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Gilera 150 Dimostrazione [quelle due di Gilera150]
15719815
15719815 Inviato: 27 Ott 2016 13:13
 

I lavori proseguono lentamente, ho montato il parafango posteriore così ricompaiono le sembianze di una moto e prendo coraggio icon_rolleyes.gif

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Con la forza di dieci uomini ho spostato la moto sul carrellino icon_mrgreen.gif

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15719978
15719978 Inviato: 27 Ott 2016 18:22
 

benissimo.....certo che tra motore e telaio c'è parecchio peso.....


P.S.:- Bello il carrellino..... le ruote tengono.... 0509_up.gif
 
15719991
15719991 Inviato: 27 Ott 2016 18:48
 

Scusami se dico la mia.....forse una bella base con un foglio gommato.......?........ eusa_think.gif

L'avrei messa, sicuro preserveresti un po' meglio la vernice del telaio....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15720013
15720013 Inviato: 27 Ott 2016 19:19
 

Ottima osservazione..... 0509_up.gif
 
15720035
15720035 Inviato: 27 Ott 2016 20:14
 

I lavori vanno a rilento, ma tutti i pezzi sono pronti o quasi vero Gil???

Forse la gomma sarebbe meglio, ma c'è comunque il legno e la vernice non soffre troppo!
 
15720091
15720091 Inviato: 27 Ott 2016 22:45
 

Devo ancora mettere a posto le ruote ma credo che lo farò fare a qualcuno più esperto
Per il resto è più o meno tutto pronto al rimontaggio, mi mancano tubo di scarico, devio luci e pochi altri particolari
 
15720172
15720172 Inviato: 28 Ott 2016 0:43
 

Gilera150 ha scritto:
Devo ancora mettere a posto le ruote ma credo che lo farò fare a qualcuno più esperto....

Se ti riferisci alla raggiatura, è più facile da fare che da spiegare: è un lavoro che da soddisfazione.....credimi....a me piace un sacco raggiare le ruote....fossi in te proverei...tanto più visto che hai una buona manualità!!
 
15720814
15720814 Inviato: 29 Ott 2016 15:34
 

X gilera 150. Perchè non hai montato il cavalletto sul telaio? Prima del motore è molto più facile e non dà fastidio. Per le ruote, non dare retta a girodan che ha la passione di raggiare, (operazione facile), conta poi la centratura e la campanatura delle ruote, operazione impegnativa da far fare a chi ha esperienza.
X girodan. Non prenderla male, sto solo dando un consiglio per avere le ruote montate bene, con i raggi che lavorano tutti colla stessa tensione e i cerchi ben centrati nella forcella ant. e forcellone post. Fattori che per una Gilera, con freni laterali (il posteriore non fa parte del mozzo), è impegnativo anche per un esperto. Ho fatto una vita intera e la faccio ancora, lavorando sulle moto d'epoca. il N° sul mio nome, è l*anno di nascita.
 
15720831
15720831 Inviato: 29 Ott 2016 16:43
 

Hai ragione Guido, ma se non provi mai non impari mai!! eusa_whistle.gif
L'ho suggerito a Gil perché so che ha una buona manualità ed è abbastanza esperto in genere...conoscendolo di persona so che ce la potrebbe fare!!!
Per la campanatura basta farsi un regolo per copiare quella originale prima di disassemblare le ruote...l'unico raggiatore che c'è dalle mie parti, che è circa un coetaneo tuo Guido, opera così e da lui ho imparato la tecnica.
Sai com'è..c'è anche il fattore "soddisfazione personale" da considerare...ovvero il fatto di poter dire "l'ho fatto da solo", che un appassionato è contento di affermare!
 
15720843
15720843 Inviato: 29 Ott 2016 17:17
 

Per poter avere uno schema delle cratteristiche della campanatura delle ruote, bisogna avere anche un attrezzo per inserire il mozzo e poterlo centrare. Si può anche usare il forcellone posteriore (se smontato) e la forcella anteriore montata (non ancora inserita nello sterzo), con inserita la ruota completa. Per avere i dati, basta misurarli e disegnare le caratteristiche (distanze), nel forcellone post. e forcella ant. prima dello smontaggio dalla moto.
 
15720862
15720862 Inviato: 29 Ott 2016 18:06
 

OK Guido, però per discutere la tecnica di raggiatura vi è il topic specifico...qui si parla del restauro della Dimostrazione di Gilera150 e quindi restiamo su questo argomento per favore.
 
15720872
15720872 Inviato: 29 Ott 2016 18:33
 

Chiedo scusa per aver dato informazioni nei topic errato, ma dato la mia età, rispondo dove trovo gli argomenti a cui mi riferisco. Cercherò di non più sbagliare.
 
15722099
15722099 Inviato: 1 Nov 2016 21:46
 

Grazie ragazzi delle dritte
Grazie Girodan per la fiducia che riponi in me tuttavia dopo aver raggiato altre 2 moto preferirei stavolta avvalermi di un esperto
La posteriore del mio sport infatti nonostante l'attenzione non è centrata benissimo e non vorrei compiere lo stesso errore sul dimostrazione

X Guido: il cavalletto l'ho messo oggi, non è stato difficile perché tutto sommato L'assieme motore-telaio è piuttosto leggero, la parte più noiosa è mettere in posizione la molla

Oggi giornata di grandi lavori: montati cavalletto e tubo in gomma per lo sfiato icon_asd.gif

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15722427
15722427 Inviato: 2 Nov 2016 14:27
 

mi piace il tappo di sughero nel cornetto carburatore... 0509_up.gif icon_asd.gif
 
15722579
15722579 Inviato: 2 Nov 2016 19:51
 

Andrea64 ha scritto:
mi piace il tappo di sughero nel cornetto carburatore... 0509_up.gif icon_asd.gif


È una chicca.... icon_asd.gif

Ho messo anche il foglio gommato sotto al telaio come giustamente consigliato da qualcuno....
 
15722607
15722607 Inviato: 2 Nov 2016 20:28
 

Vedi che servo a qualcosa.......... icon_asd.gif

0509_up.gif
 
15727090
15727090 Inviato: 11 Nov 2016 22:54
 

Trovate oggi... proprio quelle per il Dimostrazione!

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E poi ho fatto spese icon_asd.gif

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Ho anche conosciuto WhiteScheig, che è un Gilerista sfegatato come me, sempre bello incontrare persone piacevoli con cui si condivide una passione 0509_up.gif
 
15727210
15727210 Inviato: 12 Nov 2016 10:20
 

Complimenti per gli acquisti..... 0509_up.gif
 
15727417
15727417 Inviato: 12 Nov 2016 21:15
 

Particolare dei contatti interni delle candele Marelli
Questo tipo di candele erano usate in gara da numerose moto negli anni 50, tra cui la Moto Morini Rebello ad albero sdoppiato

Ho letto su un'intervista fatta a Emilio Mendogni che queste candele erano troppo freddo per le gare di gran fondo e quando si passava nei tratti di montagna e la temperatura calava bisognava fare attenzione e tenere il motore sempre in tiro per non bagnare la candela con rischio di fermarsi

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15727520
15727520 Inviato: 13 Nov 2016 9:13
 

Gilera150 ha scritto:
Ho letto su un'intervista fatta a Emilio Mendogni che queste candele erano troppo freddo per le gare di gran fondo e quando si passava nei tratti di montagna e la temperatura calava bisognava fare attenzione e tenere il motore sempre in tiro per non bagnare la candela con rischio di fermarsi...

Quindi figurati quando ci andrai a spasso la domenica icon_rolleyes.gif
Prevedo lunga fila di Autovelox che sorrideranno scattando foto al tuo passaggio a tutta manetta per non far bagnare la candela icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15727578
15727578 Inviato: 13 Nov 2016 12:56
 

Purtroppo ho già optato per una NGK B7, la Gilera ha storto il naso però gira bene icon_asd.gif

Non è detto però che in una assolata domenica di luglio anche le Marelli possano tornare a saettare icon_mrgreen.gif
 
15728111
15728111 Inviato: 14 Nov 2016 15:45
 

Le candele in foto sono da competizione con grado termico molto alto, assurdo montarle su una moto normale con più di 50 anni di vita. Se andranno in moto, resisteranno per qualche minuto, poi hanno finito di funzionare e si butteranno. Attualmente a causa della benzina odierna, con caratteristiche completamente diverse e molto più fluida della vecchia degli anni 50/60, occorre una candela molto calda. NGK 4/5 HS. La NGK 7, non è adatta, troppo fredda, si annerisce l'elettrodo interno. durano un pò di più, ma fa la stessa fine.
 
15728294
15728294 Inviato: 14 Nov 2016 20:52
 

Gilera150 ha scritto:
Trovate oggi... proprio quelle per il Dimostrazione!
...
...
Ho anche conosciuto WhiteScheig, che è un Gilerista sfegatato come me, sempre bello incontrare persone piacevoli con cui si condivide una passione 0509_up.gif


grazie Gilera150,
anche per me e' stata una piacevole e bella chiacchierata ,
condividere gioie e dolori di una passione ti fa sempre bene.

Vedo che sei già a buon punto con la dimostrazione, complimenti 0509_up.gif 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15728340
15728340 Inviato: 14 Nov 2016 22:11
 

guido33 ha scritto:
Le candele in foto sono da competizione con grado termico molto alto, assurdo montarle su una moto normale con più di 50 anni di vita. Se andranno in moto, resisteranno per qualche minuto, poi hanno finito di funzionare e si butteranno. Attualmente a causa della benzina odierna, con caratteristiche completamente diverse e molto più fluida della vecchia degli anni 50/60, occorre una candela molto calda. NGK 4/5 HS. La NGK 7, non è adatta, troppo fredda, si annerisce l'elettrodo interno. durano un pò di più, ma fa la stessa fine.


Scusa Guido non posso contraddirti perché ne sai almeno 100 volte più di me, però la B7 montata sulla 150 turismo funziona perfettamente ed ha un bel colore nocciola ... tieni conto che la 150 scalda come un fornetto (è il suo difetto)

Tornando alle candele da corsa dubito di poterle usare, tuttavia per una mostra statica devi ammettere sarebbero la ciliegina sulla torta icon_wink.gif
 
15729420
15729420 Inviato: 16 Nov 2016 20:58
 

Se ha un colore nocciola , è l'ideale. Vuol dire che accensione e carburazione sono OK. Dipende anche da come si usa la moto.
 
15731014
15731014 Inviato: 20 Nov 2016 18:52
 

Rimontata la forcella anteriore, doveva essere un'operazione semplice invece per via della vernice finita nelle sedi dei tubi forcella ho dovuto ripulire tutto per rimontare
Anche i foderi hanno faticato ad entrare in sede sempre per il motivo dello strato di vernice, che ho dovuto rimuovere

90 cc di olio per ammortizzatori per ogni stelo e richiuso tutto

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15731068
15731068 Inviato: 20 Nov 2016 22:02
 

Dai che che viene su bene............ 0509_up.gif


P.S.:- vedo che ripari anche le cariole..... icon_asd.gif
 
15731165
15731165 Inviato: 21 Nov 2016 7:37
 

Quello lì è il sedile da corsa del gilera 😈😛😜
 
15731227
15731227 Inviato: 21 Nov 2016 10:06
 

enricopiozzo ha scritto:
Quello lì è il sedile da corsa del gilera 😈😛😜


esatto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

...mentre quello verde in fianco è un prototipo di motore fuoribordo.... icon_asd.gif
 
15731689
15731689 Inviato: 21 Nov 2016 23:38
 

Grande Gilera 0509_up.gif .
Bello il carrellino, mi sa che ti rubo l'idea icon_wink.gif
 
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