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Gilera 150 Dimostrazione [quelle due di Gilera150]
15811297
15811297 Inviato: 11 Mag 2017 8:49
 

Penso proprio sia la chiave per la candela

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Aggiungo un'altra bella foto di una gara dell'epoca fatta chissà dove, pilota "Quaiotti"...


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L'unica foto invece in cui ho notato le leve sulle ruote per lo sgancio rapido in caso di foratura è questa, tratta da "Motociclismo d'epoca" dove nell'articolo venivano menzionati insieme agli "occhielli" posti sulla parte opposta della leva per permettere lo sgancio ruota con un semplice cacciavite


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Questa la mia, trovata al posteriore: l'anteriore ne è sprovvisto perché fù completamente sostituito a causa dell'incidente.... purtroppo manca anche l'occhiello dalla parte opposta ma c'è il suo dado originale....

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Le leve venivano montate anche su alcune 8 bulloni ma di dimensioni superiori...


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Probabilmente venivano montate dai privati sulle moto che dovevano disputare delle gare di gran fondo (per un circuito cittadino non sarebbero servite a molto)
Probabilmente la mia moto qualche garetta l'ha anche fatta eusa_think.gif
 
15811663
15811663 Inviato: 11 Mag 2017 15:30
 

Ho fatto un piccolo esercizio per valutare le differenze di diametro tra le valvole di aspirazione/scarico della 150 dimostrazione e la SS.

La SS aveva valvola di aspirazione più grande, diametro 28,5 mm (diametro esterno valvola), quella del dimostrazione invece misurava 27,1 mm e quelle della sport/turismo 25,5 (quelle di scarico misuravano invece 25,5 mm per SS, sport e turismo e 25,6 mm per la dimostrazione)

Qui sotto trovate un disegnino fatto da me icon_mrgreen.gif con le misure corrette per mettere a confronto le valvole di aspirazione dei diversi modelli (mettendolo come immagine sono variate le dimensioni ma il rapporto è corretto): in giallo la valvola della sport/turismo, in nero del dimostrazione e in blu dell'SS

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In realtà le differenze sono davvero minime in termini di dimensioni, anche se la SS ha un 12% in più di superficie rispetto alla sport/turismo e un 5% in più della dimostrazione)

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Valvole così poco differenti non possono portare reali miglioramenti nell'afflusso di benzina (o sbaglio?!): quello che fa la differenza secondo me nella dimostrazione è il diagramma di distribuzione più spinto, con cammes più larghe e che consentivano un'apertura più prolungata delle valvole.

La SS alla fine credo sia quella con le prestazioni migliori.
La Dimostrazione ha camme più spinte, valvola di aspirazione maggiorata ma carburatore da 18: le camme obbligavano a tirare le marce per beneficiare della potenza in più e la camera di scoppio doveva essere più compressa (compressione 8 per la Dimo, 6,5 per la SS e 6 per la sport/turismo)

Con la SS invece (nata per andare su strada), la Gilera probabilmente trovò il modo di mantenere le prestazioni della versione corsaiola prediligendo però i bassi regimi e quindi l'elasticità e l'affidabilità perdendo poco in velocità massima: con la valvola di aspirazione più grande e il carburatore da 20 (anziché il 18 della Dimo), si ottennero valori simili di portata di carburante nella camera di scoppio, avendo però a disposizione più coppia anche ai bassi regimi grazie alle cammes (diagramma 12-64 e 64-12, uguale a quello della turismo, contro i 32-64 e 64-32 della Dimo)

A questo punto sarebbe bello montare un albero a cammes 22211 (del Dimostrazione) su una SS "...per vedere di nascosto l'effetto cheffà".... ma forse mamma Gilera è arrivata prima

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qualcuno qui ha fatto qualcosa di simile

Elaborazioni Gilera d'epoca [raffronto vari modelli]
 
15811992
15811992 Inviato: 12 Mag 2017 7:20
 

non so che benefici portasse il carburatore da 20, conta che lo hanno montato solo sulla SS, mentre dal 57 sulla rossa super sono tornati al 18, pur mantenendo le valvole maggiorate: 24-22,5
come hai misurato le valvole??? da manula la sport le ha entrambe da 22,5 (diametro utile) mentre la SS dovrebbe averle 25,5-22,5
 
15812043
15812043 Inviato: 12 Mag 2017 8:36
 

Le misure delle valvole che ho messo io sono quelle del diametro del fungo mentre quelle che hai messo tu sono relative al diametro reale del condotto

La RS aveva i condotti con lo stesso diametro di quelli del Dimostrazione (24-22,5): quello di aspirazione era una via di mezzo quindi tra la sport e la SS

La SS con aspirazione maggiorata e carburatore più grande in teoria doveva avere una maggiore portata di carburante, ma proprio da lì viene il mio dubbio: possibile che un così limitato aumento nella sezione della valvola di aspirazione possa incrementare le prestazioni?

La Dimo deve gran parte della sua velocità massima all'albero a camme e non certo alla valvola maggiorata (la stessa montata dalla 175) e per via della maggior velocità di rotazione furono montate le molle valvole doppie (anche questa caratteristica in comune con la 175)
Il condotto di aspirazione del carburatore esternamente era uguale alla sport ma internamente aveva sezione maggiore (20-18-19), e pistone leggermente bombato per aumentare la compressine da 6 a 8

Il carburatore probabilmente fu riportato a 18 sulla RS perchè con valvole così piccole bastava e avanzava, ma forse anche per motivi di consumo: in quegli anni vabbè che erano moto un po' più spinte ma alla fine contava molto avere un mezzo che consumasse meno
Sulla 175 montarono invece inizialmente un 18 e poi si spinsero a 22, ma lì la maggior cilindrata aiutava

Sulla 150 V invece oltre che alla cilindrata 175 c'era montata una valvola da 32 (aspirazione)se non ricordo male (grazie alla testa emisferica c'era più spazio per le valvole), allora come carburatore fù montato un SSI 2: la velocità massima salì fino a 135 km/h.....poco per tenere testa alla concorrenza icon_rolleyes.gif
 
15812386
15812386 Inviato: 12 Mag 2017 17:30
 

Ottima discussione Gil150........ 0509_up.gif

Sarebbe bello metterle a confronto e verificare con prove e su strada il loro comportamento... 0510_saluto.gif
 
15812503
15812503 Inviato: 12 Mag 2017 21:57
 

Un giorno ci iscriveremo alla Milano Taranto, tutto il gruppo Gilera del Tinga, e faremo test lungo il tragitto icon_mrgreen.gif

Ho recuperato il diametro delle valvole del 150V: 31 mm asp e 28 scar, quindi ancora più grandi di quelle della SS

Le valvole erano verticali e con doppia molla come sul Dimostrazione ma non mi spiego il perché del carburatore inclinato (forse così la benzina scende più rapidamente?!)
Il 150V aveva anche altre migliorie come il basamento fuso in terra e quindi più robusto, lubrificazione forzata con tubo di mandata fino al coperchio valvole, Biella con testa su rullini ingabbiati anziché su bronzina

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15816886
15816886 Inviato: 20 Mag 2017 13:04
 

Qualche lavoretto notturno: montaggio ruota e ceppo freno posteriore, catena e rinvio contakm

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Dovrò adattare gli attacchi della sella perché non coincidono perfettamente con quelli del telaio
 
15816993
15816993 Inviato: 20 Mag 2017 19:23
 

Bel lavoro!!! Sta venendo su bene la tua moto...continua cosi!!
 
15817385
15817385 Inviato: 21 Mag 2017 21:15
 

0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15817614
15817614 Inviato: 22 Mag 2017 9:21
 

Mitica ;9 monti il tromboncino o lasci il tubo libero così allungato?
 
15817679
15817679 Inviato: 22 Mag 2017 10:23
 

benelliman ha scritto:
Mitica ;9 monti il tromboncino o lasci il tubo libero così allungato?



Montato ieri.... icon_mrgreen.gif


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15817809
15817809 Inviato: 22 Mag 2017 13:27
 

figata... com'è il baccano?
ma è "omologato" per viaggiare su strada?
 
15817871
15817871 Inviato: 22 Mag 2017 14:26
 

Posso anche sbagliarmi, ma mi pare di vedere un grave errore. L'attacco al forcellone posteriore del tubo scarico, se così è, sarebbe un guaio grosso. Il forcellone molleggia, alzandosi ed abbassandosi, potrebbe rompere l'attacco della testa al tuba scarico. Casi già successi. Bisogna fissarlo ad una parte rigida del telaio.

Ultima modifica di guido33 il 22 Mag 2017 14:35, modificato 1 volta in totale
 
15817879
15817879 Inviato: 22 Mag 2017 14:35
 

guido33 ha scritto:
Posso anche sbagliarmi, ma mi pare di vedere un grave errore. L'attacco al forcellone posteriore del tubo scarico, se così è, sarebbe un guaio grosso. Il forcellone molleggia, alzandosi ed abbssandosi, potrebbe rompere l'attacco della testa al tuba scarico. Casi già successi. Bisogna fissarlo ad una parte rigida del telaio.


Guido sei un grande, noti dettagli anche in foto di ridotte dimensioni eusa_clap.gif

L'attacco dello scarico non è al forcellone ovviamente ma al perno del telaio che solitamente ospita le pedane posteriori: non avevo un bullone di quelle dimensioni quindi per il momento ho lasciato "appeso" lo scarico alla sola ghiera della testa, appena lo recupero lo fisso per bene

Qui forse si vede meglio

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X Enrico: purtroppo il rumore devo ancora sentirlo, prima devo collegare l'impianto elettrico....o meglio FAR COLLEGARE icon_redface.gif visto che elettricamente sono una schiappa 0509_vergognati.gif
Per scorrazzare su strada userò il terminale in alluminio


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15817891
15817891 Inviato: 22 Mag 2017 14:47
 

Sono contento di essermi sbagliato a vedere, che in foto non è facile, ma le conseguenze di sarebbero state abbastanza gravi. Meglio così.
 
15818306
15818306 Inviato: 23 Mag 2017 7:00
 

per farla partile basta che attacchi una batteria o un caricabatterie 6V un po potente direttamente allo spinterogeno...
 
15820539
15820539 Inviato: 26 Mag 2017 9:28
 

Col carica batteria puoi metterlo in moto, ma non usarla. Inoltre è pericoloso, si possono avere guasti al regolatore di tensione, poichè la corrente generata dalla dinamo deve scaricarsi da qualche parte, ma il carica batteria non la riceve.
 
15862918
15862918 Inviato: 17 Ago 2017 8:11
 

Gilera150 ha scritto:
Un giorno ci iscriveremo alla Milano Taranto, tutto il gruppo Gilera del Tinga, e faremo test lungo il tragitto icon_mrgreen.gif


0509_up.gif

È venuta bene Gilera150, stai andando alla grande 0510_inchino.gif 0509_up.gif
 
15869902
15869902 Inviato: 3 Set 2017 21:31
 

L'ho fatto di nuovo...

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Motore 185 originale 0509_up.gif
Dopo il 185-98 coccoliamoci anche il 185-335... due dei 504 esemplari costruiti adesso staranno sotto lo stesso tetto, almeno si faranno compagnia icon_mrgreen.gif
 
15869905
15869905 Inviato: 3 Set 2017 21:39
 

Complimenti !

.........ed io ho modificato il titolo......... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15869911
15869911 Inviato: 3 Set 2017 22:04
 

gippiguzzi ha scritto:
Complimenti !

.........ed io ho modificato il titolo......... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie Gippy icon_mrgreen.gif ... anche per il titolo 0509_up.gif
 
15869984
15869984 Inviato: 4 Set 2017 6:34
 

non ci credo! ma dove l'hai trovata ???????????????????????? icon_eek.gif
adesso diventerai il massimo esperto delle dimostrazione!
 
15870010
15870010 Inviato: 4 Set 2017 8:10
 

Garage-find icon_mrgreen.gif
L'esperienza la lascio ai veri GURU, io sono solo un appassionato/sfegatato/patito con una gran curiosità

Moto ferma dal 1974 in un garage, piazzata su un soppalco a 2 mt di altezza e mai più utilizzata

Trovata per puro cul.... caso

Purtroppo solo il motore è di un dimostrazione, tutto il resto è di una sport 186 (telaio compreso)
L'ho portata a casa perché un motore 185 mi faceva gola, anche se la testa non è originale (monta quella di un 175 con carburatore MB20B)

Il motore monta pistone ASSO maggiorato a 61, molle doppie delle valvole, testa di una 175 (alettatura pronunciata) e relative aste dei bilancieri in alluminio (più lunghe di quelle del 150 perché la testa del 175 ha un'aletta in più), leva messa in moto retrattile, coperchio valvole con sfiato, sfiato dell'olio con "tubo in gomma" anziché caminetto sulla parte posteriore del motore

Per ora è tutto, il resto lo scopriremo all'apertura 0509_up.gif

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15870017
15870017 Inviato: 4 Set 2017 8:22
 

Vi chiederete: che te ne fai di un Frankenstein? icon_eek.gif

I pezzi di ricambio che avevo già recuperato mi mettono strane voglie, ma non ho ancora deciso bene cosa farci, prima devo finire l'altra e poi potrò pensare a questa 0509_up.gif

Gilera Dimostrazione Starter Kit icon_asd.gif

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Grazie alla testa del 175 invece posso dire quasi con assoluta certezza che la testa che avevo recuperato del 150V è originale: lo dico perché l'alettatura è completamente differente (quella del 150V è progressiva) infatti il coperchio valvole con sfiato (comune a 150V e Dimostrazione) calza male sulla testa da 175 CC

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15870028
15870028 Inviato: 4 Set 2017 8:53
 

grandissimo! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

lo dico anche con un pizzico di invidia.... icon_mrgreen.gif mi piace questa tua ricerca di pezzi e pezzettini 0509_up.gif
 
15870249
15870249 Inviato: 4 Set 2017 14:40
 

Veramente molto interessante !
 
15870305
15870305 Inviato: 4 Set 2017 16:35
 

che botta di culo...
quindi non è nemmeno un kit di aggiornamento venduto per una versione sport giusto? se monta la sigla 185 è proprio il motore di una dimostrazione...
chissà il telaio che fine ha fatto (?)
in ogni caso visto che i numeri telaio motore devono corrispondere io saprei sicuro cosa fare icon_rolleyes.gif
gli altri pezzi praticamente li hai tutti...
per la testa che ti manca perche non ci monti quella del V ?
fai una diomstrazione con testa V e carburatore SS ... uno spettacolo ... me la vendi?
 
15870336
15870336 Inviato: 4 Set 2017 18:12
 

Mi piace l'idea!! Bravo Enrico....ed ancor più bravo Gilera150 che sta facendo incetta di Dimostrazione e relativi accessori.... 0509_up.gif
 
15870361
15870361 Inviato: 4 Set 2017 19:06
 

Complimentiii.... sono anch'io invidioso.... 0509_up.gif
 
15870397
15870397 Inviato: 4 Set 2017 20:33
 

Grazie a tutti per i complimenti, sono stato fortunato
Enrico abbiamo le idee sincronizzate 0509_up.gif
L'idea di fare una 150Vimostrazione icon_asd.gif mi è balenata ma ho qualche dubbio perché dovrei necessariamente piegare il telaio per farci stare il carburatore SSi 25A, e alla fine otterrei un ibrido, fighissimo, ma pur sempre un ibrido...

Devo pensarci... aiutatemi!!!
 
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