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Problema sottocoppia [in partenza] neos yamaha 50
15523844
15523844 Inviato: 29 Dic 2015 23:20
 

lucas83 ha scritto:
Si lo so questo.Ma quello che ti volevo dire io è come mi converrebbe tararlo? Metto i rulli che mi danno insieme al variatore o devo poi comprarli a parte di grammatura diversa?io basta che non mi frulla e vada bene.Lo voglio silenzioso,che abbia sia ripresa che allungo..Quindi molla lascio la bianca giusto?le mollettine invece mi conviene cambiarle o lascio quelle che ho ora?( verdi polini).tu come mi consigli di fare?

I rulli che mandano mi pare siano da 7 grammi , sono pesantelli, ma provali tanto ci sono , perchè con la SP3 ci sta che vadano bene, io opterei per dei 6,5
 
15524095
15524095 Inviato: 30 Dic 2015 12:44
 

Le mollette mi consigli di cambiarle o tenere quelle che ho adesso?(verdi polini)?la molla di contrasto lascio la bianca?te lo dico perché lo scooter ora manca un Po in accelerazione e ripresa,va tipo un Po più " tranquillo" diciamo.,prima con la gialla l accelerazione e ripresa era migliore però frullava a bestia,comunque Il problema del frullare e gridare lho risolto,e la trasmissione adesso riscalda molto ma molto meno rispetto a prima che neanche si poteva toccare il carter di quanto era caldo..,.,però ora manca un Po in queste due cose.,e magari migliorarlo di più di allungo.Tu cosa mi consigli?Forse la bianca e troppo morbida?
 
15524336
15524336 Inviato: 30 Dic 2015 19:21
 

lucas83 ha scritto:
Le mollette mi consigli di cambiarle o tenere quelle che ho adesso?(verdi polini)?la molla di contrasto lascio la bianca?te lo dico perché lo scooter ora manca un Po in accelerazione e ripresa,va tipo un Po più " tranquillo" diciamo.,prima con la gialla l accelerazione e ripresa era migliore però frullava a bestia,comunque Il problema del frullare e gridare lho risolto,e la trasmissione adesso riscalda molto ma molto meno rispetto a prima che neanche si poteva toccare il carter di quanto era caldo..,.,però ora manca un Po in queste due cose.,e magari migliorarlo di più di allungo.Tu cosa mi consigli?Forse la bianca e troppo morbida?

La molla lascia la bianca, e se usi il correttore originale devi ridurla leggermente nella sede/coppetta di alloggio.
Le mollette verdi vanno bene , molto importante la cinghia
 
15524771
15524771 Inviato: 31 Dic 2015 14:08
 

Ridurre la molla nella sede cbe significa?Si ho il correttore originale. Come si fa?la cinghia io ho la mitsuboshi,è nuova.
 
15524981
15524981 Inviato: 31 Dic 2015 22:39
 

lucas83 ha scritto:
Ridurre la molla nella sede cbe significa?Si ho il correttore originale. Come si fa?la cinghia io ho la mitsuboshi,è nuova.

La molla bianca o giualla , ha un filo molto più grosso della molla standard.
La coppetta di alloggio viene sovrastata e la molla non va in alloggio dentro la scanalatura.
Questo provoca problemi alla trasmissione.
Per adattarla a quella coppetta , va molata nella parte di alloggio , nella prima spira piana in maniera che affondi dentro al bicchiere con facilità-
Solo dopo questa modifica sei sicuro che la trasmissione si comporti nella giusta maniera
 
15525107
15525107 Inviato: 1 Gen 2016 9:32
 

Ah ok.Devo molarla solo in una parte giusto?,la prima spira di sotto dove poggia al correttore.Ma per limarla cosa posso usare?va bene la carta vetrata?praticamente devo togliere la vernice dalla spira giusto?per non fargli fare attrito.
 
15525180
15525180 Inviato: 1 Gen 2016 13:35
 

lucas83 ha scritto:
Ah ok.Devo molarla solo in una parte giusto?,la prima spira di sotto dove poggia al correttore.Ma per limarla cosa posso usare?va bene la carta vetrata?praticamente devo togliere la vernice dalla spira giusto?per non fargli fare attrito.

Esatto ma non basta la carta, occorre una smerigliatrice a disco
 
15528227
15528227 Inviato: 6 Gen 2016 18:32
 

Ciao scr1 mi sta capitando che quando parto da fermo e accelero va tipo 4 5 sec in sottocoppia e poi prende di botto.Cosa può essere?io avevo pensato non è che la molla bianca e troppo morbida o i rulli sono pesanti?ho i 6 g.,o le mollette ho le polini verdi.Come lo potrei risolvere il problema?( a parte la cosa di smerigliare la molla)e un po fastidioso.La carburazione lho fatta regolare dal meccanico.Tu che dici?
 
15528240
15528240 Inviato: 6 Gen 2016 18:49
 

lucas83 ha scritto:
Ciao scr1 mi sta capitando che quando parto da fermo e accelero va tipo 4 5 sec in sottocoppia e poi prende di botto.Cosa può essere?io avevo pensato non è che la molla bianca e troppo morbida o i rulli sono pesanti?ho i 6 g.,o le mollette ho le polini verdi.Come lo potrei risolvere il problema?( a parte la cosa di smerigliare la molla)e un po fastidioso.La carburazione lho fatta regolare dal meccanico.Tu che dici?

Probabile che i rulli da 6 grammi siano un po pesanti , dovresti provare con i 5.6, anche se solitamente ciò dipende dalle molle frizione, oppure dalla combinazione molla frizione , perchè per esempio una molla più dura tipo la gialla cambia anche l'atteggiamento della frizione, quando apri il correttore rimane più chiuso ed il rapporto leggermente più corto
 
15528267
15528267 Inviato: 6 Gen 2016 19:20
 

Quindi tu che mi consigli di fare?molla e mollettine che faccio?mi avevi detto che con molla bianca e mollettine verdi va bene con lsp3 e il dr.,però ho sempre sto problema.Mi scoccia a ricomprare di nuovo un altra scatola di rulli.Magari mi volevo regolare con le molle.Tu che mi consigli di fare?
 
15528298
15528298 Inviato: 6 Gen 2016 19:48
 

Infatti va bene, secondo me il problema è altro
 
15528305
15528305 Inviato: 6 Gen 2016 19:58
 

Tipo?smontando il copricarter mi sono accorto che la cinghia è leggermente affondata nei correttori,per questo da problemi di sottocoppia.Il ragazzo che mi ha scritto nei post precedenti mi aveva detto di mettere un rasamento,però non so se faccio bene o male.Tu mi avevi detto che si può provocare scalino nel variatore ecc..Cosa potrei fare?
 
15528400
15528400 Inviato: 6 Gen 2016 21:46
 

lucas83 ha scritto:
Tipo?smontando il copricarter mi sono accorto che la cinghia è leggermente affondata nei correttori,per questo da problemi di sottocoppia.Il ragazzo che mi ha scritto nei post precedenti mi aveva detto di mettere un rasamento,però non so se faccio bene o male.Tu mi avevi detto che si può provocare scalino nel variatore ecc..Cosa potrei fare?

Lucas per forum non si fanno miracoli dovrei vederlo e provarlo, rasamenti etc puoi provare a metterli, ma se non provi inutile consigliarti.
Io penso che l tuo scooter abbia sempre dato il medesimo problema da tempo, potrebbe essere anche un problema di lamelle o carburazione, capito , ma capirlo per pc diventa quasi impossibile
 
15531949
15531949 Inviato: 12 Gen 2016 11:49
 

Ciao Scr1, senti mi devi aiutare,anche tramite pc, sono disperato.
Ieri sono stato dal meccanico(non il mio dove andavo sempre ma ho voluto provare un altro)per quel fatto del sottocoppia ricordi..,;allora lha provato,ha smontato tutta la trasmissione, e praticamente ha visto che il correttore orginale(neos yamaha 50) era un po storto e nn si chiudeva bene,mi ha detto che era rotto,faceva il rumore tipo tac tac e sbatteva tra i due piattelli tenendolo in mano., e cosi' me lo ha cambiato con un altro usato,ma comunque in buone condizioni,,mi ha detto che era originale pero' di un altro scooter, e un pochettino piu' grande rispetto a quello orginale che avevo io prima.,comunque lo ha cambiato, e poi mi ha smontato anche la trasmissione(rulli,molla,le mollette nn le ha toccate.),praticamente me lo ha tarato cosi':mdc gialla malossi,mdf verdi polini,rulli da 5,4.
Ho voluto portaglielo io per farglielo vedere ma me ne sono pentito e sono disperato.Per questo lavoro si è preso 30 euro.(incluso cambio correttore di coppia) 0510_sad.gif,pero' ora nn so se ho fatto bene o male o meglio tenevo l originale anche se era rotto.

comunque il problema è (non so se sia soltanto il tempo di assestarsi un po)va un po strano:la ripresa è un po migliorata,anche un pochino di accelerazione , ma quando accelero in un rettilineo sembra come se ci fosse qualcosa dentro che nn va che gratta e mi va impallato,lho provato e arriva a 45 50 max.,ed è come se non riuscisse a cambiare la "marcia"ed è murato.,E' davvero strano.Forse bisogna farlo assestare.Va dtipo un po sballato.Forse mi avra' fatto la taratura sballata.Ora nn so se riportarlo com era prima cioe':mdc bianca malossi,mdf verdi polini,rulli da 6g.(anche se mi andava meno di ripresa e di accelerazione nn mi interessa),pero' prima mi andava tipo piu' "pulito"+ tranquillo,anche se un po piu' lento ma va beh.Tanto la colpa è da attribuire soltanto al cilindro,potrò fare 100 tarature ma andrà sempre uguale,quando vale riportarlo com era prima che andava diciamo benino Tu che dici?Che mi consigli di fare?Sono veramente confuso.Ho fatto una cazzata a portaglielo e farmelo sballare.Aiutami.
Riporto com era prima?il correttore anche se la scio questo qui va bene no, (e un pochettino di poco piu' grande)o metto di nuovo l originale che avevo prima,anche se come ha detto lui era rotto?Cambio solo molla e rulli,cioe' riporto com era?
 
15532030
15532030 Inviato: 12 Gen 2016 13:35
 

Bisogna cambiare molla, la gialla è dura per il tuo motore, rimetti la bianca e prova.
Il tuo correttore lo hai ripreso o lo hai lasciato li?
Perché sarebbe da , il fatto che sia più grande penalizza un po, dunque meglio rimontare il suo, e provarlo sia con la bianca che con la gialla, ma vedrai che è dura per il tuo motore.
 
15532140
15532140 Inviato: 12 Gen 2016 15:50
 

Si il correttore originale cè lho io.Dici di rimontarglielo?La molla gialla si la voglio togliere mi sembra eccessivamente dura,già che lo scooter non cammina metto la gialla lo sforzo inutilmente.Io ero intenzionato a tarare di nuovo con la bianca com era prima,rulli 6 e mollettine verdi polini,lo portò dalmio meccanico,magari faccio ritarare così però poi gli dico di correggerlo meglio nello spunto e accelerazione,perché quando accelereavo tipo come se mi andava 3 4 sec a vuoto tipo sottocoppia e poi prendeva bene,magari gli mette il famoso rasamento:-)o mi corregge la carburazione,comunque poi se la sbriga lui sennò che meccanico eicon_smile.gif.Mah pazienza,perso per perso lo riporto com'era senno esco solo pazzo.
 
15532392
15532392 Inviato: 12 Gen 2016 21:24
 

lucas83 ha scritto:
Si il correttore originale cè lho io.Dici di rimontarglielo?La molla gialla si la voglio togliere mi sembra eccessivamente dura,già che lo scooter non cammina metto la gialla lo sforzo inutilmente.Io ero intenzionato a tarare di nuovo con la bianca com era prima,rulli 6 e mollettine verdi polini,lo portò dalmio meccanico,magari faccio ritarare così però poi gli dico di correggerlo meglio nello spunto e accelerazione,perché quando accelereavo tipo come se mi andava 3 4 sec a vuoto tipo sottocoppia e poi prendeva bene,magari gli mette il famoso rasamento:-)o mi corregge la carburazione,comunque poi se la sbriga lui sennò che meccanico eicon_smile.gif.Mah pazienza,perso per perso lo riporto com'era senno esco solo pazzo.

Lucas devi imparare a farle da te ste cose , altrimenti ci finisci il portafogli dal meccanico.
Devi smontare la molla da te e provare da te, non ci arrivi alla soluzione se non provi.
 
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