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Manutenzione Motard Racing 125 cc - Tm, Ktm, Kl
8822368
8822368 Inviato: 9 Nov 2009 14:41
Oggetto: Manutenzione Motard Racing 125 cc - Tm, Ktm, Kl
 



allora io vorrei creare grazie anche al vostro aiuto se ne avete voglia una guida per la manutenzione di questi motard racing...molti terrorizzano i ragazzi che le vogliono comprare dicendo no troppa manutenzione,moto inguidabile...ok in parte è vero chi vuole comprare queste moto sa benissimo che non si compra un 50 4t...pero non è vero che la moto è inguidabile è nervosa,scorbutica ma con un po di pratica si puo comunque guidare non perforza andando in percorsi di montagna...altra cosa la manutenzione girando per siti internet non c'è una guida per questa benedetta manutenzione di cui tutti sono preoccupati...premessa se uno non sa mettere le mani nei motori e non ha passione non la prendete se uno gli piacciono prendetele che vi toglieranno tante soddisfazioni... quindi a me piacerebbe mettendo insieme varie informazioni creare una guida scacciando cosi la paura di questa manutenzione e non affidabilita di queste moto...se sbaglio qualcosa o avete qualcosa da aggiungere fatelo...
RODAGGIO:La tm consiglia di fare la miscela al 3,5 ma questa percentuale è troppa quindi consiglio per i primi due pieni di fare la miscela al 3 senza tirare le marce ed evitare di tenere la moto troppo in coppia...dal terzo pieno miscela al 2,5 e piano piano inizia a stendere e iniziare ad aumentare piano piano...
MANUTENZIONE:
Cambio pistone ogni circa 4000km quando è stato cambiato il pistone 2 volte che vieni rifatto il pistone è consigliabile ricromare il cilindro alla 4 volta bisogna cambiare biella e cuscinetti...manutenzione settimanale ingrassare catena,pulire candela,sfiato forcelle,controllo pressione pneumatici,controllo liquido freni/frizione,controllo liquido raffreddamento a seconda dell uso della moto e dell utilizzo magari dopo qualche uscita pulire il filtro...circa una volta ogni mese e mezzo cambiare olio frizione,ogni 1000 km pulizia carburatore...
questo è quello che ho trovato girando in qua e in la sul web se qualcosa è sbagliato o volete aggiungere qualcosa ne sarei molto grato perche vorrei chiarire bene le idee su queste moto... 0509_up.gif
dopo piu o meno un mese e mezzo cambiare olio frizione...o

Ultima modifica di marmittone93 il 9 Nov 2009 15:04, modificato 3 volte in totale
 
8822421
8822421 Inviato: 9 Nov 2009 14:46
 

ho una tm smr 125 e come manutenzione x il motard anche se è una racing non è che sia molto impegnativa ma bisogna fare sempre il necessario con attenzione..se volete fare le cose fatte bene guardate il sito "TMGUIDE altervista" che spiega praticamente tutto..
se qualcuno vuole sapere la manutenzione che faccio sulla mia(come su tutti i motard racing) chieda che gli rispondo..cmnq credo che ci sia già qualche topic al proposito ma non ho zero sbatto di cercarlo.. icon_xd_2.gif

Ultima modifica di rider22 il 9 Nov 2009 14:47, modificato 1 volta in totale
 
8822426
8822426 Inviato: 9 Nov 2009 14:46
 

bah è un pò esagerato se non la usi in pista
ad esempio la catena ingrassarla ogni giorno è esagerato
 
8822488
8822488 Inviato: 9 Nov 2009 14:53
 

presente con un ktm motard. se avete domande ci sono. confermo quasi tutto tranne pulizia filtro, candela ogni settimana sembra eccessivo se non la si usa spesso. assolutamente maniacale "oliare" cioè volevi dire ingrassare la catena ogni giorno.
 
8822496
8822496 Inviato: 9 Nov 2009 14:54
 

bosss ha scritto:
presente con un ktm motard. se avete domande ci sono. confermo quasi tutto tranne pulizia filtro, candela ogni settimana sembra eccessivo se non la si usa spesso. assolutamente maniacale "oliare" cioè volevi dire ingrassare la catena ogni giorno.

ma smettila bossss barista che altro non sei! 0509_si_picchiano.gif

ragazzi se avete domande io e bosss siamo a disposizione
 
8822517
8822517 Inviato: 9 Nov 2009 14:56
 

Ficcatevi in testa che il pistone non si cambia a km ma a ORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

dopo 80-100 ore, è da controllare, per sostituire almeno la fascia.
Poi se uno corre dovrà sostituirlo, se uno lo tiene su strada potrebbe ancora farlo andare, ovvio che non deve avere strani segni.

Biella e cuscinetti stanno tranquilli epr un bel pò, controllate solo il gioco della biella ogni cambio fascia o pistone e dopo 3-4 volte sarebbe bene una sostituzione, ma non è d'obbligo.

Per il resto il motore è ok....non è una bomba a orologeria!

filtro aria e candela durano molto su strada....controllateli prima di un viaggetto o dopo un'iscita nei terreni.

Catena o cose cosi, son come quelle delle altre moto....ne più ne meno, quando è secca oliatela, quando l'avete tirata tutta cmabiate il kit carena corona pignone.
Ogni 3 mesi circa controllare i tiraggi di ammo e forcelle, sfiatando quest'ultime(fatelo spesso se andare a girare nei terreni).
per il resto, tenete d'occhio la carburazione...
 
8822548
8822548 Inviato: 9 Nov 2009 15:01
 

ho modificato qualcosa con quello che mi avete detto comunque derapage ogni 80 100 ore sono veramente troppe la tm addirittura consiglierebbe 30h uso cittadino!!!!!!!che sono poche ed è vero quindi sono stato dal mio meccanico e ha detto ogni piu o meno 50 60 ore va cambiato e ho fatto un calcolo di piu o meno 4000km...
 
8822549
8822549 Inviato: 9 Nov 2009 15:01
 

a parte che il cambio pistone non avviene ad un tot di km standard ma ci sono una sola costante: quella di doverlo cambiare, mille variabili: a partire dai km. 4000 km è assai soggettivo pioché l'usura del pistone dipende da mille fattori come: il tipo di utilizzo che se ne fa quindi gli sforzi a cui è sottoposto chiaramente usandolo solo in pista o anche per strada con una guida racing (o alla valerio) questi 4000 km possono anche dimezzare. icon_asd.gif

e il filtro, quello non va pulito? ed anche per questo vale lo stesso discorso una sola costante e mille variabili. se lo usate negli sterrati o nell'off impegnativa va pulito spesso anzì ogni volta è meglio. 0509_up.gif

comunque aprezzo l'idea ma bisogna chiedere a quelli che usano le racing, io ho solo espresso la mia opinione da non possessore (purtroppo ho ancora 15 anni 0509_down.gif ) quindi mi baso su quello che ho sentito e soprattutto su considerazione e prove empiriche.

comunque auguri è un lavoro davvero dificile.
 
8822580
8822580 Inviato: 9 Nov 2009 15:05
 

lo so che non è un lavoro facile ma lo voglio fare perche tutti i ragazzi che vogliono comprare questa moto sono terrorizzati e voglio mettere in chiaro questa manutenzione crepi per l'imboccalupo icon_asd.gif
 
8822610
8822610 Inviato: 9 Nov 2009 15:09
 

ecco ti riporto un messaggio letto in un altro topic, parlando sempre del tm 125, per completare la voce della % di miscela:


Citazione:
il 3.5 percento di olio e per gli utilizzi più gravosi con olio non molto buono ....
per l'utilizzo su strada si può stare sul 2 % arrivando ad usarla in pista sul 2.5 % in su ... queste sono le mie graduazioni ma sono anche personali perchè se uno la tiene sempre a mantetta la moto è meglio che per starda la faccia al 2.5 %
per la pista dipende anceh dalla pista e da coem si tira e si guida ....

io l'olio che uso è il motul 800 road and racing ... un ottimo olio


(lo ha scritto topo in un altro topic, lui ha un 250 smr tm)
0510_saluto.gif
 
8822627
8822627 Inviato: 9 Nov 2009 15:11
 

marmittone93 ha scritto:
ho modificato qualcosa con quello che mi avete detto comunque derapage ogni 80 100 ore sono veramente troppe la tm addirittura consiglierebbe 30h uso cittadino!!!!!!!che sono poche ed è vero quindi sono stato dal mio meccanico e ha detto ogni piu o meno 50 60 ore va cambiato e ho fatto un calcolo di piu o meno 4000km...


Le giapponesi lo danno ogni 80 ore.
Non sono ne tante ne poche per un motore da 30cv, la tm è asè essendo una mtoo tutta strana.

Come miscela sempre al 2-3percento, specie se si tira....meglio un pò di più che un pò di meno, e olio sempre ubuono.
 
8822708
8822708 Inviato: 9 Nov 2009 15:22
 

il problema delcambio pistone è che con le ore non si calcola bene e io ho fatto un calcolo dei km piu o meno in 50 60 ore...altra cosa la percentuale di miscela è meglio tenerla al 2,5 che a 2 meglio un po di piu che meno... 0509_up.gif
 
8822781
8822781 Inviato: 9 Nov 2009 15:36
 

allora i miei km sono dati dal mio uso (motard sempre su strada) e dalla mia guida. non mi ritengo un campione ma in moto ci so andare...posso assicurare che tra i 5000 e i 6000 km in un ktm motard con variabili NORMALI è pu che ottimale come dato. calcolate che la mia moto ha quasi 8000 km e ho 126 ore...fatevi 2 conti.


bene bene rider22 ti trvo anche qui icon_biggrin.gif eusa_wall.gif comunque mi sa che di baristi qui ce ne sono tanti..noi 2 compresi 0509_pernacchia.gif 0509_banana.gif
 
8823030
8823030 Inviato: 9 Nov 2009 16:14
 

bosss ha scritto:
allora i miei km sono dati dal mio uso (motard sempre su strada) e dalla mia guida. non mi ritengo un campione ma in moto ci so andare...posso assicurare che tra i 5000 e i 6000 km in un ktm motard con variabili NORMALI è pu che ottimale come dato. calcolate che la mia moto ha quasi 8000 km e ho 126 ore...fatevi 2 conti.


bene bene rider22 ti trvo anche qui icon_biggrin.gif eusa_wall.gif comunque mi sa che di baristi qui ce ne sono tanti..noi 2 compresi 0509_pernacchia.gif 0509_banana.gif


molto male se a 8000 km non l'hai ancora cambiato
 
8823062
8823062 Inviato: 9 Nov 2009 16:19
 

Berry29tm ha scritto:


molto male se a 8000 km non l'hai ancora cambiato

Secondo me dopo i 5000km è meglio cambiarlo,perchè oltre a perdere prestazioni(per una che si compra una racing sono la prima cosa)poi cala l'affidabilità icon_wink.gif
Infatti tra un poco ci vuole un bel vertex icon_asd.gif
 
8823069
8823069 Inviato: 9 Nov 2009 16:20
 

anche perche potrebbe grippare da un momento all'altro...
 
8823100
8823100 Inviato: 9 Nov 2009 16:26
 

se ho detto che consiglio 5/6000 km e ne ho 8000 mi sembra ovvio di averlo cambiato.

ho dato il kilometraggio per fare un rapporto con le ore. visto che derapage ha indicato cambio ogni 80/100 ore. che a me sembrano un po tante in quanto in 8000km ho fatto circa 126 ore. infatti secondo i suoi dati il mio pistone a 100 ore avrebbe avuto la bellezza di 6300 km... troppi!!!eusa_doh.gif eusa_think.gif
 
8823158
8823158 Inviato: 9 Nov 2009 16:37
 

dipende sempre da come uno la utilizza ... io penso che andare oltre i 4000 km si rischia un pochino ma non troppo ... poi se vede che non cala di prestazioni si può arrivare anche a 5000 ma dopo consiglio di cambiarlo ...
io penso che se uno cambia pistone è meglio che cambi anche la valvola di scarico o al massimo si dà una bella pulita alla valvola cosi almeno non dovrebbe dare dei problemi nei prossimi 4000 km ...
 
8823181
8823181 Inviato: 9 Nov 2009 16:41
 

topo ha scritto:
dipende sempre da come uno la utilizza ... io penso che andare oltre i 4000 km si rischia un pochino ma non troppo ... poi se vede che non cala di prestazioni si può arrivare anche a 5000 ma dopo consiglio di cambiarlo ...
io penso che se uno cambia pistone è meglio che cambi anche la valvola di scarico o al massimo si dà una bella pulita alla valvola cosi almeno non dovrebbe dare dei problemi nei prossimi 4000 km ...

cambiare la valvola di scarico???? icon_eek.gif
 
8823329
8823329 Inviato: 9 Nov 2009 17:05
 

la valvola di scarico dopo 4000 k km può essere troppo incostrata e pulendola potrebbe diminuire di spessore e non lavorerebbe più in modo ottimale ...
però queste incrostazioni sono causate nel utilizzo della moto sempre sottocoppia ...
ma molte delle volte o meglio quasi sempre si riesce a pulire tranquillamente la valvola di scarico ....
 
8823474
8823474 Inviato: 9 Nov 2009 17:27
 

topo ha scritto:
la valvola di scarico dopo 4000 k km può essere troppo incostrata e pulendola potrebbe diminuire di spessore e non lavorerebbe più in modo ottimale ...
però queste incrostazioni sono causate nel utilizzo della moto sempre sottocoppia ...
ma molte delle volte o meglio quasi sempre si riesce a pulire tranquillamente la valvola di scarico ....


Si ma ragazzi che olio usate?
Una valvola di scarico troppo incrostata a 4000 km vuol dire che usi il catrame come olio!
Poi con cosa la pulisci?Lima?
 
8823565
8823565 Inviato: 9 Nov 2009 17:38
 

basta che usi sempre la moto sottocoppia e la valvola si incrosta ... ma non dico incostrazioni elevate anche un pochino ne basta che la valvola non si apre più ... per pulirla consiglio prima di usare lo sgrassatore con la paglietta ... o al massimo si mette in bagno nel gasolio e poi un altro giorno nello sgrassatore e alla fine paglietta o se si vuole fare in modo più drastico si usa le spazzole ...
 
8824104
8824104 Inviato: 9 Nov 2009 18:50
 

x uso crossistico e enduristico si può calcolare le ore x il cambio del pistone ma io avendo una motard e usandola anche su strada non riesco a calcolare le ore devo utilizzare i km percorsi come riferimento..comunque la manutenzione x il motard non è esasperata, sono i costi e l'impegno dato da questi motori a non essere sempre facili da sostenere
 
8824137
8824137 Inviato: 9 Nov 2009 18:54
 

io ho dato il cambio pistone in km perche questa cosa non la capisco le case danno l'utilizzo in ore e allora c***o con tutti quei soldi che costano mettilo un contaore per la manutenzione...e senno dai i dati in km...comunque secondo voi ci potremmo essere sulla guida??
 
8824300
8824300 Inviato: 9 Nov 2009 19:17
 

marmittone93 ha scritto:
io ho dato il cambio pistone in km perche questa cosa non la capisco le case danno l'utilizzo in ore e allora c***o con tutti quei soldi che costano mettilo un contaore per la manutenzione...e senno dai i dati in km...comunque secondo voi ci potremmo essere sulla guida??

guarda più che altro bisognerebbe spiegare a certi c******i come usare ste moto..
esempio non tirarle a freddo, non sfrizionare in continuazione e altre s******e simili...
io certi milanesi li ucciderei... 0509_mitra.gif
 
8824535
8824535 Inviato: 9 Nov 2009 19:45
 

marmittone93 ha scritto:
io ho dato il cambio pistone in km perche questa cosa non la capisco le case danno l'utilizzo in ore e allora c***o con tutti quei soldi che costano mettilo un contaore per la manutenzione...e senno dai i dati in km...comunque secondo voi ci potremmo essere sulla guida??

il ktm ha il contaore di serie,le altre non so icon_wink.gif
 
8824751
8824751 Inviato: 9 Nov 2009 20:10
 

il tm no ...mettono le ore perchè per chi la usda in pista è molto più comodo
 
8824903
8824903 Inviato: 9 Nov 2009 20:28
 

si ma purtroppo per chi la usa in strada no quindi io ho fatto un calcolo e piu o meno sui 4000 il pistone va cambiato... 0509_up.gif a altra cosa biella cuscinetti è giusto ogni 3 volte che si rifa il pistone???
 
8825257
8825257 Inviato: 9 Nov 2009 21:13
 

dipende, se rientrano nei limiti di tolleranza in genere va bene ogn i3.
 
8825822
8825822 Inviato: 9 Nov 2009 22:16
 

Mi unisco anch'io, ho un kappa trasformato a motard , modello 2009. Prima di tutto devo dire che è una moto affidabilissima, davvero. Mi pento di tutti i problemi che mi sono fatto prima di comprarla, in base a tutte le dicerie che giravano mi aspettavo di rimanere a piedi ogni mese.. invece, dopo ben 5 mesi e 2000 km , senza mai un minimo problema, mi dico soddisfatto.. lo so che comunque 5 mesi sono pochi, però con il derapage dopo 5 mesi ero rimasto a piedi 4 volte e sento gente che con l'husky ha la stessa sorte. La miscela la tengo al 2,5... come ha consigliato il concessionario .. e devo dire che non sporca tanto d'olio perchè riesco sempre a scaricarla... ( ps: secondo voi posso diminuire, rimanendo in margini di sicurezza?)..oltre alla manutenzione ordinaria, che dipende dall'uso, conta molto anche l'intelligenza nella guida: non tirare a freddo e soprattutto, quando avevo i rapporti corti, mai arrivare alla massima velocità e stare con il gas aperto al massimo x 5 min comesul 50ino...
 
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