om1 ha scritto:
Ciao a tutti, sono qui a rompere ancora, ultimamente tutte intorno a me
...
Mia zia Statunitense è stata quest'estate in Italia per vacanza, usava un'auto a noleggio.
3 giorni fa (22/11/2015) le è stata recapitata (in USA) una multa (via raccomandata italiana) per eccesso di velocità dal comune di Venezia;
il Verbale è redatto il 29/10/2015;
le viene contestato eccesso di velocità sul Ponte della Libertà il 16/07/2015.
Ora le domande:
1) la raccomandata (italiana) le è stata consegnata come una normale lettera (non era in casa) e lei non ha potuto firmare l'avviso di risposta,
visto che lei non ha ancora firmato la risposta i 5 giorni per il pagamento ridotto dalla notifica quando partono ?
(se fosse in Italia come è possibile che venga consegnata una raccomandata senza firma del destinatario???)
2) è allegato anche il foglio di comunicazione dati conducente,
secondo voi posso compilarlo io (con i dati suoi) e spedirlo da qui in italia oppure deve spedirlo lei dagli states?
riguardo a questo presumo che i 3 punti non glieli potranno togliere (non avendo lei patente a punti) c'è il rischio che venga tramutata in qualche sanzione negli Stati Uniti?
3) a voler essere pignoli, tra la data del verbale e la data dell'infrazione sono passati 105 giorni, quindi non è fuori legge la loro richiesta , oppure il fatto che l'auto fosse a noleggio cambia le decorrenze?
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao, provo a risponderti punto per punto:
1) Il pasticcio della raccomandata consegnata come lettera è sicuramente da imputare alle poste americane che evidentemente non hanno capito cosa avevano in mano e se tanto mi dà tanto non arriverà nessuna ricevuta di ritorno in Italia. Comunque i 5 giorni partono dalla notifica finale, anche se qualche comune, come quello di Milano, cerca di fare il furbo e di farli partire da quando consegnano l'atto alle poste, cioè parecchio tempo prima.
2) Secondo me puoi anche mandarglielo tu, ovviamente compilato correttamente. Dubito molto che guardino il timbro postale e se anche fosse lei potrebbe averlo spedito dall'Italia. Non è vietato. Agli stranieri vengono tolti i punti da una patente "virtuale", quasi certamente senza conseguenze sulla patente americana.
3) I termini per la notifica all'estero sono di 365 giorni, quindi è in tempo.
Al di là di tutto mi sembra strano che la multa non sia stata pagata dalla società di autonoleggio con addebito diretto sulla carta di credito.