ultratwins ha scritto:
Buongiorno a tutti, volevo chiedevi delle informazioni in merito alla manutenzione degli ammortizzatori posteriori della Bmw R50/2.
Che io sappia sono ammortizzatori idraulici, e mi chiedevo se sono soggetti a manutenzione (quindi va messo olio) oppure una volta usurati vadano sostituiti.
Grazie a tutti
Non so rispondere per quello che riguarda gli ammortizzatori di questa moto; in generale posso dire che certamente i molloni esterni, con tutti gli anni di servizio alle spalle, sarebbero da sostituire perché frusti.
Per sapere se il corpo è ispezionabile occorre vedere se c' è un esagono nella parte dove fuoriesce lo stelo.
Oltre all' olio da cambiare, normalmente sono da sostituire anche varie le guarnizioni di tenuta interne, che non so se si possano reperire ancora.
Tuttavia, quello che ti consiglierei in primis, è quello di smontare i molloni, poi con l' ammortizzatore in mano, tenuto nelle posizione verticale come è montato sulla moto, ne verifichi la funzionalità residua.
Cioè spingi con energia lo stelo a fondo corsa, poi lo estendi con altrettanta energia.
Nella prima fase di spinta non dovresti trovare praticamente resistenza, nella seconda fase di estensione invece dovresti riscontrare una resistenza notevole, e costante, per tutta la corsa.
Nel caso in cui la resistenza non c'è più allora, e solo allora, occorre intervenire.
Dimenticavo: se trovi (da scaricare o acquistare) un manuale Haynes (normalmente in inglese) sulla tua moto, in queste pubblicazioni reperisci tutti i dati di fabbrica relativi alle dimensioni a disegno dei vari pezzi, molle ammortizzatori comprese.