YpsilonZF ha scritto:
Come al solito prima di decidere sarebbe meglio che riuscissi a provarle entrambe o almeno se non ci riesci provale bene almeno da fermo senza fretta, restaci seduto un po' per capire la posizione e altri dettagli che magari di fretta non noti,
io 3 mesi fa' ho preso la hornet ma tra le candidate c'era anche l'fz6, che poi ho "scartato" , non è stata una scelta facile perchè alcune cose della yamaha (in primis telaio e faro anteriore) mi piacevano, altre un po' meno (serbatoio e coda un po' pesantuccia esteticamente parlando),
la cosa che mi ha agevolato la scelta è stato il prezzo: a me interessava poco la svalutazione (non ho intenzione di rivenderla prima di 3-4 anni) e molto la spesa avendo poco budget;
anche la linea della hornet comunque mi + sempre piaciuta e questo alla fine ha tolto ogni dubbio;
i consumi delle naked 4 cilindri 600 mi sembra che siano tutti simili , non ci sono differenze sostanziali, la differenza la fa' il modo in cui si usa, io in rodaggio ero sui 20,5 km/l , adesso sono a 4000 km. e sto' sui 19 km/l usandola IMO normalmente tenendo conto del contesto urbano/extra urbano (in pista probabilmente consumerei di + anche se non sono un manico) ed è inverno, d'estate probabilmente tirandola un po' di piu' penso che andro' sui 17 ma non meno;
se fai comunque un "cerca" in questo o in altri forum trovi dei topic ad hoc sui consumi
che comunque da quello che ho visto sono simili
intanto ringrazio te e l'altro ragazzo per avermi risposto
La FZ6 ho avuto modo di provarla più volte perchè ce l'ha un amico, e devo dire che la posizione di guida mi è piaciuta, la trovo comoda, mentre ho notato due difetti che non so se sono comuni anche della hornet:
1. Ai bassi è un po' fiacca, anche se riprende in fretta: a quanto ho capito anche la Hornet come tutte le 600 4 cilindri fa così, ma dovrebbe essere un po' più pienotta ai medi rispetto alla fz6 o sbaglio ?
2. La frizione della fz6, forse anche per mia mancanza di "manico" mi è sembrata piuttosto ruvida. Mi spiego meglio: a volte in partenza, specie in salita, provavo un po' di difficolta a staccare in partenza, trovandola poco elastica, insomma bisogna dosarla al millimetro per evitare che si spenga il motore. Ovviamente dando gas quando si stacca in partenza le cose migliorano....ma data la cavalleria non vorrei rischiare un ribaltamento ! La Hornet, a livello di frizione, come si comporta ??? E' più elastica della fz6 ?
Purtroppo non ho avuto modo di provare mai una hornet...e non conosco nessuno che possa farmela provare, anche se alla concessionaria credo che non mi facciano problemi se chiedo di salirci su per vedere la posizione di guida. Il resto dei dubbi, invece, può risolverli solo qualcuno che ha provato o ha posseduto entrambe le moto, o magari conoscendo bene la hornettina mi sa far capire meglio i punti forti e i punti deboli...
Tu che la possiedi, a livello di agilità e tenuta di strada, rispetto alla fz6, come la giudichi ?
Mi indicheresti qualche difetto della hornet 2006 ?
Se riesco a chiarire queste ultime perplessità potrei aver deciso la mia prima moto
Fermo restando che domattina vado da una concessionaria Yamaha per vedere qualche offerta sulle fz6, ma non credo troverò nulla di allettante come la hornet...
5500 euro chiavi in mano per la hornet my2006 color rame è un buon prezzo ?
Grazie a tutti in anticipo!!!