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Consigli taratura runner 50 [problema correttore di coppia]
1640446
1640446 Inviato: 11 Mag 2007 16:53
Oggetto: Consigli taratura runner 50 [problema correttore di coppia]
 

Ciao, ho un runner 50 del 2000 su cui ora ho:

- gt 70 base malossi
- carburatore originale con gigler di 80
- multivar 2000 malossi (con rulli da 6,1 g)
- molla di contrasto malossi bianca
- rapporti primari polini
- spugna rossa malossi per filtro originale
- scarico originale (però non catalizato)

Come velocità ci siamo, giù a cupolino segna i 120 km/h (effettivi 105 - 110), il problema di fondo è la partenza, mi sembra che la frizione si apra troppo presto, quando il motore è ancora basso di giri, quindi avevo pensato di mettergli le mollette più dure, ho gia comprato quelle della malossi.

Se qualcuno può darmi qualche consiglio lo ringrazio molto!

Ultima modifica di -Vin- il 6 Ott 2007 18:17, modificato 2 volte in totale
 
1642652
1642652 Inviato: 11 Mag 2007 21:43
 

si mettici le mollette gialle...dovrebbe andare bene...
 
1644310
1644310 Inviato: 12 Mag 2007 12:31
 

grazie per il consiglo....in questi giorni provo poi magari dico come va, così se qualcun altro ha il mio stesso problema ha qualche riferimento!!
 
1644352
1644352 Inviato: 12 Mag 2007 12:38
 

le mollette gialle vanno bn....xo una domanda....riesci ad aprire i primari cn la marmitta orig?
 
1644873
1644873 Inviato: 12 Mag 2007 14:08
 

Scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi con "aprire i primari" ??
 
1644894
1644894 Inviato: 12 Mag 2007 14:11
 

penso che si voglia dire se riesci a sfruttare appieno i primari avendo la marmitta originale!
 
1644915
1644915 Inviato: 12 Mag 2007 14:16
 

Ah ok!!!Non credo di riuscire a sfruttare a pieno ne quelli e ne la 70.....però la marmitta non la volevo mettere perchè poi fa troppo casino e visto che lo scooter lo tengo solo per girare quando è bello per risparmiare benza nella macchina, mi scocciava prendere delle multe!!
Sicuramente se mettessi una marmitta come si deve andrebbe molto meglio......comunque coi rapporti ho guadagnato circa 7-8 km/h!!
 
1644974
1644974 Inviato: 12 Mag 2007 14:29
 

si ti garantiscono quella scarsa decina di km7h in piu
sai percaso che rapporti hai?qual'è la percentuale o il rapporto dei denti!
 
1645022
1645022 Inviato: 12 Mag 2007 14:45
 

Quello che so è che sono rapporti primari polini a denti dritti e che mi hanno detto che dovrebbero avere un dente in più rispetto agli originali!!
Se vai qui li vedi:

Link a pagina di It.catalogo.polini.it
 
1645038
1645038 Inviato: 12 Mag 2007 14:50
 

si sono primari buoni, corti...non troppo lunghi...diciamo una mezza cosa! icon_wink.gif
 
1645056
1645056 Inviato: 12 Mag 2007 14:56
 

Un'altra curiosità....durante le varie prove per la taratura avevo provato coi rulli da 5,5g al posto dei 6,1g sempre con molla di contrasto bianca....partiva meglio come mi aspettavo, ma subito dopo la partenza (diciamo dopo 3 secondi + o -) il motore saliva di giri e poi tornava normale e la vel max era calata di 5 km/h.
Tutto questo xké i rulli erano troppo leggeri o ci sono altre spiegazioni???
 
1645071
1645071 Inviato: 12 Mag 2007 15:01
 

i rulli,piu pesanti sono, piu tengono a far aprire il variatore alla fine e quindi far arrivare la cinghia all'estremità!adesso non è che si mettano i rulli pesanti per un allungo certo...tocca vedere parecchie cose come i rapporti,l'espansione che si dispone e al gt che si monta,questi i fattori chiave!

nel tuo caso è salito subito di giri e una volta che era arrivato il vario non riusciva piu ad aprire i piattelli del vario, mangiandoti quei km/h !
 
1645084
1645084 Inviato: 12 Mag 2007 15:06
 

Ok...grazie!!
Ora vado a montare le mollette gialle nella frizio....poi vi so dire!!!

Grazie di tutto!!
 
1645370
1645370 Inviato: 12 Mag 2007 17:10
 

Ho montato le mollette gialle nella frizione....l'ho provato e parte con i giri del motore più in alto come previsto, ma la partenza non è ancora delle migliori icon_cry.gif

Qualcuno ha consigli utili per aumentare la ripresa senza diminuire la vel max????
 
1645420
1645420 Inviato: 12 Mag 2007 17:29
 

al momento come sei tarato!??
 
1645433
1645433 Inviato: 12 Mag 2007 17:35
 

Molla di contrasto bianca rulli da 6,1 e mollette frizione gialle.
Però stavo pensando.....se metto rulli da 6,5 e molla originale che è più dura della bianca potrebbe aumentare la ripresa e mantenere la velocità???
 
1645480
1645480 Inviato: 12 Mag 2007 17:48
 

non credo la bianca è leggermente piu dura della molla originale!
mi descrivi dettagliamente come com'è lo spunto da fermo,il regime di rotazione e spalancando il gas come si comporta...e sopratutto ai 70km/h continua a salire costantemente di velocità!
 
1645492
1645492 Inviato: 12 Mag 2007 17:52
 

Oppure molla originale e tenere i rulli da 6,1 che magari con la bianca sono un po pesanti e mi fanno chiudere troppo presto il variatore e di conseguenza potrei avere un rapporto troppo lungo per una buona partenza.....però non so....sto facendo solo delle ipotesi!!
 
1645532
1645532 Inviato: 12 Mag 2007 18:03
 

No....la molla bianca è più morbida dell'originale....chiedi a chi ha il runner....di questo sono certo!!!!

Allora....spalancando il gas da fermo la frizio si apre più tardi di prima (questo è ovvio visto che ho messo le mollette più dure) e il motore parte anche abbastanza bene...progressivo fino alla vel max...però è proprio lo spunto iniziale che gli manca!!
Il regime di rotazione non lo so esattamente visto che nn ho un contagiri, di sicuro non va su troppo, e non mi sembra nemmeno che sia basso....però è difficile da spiegare. Se dovessi scegliere se dire troppi giri o pochi....direi pochi ma forse è solo un'impressione!!

Non so...però sembra quasi che cambi rapporto un pò troppo velocemente!!
 
1645571
1645571 Inviato: 12 Mag 2007 18:13
 

come impostazione mdc e mollettine ci siamo!bianca e gialle!mi rimane il dubbio per la bianca che è piu morbida della originale,comunque penso che per i piaggio la malossi produce 3 molle di colori differenti a quelle dei minarelli!comunque...se aumenti la grammatura dei rulli avresti un allungo piu costante perchè essendo piu pesanti aprirebbero di piu il variatore a scapito della ripresa...mentre se diminuisci il motore girerebbe piu velocemente e avresti una costante ripresa...ma non troppo leggeri...perchè andrebbe fuorigiri e rischieresti di non andare lontano,ti faccio un esempio è come se in un'automobile ingrani la prima per troppo tempo sforzando a vuoto il motore!!understand? icon_wink.gif
a mio parere devi giostrare sul peso dei rulli,provando da quel margine...dei 6.1 mezzo grammo piu pesanti fino ad arrivare ai 6.7circa oppure diminuire ai 5.5!
 
1646088
1646088 Inviato: 12 Mag 2007 19:50
 

Ti assicuro che la bianca è più morbida dell'originale....stringendole con le mani si sente bene che è più morbida.
Scusa una cosa....ma se aumento il peso dei rulli, andrò poi a peggiorare ulteriormente la ripresa??
Il mio obbiettivo è quello di aumentare la ripresa il più possibile mantenendo la velocità che ha adesso!!!
Il problema è che ho provaro i rulli da 5,5 però andava troppo su di giri....un pò meglio invece andava mischiando i 5,5 con i 6,1 (quindi come se fossero 5,8) quindi non so....in teoria mi servirebbero dei rulli da 5,9 o 6,0....però non so se esistono della di quella grammatura e poi mi sembra strano che per così poca differenza possa cambiare tanto......tu che dici??
 
1646253
1646253 Inviato: 12 Mag 2007 20:15
 

mah per la bianca parlavo per fare un esempio riguardo i minarelli,smontado la mia,sentii che era piuttosto morbida rispetto alla bianca che mi dava il multivar!!
comunque...se tende ad andare fuorigiri e se senti che tende ancora a girare e non ha la possibilità di scaricare a terra allora metti i rulli da 6.5 o poco meno della malossi,considerando sempre che hai un'espansione puramente originale!in questo modo credo che il motore sarebbe piu reattivo!considera che io con il mio base malossi e con la zx ho dovuto mettere i rulli da 7g per farlo girare bene!
 
1649286
1649286 Inviato: 13 Mag 2007 18:31
 

Ok....ma il problema con la taratura che ho adesso (molla bianca e rulli da 6,1) non è che va su di giri....è che non ha spunto da fermo!!
 
1649460
1649460 Inviato: 13 Mag 2007 18:58
 

-Vin- ha scritto:
Ok....ma il problema con la taratura che ho adesso (molla bianca e rulli da 6,1) non è che va su di giri....è che non ha spunto da fermo!!


hai provato con la mdc originale??
 
1649706
1649706 Inviato: 13 Mag 2007 19:26
 

Metti la molla gialla no? icon_wink.gif
 
1650357
1650357 Inviato: 13 Mag 2007 20:53
 

metti la molla originale visto se è più dura della bianca, monta mollette frizione bianche o verdi e vedi come va, se poi non sei ancora soddisfatto mischia i rulli da 6.1 con quelli da 5.5. prova a fare delle prove con questi conponenti partendo da quello che ti ho consigliato.
 
1652395
1652395 Inviato: 14 Mag 2007 10:01
 

fabio91lc ha scritto:
metti la molla originale visto se è più dura della bianca, monta mollette frizione bianche o verdi e vedi come va, se poi non sei ancora soddisfatto mischia i rulli da 6.1 con quelli da 5.5. prova a fare delle prove con questi conponenti partendo da quello che ti ho consigliato.


Ho già provato con i rulli da 6,1 e molla originale ma così i piattelli della frizione non si aprono del tutto e mi cala di 5-6 km/h la velocità.
Ma le mollette bianche o verdi sono più dure o più morbide delle gialle??
 
1653499
1653499 Inviato: 14 Mag 2007 12:46
 

Ho appena provato rulli da 7,2 con mdc orig.....devo dire che va meglio di prima, per ora la miglior taratura è questa....ha sia più ripresa che allungo, l'unica cosa che ho rimasto da sistemare è lo scatto da fermo.

Secondo voi se alleggerisco un pochino i rulli potrei guadagnare un pò in scatto??
 
1653770
1653770 Inviato: 14 Mag 2007 13:15
 

cambiaci marmitta mettici almeno una sp3(nn e ke sia tanto però almeno ripetto all'originale va molto meglio) e poi per quanto riguarda i consumi sei sempre li nn consumerai niente di più rispetto all'originale e poi vedria ke con la marmitta la trasmissione e più facile da adeguare... icon_wink.gif
 
1654311
1654311 Inviato: 14 Mag 2007 14:12
 

q8 metti una sp3 come minimo!!
 
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