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Indecisione [KTM enduro o TM motard?]
15536133
15536133 Inviato: 18 Gen 2016 15:25
 

Quanta confusione...
Dunque, la sportiva 4T la sconsiglio a prescindere, l'enduro è una buona alternativa ma... devi fare enduro, come già detto un enduro su strada è un calcio nelle balle.
Il motard, sono assolutamente di parte lo ammetto, mi pare l'alternativa migliore, va benissimo su strada e se vuoi fare un po' di off regge bene; certo non ti aspettare di farti le pietraie a 60 km/h; tuttavia se tieni una velocità decente e non gli fai fare salti da pista da cross un endurino leggero lo puoi fare.
In pratica stiamo dicendo, sportiva, enduro o via di mezzo?
Come sempre se non si vuole fare un uso specialistico propendo per la via di mezzo; per quanto riguarda il discorso 2 o 4 tempi è vecchio come il mondo, Matt ha fatto un ottimo discorso; praticamente abbiamo solo 4T e 2T racing (ahimè) quindi il concetto è molto estremizzato.
Da una parte prestazioni eccezionali con consumi elevati e molta manutenzione (sul discorso affidabilità non voglio scatenare flames ma di sicuro la bilancia pende per i 4T) e dall'altra prestazioni abbastanza modeste ma pur sempre accettabili con consumi irrisori e poca manutenzione.
La scelta sta tutta a te ora 0509_up.gif
Buon proseguimento 0510_saluto.gif

Ultima modifica di Blackmamba91 il 18 Gen 2016 17:33, modificato 1 volta in totale
 
15536152
15536152 Inviato: 18 Gen 2016 15:48
 

Grazie! Lampz
 
15536218
15536218 Inviato: 18 Gen 2016 17:52
 

E per altezza??? Secondo me meglio enduro rispetto a motard...almeno vai dove vuoi...il problema è economico e di voglia...
Rc è bello esteticamente,certo va di meno ma comsuma poco,notate che fa 35 km con 1 litro,powerparts a gogo e manutenzione quasi assente.posso fare i miei giretti domenicali ma tira di meno...è un 4t

L'exc 125 è bello,pero molto alto,quasi un metro. Beve un botto,circa 20€ a settimana di benza piu olio motore. Manutenzione abbastanza frequente.mi permette di fare enduro,anche se non conosco molto bene questo campo.le ruote,contando che le uso anke su strada si mangiano come niente e in un anno saranno liscie.pistone ogni 3500 mm. Certo lascia spazio ad una potenza mai vista sotto il culo ed fa paura ad andare.
Comunque costa uguali
Rc nuovo 4800
Exc usato 4800

Secondo voi è fattibile usare una enduro per 2/3 su strada e 1/3 su fettux o enduro?o meglio una rc con tutte le power parts fighissime?


Mi affido a voi! 0509_doppio_ok.gif
 
15536284
15536284 Inviato: 18 Gen 2016 20:14
 

Ma una via di mezzo no!? Che ne so, tipo un husky wre oppure un aprilia rx?
Sono 2t, ma non hanno una manutenzione esagerata, per questo si chiamano street!!
Divertono molto, hanno consumi discreti e sono abbastanza affidabili ( un pelo di più aprilia ma è un altro discorso)
Prendiamo ad esempio il wre che è lo copia esatta del wr ma un po più basso ed è depotenziata, ma con un ripotenziamento raggiunge i 25cv circa senza doversi poi uccidere in manutenzione!
Stesso discorso vale per la rx e qualsiasi altra 2 tempi street, sono ottime dual, ovvero moto che vanno bene in enduro ma non sdegnano la strada!
Per esempio, ti piace fare le uscite domenicali di 60km!? Bene, con 3/4litri li fai tutti! Vuoi andare a fare enduro invece di andare al lago o quel che è? Benissimo, puoi andarci, non puoi fare le cose che fanno le racing ma questo non significa che tu non possa fare enduro!


Piccola nota in favore dell'husqy, hai parlato di estetica, beh, metti in conto che le moto da enduro/cross/motard si possono personalizzare con delle grafiche! Beh, devi sapere che l'husqy essendo più conosciuta rispetto alla aprilia ed avendo le stesse plastiche del wr (quello da competizione) hai più reperibilità nel trovare le grafiche, ad esempio:
Questa è un husqy del 2004 circa senza le grafiche

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Ecco come si presenta CON le grafiche!(ps:immagina che la sella sia nera)

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Vedi la differenza? Sembra una moto completamente diversa!
Cosa che difficilmente puoi fare con una da strada, a meno che non compri un modello di moto per la quali producono grafiche su misura

Inoltre, metti che non ti piace la mascherina di una moto da enduro, nessun problema puoi cambiarla! Ovviamente il prezzo cambia a seconda di quale mascherina scegli, però hai una moto che è personalizzata al massimo!

Dopo questo credo di aver finito, se hai qualche altra perplessità dicci pure


Ps:Mamba, mi sono quasi commosso quando hai detto che avevo fatto un ottimo discorso 0509_pernacchia.gif
 
15536285
15536285 Inviato: 18 Gen 2016 20:15
 

Mi sono appena accorto di aver caricato la stessa foto......due volte
Ormai è una persecuzione
La carico qui

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15536303
15536303 Inviato: 18 Gen 2016 20:33
 

Si,sapevo gia delle gradiche. Secondo voi fare 2/3 su strada per una enduro vuol dire ucciderla??? Eh che le enduro mi piacciono ma a me piace troppo fare i giri anke su strada tipo lago e city.poi faccio 2 km every day per scuola casa. Secondo voi vuol dire rovinarla? L visto che la rc ha un casino di power parts e mi piacciono molto. Comunque exc è six days 2014 se vi interessava. Se prendo una enduro prendo quella che oltretutto mi fa impazzire. Ditemi se vuol dire rovinarla o no usandola cosi su strada.
 
15536311
15536311 Inviato: 18 Gen 2016 20:46
 

L'exc è un racing, se inizi a preoccuparti della manutenzione meglio cambiare strada, è una moto che vuole molta cura e molti soldi...
Posso concordare sul 2T street, è un'ottima via di mezzo, da qualcosina in più del 4T ma non vuole la stessa manutenzione del racing; piuttosto non concordo sull'enduro usato 2/3 su asfalto...
Non uccidi la moto, ti uccidi tu icon_asd.gif
Ti ritrovi una moto scomoda, con sospensioni inadatte e rapporti cortissimi con la quale puoi piegare molto poco per strada e non puoi andar forte... insomma, il divertimento dov'è?
L'impianto frenante per la strada è estremamente sottodimensionato.
Per quanto riguarda il fattore gomme è forse il tasto più dolente, son gomme molto piccole per l'asfalto e come se non bastasse le trovi quasi tutte tassellate che significa consumi esosi di benzina e gomma, vibrazioni esagerate e davvero poca tenuta: anziché avere tutta la gomma (che già di per se è piccola) a contatto con l'asfalto hai solo dei "dentini" sporgenti; sembrerà una cagata ma alla prima inchiodata su asfalto bagnato ti rendi conto che è peggio che andar sul ghiaccio icon_asd.gif
Insomma, la moto non si rovina di certo però tu ti sottoponi a notevole scomodità e costi importanti per un'usura anomala di gomme e freni.
Io non capisco dove stia la difficoltà, per 2/3 enduro si può considerare l'acquisto di un enduro, per 2/3 asfalto si prende un motard!
Se sei disposto potresti considerare l'acquisto di qualcosa con doppia omologazione, è una rottura il cambio cerchi però risolvi il problema.

Ultima modifica di Blackmamba91 il 18 Gen 2016 20:51, modificato 2 volte in totale
 
15536312
15536312 Inviato: 18 Gen 2016 20:48
 

Ah, visto che hai parlato di altezza non ti preoccupare, finché parliamo di enduro e motard i pesi sono irrisori, molto probabilmente non arriverai col piede a terra ma moto del genere le inclini senza difficoltà e le tieni su con la punta appoggiata 0509_up.gif
 
15536391
15536391 Inviato: 18 Gen 2016 22:41
 

2/3 strada? Saresti da fucilazione sul posto!
Enduro=terra
Motard=strada
Nei racing funziona così!
Se vuoi una via di mezzo per fare quel che vuoi fare tu puoi fare solo due cose
O prendi una dual che permette di farlo
O prendi una moto con doppia omologazione (ad esempio fantic e qualche tm mi pare)

L'unica altra opzione che mi viene in mente è prendere un rc e poi in futuro ti prendi un cross per andare in pista, attenzione ho detto pista, non enduro, se ti beccano di aprono il posteriore senza neanche darti il tempo di accorgertene
 
15536897
15536897 Inviato: 19 Gen 2016 17:03
 

Concordo.ho cercato un po di usato nella mia zona e ho trovato solo il tm e un kappa enduro 2014.senno punto sull rc nuovo.enduro certo che si potrebbe fare ma come detto prima non ho tutta sta disponibilita economica per benza e le ruote tassellate facendo 5/10 km ogni giorno in un anno vanno a tela. Ora chiedero un po ai miei cosa fare e poi faro sapere tra un po. Grazie tantissime a tutti e buon proseguimento. Direi che il topic si conclude qui. A prestoooooo!!!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
15537035
15537035 Inviato: 19 Gen 2016 20:56
 

Il Wre che hai postato non è un granché (ed è un CR icon_asd.gif ) ...
Questo era il mio (del 2004, venduto a metà 2006) icon_smile.gif
Sarà che era il mio, ma a me piace ancora icon_mrgreen.gif

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Aveva espansione e scarico DEP Pipes, ripotenziamento completo, mascherina, manubrio, manopole. Nulla di trascendentale e ci ho fatto cavalcate spinte, endurate e gite su asfalto. icon_smile.gif
L'ho venduta con 7mila km di utilizzo intenso. Non ho mai fatto niente di manutenzione e andava benissimo icon_smile.gif

Questo invece era il 250. Te lo posto per la questione grafiche, non per altro. Grafiche Blackbird, comprese di sella.

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15537338
15537338 Inviato: 20 Gen 2016 8:41
 

Ah dir la verità era un wr senza la mascherina, infatti se vedi sul forcellone c'è scritto "wr125" ma vabbeh icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15537376
15537376 Inviato: 20 Gen 2016 9:11
 

Mattflea ha scritto:
Ah dir la verità era un wr senza la mascherina, infatti se vedi sul forcellone c'è scritto "wr125" ma vabbeh icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif


A me continua a sembrare un Cr del 2001 icon_asd.gif
Comunque... Nel 2007 le Husky hanno ripreso la colorazione bianca e rossa abbandonando il giallo e blu:

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La WRE ha poco in comunque con il WR, cionondimeno è una validissima dual. icon_biggrin.gif
 
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