Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 4 di 22
Vai a pagina Precedente  12345...202122  Successivo
 
Gilera 150 Dimostrazione [quelle due di Gilera150]
15475420
15475420 Inviato: 19 Ott 2015 11:06
 



E' arrivata la visura della prima targa (MI): la moto è stata venduta dal concessionario "Nelli Francesco" di Milano e immatricolata il 25-02-1954 - cliente sig. De Marsico Alfonso

Prezzo 275.000 lire!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



qui la lista dei concessionari, presa dal catalogo ricambi Gilera, dove compare anche Nelli

immagini visibili ai soli utenti registrati



a fine '54 una sport normale costava 215.000 lire, a inizio anno forse un po' di più

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15475434
15475434 Inviato: 19 Ott 2015 11:17
 

secondo me il catalogo parti di ricambio si riferisce alla "prima serie" del dimostrazione ... possibile?

formichino mi pare avesse addirittura un kit nuovo in scatola di legno per aggiornare una sport in "diostrazione", magari lui saprebbe dirci di più era molto ferrato in materia, dovresti provare a cotattarlo!
 
15475477
15475477 Inviato: 19 Ott 2015 11:59
 

enricopiozzo ha scritto:
secondo me il catalogo parti di ricambio si riferisce alla "prima serie" del dimostrazione ... possibile?


Il catalogo ricambi è del '55....ci sono più serie della Dimostrazione??? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15475507
15475507 Inviato: 19 Ott 2015 12:30
 
 
15475534
15475534 Inviato: 19 Ott 2015 12:47
 

Ora credo di aver capito...leggete bene l'articolo che allego, nella parte in alto a destra soprattutto (si vede da cani lo so, sul pc riesco ad ingrandirla)
La prima serie della Dimostrazione (foto più a destra) era più simile ad una 150 sport prima serie (prefisso 18), costruita nel '53 e denominata "Senigallia": si vede l'assenza dello sfiatatoio sulla testa, il portaoggetti cilindrico sotto la sella oltre a quelli laterali, carter motore lucidato ( eusa_think.gif strano visto che il motore che avevo visto, fra i primi 10 costruiti, era sabbiato), leva del cambio a bilancere

immagini visibili ai soli utenti registrati



La seconda serie invece (foto al centro) aveva carter sabbiati, leve a pedale e pedane arretrate, sfiatatoi, occhielli e leve sui perni ruota (anche la mia ha la leva sulla ruota posteriore)...nella foto sono scomparsi anche i carter laterali, probabilmente estremo tentativo di alleggerimento

La prima serie potrebbe essere limitata ai 52 esemplari inizialmente consegnati ai concessionari Gilera, alcuni dei quali parteciparono alla corsa di "Senigallia" del '53 e successivamente alla Milano Taranto, guidati anche da piloti del calibro di Masetti

Nel '54 invece probabilmente sono stati costruiti i restanti 462 esemplari (tot. 514) - quelli presenti al museo, con numeri di telaio abbondantemente oltre il 200, erano tutti del '54, come la mia
 
15475607
15475607 Inviato: 19 Ott 2015 13:55
 

Per i pochi esemplari costruiti per una corsa io parlerei più di allestimento che di una vera e propria serie....comunque in ogni caso potrebbe essere diversa da quelle vendute ai privati...prendi per esempio la marmitta: lo stesso proprietario del museo ti disse che quella originale è la nera a coda di pesce come quella che riporta il catalogo ricambi mentre quasi sempre si vede montata quella a tromboncino, che è poi quella da gara...è probabile che la moto non fosse impiegata nelle competizioni così come usciva dalla fabbrica, ma venisse ulteriormete leggermente modificata dai piloti.
Io credo che se montassi il fanale che hai così com'è non commetteresti un falso storico...il catalogo ricambi è del 55 quindi successivo alle eventuali due serie prodotte che sono del 53 e del 54
 
15476326
15476326 Inviato: 20 Ott 2015 10:40
 

Ho notato un'altra cosa, stavolta riguardo al contakm Smiths: è assolutamente originale, con doppia scala e fondo a 140 km/h, ma l'uscita del registro (o come si chiama) non è sul lato come nelle moto del museo o delle foto di altre Dimostrazione, bensì sul posteriore.
Questo il mio: si noti anche sul retro, oltre al foro per il cavo che va al rinvio, un altro foro in ottone filettato del quale non capisco l'utilità - forse per l'illuminazione proveniente dal faro? eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_help.gif
 
15476359
15476359 Inviato: 20 Ott 2015 11:08
 

Il tuo Smiths è identico a quello che ho montato sul mio Airone Sport

immagini visibili ai soli utenti registrati



La rotellina dell'azzeratore del parziale (sul tuo mi sembra che manchi la parte zigrinata) è sotto anche sul mio..il foro è per la lampadina d'illuminazione notturna...ci va il suo portalampada, che puoi trovare credo facilmente a Novegro da Carlo Bocca oppure sulla baia
Link a pagina di Ebay.co.uk
Link a pagina di Ebay.co.uk
Questo tachimetro esiste anche con la rotellina laterale...per il resto sono identici!
0509_up.gif
 
15476464
15476464 Inviato: 20 Ott 2015 13:09
 

Grande Girodan!!! 0509_doppio_ok.gif
in effetti è proprio identico, grazie anche per la dritta dell'illuminazione.... 0509_up.gif

alla prossima icon_wink.gif ....che arriverà presto icon_redface.gif

PS: proprio in questo momento mi è arrivato il pacco don i foderi forcella originali..... 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
15476628
15476628 Inviato: 20 Ott 2015 16:25
 

Guardando l'immagine sul catalogo ricambi della 150 del 1955 (grazie RPW), faccio alcune considerazioni:

immagini visibili ai soli utenti registrati



- il terminale montato è quello in alluminio, anche se poi andando nelle pagine dedicate alla Dimostrazione c'è quello a coda di pesce eusa_think.gif - nel '54 in effetti sia le sport che le turismo iniziarono a montare quella in alluminio... eusa_think.gif ....ho trovato proprio quella in alluminio sulla mia, direi che entrambe potrebbero essere considerate corrette

- il parafango anteriore ha il tagliavento Gilera e per questo il parafango ant è più lungo di quelli finora visti, anche se alleggerito lateralmente

ok che si tratta solo di un disegno, ma è comunque dell'epoca, la cosa che mi lascia più perplesso è proprio la marmitta: possibile che su un modello di punta come il Dimostrazione siano andati avanti a montare le marmitte in ferro a coda di pesce pur avendo già messo in commercio quelle in alluminio?
Forse la risposta sta proprio nelle pagine riguardanti il 1° aggiornamento delle versioni Sport e Turismo, quelle relative alle serie con prefisso 182 e 191 del 1954 che appunto montano terminale di scarico in alluminio. Le Dimostrazione uscite nel '53 sicuramente montavano la "coda di pesce nera", così come le sport e le turismo (quella in alluminio ancora non c'era), dal '54 probabilmente si è iniziato a montare quelle in alluminio.

Queste mie sono solo supposizioni purtroppo, non ho alcuna certezza....se la foto della sorellina di Oliviero fosse stata scattata da ambo le parti.... icon_asd.gif

Queste sono proprio del 1954

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati




0510_saluto.gif

Ultima modifica di Gilera150 il 20 Ott 2015 16:32, modificato 2 volte in totale
 
15476629
15476629 Inviato: 20 Ott 2015 16:28
 

Vi presento i nuovi foderi forcella, appena sfornati icon_asd.gif

sono ancora caldi.... icon_mrgreen.gif

profumano di mostra-scambio icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15476693
15476693 Inviato: 20 Ott 2015 18:00
 

Io credo che le tue supposizioni siano esatte.....
Poi erano pure gli stessi concessionari, o proprietari, che intercambiavano e adattavano i nuovi pezzi che più si addicevano all'uso, più o meno sportivo, che ne facevano.....
 
15476696
15476696 Inviato: 20 Ott 2015 18:05
 

Gilera150 ha scritto:
Vi presento i nuovi foderi forcella, appena sfornati icon_asd.gif

sono ancora caldi.... icon_mrgreen.gif

profumano di mostra-scambio icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Aguzza la vista, trova l'errore....mannaggia i foderi sono leggermente diversi eusa_wall.gif
Vabe', si può correggere con una fascetta saldata
 
15476698
15476698 Inviato: 20 Ott 2015 18:08
 

i disegni prendili con le molle, spesso il disegnatore partiva da qualcosa che aveva già ed il disegno non rispecchia ciò che poi è stato prodotto, vedi quello della rossa super che è palesemente sbagliato!
 
15479921
15479921 Inviato: 24 Ott 2015 18:35
 

Ho smontato il carburatore, lo spillo è corretto, D16, ma rispetto ad un altro D16 nuovo che avevo in casa è decisamente più appuntito eusa_think.gif
possibile che si sia smangiato fino a quel punto? eusa_think.gif
non capisco

immagini visibili ai soli utenti registrati




ho iniziato a togliere le parti non originali: faro, parafango anteriore e sella

immagini visibili ai soli utenti registrati




altra cosa: sulla parte alta degli ammortizzatori posteriori si vede il materiale nudo di colore giallo (sembra ottone) eusa_think.gif secondo voi cos'è?

immagini visibili ai soli utenti registrati



la leva posteriore invece anche se non è visibile in altre immagini di Dimostrazione sembra originale dell'epoca... ho trovato solo una foto d'epoca dove si vede una moto con un perno come quello della mia ma all'anteriore e un occhiello al posteriore

immagini visibili ai soli utenti registrati



le saldature fatte invece sono strane, la moto deve aver subito un incidente all'anteriore, che è stato sostituito in blocco

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



una cosa però non mi torna: perché lasciare gli attacchi al motore originale complicandosi la vita dovendoli saldare entrambi? perché non sostituire completamente l'anteriore saldando semplicemente la canna? eusa_think.gif

magari sugli attacchi al motore c'erano punzonature che si volevano mantenere? ho provato a cercare bene ma non le ho comunque trovate 0510_sad.gif
 
15479989
15479989 Inviato: 24 Ott 2015 20:14
 

Gilera150 ha scritto:
Ho smontato il carburatore, lo spillo è corretto, D16, ma rispetto ad un altro D16 nuovo che avevo in casa è decisamente più appuntito eusa_think.gif
possibile che si sia smangiato fino a quel punto? eusa_think.gif
non capisco
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Io gli spilli dei due carburatori delle mie Gilera li ho trovati a punta come il tuo........ eusa_think.gif
 
15480171
15480171 Inviato: 25 Ott 2015 8:54
 

sono totalmente diversi ,quello a punta ha anche una scanalatura in piu'
0510_saluto.gif
 
15481195
15481195 Inviato: 26 Ott 2015 14:16
 

maba53 ha scritto:
sono totalmente diversi ,quello a punta ha anche una scanalatura in piu'
0510_saluto.gif


Intendi quella in alto? non è una scanalatura
Le tacche sono 3 su entrambi

Ho già la soluzione! 0509_campione.gif
basta smontare il carburo della mia sport e controllare 0509_campione.gif

icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

scusatemi.... icon_redface.gif
 
15481584
15481584 Inviato: 26 Ott 2015 22:07
 

Il faro è tornato al suo posto, devo ammettere che non è proprio una bellezza, ma questo è quanto passa il convento icon_rolleyes.gif
Il cerchietto ha il fermo spezzato (quello dove passa la vite che lo fissa al corpo del faro), bisognerà ricostruirlo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15481692
15481692 Inviato: 27 Ott 2015 0:11
 

Facendo 2 chiacchiere con il proprietario del museo dove ci sono ben 3 Dimostrazione, mi diceva che anni fa aveva provato a fare una sorta di censimento di questo modello.....delle 514 costruite tra '53-'54 secondo lui dovrebbero essercene in giro poco più di una cinquantina... eusa_think.gif

Possibile così poche? eusa_think.gif
La mia è praticamente la prima che vedo dal vivo, quelle del museo sono andato a cercarmele apposta.... una Oliviero, una Papierhaus, 2 Formichino (ma penso non le abbia più icon_rolleyes.gif ), 3 al museo, un paio di meteore del Tinga che non hanno mai postato foto però icon_rolleyes.gif ....diciamo che da qui ne sono passate una decina, compresa quella della foto con serbatoio maggiorato grigio di Enrico

Potrebbe essere un'idea per i moderatori quella di fare un censimento per moto d'epoca.... icon_mrgreen.gif
 
15481745
15481745 Inviato: 27 Ott 2015 8:15
 

parecchie sono in mano a collezionisti/raccoglitori anziani che internet non san nemmeno cos'è .. vedrai che nei prossimi anni ne usciranno fuori, il difficile sarà riconoscere quelle vere dai falsi..
 
15482399
15482399 Inviato: 27 Ott 2015 20:34
 

Ecco la comparativa tra lo spillo D16 (a sinistra) smontato dalla moto, al centro un D16 che avevo di scorta (consumato) e un D12 (a destra)
Ho controllato anche quello montato sulla Sport, sempre D16, è identico come forma a quello nuovo in mio possesso, assolutamente non a punta come quello smontato eusa_think.gif

non capisco eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




altra foto del '53 in gara, stavolta Soletti alla Milano Taranto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15482426
15482426 Inviato: 27 Ott 2015 20:57
 

Su quello appuntito leggi chiaramente la sigla D16???
 
15484210
15484210 Inviato: 29 Ott 2015 21:34
 

Non riesco a fare foto chiare, la scritta si vede a malapena ma e' proprio D16
 
15484905
15484905 Inviato: 30 Ott 2015 21:02
 

Gilera150 ha scritto:
E' arrivata la visura della prima targa (MI): la moto è stata venduta dal concessionario "Nelli Francesco" di Milano e immatricolata il 25-02-1954 - cliente sig. De Marsico Alfonso
]


Il primo proprietario della moto potrebbe essere il figlio di un noto parlamentare degli anni 40/50, il nome coincide perfettamente con quello del nonno e all'epoca si sa succedeva spesso ai nipoti di chiamarsi come i nonni

Link a pagina di Treccani.it
 
15485741
15485741 Inviato: 1 Nov 2015 18:47
 

Ieri giornata dedicata al rottame icon_asd.gif

Smontato ruota posteriore per estrarre il rinvio del contakm, ho scoperto che è identico ad un altro che avevo, mi manca il cavo

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati




Sono riuscito a sbloccare la leva della messa in moto, si vede che al posto della sferetta c'è una pallina di saldatura, invece il bullone avvitato sulla parte destra della foto non sono ancora riuscito a smontarlo, pare saldato! vedrò di convincerlo scaldandolo con la fiamma

immagini visibili ai soli utenti registrati




Prima pulizia al faro anteriore, la parte bassa è messa male ma comunque recuperabile: non sono riuscito a svitare le vitine che trattengono la basetta dei fili elettrici (come si chiama? eusa_think.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati



Eccomi invece mentre effettuo la trattativa, si vede che mi sono comportato bene.... icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sabato a Novegro ho appuntamento per ritirare manubrio, parafango anteriore e sella.... 0509_up.gif
...oltre ad un altro migliaio di cose eusa_wall.gif
 
15485765
15485765 Inviato: 1 Nov 2015 19:12
 

Ottimo lavoro 0509_up.gif

Intanto, con un po' di taglia & cuci, ho creato il "tuo" Topic".

Da ora questo è tutto dedicato al tuo restauro, alle foto ed a tutto quello che vorrai (e che vorrete) inserire sulla 150 dimostrazione.

Buon divertimento 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15485930
15485930 Inviato: 1 Nov 2015 21:53
 

Che emozione icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

icon_asd.gif

Allora adesso mi scateno: che ne dite del tappo tebaldi? io lo farei cromare anche se è un po' mangiato, alla fine meglio rovinato ma vecchio

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ho smontato la frizione non senza problemi, tutte le viti delle molle erano inchiodate, ho dovuto usare le maniere forti.
Una cosa strana che ho notato è che i piccoli perni che fissano i dischi alla campana sono leggermente ripiegati all'interno, circa a 45° - stupidamente non ho fatto foto - prima d'ora non mi era mai capitato di vederne così, anche sulle mie Gilera sono esattamente come quelle della foto sotto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15486560
15486560 Inviato: 2 Nov 2015 17:10
Oggetto: Dimostrazione 150
 

Bravissimo Gilera 150 , che colpo di....fortuna
Solo adesso ho visto il tuo post a riguardo ( da`un 3 settimane che non ricevo email, il Ting a problemi
con gli hotmail ) da `come mi a scritto Lorenzo... Complimenti anche se é un modello a me quasi sconosciuto ,é sempre una rarita`..... 0509_up.gif
 
15486874
15486874 Inviato: 2 Nov 2015 22:14
 

Sbuca dal web una foto della mostra scambio di Osnago... eusa_think.gif

In secondo piano dietro a queste gentili pulzelle che accarezzano una 125, compare LEI....

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ormai la vedo ovunque.... icon_asd.gif .....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 22
Vai a pagina Precedente  12345...202122  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©