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Il mio dubbio amletico.... [Hornet o Fz6?]
1023137
1023137 Inviato: 6 Gen 2007 17:47
Oggetto: Il mio dubbio amletico.... [Hornet o Fz6?]
 

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo su questo forum e sono felicissimo di aver trovato un luogo pieno di appassionati e smanettoni come me.

Premetto che provengo dal mondo degli scooter (possiedo tutt'ora un Honda Dylan 150), anche se la mia passione e il mio sogno è sempre stata quella di possedere una moto VERA. Alla guida di una moto certo non ho grande esperienza, ma spesso mi capita di guidare le moto di alcuni amici, e nella guida "non estrema" non trovo difficoltà, e credo che adesso che ne acquisterò una tutta mia piano piano imparerò a divertirmi sul serio.

Veniamo al dunque: dopo tanti sacrifici ho messo da parte un po' di soldini per comprare il mio sogno, la MOTO.

Sono molto indeciso su quale modello acquistare, ma sono particolarmente orientato su una naked 600 cc. Mi piace anche la kawa Z750, ma non vorrei sbilanciarmi troppo con la cilindrata per poi spendere troppo di assicurazione (sono di Napoli.......), quindi sono propenso a una 600.

Escludendo la suzuki gsr che non mi piace, e altrettanto la nuova hornet 2007 (che con tutto il rispetto per le innovazioni tecniche, trovo bruttina esteticamente parlando), rimangono nella lista:

1. Honda Hornet 600 my2006
2. Yamaha FZ6-N


Un dubbio che chisà in quanti avrete dovuto affrontare e dei quali si sente parlare sempre più...

Quello che vi chiedo non è tanto la differenza nel motore, o quale faccia 5km/h in più ecc...ecc..., visto che entrambe hanno per me che sono un novellino potenza più che in abbondanza, ma dei quesiti tecnici che ritengo di maggiore importanza per la mia scelta.

Quindi ve li pongo qui di seguito, e ringrazio col cuore tutti coloro che vorranno aiutarmi:

1. CONSUMI: Tra Hornet ed FZ6 quale consuma di più ? Sapete quanti km/litro fa l'una e quanto l'altra ? I carburatori della honda mi preoccupano un pochino icon_razz.gif

2. GUIDA: Il tragitto che percorro con maggiore frequenza è una statale tutta curve con numerosi tratti in salita, quale delle due moto si adatterebbe di più alle mie esigenze ? Forse la Hornet che ha un po' più di vigore in basso della fz6 ?

3. CONVENIENZA: Una concessionaria nella mia zona ha una Hornet 2006 color Rame (bellissima) nuova da immatricolare, e mi ha proposto 5500 euro chiavi in mano. Secondo voi conviene o faccio una sciocchezza visto che fra 2 mesi esce il modello 2007 che, se pur non mi piace per nulla, farà svalutare l'usato in maniera sensibile ?

Ho cercato in giro anche qualche fz6 nuova da immatricolare o a km0, ma non ho trovato la stessa convenienza in zona. In pratica dalle mie parti (prov di NA) mi hanno chiesto 6300 su strada e l'avevano solo nero o argento, mentre io la preferirei arancio con le strisce nere (molto più difficile da trovare...).

Insomma, date le mie esigenze, cosa mi consigliate di fare ? Tiro sul prezzo e prendo la hornettina, o mi industrio per cercare qualche offerta migliore per l'fz6 ?

C'è chi dice che l'hornet è oramai superata e comprarla ora anche a 5000 euro è una sciocchezza mentre comprare un fz6 a meno di 6000 euro è un affare....ma è vero tutto ciò ? Io sinceramente alle linee futuristiche della fz6 preferisco quelle più classiche ma comunque sportive della honda. E inoltre la strumentazione della hornet è molto ma molto più bella e visibile di quella della yamaha...

Sperando che riusciate a risolvere molti dei miei dubbi (in particolare quello sui consumi mi interessa tantissimo),

vi saluto e vi auguro una felice serata!
 
1025019
1025019 Inviato: 7 Gen 2007 11:34
 

be anche se il modello nuovo della hornet non è ancora uscito, il modello 2006 si è già svalutato per chi lo compra ora...
comunque sicuramente la hornet la troveresti a prezzi più bassi della fz6... icon_wink.gif
 
1025116
1025116 Inviato: 7 Gen 2007 12:02
 

Come al solito prima di decidere sarebbe meglio che riuscissi a provarle entrambe o almeno se non ci riesci provale bene almeno da fermo senza fretta, restaci seduto un po' per capire la posizione e altri dettagli che magari di fretta non noti,
io 3 mesi fa' ho preso la hornet ma tra le candidate c'era anche l'fz6, che poi ho "scartato" , non è stata una scelta facile perchè alcune cose della yamaha (in primis telaio e faro anteriore) mi piacevano, altre un po' meno (serbatoio e coda un po' pesantuccia esteticamente parlando),
la cosa che mi ha agevolato la scelta è stato il prezzo: a me interessava poco la svalutazione (non ho intenzione di rivenderla prima di 3-4 anni) e molto la spesa avendo poco budget;
anche la linea della hornet comunque mi + sempre piaciuta e questo alla fine ha tolto ogni dubbio;
i consumi delle naked 4 cilindri 600 mi sembra che siano tutti simili , non ci sono differenze sostanziali, la differenza la fa' il modo in cui si usa, io in rodaggio ero sui 20,5 km/l , adesso sono a 4000 km. e sto' sui 19 km/l usandola IMO normalmente tenendo conto del contesto urbano/extra urbano (in pista probabilmente consumerei di + anche se non sono un manico) ed è inverno, d'estate probabilmente tirandola un po' di piu' penso che andro' sui 17 ma non meno;
se fai comunque un "cerca" in questo o in altri forum trovi dei topic ad hoc sui consumi icon_wink.gif che comunque da quello che ho visto sono simili
 
1025256
1025256 Inviato: 7 Gen 2007 12:34
 

YpsilonZF ha scritto:
Come al solito prima di decidere sarebbe meglio che riuscissi a provarle entrambe o almeno se non ci riesci provale bene almeno da fermo senza fretta, restaci seduto un po' per capire la posizione e altri dettagli che magari di fretta non noti,
io 3 mesi fa' ho preso la hornet ma tra le candidate c'era anche l'fz6, che poi ho "scartato" , non è stata una scelta facile perchè alcune cose della yamaha (in primis telaio e faro anteriore) mi piacevano, altre un po' meno (serbatoio e coda un po' pesantuccia esteticamente parlando),
la cosa che mi ha agevolato la scelta è stato il prezzo: a me interessava poco la svalutazione (non ho intenzione di rivenderla prima di 3-4 anni) e molto la spesa avendo poco budget;
anche la linea della hornet comunque mi + sempre piaciuta e questo alla fine ha tolto ogni dubbio;
i consumi delle naked 4 cilindri 600 mi sembra che siano tutti simili , non ci sono differenze sostanziali, la differenza la fa' il modo in cui si usa, io in rodaggio ero sui 20,5 km/l , adesso sono a 4000 km. e sto' sui 19 km/l usandola IMO normalmente tenendo conto del contesto urbano/extra urbano (in pista probabilmente consumerei di + anche se non sono un manico) ed è inverno, d'estate probabilmente tirandola un po' di piu' penso che andro' sui 17 ma non meno;
se fai comunque un "cerca" in questo o in altri forum trovi dei topic ad hoc sui consumi icon_wink.gif che comunque da quello che ho visto sono simili


intanto ringrazio te e l'altro ragazzo per avermi risposto icon_smile.gif

La FZ6 ho avuto modo di provarla più volte perchè ce l'ha un amico, e devo dire che la posizione di guida mi è piaciuta, la trovo comoda, mentre ho notato due difetti che non so se sono comuni anche della hornet:

1. Ai bassi è un po' fiacca, anche se riprende in fretta: a quanto ho capito anche la Hornet come tutte le 600 4 cilindri fa così, ma dovrebbe essere un po' più pienotta ai medi rispetto alla fz6 o sbaglio ?

2. La frizione della fz6, forse anche per mia mancanza di "manico" mi è sembrata piuttosto ruvida. Mi spiego meglio: a volte in partenza, specie in salita, provavo un po' di difficolta a staccare in partenza, trovandola poco elastica, insomma bisogna dosarla al millimetro per evitare che si spenga il motore. Ovviamente dando gas quando si stacca in partenza le cose migliorano....ma data la cavalleria non vorrei rischiare un ribaltamento icon_biggrin.gif ! La Hornet, a livello di frizione, come si comporta ??? E' più elastica della fz6 ?

Purtroppo non ho avuto modo di provare mai una hornet...e non conosco nessuno che possa farmela provare, anche se alla concessionaria credo che non mi facciano problemi se chiedo di salirci su per vedere la posizione di guida. Il resto dei dubbi, invece, può risolverli solo qualcuno che ha provato o ha posseduto entrambe le moto, o magari conoscendo bene la hornettina mi sa far capire meglio i punti forti e i punti deboli...

Tu che la possiedi, a livello di agilità e tenuta di strada, rispetto alla fz6, come la giudichi ?

Mi indicheresti qualche difetto della hornet 2006 ?


Se riesco a chiarire queste ultime perplessità potrei aver deciso la mia prima moto icon_biggrin.gif

Fermo restando che domattina vado da una concessionaria Yamaha per vedere qualche offerta sulle fz6, ma non credo troverò nulla di allettante come la hornet...

5500 euro chiavi in mano per la hornet my2006 color rame è un buon prezzo ?


Grazie a tutti in anticipo!!!
 
1025278
1025278 Inviato: 7 Gen 2007 12:42
 

Io ti consiglio la hornet.. intanto secondo me per quanto riguarda l'estetica è più bella dell'FZ6.. come prestazioni si assomigliano anche xk comunque i cv a disposizione sono praticamente uguali, ma per questa differenza di prezzo io andrei su honda.. icon_wink.gif
 
1025415
1025415 Inviato: 7 Gen 2007 13:20
 

Purtroppo non ho mai provato l'FZ6 tranne salirci da fermo un paio di volte (la posizione mi è sembrata simile, sarebbe strano il contrario icon_smile.gif ) e non posso quindi darti delle indicazioni di paragone, tra l'altro anche provandole entrambe se non hanno gomme uguali (batistrada e soprattutto il profilo come forse già sai ingfluiscono sulla dinamica) il confronto non sarebbe ottimale;
per quanto riguarda la frizione della hornet mi sembra buona, stacca comunque in poco spazio di leva e nella parte finale ovviamente ma è abbastanza gestibile, partenze in grosse salite non ne ho mai fatte ma in 4 mesi mi è capitto solo 1 volta di farla spegnere , praticamente volevo farla partire in fretta accelerando pochissimo.. manco stessi guidando la mia clio turbodiesel ( che non parte chissa' quanto velocemente ma quantomeno non si spegne anche se parti solo di frizione icon_lol.gif );
difetti grossi della hornet che io sappia non ce ne sono, piccoli sono:
- sulla mia, ma ho sentito anche altri, sono convinto (non sicurissimo perchè la cosa è minima) che la ruota anteriore non sia perfettamente allineata al manubrio, ci sarebbe solo da smollare le viti che tengono i foderi delle forcelle e dare qualche colpetto con la ruota al muro.... mai fatto con la bici? icon_wink.gif icon_biggrin.gif , non l'ho mai fatto perchè è trascurabile e di contro non vorrei fare qualche casino..
- le leve freno e frizione di default sono un po' troppo alte per i miei gusti, le ho abbassate un po inclinandole verso il basso ma per quella del freno piu' di tanto non si puo' perche' altrimenti il tubo freno si schiaccia sulla testa della forcella;
- il tasto del clacson è un po sensibile e vicino a quello delle frecce (vedi il mio post nella sez. hornet/cbf e a volte si suona innavvertitamente, ma questo piu' che un difetto è un po' un'inezia, con la pratica ci si adatta

al momento non mi viene in mente altro, il discorso dell'impuzzimento dei vestiti è una caratteristica che mi sembra comune a tutte le moto a scarico alto, per il discorso del vuoto ai bassi la honda ha detto che per la versione my2005 ha lavorato un po' sulla carburazione per dare un po' di spinta in piu' ai medi e sembra che sia vero, dai 4500 in poi spinge gia' bene senza pero' ovviamente il "ruzzo" di in bicilindrico 650;
l'ideale visto che hai già provato l'fz6 e sei già a meta' dell'opera sarebbe riuscire a provare anche l'hornet, cerca un concessionario che te la faccia provare!! Minaccialo di prendere l'fz6 icon_twisted.gif icon_wink.gif
 
1025424
1025424 Inviato: 7 Gen 2007 13:24
 

ah dimenticavo 5500 è un buon prezzo , di solito fanno 5500 + messa in strada che è di 250 / 300 euro
 
1026126
1026126 Inviato: 7 Gen 2007 15:30
 

"vecchie" entrambe, fossi in te aspetterei un po' e farei un altro modello!
 
1026199
1026199 Inviato: 7 Gen 2007 15:44
 

Matrix7117 ha scritto:
"vecchie" entrambe, fossi in te aspetterei un po' e farei un altro modello!

infatti se prendo la hornet 2006 o la fz6 2006 lo farei anche per risparmiare...

in realtà sarei anche disposto a spendere 7000 euro per un modello 2007, ma il fatto è che:

1. La nuova Hornet mi piace solo per tecnologia (il nuovo motore ecc...) ma esteticamente proprio no!

2. La FZ6 2007 è cambiata poco rispetto alla 2006, e le nuove colorazioni non mi piacciono... francamente trovo uno spreco spendere 7000 euro per una moto alla quale hanno cambiato la sella, il forcellone e poco più, quando potrei trovare il vecchio modello a molto meno, non trovi ?

3. La Suzuki e le Ducati non mi piacciono...


In pratica rimarrebbe in lista solo la kawasaki z750, che però ha una linea che trovo un po' legata al momento. Visto che non sono il tipo da cambiare moto ogni 2 anni vorrei prendere qualcosa di più classico diciamo...

Ci sarebbe anche la Aprilia Shiver ma è bicilindrica, e costerà oltre 8000 euro. Tra l'altro è un marchio di cui mi fido poco...


E' scontato che il mio sogno sarebbe la Brutale...ma il prezzo me lo vieta!

Insomma date le premesse che mi prendo di nuovo ?
 
1026209
1026209 Inviato: 7 Gen 2007 15:47
 

Fossi il figlio di Montezemolo avrei preso anche io un altro modello icon_rolleyes.gif
 
1026225
1026225 Inviato: 7 Gen 2007 15:51
 

YpsilonZF ha scritto:
Fossi il figlio di Montezemolo avrei preso anche io un altro modello icon_rolleyes.gif

icon_lol.gif hai proprio ragione... icon_lol.gif

poi dimenticavo anche il problema dei miei genitori: ho 23 anni, lavoro e la moto me la compro io, ma loro sono apprensivi, specialmente mio padre che avrebbe voluto che mi mantenessi su max 250cc.

Con calma sono riuscito a farlo stare tranquillo per una naked 600, ma già se metto in ballo la 750cc reinizio a far chiacchiere... icon_evil.gif
 
1026258
1026258 Inviato: 7 Gen 2007 15:59
 

sono moto simili in fin dei conti, con le differenze che sulla hornet hai una forcella rovesciata, tradizionale sulla fz6, di contro gli ormai antiquati carburatori rispetto all'iniezione elettronica, che a mio avviso è una manna dal cielo!
sul fatto del vuoto ai bassi lo ritrovi su entrambe, l'unico modo per ovviare in parte al problema sarebbe lo z750.
secondo me si risolve il tutto in una questione estetica e di spesa. considera solo che la hornet è ormai una moto a fine carriera, un fine serie; un altro aspetto importantissimo di sti tempi è che l'fz6 è euro3, la hornet euro2, medita bene e buon acquisto!!!
icon_biggrin.gif
 
1078555
1078555 Inviato: 21 Gen 2007 0:20
 

in toscana ci sono dei concessionari con delle fz6 (2006) prezzate 5.990!
anche a me l'hornet 2007 non piace, fra fz6 e hornet è un bello scozzo! ero molto indeciso anch'io, per evitare il problem mi sono preso un cbr 600 f, che secondo me è un ottimo compromesso.
 
1078911
1078911 Inviato: 21 Gen 2007 10:54
 

Potresti fare un pensierino anche su quella che ho io Cagiva Raptor 650ie si trovano offerte interessanti in giro
 
1078947
1078947 Inviato: 21 Gen 2007 11:03
 

E la kawasaki z750 non ti piace. Nei modelli 2006 ne trovi di belle e a buon prezzo, invece se vai sul modello che esce a marzo secondo me fai una gran cosa.
Ciao
 
1078949
1078949 Inviato: 21 Gen 2007 11:04
 

Diabbolo ha scritto:
Potresti fare un pensierino anche su quella che ho io Cagiva Raptor 650ie si trovano offerte interessanti in giro


Ovviamente quoto anche cagiva.
 
1096387
1096387 Inviato: 25 Gen 2007 11:29
 

ciao francamento più bella la hornet, quella nuova e consuma meno della yamaha.
la fz6 è bella e va molto bene, è forte. lo scarico non scalda nemmeno tanto dice un mio amico in più i tagliandi sono ogni 10000 invece honda, credo, ogni 6000
però nel complesso ti consiglio la hornet nuova
ciaoooo
 
1096401
1096401 Inviato: 25 Gen 2007 11:34
 

gsr 600!!! vabbè.. io prenderei quella. però tra le 2 che haielencato direi hornet in barba ai discorsi di svalutazione.
 
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