andrushh ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei far montare un top racing sul Booster, però mantenendo l'albero originale (ha pochi km, circa 3000) visto che tra poco lo venderò e il meccanico mi chiederebbe troppo per cambiare anche l'albero. Secondo voi con una shot v4, multivar, frizione Polini, e carburatore 17.5( da cambiare"??) vado bene con quel cilindro? Vorrei ottenere prestazioni superiori rispetto al trophy che ho ora, che mi raggiunge gli 80 di punta... Se dovessi cambiare carburatore me la caverei con un 19? E necessito per forza di filtro aperto o si riesce anche con Air box"??
l'albero originale del minarelli non è buono nemmeno sul base detto questo hai un minarelli verticale e non aspettarti di avere troppe prestazioni in oltre è un gt raffreddato ad'aria comunque gli 80 li raggiungi sicuro se fai tutto come si deve la shot va tarata con rulli da 4,4gr il carburatore metti un 19 assolutamente e poi cambia molla di contrasto con una bianca/verde malossi meglio se verde!
poi per il filtro si serve più aria!
ho lo modifichi con red sponge malossi e lo fori con il trapano oppure vai di cono!
l'unico problema rimangono la centralina che ti limita a 10.000 giri quindi cambia anche quella con una top gialla o una top rossa (TOP PERFORMANCE) NECESSARIA se vuoi sfruttare a pieno le capacità dello scooter.
unico problema è l'albero che secondo me non ti regge quei regimi a lungo.
Guida per forare l'air box: FONTE: Thekingoftuning.forumfree.it
Presentazione:
Oggi verrà illustrata un’operazione che molti giovani appassionati non prendono in considerazione, o non eseguono correttamente, la modifica dell’airbox, questa modifica permette al carburatore di respirare una maggiore quantità d’aria, migliorando leggermente le prestazioni. Questa è un’alternativa all’utilizzo di filtri aria molto aperti, le prestazioni che si possono ottenere sono leggermente inferiori, ma la rumorosità è uguale a quella dell’airbox originale con i dovuti vantaggi.
Spesso i giovani preparatori tolgono solamente la pipetta originale e cambiano la spugna filtro con una più permeabile come la red sponge malossi, ma questa non è la strada corretta in quanto la carburazione può diventare instabile e il rumore in aspirazione aumenta.
La modifica corretta prevede invece l’utilizzo della pipetta originale assieme altri tubetti, il cui numero andrà calcolato in base alla preparazione del mezzo.
In questo caso le modifiche sono state eseguite su uno yamaha aeroox, con preparazione intermedia abbinata ad un carburatore da 21mm, ma la modifica può essere effettuata su tutti gli scooter e maxiscooter.
Per prima cosa si sistema lo scooter in una zona abbastanza spaziosa da permettere di smontare in tranquillità l’airbox ed eventualmente qualche carena nel caso la scatola filtro sia nascosta dietro, dopodichè si può iniziare a lavorare nella modifica vera e propria.
SCHEDA:
Livello di difficoltà: livello 3
Tempo impiegato per tutti i procedimenti: 25 minuti
Costo totale della modifica: meno di 5.00 Euro
Materiali utilizzati: Un trapano, una punta da 5mm ed una da 12mm, un tubo di plastica da 12mm di diametro esterno lungo circa 30cm, un cacciavite a croce, un paio di forbici.
La modifica rende il veicolo non conferme alle leggi stradali: Si
Sommario Passaggi:
1)Smontare l’airbox e lavarlo
2)Forare l’airbox ed inserire i tubetti
3)Rimontare l’airbox sullo scooter
Smontare l'airbox e lavarlo
Tempo impiegato per questo Step: 10 minuti
Prima di iniziare a lavorare bisogna smontare il box aria e lavarlo pulendolo da tutte le impurità presenti per fare ciò si seguirà l’articolo che illustra come lavare il filtro dell’aria.
Dopo aver lavato il filtro e l’airbox si possono iniziare le operazioni necessarie a modificare la scatola filtro.
Forare l'airbox ed inserire i tubetti
Tempo impiegato per questo Step: 10 minuti
Con la scatola filtro smontata si inizia a vedere dove poter fare i fori, naturalmente l’aria che entrerà nella scatola filtro dovrà passare attraverso il filtro, quindi i fori saranno eseguiti nella metà in cui è inserita la pipetta originale, il loro numero dipende dalla preparazione che c’è sullo scooter.
Su una preparazione intermedia ed un carburatore da 21mm 2 o 3 fori possono bastare, mentre su preparazioni base con carburatori fino a 17,5 un foro solo è sufficiente.
Con la metà della scatola filtro si può studiare dove fare i fori, possibilmente dovranno prendere aria in una zona tranquilla, e dove non sia calda.
In questo caso si è scelto di eseguirli nel lato lungo dell’airbox e nella zona vicino al carter come nella terza foto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
HO MODIFICATO L''IMAGINE PERCHE TU POSSA CAPIRE:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Dopo aver individuato la zona con il trapano si fanno i fori, un consiglio che si può dare è quello di fare prima un foro più piccolo ad esempio con una punta da 5/6mm e poi di allargarlo con la punta da 12mm, non si deve commettere l’errore di allargare troppo il foro, in quanto poi il tubetto che andrà ad inserito dovrà essere fissato con qualche prodotto adesivo.
Dopo aver fatto i fori è necessario pulire accuratamente dalle impurità e dai trucioli di plastica la metà della scatola filtro.
Ora si possono tagliare i tubi, in lunghezza uguale a quella della pipetta originale, fatto ciò si andranno ad insere nei fori lasciando fuori una parte di circa 1 o 2 cm, se i fori sono stati eseguiti correttamente i tubetti non entreranno facilmente, ma una volta inseriti non si muoveranno dalla sede, evitando in questo modo di fissarli con prodotti adesivi.