Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum BMW d'epoca

   

Pagina 1 di 1
 
BMW R 50/2 [manutenzione ammortizzatori]
15515039
15515039 Inviato: 14 Dic 2015 13:35
Oggetto: BMW R 50/2 [manutenzione ammortizzatori]
 

Buongiorno a tutti, volevo chiedevi delle informazioni in merito alla manutenzione degli ammortizzatori posteriori della Bmw R50/2.
Che io sappia sono ammortizzatori idraulici, e mi chiedevo se sono soggetti a manutenzione (quindi va messo olio) oppure una volta usurati vadano sostituiti.
Grazie a tutti
 
15515263
15515263 Inviato: 14 Dic 2015 20:51
Oggetto: Re: BMW R50/2 [manutenzione ammortizzatori]
 

ultratwins ha scritto:
Buongiorno a tutti, volevo chiedevi delle informazioni in merito alla manutenzione degli ammortizzatori posteriori della Bmw R50/2.
Che io sappia sono ammortizzatori idraulici, e mi chiedevo se sono soggetti a manutenzione (quindi va messo olio) oppure una volta usurati vadano sostituiti.
Grazie a tutti


Non so rispondere per quello che riguarda gli ammortizzatori di questa moto; in generale posso dire che certamente i molloni esterni, con tutti gli anni di servizio alle spalle, sarebbero da sostituire perché frusti.

Per sapere se il corpo è ispezionabile occorre vedere se c' è un esagono nella parte dove fuoriesce lo stelo.

Oltre all' olio da cambiare, normalmente sono da sostituire anche varie le guarnizioni di tenuta interne, che non so se si possano reperire ancora.

Tuttavia, quello che ti consiglierei in primis, è quello di smontare i molloni, poi con l' ammortizzatore in mano, tenuto nelle posizione verticale come è montato sulla moto, ne verifichi la funzionalità residua.

Cioè spingi con energia lo stelo a fondo corsa, poi lo estendi con altrettanta energia.

Nella prima fase di spinta non dovresti trovare praticamente resistenza, nella seconda fase di estensione invece dovresti riscontrare una resistenza notevole, e costante, per tutta la corsa.

Nel caso in cui la resistenza non c'è più allora, e solo allora, occorre intervenire.

0510_saluto.gif

Dimenticavo: se trovi (da scaricare o acquistare) un manuale Haynes (normalmente in inglese) sulla tua moto, in queste pubblicazioni reperisci tutti i dati di fabbrica relativi alle dimensioni a disegno dei vari pezzi, molle ammortizzatori comprese.

0510_saluto.gif
 
15515565
15515565 Inviato: 15 Dic 2015 10:10
 

grazie mille icon_smile.gif proverò al più presto. io per adesso ho solo trovato dell' olio sul pavimento proveniente dall ammortizzatore. grazie ancora icon_smile.gif
 
15515700
15515700 Inviato: 15 Dic 2015 14:32
 

Se tu preferisci riparare per il gusto che da l' operazione, e per la soddisfazione di avere riparato da se la moto, complimenti.
Per ogni evenienza, nel caso tu non lo conosca, ti passo il link BMW per avrere i ricambi delle moto classiche BMW.
Occorre scegliere tra auto e moto, poi basta inserire il n. di telaio, oppure cliccare le caselle in alto (inclusa quella (ece/usa) poi l' enter.
Se accanto al ricambio c'è il prezzo significa che il particolare è ancora disponibile.
0510_saluto.gif




Link a pagina di Shop.bmw-classic.com
 
15516347
15516347 Inviato: 16 Dic 2015 15:04
 

grazie mille icon_smile.gif gentilissimo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum BMW d'epoca

Forums ©