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Crf 500 2016 Vs tm 530 2016 Vs ktm 690 2016
15514257
15514257 Inviato: 12 Dic 2015 19:18
Oggetto: Crf 500 2016 Vs tm 530 2016 Vs ktm 690 2016
 

Buonasera a tutti,ho 17 anni e a 18 anni riesco a farmi un motard nuovo.dico subito che vengo da un 125 4t hm quindi non un mostro e non sono abituato quindi neanche alla manutenzione.vorrei farmi un bel motard da girarci in strada e farei dei giri di breve-media durata,sono sempre stato affascinato del cross trasformato motard ma non me la sento di fare troppa manutenzione quindi escludo pienamente 450cc. Quindi già ho puntato a cilindrate un po più alte cioè il crf di redmoto 500 e il tm 530 (abito a Pesaro praticamente la casa madre attaccata a casa mia). Solo che se anche la manutenzione di queste ultime è esagerata mi tocca rinunciare al mio "sogno" del motardone pompato e passare per forza a qualcosa di più grosso come il ktm 690,poi non ho un idea di quante ore passo sulla moto per calcolarne la relativa manutenzione, chi mi sa dire la manutenzione di questi ultimi modelli?? Grazie mille da un 17enne confuso che vuole solo divertirsi icon_sad.gif
 
15514425
15514425 Inviato: 13 Dic 2015 1:17
 

Lo so che non la penserai come me ma i Tm non godono di buona fama di affidabilità ma per la potenza, che va tenuta sotto controllo, ciò significa manutenzione--> TM SMR 530 FI 2015 difettoso!!!!
Per quanto riguarda il crm 500 non ci vedo nulla perchè è una moto racing con un motore non puramente racing ma con manutenzione molto vicina al 450. Cioè se vuoi un cr importato e trasformato in motard o prendi la racing 450cc o niente. (Non sò nemmeno se ha le chiavi).
Io ho scelto il ktm 690 smc r perché era un po' l'incontro tra potenza e giusta manutenzione. Potremmo definirlo come una categoria a parte ciò quella dei ""motard stradali racing"". Trovare altri produttori che hanno un motard per tutti i giorni ma con potenza da pista non è banale perché dovresti salire di cilindrata e andare su Ducati Hypermotard o Aprilia Dorsoduro. (Ma non sò se depotenziabili)
Poi alla fine, secondo me, non sono vere motard, sono pesanti- ingombranti, costose e si guidano come le naked.
Invece il motard è leggerezza e al contempo potenza. 0509_up.gif

PS. Esiste anche la Husqvarna 701 che essendo stata acquistata da Ktm è una 690 smc r in tutto e per tutto tranne che per le plastiche.
 
15514901
15514901 Inviato: 14 Dic 2015 9:29
 

Ricordo il tuo post precedente.. Come detto TM soffre di affidaiblità sulle grosse cilindrate.. Il discorso manutenzione sui 450 è lo stesso praticamente dei 500.. I 500 hanno una corsa leggermente allungata ma non tanto da dimezzare i tempi di manutenzione.. Sono pressochè gli stessi dei 450! Se te la senti di starci dietro (perchè dovrai farlo c'è poco da fare) prendi un 500 ma secondo me tanto vale che vai di 690 o tanto per cambiare il nuovo hsq 701 che è praticamente un 690 ktm. Con gli stessi soldi del 500 prendi un 690 o 701 praticamente e non ci dovrai spendere tempo e voglia in manutenzione.. Inoltre ricordo che vieni da un 125 4t e non ti godrai mai un 500.. In questo caso è meglio partire con un over 600 che è più dosabile e un pochino meno aggressivo!
 
15515190
15515190 Inviato: 14 Dic 2015 18:41
Oggetto: Re: Crf 500 2016 Vs tm 530 2016 Vs ktm 690 2016
 

mariobert98 ha scritto:
Grazie mille da un 17enne confuso che vuole solo divertirsi icon_sad.gif

tu non vuoi divertirti , vuoi farti tanto male.
lo sai quanto vanno un tm530 ed un crf500? te lo dico io, troppo anzi troppissimo per uno che viene da un 125 4t, su strada tantissimo anche per un pilota molto esperto.
come prima moto vera te li stra sconsiglio, comunque se proprio vuoi prenderli prima fai in modo di provare un 500 motard , metti il piede sul freno dietro e prova ad accelerare tutto, magari in 4° cosi' eviti di ribaltarti.
poi scendi e pensaci un attimo, anche a 18 con l'ormone dell'idiozia alle stelle dovresti capire che per te e' ancore troppo presto icon_smile.gif meglio una moto di passaggio, tipo un drz pompato
 
15515242
15515242 Inviato: 14 Dic 2015 20:07
Oggetto: Re: Crf 500 2016 Vs tm 530 2016 Vs ktm 690 2016
 

30x26 ha scritto:
tu non vuoi divertirti , vuoi farti tanto male.
lo sai quanto vanno un tm530 ed un crf500? te lo dico io, troppo anzi troppissimo per uno che viene da un 125 4t, su strada tantissimo anche per un pilota molto esperto.
come prima moto vera te li stra sconsiglio, comunque se proprio vuoi prenderli prima fai in modo di provare un 500 motard , metti il piede sul freno dietro e prova ad accelerare tutto, magari in 4° cosi' eviti di ribaltarti.
poi scendi e pensaci un attimo, anche a 18 con l'ormone dell'idiozia alle stelle dovresti capire che per te e' ancore troppo presto icon_smile.gif meglio una moto di passaggio, tipo un drz pompato

D'accordo sul fatto che siano moto potenti ma la manopola del gas ce l'ha in mano il ragazzo ,non la moto, appena ci sale e sente come tira si accorge subito ,speriamo, che deve andarci piano col gas e piano piano imparerà ad usarla correttamente .Poi se gli piace il tm o il crf non vedo il perché consigliargli un drz pompato che per uno che non ha mai messo le chiappe su una moto più potente di un 125 è equivalente ai due sopracitati come potenza e difficoltà.
Io ti consiglio di iniziare pure con tm o Honda, basta usare la testa .
 
15515478
15515478 Inviato: 15 Dic 2015 1:05
 

non proprio uguale, un drz ha il 20% di potenza in meno, 20kg in piu' ed un ciclistica piu' facile e meno reattiva. ti fai male anche con quello ma e' ben diverso. lo so che se non giri non va ma per errore di gioventu' o di guida capita di girare dove non si deve e le conseguenze sono dolorose.
ho gia' qualche capello bianco, un po di cognizione ed un drz pompato da usare in strada. domenica sono andato a provare un 525 pista messo giu' bene ma niente di che (quelli in basso spingevano anche di piu' dei moderni) , non gli consiglio affatto una moto del genere dopo il 125, in strada sarebbe un aereo imbarazzante. non perche' inpenna col pensiero ma perche' guidare vuol dire anche e soprattutto frenare e curvare. cose che possono essere problematiche per tutti, quando si arriva in curva a velocita' smodata o si ha un grosso calcio in culo non appena si ripende in mano il gas da piegato.
meglio una moto di passaggio, solo perche' uno se lo puo' comprare non significa che adesso il top sia la scelta giusta. ad un neo patentato consigliamo una rally wrc? la proporzione tra 125 e 530 e' piu' o meno quella
 
15515537
15515537 Inviato: 15 Dic 2015 9:38
 

Tra l'altro il ragazzo si pone anche il problema manutenzione.. Io avessi 10.000 euro facili da spendere in un motard non ci penserei due volte e andrei di 690 o 701.. Non perchè i 450 facciano schifo o altro ma per il semplice fatto che non sono costruiti per stare in città.. O pista o cross o enduro stop. Con gli over 600 si ha quello che si vuole.. Ottima potenza, affidabilità (si spera sempre), manutenzione irrisoria e buoni consumi! Un 450 me lo prenderei solo se andassi in pista o a fare scampagnate nei boschi al massimo in questo caso.. Poi per l appunto è vero che la manopola del gas ce l ha in mano il ragazzo.. Ma è anche vero che prima di dosare e iniziare veramente a divertirti con un 500 ce ne vuole e parecchio.. Vedo anche io che col 450 e i rapporti da enduro non posso aprire un attimo anche leggermente sottocoppia in terza che inizia ad alzarsi..
 
15515826
15515826 Inviato: 15 Dic 2015 19:05
 

Ho già provato un tm 530 su strada di un mio amico e mi è piaciuto(apparte per le vibrazioni su cui toccherà farci l'abitudine) e so comunque bene che tocca usare il gas con la testa,non ho abbastanza soldi per farmi una moto di passaggio e poi una vera moto,la mia idea sarebbe di dare un permuta il 125 e pagare a rate la nuova moto..stop!essendo un 530 pensavo fosse un po' meno pompato di un 450 ma in caso contrario ho aggiunto stavolta la considerazione del 690 al post precedente (sperando che la mia idea del 530 su strada fosse giusta) in più se non è neanche affidabile non so se sia la moto adatta...che poi per provarlo un mio amico me lo ha dovuto accendere lui, che per accenderlo con l'accensione elettrica ha bisogno prima di un colpo alla pedalina "perché è fatta così" (un tm 530 2016 nuovo fiammante con scarichi da gara senza dbkiller) aggiungo poi che forse lo depotenzierò per il primo periodo tanto e ripotenziarlo in seguito,per ora scarterei l'idea del crf vista la sua manutenzione elevata anche nel 500,perché poi perché farlo se è quasi identico al 450?
 
15516155
15516155 Inviato: 16 Dic 2015 9:37
 

mariobert98 ha scritto:
Ho già provato un tm 530 su strada di un mio amico e mi è piaciuto(apparte per le vibrazioni su cui toccherà farci l'abitudine) e so comunque bene che tocca usare il gas con la testa,non ho abbastanza soldi per farmi una moto di passaggio e poi una vera moto,la mia idea sarebbe di dare un permuta il 125 e pagare a rate la nuova moto..stop!essendo un 530 pensavo fosse un po' meno pompato di un 450 ma in caso contrario ho aggiunto stavolta la considerazione del 690 al post precedente (sperando che la mia idea del 530 su strada fosse giusta) in più se non è neanche affidabile non so se sia la moto adatta...che poi per provarlo un mio amico me lo ha dovuto accendere lui, che per accenderlo con l'accensione elettrica ha bisogno prima di un colpo alla pedalina "perché è fatta così" (un tm 530 2016 nuovo fiammante con scarichi da gara senza dbkiller) aggiungo poi che forse lo depotenzierò per il primo periodo tanto e ripotenziarlo in seguito,per ora scarterei l'idea del crf vista la sua manutenzione elevata anche nel 500,perché poi perché farlo se è quasi identico al 450?

Sulle racing la vedo dura depotenziarle! 530 e 500 non cambia niente come manutenzione hanno gli stessi intervalli! Infatti non ha senso un 500 se vedi hanno tutti il 450! Perchè appunto non cambia nulla in fatto di manutenzione.. Sempre racing sono entrambe.. Tornando al discorso depotenziamento le case di certo (oltre che a libretto) non depotenziano mai la moto e non sono nemmeno convinto si possa fare (anche se non ho esperienza con i 450 ad iniezione ma solo a carburatore). In definitiva mi toglierei ogni dubbio andando con un over 600 che di certo non ti farà annoiare a 18 anni!
 
15516312
15516312 Inviato: 16 Dic 2015 14:11
 

Poco ma sicuro,ma non vorrei avere una moto pesante a 18 anni non la saprei tenere peso 70 kg e alto 1,80 circa...la ktm 690 a secco quanto pesa? Mi dovrei tenere la moto per minimo 4 anni e una leggera sarebbe stato meglio...
 
15516351
15516351 Inviato: 16 Dic 2015 15:07
 

mariobert98 ha scritto:
Poco ma sicuro,ma non vorrei avere una moto pesante a 18 anni non la saprei tenere peso 70 kg e alto 1,80 circa...la ktm 690 a secco quanto pesa? Mi dovrei tenere la moto per minimo 4 anni e una leggera sarebbe stato meglio...

Non li senti praticamente neanche quei 30 kg in più.. Il 690 a secco 135 mentre il crm 500 fa 115 ma credimi che non è un problema. In marcia la differenza non la senti nemmeno. Hai la mia stessa costituzione fisica e fidati problemi non ce ne sono col peso e l altezza. Inoltre hai detto che la dovrai tenere 4 anni! Un 500 non vale neanche la pena dovresti cambiare pistone almeno 2 volte e sono 400 euro al colpo che vanno via per non parlare di dover regolare le valvole, i cambi d olio frequenti e molte altre cose. Con un 690 non hai neanche uno di questi problemi se non rabbocare olio perchè ne mangia tanto e ogni tanto controllare le valvole!
 
15516684
15516684 Inviato: 16 Dic 2015 23:11
 

Si ti posso dare ragione la manutenzione è molto bassa in confronto...ma metti che faccio sulle 4000-4500 km al anno,sarebbe sempre un problemone la manutenzione? icon_neutral.gif
 
15516813
15516813 Inviato: 17 Dic 2015 9:32
 

Se tu facessi quei chilometri annualmente (che neppure io per ora faccio purtroppo) vuol dire ALMENO 4-5 cambi olio motore, filtro e cambio per una spesa approssimativa di 200-250 euro circa se lo fai fatto da te prendendo olio ottimo full synt da 15-20 euro al litro.. Poi almeno 1 controllo gioco valvole e che non siano addirittura due ma se hai orecchio senti quando iniziano a ticchettare e farle sistemare costa 100 euro al colpo da uno che se ne intende. Il resto normale amministrazione: controllo tiraggio e lubrificazione della catena, pulizia filtro dell'aria e controlli generali su freni, sospensioni, pressione gomme ecc considerando poi l ulteriore spesa di benzina dato che i 500 consumano quasi il doppio del 690 che sta tranquillamente sopra i 20 km/l. Tenendo conto che anche del fatto che alla fine del secondo anno dovrai aprire il blocco e magari cambiare pistone.. e la sono 300-400 euro facili che volano! Col 690 non ti poni nemmeno il problema!
 
15516838
15516838 Inviato: 17 Dic 2015 10:06
 

Ok,dal tuo parere escluderei il crf, ma la stessa cosa vale anche per il tm 530? Avendo vicino casa la casa madre avrei qualche vantaggio o è la stessa cosa?
 
15516851
15516851 Inviato: 17 Dic 2015 10:19
 

mariobert98 ha scritto:
Ok,dal tuo parere escluderei il crf, ma la stessa cosa vale anche per il tm 530? Avendo vicino casa la casa madre avrei qualche vantaggio o è la stessa cosa?

L unico vantaggio che ne trai da quello sarebbe per ricambi e assistenza.. E' sempre una racing anche il 530 stessa manutenzione del 500 non cambia nulla.. Non ce ne sono moltissimi appunto per la questione affidabilità e costi ricambi ma è comunque una gran bella moto niente da dire!
 
15517764
15517764 Inviato: 18 Dic 2015 22:00
 

Il 500 ha la stessa manutenzione del 450 per quanto ho capito e se la 530 quindi la ha come il 500,alla fine il 530 ha la manutenzione come il 450? Il 530 non è un modello un pò più stradale? Poi non ho visto se qualcuno mi ha risposto ma un mio amico ha un 530 del 2016 e ha un problema dell'accensione elettrica che prima tocca dare un colpo con la pedalina per farla funzionare dicendo che è un "difetto di tutti i 530" ma a me non risulta con altre 530 sta cosa a qualcuno è capitato??
 
15518009
15518009 Inviato: 19 Dic 2015 14:12
 

530 è un 500 ancora più pompato da un 450.
E per i casini che ha TM è tutto vero e si potrebbe fare perfino una lista. Perché comunque sono moto racing dove contano le prestazioni e l'affidabilità passa in secondo piano a discapito del portafoglio.
 
15518292
15518292 Inviato: 20 Dic 2015 1:47
 

Capisco grazie mille,quindi il 690 a confronto delle altre due moto è alla fine la più stradale e comoda,ma non mi dà sinceramente l'aria da motard, per me un motard volgarmente è il cross con le ruote stradali icon_asd.gif ma alla fine preferirei prendere il 690 che una moto di Bell'aspetto che mi farà impazzire di manutenzione e spese.. Qualcun'altro che usa una di queste tre moto e mi dice come trova?
 
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