Leggi il Topic


Primo Motard 125cc
15523450
15523450 Inviato: 29 Dic 2015 13:46
Oggetto: Primo Motard 125cc
 



Ciao a tutti,

Ho 20 anni e sono nuovo del forum e mi sto vicinando per la prima volta al mondo del Motard.

Partiamo dicendo che non ho mai guidato una moto a marce e quindi ho tutto da imparare, non conosco i termini tecnici ed è un mondo a me estraneo.
Mi piacerebbe avvicinarmi a questo mondo . Mi sono letto i post principali di differenza tra 4t e 2t e sono arrivato alla conclusione che per iniziare da zero è meglio un 4t perché meno impegnativo (manutenzione-costi e consumi più elevati ecc) oppure dite che vale la pena 2t?
Sto cercando un 4t 125 dalle prestazioni migliori di questa categoria e che sia divertente da guidare.
l'utilizzerò in città e qualche uscita sui colli.

Aspetto vostri consigli sui modelli...
Grazie Mille
 
15523504
15523504 Inviato: 29 Dic 2015 14:47
 

Ciao e benvenuto!! 0509_welcome.gif Anche io sono alla ricerca di un motard 125 , però 2t ...riguardo i modelli ti consiglio di leggere questo topic:
Guida all'acquisto motard 125 2014 per me è stato utilissimo e mi ha aiutato a schiarire le idee.
Nel topic puoi leggere le differenze tra i 2t e i 4t, vedere le categorie di motard 125 e capire quale sia meglio per te 0509_up.gif .
Altro non so dirti , magari aspetta qualcuno più esperto di me che saprà dirti di più 0509_doppio_ok.gif
 
15523512
15523512 Inviato: 29 Dic 2015 14:56
 

Aerox977 ha scritto:
Ciao e benvenuto!! 0509_welcome.gif Anche io sono alla ricerca di un motard 125 , però 2t ...riguardo i modelli ti consiglio di leggere questo topic:
Guida all'acquisto motard 125 2014 per me è stato utilissimo e mi ha aiutato a schiarire le idee.
Nel topic puoi leggere le differenze tra i 2t e i 4t, vedere le categorie di motard 125 e capire quale sia meglio per te 0509_up.gif .
Altro non so dirti , magari aspetta qualcuno più esperto di me che saprà dirti di più 0509_doppio_ok.gif


Grazie Mille, ora che ho letto mi piacerebbe andare su una Street 2T
 
15523548
15523548 Inviato: 29 Dic 2015 15:32
 

pokermatto ha scritto:
Grazie Mille, ora che ho letto mi piacerebbe andare su una Street 2T

husqvarna sm 125,hm crm 125,aprilia mx...si equivalgono piu o meno,io consiglio husqvarna (se la tratti bene lei tratta bene te)
 
15523563
15523563 Inviato: 29 Dic 2015 16:15
 

Nicohsq ha scritto:
husqvarna sm 125,hm crm 125,aprilia mx...si equivalgono piu o meno,io consiglio husqvarna (se la tratti bene lei tratta bene te)


Questa vale la pena ?
Link a pagina di Hmmoto.it
o conviene il modello rr (500 euro in meno)
Link a pagina di Hmmoto.it
 
15523567
15523567 Inviato: 29 Dic 2015 16:24
 

pokermatto ha scritto:
Questa vale la pena ?
Link a pagina di Hmmoto.it
o conviene il modello rr (500 euro in meno)
Link a pagina di Hmmoto.it

hai le forcelle regolabili sul comp mentre sull'altro no 0509_up.gif
io non adoro gli hm,troppe s*ghe per ripotenziare e troppi soldi...tra rave,centralina e robe del genere ti partono 600 euro
 
15523581
15523581 Inviato: 29 Dic 2015 16:57
 

Nicohsq ha scritto:
hai le forcelle regolabili sul comp mentre sull'altro no 0509_up.gif
io non adoro gli hm,troppe s*ghe per ripotenziare e troppi soldi...tra rave,centralina e robe del genere ti partono 600 euro


Mentre uno husqvarna sm 125 per ripotenziarlo quanto ti costa?

Ahn ultima cosa, che manutenzione hanno bisogno questi motard?

Grazie
 
15523584
15523584 Inviato: 29 Dic 2015 17:05
 

Per ripotenziare un Husky basta svuotare la pancia dello scarico (bisogna tagliare in 2 la marmitta , rimuovere i "blocchi" all'interno e poi risaldarla) oppure si può montare un altro scarico ... dopo c'è sempre da ricarburare
 
15523596
15523596 Inviato: 29 Dic 2015 17:29
 

pokermatto ha scritto:
Mentre uno husqvarna sm 125 per ripotenziarlo quanto ti costa?

Ahn ultima cosa, che manutenzione hanno bisogno questi motard?

Grazie

cambio pistone ogni 8000 km o quando senti la moto spompa e poca compressione,c'è gente che ne fa anche 17-18mila km,basta che la tratti bene (scaldala,usa olio di qualità),dopo 3 cambi pistone rifai cambi biella,cuscinetti e paraoli,ogni 500 km io ingrasso e pulisco la catena,ogni 1000 do una pulita al filtro dell'aria e al carburatore,ogni 5000 pulizia scarico...così la tratti molto molto bene...inizio primavera e inizio autunno fai la carburazione
 
15523603
15523603 Inviato: 29 Dic 2015 17:47
 

Aerox977 ha scritto:
Per ripotenziare un Husky basta svuotare la pancia dello scarico (bisogna tagliare in 2 la marmitta , rimuovere i "blocchi" all'interno e poi risaldarla) oppure si può montare un altro scarico ... dopo c'è sempre da ricarburare

Ricordo che per ripotenziare bene un husqvarna sms-wre 125 mantenendo il carburatore 28 originale bisogna oltre a svuotare o cambiare l'espansione ed i getti occorre anche cambiare la valvola del gas e spillo conico , altrimenti,senza valvola e spillo conico , il ripotenziamento è incompleto e non si sfrutta tutta la potenza a disposizione e va poco più forte di quanto è depo e fidatevi che la differenza tra non cambiare spillo e valvola e cambiarla è tanta e si sente.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15523649
15523649 Inviato: 29 Dic 2015 18:47
 

la differenza per ripotenziare non è così elevata sinceramente anche considerando il fatto che nel kit hm ti danno lo scarico scalvini e husqy ti da uno scarico originale svuotato. hm è nettamente superiore come ciclistica e cosa da non sottovalutare pesa meno e tra le gambe la senti più agile, almeno è quello che ho sentito io smontando da un husqy e montando su un hm 0510_confused.gif
 
15523657
15523657 Inviato: 29 Dic 2015 18:56
 

Dani_Agos ha scritto:
la differenza per ripotenziare non è così elevata sinceramente anche considerando il fatto che nel kit hm ti danno lo scarico scalvini e husqy ti da uno scarico originale svuotato. hm è nettamente superiore come ciclistica e cosa da non sottovalutare pesa meno e tra le gambe la senti più agile, almeno è quello che ho sentito io smontando da un husqy e montando su un hm 0510_confused.gif

Parlo di husqvarna .
Anche se metti una scalvini, hgs, arrow, giannelli, drp.....rigettando senza cambiare valvola del gas e spillo conico il ripotenziamento non è comunque completo e la moto non va come dovrebbe andare, ha solo una entrata in coppia più marcata e gira un pochino di più .....uno spillo conico ed una valvola del gas fanno molto sia nell'erogazione che nella potenza.
Spillo conico e valvola del gas dell'husky di serie sono fatte apposta per la omologazione euro3 e per le emissioni e per ripotenziare, ripeto, non vanno bene.
Poi l'hm non ha una ciclistica nettamente superiore all'husqvarna, semmai siamo a pari livello.
 
15523668
15523668 Inviato: 29 Dic 2015 19:17
 

GiackHBG300 ha scritto:
Parlo di husqvarna .
Anche se metti una scalvini, hgs, arrow, giannelli, drp.....rigettando senza cambiare valvola del gas e spillo conico il ripotenziamento non è comunque completo e la moto non va come dovrebbe andare, ha solo una entrata in coppia più marcata e gira un pochino di più .....uno spillo conico ed una valvola del gas fanno molto sia nell'erogazione che nella potenza.
Spillo conico e valvola del gas dell'husky di serie sono fatte apposta per la omologazione euro3 e per le emissioni e per ripotenziare, ripeto, non vanno bene.
Poi l'hm non ha una ciclistica nettamente superiore all'husqvarna, semmai siamo a pari livello.


Questa è una buona offerta?

Link a pagina di Moto.it

Ultima modifica di pokermatto il 29 Dic 2015 19:44, modificato 2 volte in totale
 
15523686
15523686 Inviato: 29 Dic 2015 19:38
 

Dani_Agos ha scritto:
la differenza per ripotenziare non è così elevata sinceramente anche considerando il fatto che nel kit hm ti danno lo scarico scalvini e husqy ti da uno scarico originale svuotato. hm è nettamente superiore come ciclistica e cosa da non sottovalutare pesa meno e tra le gambe la senti più agile, almeno è quello che ho sentito io smontando da un husqy e montando su un hm 0510_confused.gif

io son dell'idea che l'hm ha più elettronica,ha un radiatore solo e la stessa ciclistica del 50ino...
riguardo la moto,ha la pancia un po' arrugginita,nulla di che ma può essere un segno che non ci tenesse molto..
 
15523694
15523694 Inviato: 29 Dic 2015 19:44
 

Nicohsq ha scritto:
io son dell'idea che l'hm ha più elettronica,ha un radiatore solo e la stessa ciclistica del 50ino...
riguardo la moto,ha la pancia un po' arrugginita,nulla di che ma può essere un segno che non ci tenesse molto..


oppure questa?
Link a pagina di Subito.it
 
15523695
15523695 Inviato: 29 Dic 2015 19:45
 

Nicohsq ha scritto:
io son dell'idea che l'hm ha più elettronica,ha un radiatore solo e la stessa ciclistica del 50ino...
riguardo la moto,ha la pancia un po' arrugginita,nulla di che ma può essere un segno che non ci tenesse molto..

Anche io sono quasi sicuro che il telaio sia quello del cinquantino, quello del cre x 125 4T sono sicuro che è quello del 50 e lo avevano anche scritto nelle varie prove, e se tanto mi da tanto anche quello del 2T è lo stesso.
Ma senza voler discriminare sicuramente quel telaio è adatto alla moto e va sicuramente bene, ma non mi venite a dire che la ciclistica hm è nettamente superiore a quella husqvarna anche perché il telaio dell'sm 125 ha la stessa geometria del telaio husqvarna smr 450-510 che ha vinto fior fiore di mondiali motard.
 
15523711
15523711 Inviato: 29 Dic 2015 20:04
 

GiackHBG300 ha scritto:
Anche io sono quasi sicuro che il telaio sia quello del cinquantino, quello del cre x 125 4T sono sicuro che è quello del 50 e lo avevano anche scritto nelle varie prove, e se tanto mi da tanto anche quello del 2T è lo stesso.
Ma senza voler discriminare sicuramente quel telaio è adatto alla moto e va sicuramente bene, ma non mi venite a dire che la ciclistica hm è nettamente superiore a quella husqvarna anche perché il telaio dell'sm 125 ha la stessa geometria del telaio husqvarna smr 450-510 che ha vinto fior fiore di mondiali motard.

al 99,9% è lo stesso...
"Aumenta la potenza della moto da 15 a 30cv, per non avere alcuna moto che vi sa tenere testa." è una tavanata,se becchi un tm puoi imparare la targa a memoria icon_asd.gif
può essere interessante,abbiamo capito che ti sei fissato con l'hm icon_asd.gif prendi quella che più ti piace!
 
15523713
15523713 Inviato: 29 Dic 2015 20:05
 

Io parlavo del competition, comunque la ciclistica non è solo geometrie, anche perchè 450 e 125 non hanno le stesse caratteristiche, prova a mettere il motore del cbr 125 sul 1000 e la geometria fa pena per quella moto, pur avendo una ciclistica sopraffina.
la ciclistica comprende freni, sospensioni, piastre sterzo, telaio , forcellone ecc ecc, e avere le geometrie del 450 può non essere un vantaggio ma uno svantaggio, poi il peso influisce abbastanza e il competition pesa davvero poco anche perchè non ha batteria e altre cosette come il miscelatore..
 
15523744
15523744 Inviato: 29 Dic 2015 20:44
 

Dani_Agos ha scritto:
Io parlavo del competition, comunque la ciclistica non è solo geometrie, anche perchè 450 e 125 non hanno le stesse caratteristiche, prova a mettere il motore del cbr 125 sul 1000 e la geometria fa pena per quella moto, pur avendo una ciclistica sopraffina.
la ciclistica comprende freni, sospensioni, piastre sterzo, telaio , forcellone ecc ecc, e avere le geometrie del 450 può non essere un vantaggio ma uno svantaggio, poi il peso influisce abbastanza e il competition pesa davvero poco anche perchè non ha batteria e altre cosette come il miscelatore..

non c'è tutta sta differenza,si equivalgono praticamente.
il fatto di un solo radiatore secondo me è una caz*ata,io che con la moto ci giro parecchio ogni giorno penso che avrei avuto decine di surriscaldamenti
si parla di street,ognuna con i suoi pregi e difetti ma divertono tutte...
non capisco il senso dell'esempio,se metto un motore 125cc su una moto con una ciclistica da 1000 quest'ultima non avrà il minimo problema!non andrà mai sotto stress...
 
15523749
15523749 Inviato: 29 Dic 2015 20:53
 

il competition ha 2 radiatori se non sbaglio .. per il discorso ciclistica è vero che non la stressi ma la moto non sarà per niente agile anche se super stabile perchè è pensara per velocità ed utilizzi differenti 0509_up.gif
 
15523753
15523753 Inviato: 29 Dic 2015 21:00
 

Dani_Agos ha scritto:
il competition ha 2 radiatori se non sbaglio .. per il discorso ciclistica è vero che non la stressi ma la moto non sarà per niente agile anche se super stabile perchè è pensara per velocità ed utilizzi differenti 0509_up.gif

su una sportiva il concetto ci può stare (se si parla di cc così diverse,basta guardare l'rs 125 che ha una ciclistica degna di una moto molto piu grossa eusa_drool.gif ),ma su un motard secondo me avere il telaio sovradimensionato non è un difetto eusa_naughty.gif ,intendo con un motard non andrai mai ai 200,penso che chiunque tenga al proprio motore più dei 120-130 non faccia,ed il telaio simile ad una moto di cc maggiore è solo un aiuto,in fatto di stabilità e vibrazioni...considerando che motard: accelerazione, un telaio in grado di sopportare accelerazioni maggiori di sicuro male non fa 0509_up.gif
 
15523754
15523754 Inviato: 29 Dic 2015 21:02
 

Dani_Agos ha scritto:
Io parlavo del competition, comunque la ciclistica non è solo geometrie, anche perchè 450 e 125 non hanno le stesse caratteristiche, prova a mettere il motore del cbr 125 sul 1000 e la geometria fa pena per quella moto, pur avendo una ciclistica sopraffina.
la ciclistica comprende freni, sospensioni, piastre sterzo, telaio , forcellone ecc ecc, e avere le geometrie del 450 può non essere un vantaggio ma uno svantaggio, poi il peso influisce abbastanza e il competition pesa davvero poco anche perchè non ha batteria e altre cosette come il miscelatore..

Non è un esempio che tiene, il cbr 125 ha il telaio fatto con gli stuzzicadenti ed il motore di una lavatrice ed è ovvio che il suo telaio non è quello del cbr.
L'sms ha il telaio dei wr fino al 2008 salvo rinforzi al canotto, stessi rinforzi che sono presenti anche sul telaio smr, ma sostanzialmente sono praticamente gli stessi.
Poi non è detto che il telaio fatto per sopportare gli stress di un motore più potente renda la moto goffa e non agile se ci metti un motore più piccolo, vedi ad esempio ktm,tm che ha un solo telaio per ogni cilindrata e ci mette dal 125 al 500 e non mi sembra proprio che il k o il tm 125 siano molto goffe o che peccano di agilità.
Anche il cbr 600 ha lo stesso telaio del 1000 e va benone comunque.
 
15523759
15523759 Inviato: 29 Dic 2015 21:10
 

secondo me ogni telaio andrebbe studiato e sviluppato in base alla disciplina e al motore, detto questo come dici te Giack, va benone lo stesso è un conto, essere migliore o peggiore è diverso 0509_si_picchiano.gif
Io ho riportato solo le mie sensazioni che sono da ex possessore di rx 125, quindi da una moto più pesante dell'hm (le mie sensazioni son tutte su moto 2t)
 
15523761
15523761 Inviato: 29 Dic 2015 21:14
 

Dani_Agos ha scritto:
secondo me ogni telaio andrebbe studiato e sviluppato in base alla disciplina e al motore, detto questo come dici te Giack, va benone lo stesso è un conto, essere migliore o peggiore è diverso 0509_si_picchiano.gif
Io ho riportato solo le mie sensazioni che sono da ex possessore di rx 125, quindi da una moto più pesante dell'hm (le mie sensazioni son tutte su moto 2t)

Infatti, ti può piacere più uno dell'altro, ma non venirmi a dire che la ciclistica hm è nettamente superiore a quella husqvarna e come ho già scritto ad ognuno può piacere di più una o l'altra ma tecnicamente sono allo stesso livello.
 
15523764
15523764 Inviato: 29 Dic 2015 21:15
 

ah,tra l'husky sm e il comp ci stavano ben 1000 eurozzi di differenza,con i quali potevi prenderti uno bello scaricozzo artigianale e qualche altra modifica 0509_up.gif
resta il fatto che sono 2 ottime street
 
15523766
15523766 Inviato: 29 Dic 2015 21:20
 

non sono uguali perchè:
1 peso complessivo
2 forcelle regolabili
3 freno non da 300 ma da 260 (mi pare, non ricordo le misure)
4 telaio in alluminio invece che in traliccio (scusa se è poco)
le gomme di primo equipaggiamento non so quali siano
l'hm ha le lame dei cerchi morad ( husqy non so quali abbia sinceramente, ma morad ti assicuro che è un ottimo marchio
è anche vero che queste cose le paghi circa 1000 eurozzi in più eusa_wall.gif
 
15523775
15523775 Inviato: 29 Dic 2015 21:31
 

Dani_Agos ha scritto:
non sono uguali perchè:
1 peso complessivo
2 forcelle regolabili
3 freno non da 300 ma da 260 (mi pare, non ricordo le misure)
4 telaio in alluminio invece che in traliccio (scusa se è poco)
le gomme di primo equipaggiamento non so quali siano
l'hm ha le lame dei cerchi morad ( husqy non so quali abbia sinceramente, ma morad ti assicuro che è un ottimo marchio
è anche vero che queste cose le paghi circa 1000 eurozzi in più eusa_wall.gif

A me sembra che l'husky sms pesi 98kg, le forcelle sono state cambiate varie volte negli anni, partendo dalle Marzocchi da 43, per passare alle Marzocchi da 41 per arrivare alle paioli da 41, la forca Marzocchi da 43 era ottima ed era la stessa che c'era sull'mv brutale quando però husqvarna era ancora di mv cioè fino al 2008,quindi tanto cacare ,anche se non è regolabile, non fa.
Telaio a traliccio in tubi nulla ha che da invidiare a quello in alluminio, anzi i telaio del husky, come ktm, husaberg, sono telai in cromo-molibdeno, più pregiato di uno in alluminio, anche quello in alluminio ha i suoi pregi non è un valore aggiunto alla moto, è una scelta progettuale e punto,non è un valore aggiunto.
Ad esempio tm è passato dal telaio a traliccio a telaio in alluminio ma non ha per questo aumentato il prezzi della moto, il telaio in alluminio ha solo un comportamento differente da uno tubolare in acciaio.
 
15523782
15523782 Inviato: 29 Dic 2015 21:38
 

è una scelta progettuale che permette di gestire le varie forze torsionali in modo più mirato, che richiede più studio in vista di una migliore sensibilità o rigidezza dove serve.
l'sms è stradale e pesa più o meno quanto un sx 125, metti qualcosina meno e sei sui 114, forse il wr al massimo pesa 98, ma allora parliamo di racing che sono tutto un altro mondo, non trovi? icon_neutral.gif
 
15523788
15523788 Inviato: 29 Dic 2015 21:46
 

Dani_Agos ha scritto:
è una scelta progettuale che permette di gestire le varie forze torsionali in modo più mirato, che richiede più studio in vista di una migliore sensibilità o rigidezza dove serve.
l'sms è stradale e pesa più o meno quanto un sx 125, metti qualcosina meno e sei sui 114, forse il wr al massimo pesa 98, ma allora parliamo di racing che sono tutto un altro mondo, non trovi? icon_neutral.gif

Mi sono sbagliato in effetti, l'sms pesa 112 kg a secco.
Anche per il telaio c'è chi preferisce quello in alluminio e chi quello a traliccio in ferro, ognuno con i suoi pregi e difetti, nessuno dei due si può definire meglio di un altro, ma solo preferisco questo o quello.
 
15523791
15523791 Inviato: 29 Dic 2015 21:50
 

beh, dipende da cosa devi farci: per motard e cross è consigliato un telaio in alluminio con sospensioni rigide, per enduro si usa il cromo molibdeno, solo che se succede qualcosa l'alluminio si può saldare mentre il traliccio va buttato in quanto l'acciaio si svena.. io comunque non userei mai un telaio che ha riportato tali danni ..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©