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Problema sottocoppia [in partenza] neos yamaha 50
15500635
15500635 Inviato: 22 Nov 2015 14:19
Oggetto: Problema sottocoppia [in partenza] neos yamaha 50
 

Ciao ragazzi ho un problemino col mio neos.Monto carburatore 17,5,marmitta sp3,dr47,cinghia mitsuboshi,frizione top,campana malossi,poi tutto originale( variatore,correttori ecc).Attualmente sono tarato così: mdc bianca malossi,mdf verdi polini,rulli da 6 g.Il mio problema sta che quando accelero alla partenza da fermo va tipo un Po in sottocoppia per circa 5 6 sec e poi da li attacca e va ma vorrei farlo attaccare più preciso.,inoltre la frizione mi attacca leggermente in ritardo come se slittasse prima e poi prende e non attacca al punto preciso.La carburazione lho fatta regolare dal meccanico.Cosa può essere?come posso risolvere il problema?Vi ringrazio.
 
15501150
15501150 Inviato: 23 Nov 2015 11:43
 

è la cinghia troppo grossa, regolati con i rasamenti sul variatore
 
15501187
15501187 Inviato: 23 Nov 2015 12:56
 

La cinghia che ho adesso è la mitsuboshi è nuova lho cambiato un tre mesi fa.,quando si consumera' nel caso la dovrei cambiare tu quale mi consiglieresti?il motore è minarelli.Come taratura allora va bene o devo modificare qualcosa?,non so se il problema è dovuto o alla molla di contrasto forse morbida,mollettine frizione o rulli..boh.comunque io non ho messo nessun rasamento sul variatore originale,ma in caso di quanto lo dovrei mettere?
 
15501215
15501215 Inviato: 23 Nov 2015 13:36
 

Uno un po piu grosso..
Come taratura io avrei fatto
-molla di contrasto bianca
-mollettine frizione bianche
-rulli da 6 tanto hai la sp3
-i rasamenti li regoli in base allo spessore della cinghia..

Ti spiego un trucchetto semplice per vedere se i rasamenti sono esatti..
Accendi lo scooter gli dai due accellerate, lo spegni e smonti il copricarter.
Ora guarda la cinghia senza toccare niente nei correttori,
Deve essere a filo con la fine delle pulegge.
Se è affondata per piu di 3 mm devi mettere un rasamento..
Questa storia ti fa perdere molta accellerazione sopratutto ai bassi negli scooter a trasmissione automatica

Questa è una cinghia che parte gia con un rapporto lungo e quindi da problemi di "sottocoppia"

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Invece uno scooter che è tarato correttamente e partirà bene avrà la cinghia in questa posizione

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Quasi a fine pulegge capito?
Fai questa prova, facci sapere se risolvi
 
15501257
15501257 Inviato: 23 Nov 2015 14:15
 

Ahhhh ok non sapevo di questo trucchetto proverò come mi hai detto grazie.,magari farò una foto così mi dici con certezza.Senti io in garage ho delle mollettine nere polini( uguali alle bianche malossi) tu mi consigli di cambiarle oppure tengo le verdi polini che ho ora?ora la frizione attacca con un leggero ritardo come se slittasse leggermente e poi va,però poi non so se metto le nere poi si potrebbe " afflosciare" di salita essendo più morbide e perde giri,capisci cosa voglio dire?.Ho letto da un altra parte che se metto i rasamenti avrò più ripresa e un Po più di accelerazione ma meno allungo, è vero?io volevo sia ripresa che allungo,diciamo che adesso la ripresa cè però è un po,l allungo pure ma secondo me si potrebbe migliorare.Che mi consigli di fare?

Ultima modifica di lucas83 il 23 Nov 2015 14:29, modificato 1 volta in totale
 
15501268
15501268 Inviato: 23 Nov 2015 14:28
 

Come la ripresa cè icon_eek.gif
Il topic l'hai aperta proprio perchè non hai ripresa e ci mette qualche secondo a camminare icon_asd.gif

lucas83 ha scritto:
Ciao ragazzi ho un problemino col mio neos.... quando accelero alla partenza da fermo va tipo un Po in sottocoppia per circa 5 6 sec e poi da li attacca e va


Il mio suggerimento era in primis, controllare che la cinghia parta col rapporto giusto.
Se cosi non fosse, e trovi la cinghia affondata, devi lavorare sui rasamenti.. L'allungo non lo perdi se la cinghia è tarata correttamente. Ovvio, se gli metti 10 rasamenti, il variatore non si chiude piu non facendo arrivare lo scooter agli ultimi rapporti..
Quindi stai tranquillo. Inizia a portare la cinghia alla posizione di partenza ottimale.
Se parte ancora male allora si può iniziare a lavorare sulle mollette ok?

Ora non so se le nere verdi ecc sono piu dure di altre o no..
Prima inizia a fare cio che ti ho scritto, poi magari ci informiamo e vediamo quali sono le piu giuste da mettere su una sp3.. Secondo me le bianche malossi poi fai te.
Un'ultima cosa.. Occhio con le mollette della frizione perchè è facile che le monti 2 - 3 volte e si snervano come niente.. Io avevo delle gialle malossi che erano diventate piu molli delle originali!
 
15501272
15501272 Inviato: 23 Nov 2015 14:34
 

Ok.farò quello che mi hai detto.Magari faccio una foto così puoi vedere.T faccio sapere.Scusami ma sono inesperto:-)
 
15501288
15501288 Inviato: 23 Nov 2015 14:47
 

0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15501598
15501598 Inviato: 23 Nov 2015 20:23
 

Ciao Simone senti quella cosa del controllare la cinghia posso farlo anche dopo che ci cammino poi spengo e apro il carter o lo devo fare solo ed esclusivamente a motore freddo cioè accendo do due accelerate e apro?
 
15501604
15501604 Inviato: 23 Nov 2015 20:29
 

No no, puoi farlo quando vuoi, una volta che hai finito di usare lo scooter quando vuoi te, apri il copricarter e controlli la cinghia 0509_up.gif
Anzi a motore caldo è meglio, cosi si vede una volta che poi ricontrolli a freddo, l'usura della molla di contrasto
 
15501859
15501859 Inviato: 24 Nov 2015 6:55
 

Ah ok.comunque la molla di contrasto è nuova,lho cambiata tipo 3 mesetto fa.comunque allora faccio così ci cammino e poi spengo e lo apro.T faccio sapere.
 
15502868
15502868 Inviato: 25 Nov 2015 13:53
 

Ah ok.comunque la molla di contrasto è nuova,lho cambiata tipo 3 mesetto fa.comunque allora faccio così ci cammino e poi spengo e lo apro.T faccio sapere.
 
15503566
15503566 Inviato: 26 Nov 2015 10:36
 

Ciao Simone ho fatto le foto guarda.., se vedi non è completamente affondata nei correttori la cinghia ma leggermente..,infatti il sottocoppia che mi fa ogni quando mi fermo e riparto e tipo di 3 4 sec poi va.Che dici?

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15503568
15503568 Inviato: 26 Nov 2015 10:40
 

è un po giu, metti un rasamento tra mozzo e ventolino da 0.5 e mollette della frizione bianche malossi kit mhr
 
15503571
15503571 Inviato: 26 Nov 2015 10:43
 

dici di mettere per forza un rasamento?non posso mettere solo le mollette?comunque io ho una frizione top performance simil originale,non vorrei che le mollettine malossi essendo piu' corte mi pare nn vanno bene.Le poilini che ho messo sono piu' lunghe e vanno bene come le originali.Nel garage ho delle mollettine nere polini come nuovo(dicono che sono come le bianche malossi),che dici metto queste o le devo comprare?Il bordello sai qualè e che il lavoro io lo devo fare fare al meccanico non avendo l attrezzatura a casa.
 
15503578
15503578 Inviato: 26 Nov 2015 10:53
 

Se hai solo l'sp3 e il dr le mollette bianche malossi vanno bene, io ho la top di frizione, vai tranquillo che montano
Oltre alle bianche non mi spingerei data la marmitta.
Il rasamento è per correggere la partenza e ottimarla. è obbligatorio qual'ora vuoi avere una partenza perfetta.
Se ti danno fastidio gli strattoni basta che fai 2 tagli da 1 mm diagonali ai ferodi della frizione cosi attacca un po piu soffice
 
15503579
15503579 Inviato: 26 Nov 2015 10:53
 

hai ragione le mollettine bianche mhr per frizione originale sono piu0' lunghette come le polini quindi vanno bene.Mi sono confuso con le altre.
Ho visto su internet che i rasamenti li vendono a confezione dove cè ne di diversi spesssori non singolarmente,mi tocca comprare tutta la confezione mi pare ce ne siano una trentina e poi portarlo dal meccanico a farlo sistemare.
Ma non vorrei poi che con le mollette bianche essendo piu' morbide poi di salita tipo che si affloscia,non so; io voglio che mi va pulito in tutto:)

comunque vedro' di fare come mi hai detto tu.Ti faro' sapere..
Grazie mille.
 
15503593
15503593 Inviato: 26 Nov 2015 11:13
 

ma le mollettine devo prendere quelle malossi mhr kit racing o kit sport,comunque basta che dico per frizione top simil originale giusto?
Davvero bello il tuo scooter un Mostro:)
Volevo chiederti una cosa a livello di taratura: a parte come sono tarato che hai gia' visto nel post precedente,ho un carburatore 17,5 con i getti di serie(max 72, gli altri nn l oso)comunque non li ho mai toccati.
che dici lo lascio stare cosi' comè e lavoro soltanto a quello che mi hai detto tu o devo fare qualcos altro?
 
15507491
15507491 Inviato: 1 Dic 2015 23:07
 

Il fatto che la cinghia sia affondata nel correttore centra poco con il rasamento.
Se fosse il rasamento noteresti il fatto che la cinghia non poggia sullo spinotto , dunque rimarrebbe sui coni del vario senza affondare fino allo spinotto (può anche accadere). Prima di mettere un rasamento segna con un pennarello nero ilo spinotto e nota se il colore venga portato via, in tal caso se sparisce significa che la cinghia lambisce lo spinotto.
Ora se hai un multivar la partenza sarà peggiore per il semplice fatto che lo spinotto è più grande per esempio di un top 20 mm contro 18 mm, dunque si parte con un rapporto più lungo.
Se per esempio monti correttori top, da 122mm , rispetto ai 115 regolari del minarelli originale, sicuramente avrai la cinghia affondata, ma non per i rasamenti , ma per il fatto che hai 3,5 mm per parte di diametro maggiorato dei piattelli., con una cinghia sempre della misura fatta per lavorare con un correttore di diametro più piccolo.
Dunque riepilogando, se vuoi migliorare la partenza sotto, devi trovare uno spinotto più piccolo , ed il Top lo ha e , se la cinghia è della giusta misura 16/16,5 mm solitamente si lavora a "0" rasamenti.
Ricorda che dopo 200/300 Km con un motore che tira, la cinghia cambia atteggiamento.
Per un consumo molto più modesto devi areare molto i carter.Nel caso dovessi mettere dei rasamenti attenzione, alla misura , perchè la cinghia poi potrebbe scivolare e dare la sensazione di un giusto regime del motore , ma poi consuma molto il vario nella parte bassa, producendo alla lunga uno scalino
 
15517672
15517672 Inviato: 18 Dic 2015 18:54
 

Ciao Scr1 ah ok. Noi ci eravamo sentiti tempo fa se ricordi.
il mio neos ha:carburatore 17,5,sp3,cilindro 47 dr,poi tutto originale(variatore ecc)
prima lo scooter era tarato con rulli 4,7,mdc gialla malossi,mdf gialle malossi e frullava parecchia e gridava,murava maledattamente e imballava.Te ne avevo gia' parlato se ti ricordi..Ora invece sto cosi' :
mdc bianca malossi,mdf verdi polini,rulli da 6 g. Adesso nn frulla piu',va meglio, pero' ho il problema che alla partenza ogni volta che mi fermo e riparto fa tipo un "sottocoppia" di 3 4 sec e poi parte.I rulli io penso che vadano bene visto che la sp3 è chiusa giusto.,forse sono le mollettine verdi polini?(sono un po piu' dure delle verdi malossi giusto?),in effetti la frizione mi attacca pochino dopo.Nel garage ho delle mollettine nere polini(come le bianche malossi) come nuove, volevo provare a cambiarcele pero' sono indeciso se farlo o meno, cioe' essendo piu' morbide il sottocoppia si puo' accentuare ancora di piu'.
Che mi consigli tu?Lascio cosi'?
Per il rasamento sono indeciso se metterlo o meno,magari vorrei correggere se si puo' solo con le mollette
 
15517682
15517682 Inviato: 18 Dic 2015 19:09
 

Che con una SP3 parta sotto coppia è davvero strano, visto che l'unica caratteristica di quelle marmitte è il sotto.
Certamente se tappa troppo, il motore non rende e se non rende non va.
A quello che descrive dovresti leggermente indurire , dunque la prova da fare è questa, atenzione anche al vario , gli originali non sono il massimo per avere molto sotto occorre il top GP
 
15517940
15517940 Inviato: 19 Dic 2015 10:42
 

Ciao Scr1,ma se indurisco ancora di più le mollette con lsp3 non parto più..,me l avevi detto pure tu in post precedenti.Ora con le verdi polini(leggermente più dure delle verdi malossi) si parte però la frizione mi attacca un po più alta e parte dopo ,prima prende i giri.Volevo regolare meglio le mollette.Tu quali mi consigli?Le nere polini che ho in garage( dicono siano simili alle bianche malossi)sono nuove.Metto queste o devo comprarle della Malossi?Tu quali metteresti?mdc bianca e rulli 6 sono ok giusto?
 
15518221
15518221 Inviato: 19 Dic 2015 22:30
 

Lucas tu hai sempre lo stesso problema da una vita.
Li probabilmente è il variatore che non va , ma per fare queste prove occorre materiale , le variazioni si sentono da una cinghia ad un'altra figurati con un varioatore diverso.
Prova un Top Trophy GP, sotto va da paura
 
15518295
15518295 Inviato: 20 Dic 2015 3:22
 

Ma questo top trophy gp è il variatore o il gt?siccome cè scritto trophy,io ho il dr.Ma va bene?si può montare?quanto costa?quindi per quanto riguarda le mollette tu dici di lasciare tutto com'è e cambiare variatore?
 
15518524
15518524 Inviato: 20 Dic 2015 16:56
 

lucas83 ha scritto:
Ma questo top trophy gp è il variatore o il gt?siccome cè scritto trophy,io ho il dr.Ma va bene?si può montare?quanto costa?quindi per quanto riguarda le mollette tu dici di lasciare tutto com'è e cambiare variatore?

Il variatore

Link a pagina di Ebay.it
 
15518800
15518800 Inviato: 21 Dic 2015 0:16
 

Ok.Io sono indeciso tra il multivar e questo qui.Tu quale mi consigli? L importante e che vada bene.Per quanto riguarda i rulli io adesso ho i 6 però non so preciso di che misura siano e poi se siano compatibili col top o multivar,,li ho comprati e fatti montare così e non ho fatto caso.comunque sono quelli un po grossetti della Adige al carbonio,sono di colore nero.Eventualmente cambio variatore tu mi consigli di mettere i rulli che mi danno nella confezione?,ho letto che il variotop gira alto e forse i 6 sono ancora leggeri.Sono indeciso col multivar.Come mi consigli di tarare tu? per quanto riguarda le mollettine lascio le verdi polini o le cambio?
 
15520091
15520091 Inviato: 22 Dic 2015 22:34
 

lucas83 ha scritto:
Ok.Io sono indeciso tra il multivar e questo qui.Tu quale mi consigli? L importante e che vada bene.Per quanto riguarda i rulli io adesso ho i 6 però non so preciso di che misura siano e poi se siano compatibili col top o multivar,,li ho comprati e fatti montare così e non ho fatto caso.comunque sono quelli un po grossetti della Adige al carbonio,sono di colore nero.Eventualmente cambio variatore tu mi consigli di mettere i rulli che mi danno nella confezione?,ho letto che il variotop gira alto e forse i 6 sono ancora leggeri.Sono indeciso col multivar.Come mi consigli di tarare tu? per quanto riguarda le mollettine lascio le verdi polini o le cambio?

Ie l'ho detto top trophy GP, dove vanno rulli 16x13, in loco dei 15/12 che hai sul vario originale
 
15522342
15522342 Inviato: 27 Dic 2015 17:13
 

Ciao scr1,si lo so che col top vanno i rulli di dimensioni diverse,ma quello che t volevo dire io è che io non ho i 15/12 sul vario originale,sono un Po grossetti non ricordo preciso quanto.Quindi visto che i 6 sono diversi non posso metterli sul top giusto?devo mettere quelli da 16/13,ed anche se li mettessi i 6 girerebbe ancora alto,visto che vuole rulli pesanti.,quindi secondo te mi converrebbe mettere quelli dentro la scatola giusto che mi danno col variatore,che sono quelli giusti o devo prenderli di grammatura diversa per tararlo corretto?non lo voglio fare girare alto
 
15523580
15523580 Inviato: 29 Dic 2015 16:53
 

Normalmente il minarelli ha 15 /12 sul vario originale.
Smonta e misura, perché sul top sicuramente vanno i 16/13
 
15523723
15523723 Inviato: 29 Dic 2015 20:14
 

Si lo so questo.Ma quello che ti volevo dire io è come mi converrebbe tararlo? Metto i rulli che mi danno insieme al variatore o devo poi comprarli a parte di grammatura diversa?io basta che non mi frulla e vada bene.Lo voglio silenzioso,che abbia sia ripresa che allungo..Quindi molla lascio la bianca giusto?le mollettine invece mi conviene cambiarle o lascio quelle che ho ora?( verdi polini).tu come mi consigli di fare?
 
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