando il motore è in moto al minimo, lo sposti leggermente verso "A". Quando sei in movimento, manmano che aumenti la velocità, dovresti portare il manettino, un poco alla volta su "A"
In linea di massima, come spiega anche la Guzzi nel libretto d'istruzioni, il manettino dalla
posizione "R", con l'aumentare della velocità/giri-motore, proporzionalmente, si porta su "A".
Con la pratica, dovresti riuscire a trovare la posizione del manettino sx, in funzione della
velocità. Il motore con il giusto anticipo renderà di più.
R=ritardo accensione, A=anticipo accensione.
 
13530059
13530059 Inviato: 30 Giu 2012 23:48
 

Ti ringrazio, quindi allo stesso modo quando scendo di velocità devo portare da a verso r il manettino in modo da trovarmi, quando sono fermo allo stop su r per poi riportarlo pian piano su a all'aumentare della velocità..
 
13530510
13530510 Inviato: 1 Lug 2012 10:56
 

Sarebbe da fare come hai scritto.
C'è, chi, per semplificare trova una posizione intermedia +/- fissa per quando
si viaggia in città nel traffico e può andare bene anche per quando sei fermo,
per breve tempo, al semaforo (per mettere in moto, sempre su "R").
L'influenza dell'anticipo (regolazione del manettino sx) è particolarmente sentita
tra il minimo dei giri motore fino a circa metà del max giri; sopra la metà del max
giri motore puoi metterlo anche tutto su "A"
 
14041134
14041134 Inviato: 6 Gen 2013 18:45
Oggetto: Dubbi per il rimontaggio
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Sono in possesso di un galletto 175 del 23/12/1953, avuto gratis da un ex bersagliere ed è targato MI, in dotazione di libretto di circolazione e foglio complementare. La moto alla motorizzazione risullta radiata d'ufficioai sensi della Legge del...(non Ricordo la legge). la moto era stata abbandonata per circa in un giardino da oltre 40 anni. La motoè stata smontata, lucidati i cerchioni, cambiati i raggi, camere d'daria,copertoni, sabbiata, verniciata con i colori originali, rifatto il motore, cromato il manubrio, leva messa in moto ecc. Ora è in fase di rimontaggio. Ma le cose non vanno: la batteria originale in bachelite dopo ever messo l'acqua distillata si è ripresa ma non da garanzie, infatti se la sera il clacson funziona la mattina non più; la candela non da scintilla (senza batteria con la sola messa in moto dovrebbe scintillare o senza batteria non può scintillare?). Inoltre il cavo che porta al fanale posteriore da dove deve passare? ed ancora sul sellino posteriore: nel libretto c'è scritto "N. posti DUE (se munito di sellino, maniglia e poggiapiedi),questo significa che con la maniglia montata il verificatore dell'FMI non trova obiezioni? un'ultima domanda: il tubo di mandata olio presenta un coperchio (lato sinistro sotto il serbatorio dell'olio) che alla moto non c'era e che non ho trovato neanche su Internet per comprarlo, avete cognizione come ovviare a questo ammanco? Scusate se vi ho annoiato. Mi faccio debitore di foto alla fine del restauro e creditore di scuse peril disturbo arrecato. Ing. Frisullo
 
14043334
14043334 Inviato: 7 Gen 2013 19:17
 

Generalmente il Galletto 175 è a volano magnete, quindi l'accensione dovrebbe funzionare senza batteria. Per la batteria, se è vecchia di più di 4 o 5 anni, difficilmente può ancora funzionare. Se non arriva corrente, bisogna controllare l'impianto elettrico, le puntine il condensatore e la bobina. Lavoro da far fare ad un esperto.
 
14043655
14043655 Inviato: 7 Gen 2013 21:14
 

[quote="frisullo"#14041134]<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

La batteria è del 1953 anno di prima immatricolazione del motore. Quando si cambiano le puntine è preferibile o d'obbligo (per la funzionalità del sistema accenzione) cambiare anche anche il condensatore? Questa sera ho portato la bobina ad un elettrauto per il controllo della funzionalità. Vi tengo informati in modotale che insieme a questa comunità stupenda veniamo a capo del problema. Saluti a tutti. Ing. Rocco Frisullo
 
14054421
14054421 Inviato: 11 Gen 2013 23:36
 

Una batteria del 53, ha 60 anni. Assurdo che possa ancora funzionare. Si può ripristinare svuotandola e inserendo internamente in base alle dimensioni di contenimento, una o due batterie da 6 volt, che si usano negli antifurti. Se due, collegarle in parallelo. (+con+ e -con-).
 
14055835
14055835 Inviato: 12 Gen 2013 21:00
 

guido33 ha scritto:
Una batteria del 53, ha 60 anni. Assurdo che possa ancora funzionare. Si può ripristinare svuotandola e inserendo internamente in base alle dimensioni di contenimento, una o due batterie da 6 volt, che si usano negli antifurti. Se due, collegarle in parallelo. (+con+ e -con-).

Intanto vi ringrazio!
ho avuto la prova sul campo che la batteria di 60 anni fa ha chiesto di pensionarsi. Intanto però o optato per comprarne una nuova (non in bachelite come la pensionata) ma quelle che si trovano nel 2013. Intanto però ho il problema della scintilla alla candela che non viene fuori, una bobina AT come l'originale non riesco a trovarla (con la custodia in alluminio) e non conoscendo le caratteristiche elettriche interne non so come fare la sostituzione. Grazie in anticipo per le eventuali nuove dritte.
 
14057356
14057356 Inviato: 13 Gen 2013 18:32
 

A volte il guasto è molto semplice, le puntine, che non funzionano. Si può controllare con il tester ohmetrico, aprendole e chiudendole, la resistenza varia. Se invece rimane allo stesso livello, possono essere ossidate (non fanno contatto), oppure il collegamento è in cortocircuito, (a massa).
 
14060768
14060768 Inviato: 14 Gen 2013 21:57
 

Grazie Guido 33,
ma se io volessi cambiare la bobina AT per il 175 le caratteristiche elettriche del componente dove le trovo se non conosco neanche il tipo. A dire la verità la tensione che alimenta il primario è di 6 Volt, ma la resistenza del primario quanto vale? Cerco di mettere unabobina del gallo 175 foto se riesco. Saluti a tutti i partecipanti al forum. Ing. Rocco Frisullo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©