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In arrivo il nuovo Pirelli Diablo Rosso III [ Impressioni ]
15778553
15778553 Inviato: 14 Mar 2017 8:33
 

ultrazzurro ha scritto:
Senza andare in polemiche.... Mi aspettavo che durassero di più tutto qui! Soprattutto per una bimescola!

Beh posso dirti che per esperienza i bimescola di questo genere(sportsmart 2 qualifier diablo rosso 2-3 metzeler M7 M5 ecc) hanno una durata dai 5000 ai 7000km medi in funzione della moto e della guida.
PER arrivare a percorrenze di 10000 12000 km bisogna andare su pneumatici di tipo sportouring che hanno rese maggiori, tipo roadsmart 1-2-3, pirelli angel GT-ST, metzeler Raodtec 01.
FAre 10000 km con un 1000 di cilindrata è un ottimo risultato con qualunque tipologia di gomma soprattutto perchè la potenza della moto stressa molto la gomma.
Se vuoi più chilometraggio ti conviene cambiare cambiare tipologia di gomma, che andando ai tuoi ritmi (dedotti da quanti km hai fatto conle DRIII) una sportturing è più adatat, ti ovrebbe durare di più e non dovresti notare differenza se vuoi guidare in maniera un po' sportiva. 0510_saluto.gif
 
15778559
15778559 Inviato: 14 Mar 2017 8:57
 

Sono d'accordo. Queste gomme mantengono benissimo fino a 6.000 massimo fino a 7.000. Dopo iniziano ad indurirsi ed arrivare a 10.000 me lo sono imposto! Restano comunque ottime gomme che mi hanno dato tante soddisfazioni e soprattutto molta sicurezza. La stabilità che hanno in curva è ottima e la moto resta sempre piantata a terra.
 
15968335
15968335 Inviato: 13 Mag 2018 1:24
 

salve ragazzi,
da un anno piu nessuno che abbia montato le diablo rosso 3?
e chi le ha finite perchè non scrive un breve resoconto di come si sono trovati dall' inizio alla fine ? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16012928
16012928 Inviato: 28 Set 2018 20:53
 

Sono curioso anch'io di avere aggiornamenti,
ho comprato una Bmw usata e mi sono ritrovato delle DR3 praticamente nuove,
fra l'altro in specifica "D" che poco c'entra con Bmw ma amen...

Chi le ha usate alla fine della fiera che recensione ne dà?

Il mio uso,in singolo,trasferta tranquilla pianura-monti,
poi coltello tra i denti per i passi.

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16048575
16048575 Inviato: 15 Feb 2019 0:26
 

Eccomi a darvi qualche impressione dopo averne consumato 3 treni....anzi per essere precisi 5 gomme invece di 6 poiché la posteriore dura circa 6000 km e l'anteriore più o meno 10-11, per cui dopo 6000 km ricompri solo la posteriore e arrivi al cambio di entrambe con l'anteriore liscio sulle spalle e con un millimetro al centro, la posteriore potrebbe fare ancora 1500 km. Il comportamento è costante e sincero fino alla fine, piegano svelte e precise, non hanno l'effetto caduta rapida che avevano le mitas sport force plus, ma scendono velocemente e con progressività. Le migliori gomme che abbia mai avuto in 7 anni di tiger 1050 eusa_clap.gif , a memoria ricordo di aver montato rosso 2, z8, angel gt, roadtech 01, 2 treni di mitas sfp e appunto 3 di queste diablo rosso 3. Avendo in passato avuto diverse gomme di impronta più turistica, a parte le prime rosso 2 che ho trovato nella moto comprata usata e son durate poco, la differenza con le gomme più sportiveggianti è notevole, anche se le turistiche svolgono bene il lavoro per cui sono state progettate, ma con le gomme sportive ti senti più sicuro, hai un appoggio stabile, sono più veloci nello scendere in piega, anche sul bagnato mai avuto perdite di aderenza, quindi....promosse a pieni voti e consigliate senza dubbio. Prezzo 300 euro montate, il consumo è in linea con la categoria delle sportive stradali, 6-7 mila...no more! 0510_sorriso.gif
 
16127824
16127824 Inviato: 1 Gen 2020 18:28
 

dopo 3500 km le gomme le ho finalmente finite.
sono il primo equipaggiamento della monster 1200 s del 2019 presa a giugno.
Che dire? sono gomme adatte a moto turistiche senza grandi pretese. Nel senso che hanno un ottimo anteriore che tiene bene anche su asfaldi freddini e un posteriore solo discreto che nonn va bene con il freddo e con l'umido e col caldo torrido si scioglie...
Insomma una gomma che vorrebbe essere eclettica ma che per motivi vari ( profilo per entrambe e mescola per il posteriore) non riesce a essere ne carne ne pesce.
Non è una gomma sportiva perché non ha profili e tenuta da sportiva e non è touring perché sotto i 10 gradi va in crisi e il posteriore parte che è una bellezza. Con il caldo, forzando scivola, non perde grip ma spinna in modo molto accentuato, sul davanti e sul dietro. La gomma resta sicura ma devi fidarti di questa sua strana modalità di mostrare il grip.... che in assoluto non è granché
La durata poi una delusione totale. Considerando che non ha un gran grip mi aspettavo almeno una durata lunga e buona tenuta in inverno. Invece nonostante nei primi 2500 km la moto fosse in rodaggio (i motori ducati richiedono rodaggi molto lunghi...) le gomme si sono consumate come delle slick...
Insomma gomme discrete e sicure ma che non hanno una natura ben definita. Le cambio senza rimpianti. Forse su una sport touring che gira tre mesi l'anno potrebbero andare bene, ma su una sportiva non sono l'ideale
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16127840
16127840 Inviato: 1 Gen 2020 20:48
 

Io con le jap e il 600,
ho usato penso 4 treni delle prime diablo,signore gomme con tenuta infinita,
andavano bene anche con il bagnato,
le uniche gomme che a oggi sono riuscito a finire quasi slick sulle spalle,
ho ricordi ottimi.

Purtroppo queste evoluzioni successive non sono,per me,
lontanamente parenti delle prime diablo.

Io le ho trovate praticamente nuove sulla moto acquistata usata,
mi hanno sempre lasciato perplesso ma pensavo di portare a fine vita passando la stagione
per poi passare ad altro.

Autunno scorso con temperature basse ho preso due imbarcate ma che imputavo appunto alle temperature.
Peccato che qualche mese fà ancora prima del freddo,
mi hanno fatto un brutto tiro e sono volato violentemente in highside di potenza,
questo a gomma calda e asfalto ottimo,
pur tirando non ero certo fuori dai miei limiti e la curva non era per nulla impegnativa.

La prima impressione è stata m*****a come sta scivolando e penso due secondi dopo
stavo già rotolando per terra.

La fortuna è stata che non c'era nessuno,quindi ho limitato i danni a me (pollice rotto) e alla moto,
ma se ero poco convinto di feeling e tenuta di quelle gomme ho avuto una spiacevole conferma.

Controllo di trazione settato in modalità intermedia e neanche quello è servito. icon_evil.gif

Ormai è andata,di certo non le acquisto più,
ci mancheranno ancora due millimetri dietro ma ormai le tengo per riprendere la stagione a ritmo blando,
verso maggio quando inizia a fare caldo monto Dunlop mk3 e fine della discussione.
 
16127841
16127841 Inviato: 1 Gen 2020 20:57
 

Oh meno male che non sono l'unico a essersi trovato male con ste cavolo di varie Diablo.....
Fanno pietà e le precedenti erano anche peggio.
 
16127848
16127848 Inviato: 1 Gen 2020 21:33
 

Le prime Diablo,la prima serie,io intendo queste vero:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tanto brutte da vedere quanto incredibili da usare.

La serie 2 non corsa mai avute - per fortuna,
la serie 3 che un caro amico su cbr600rr mi ha sempre detto peste e corna,
io ho un pò minimizzato e pensavo di averla scampata finendo quasi la stagione,
ma alla fine lo dovevo ascoltare e buttarle prima.

Al di là della brutta caduta,
per tutti i circa 6000km di uso mai avuto grande feeling o la voglia di spingere pensando di aver margine.
 
16127892
16127892 Inviato: 2 Gen 2020 1:00
 

Faccio fatica a credere che qualcuno si sia trovato bene con quelle, erano di marmo e grip sotto lo zero.
Tant'è che molti le hanno soprannominate Diablo mer*@
Certo duravano molto ma io le ho odiate dal primo all'ultimo metro
 
16127899
16127899 Inviato: 2 Gen 2020 8:28
 

Per rispetto della sensibilità altrui nemmeno quoto il messaggio con i foto quelle gomme... Ricordo che le montai sul 636 (una delle poche gomme con la misura /65 anteriore)... Feci a mala pena 2000km e le cambiai per le Metzeler M3 (gomme oggi ridicole, ma, per me, all'epoca non di poco superiori!).

Poi i gusti sono gusti, ma non ho un bel ricordo che fosse uno su quel modello...
 
16127975
16127975 Inviato: 2 Gen 2020 18:47
 

Una cosa che mi lascia perplesso delle Pirelli è proprio questa variabilità nelle prestazioni dello stesso pneumatico. Gli sc sono gran gomme e anche le scorpion che ho montato sul Vstrom sono forse le migliori tra le Trail. Come buone sono anche le Angel gt. Invece la gamma Diablo proprio non mi è mai andata bene. O meglio alcuni treni discreti altri scarsi. Sembra quasi che Pirelli trascuri questo livello di equipaggiamento.
Per ora sto montando sempre più spesso Dunlop o Michelin e con prestazioni sempre costanti
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16127995
16127995 Inviato: 2 Gen 2020 21:26
 

Brutte da vedere ma vi assicuro che facevo dei numeri con il 600
che non ho replicato con nessuna gomma,
per dirvi era l'epoca delle M1 di Metzeler,stiamo parlando del 2005-2008,
che duravano meno e costavano una botta in più,
ai tempi le Pirelli io le ricordo distantamente come signore gomme,
su per le dolomiti erano incredibili in ogni frangente.

Adesso proprio non ci siamo,perlomeno per quelle uso sportivo,
delle corsa sento grandi recensioni ma avendo avuto questa spiacevole parentesi,
chiudo il capitolo Pirelli da qui e per il futuro.
 
16128491
16128491 Inviato: 6 Gen 2020 21:38
 

Tutte le Pirelli Corsa sono sempre state ottime gomme..che purtroppo però duravano niente.
Le prime diablo(non corsa) invece sono state le peggiori gomme che abbia mai montato...tremende.
Ora tutti gli amici che le hanno montate mi parlano strabene delle rosso corsa 2(sia come grip che come durata)...e stramale delle rosso 3.
La tradizione continua..
 
16128653
16128653 Inviato: 7 Gen 2020 17:08
 

Pade ha scritto:
Tutte le Pirelli Corsa sono sempre state ottime gomme..che purtroppo però duravano niente.
Le prime diablo(non corsa) invece sono state le peggiori gomme che abbia mai montato...tremende.
Ora tutti gli amici che le hanno montate mi parlano strabene delle rosso corsa 2(sia come grip che come durata)...e stramale delle rosso 3.
La tradizione continua..


personlalmente mai usato le rosso3 , ma ho diversi compagni motociclisti che le han usatee ne parlano bene...
 
16128837
16128837 Inviato: 8 Gen 2020 11:22
 

A bè...è tutto relativo..dipende da tante cose...prima di tutto da dove arrivi e cosa ti aspetti.
Quelli che conosco io,dopo le rosso 3,hanno montato le rosso corsa 2 e tutti hanno trovato molto più grip,ma soprattutto..e questa è la cosa più sorprendente..una netta maggiore durata.
Tanto da arrivare a chiedersi..a che servono le rosso 3 se le rosso corsa 2 sono molto migliori in tutto,durata compresa?
Io questa maggior durata di gomme nettamente più prestanti rispetto alle rosso 3,me la spiego col fatto che le rosso corsa 2 sono le prime Pirelli trimescola posteriore e bimescola anteriore..contro il normale bimescola posteriore e monomescola anteriore delle rosso 3...
Quindi probabilmente trattasi di un vero proprio salto generazionale per Pirelli che rende obsolete le precedenti...suppongo.

Ultima modifica di Pade il 8 Gen 2020 11:41, modificato 1 volta in totale
 
16128848
16128848 Inviato: 8 Gen 2020 11:41
 

Pade ha scritto:
A bè...è tutto relativo..dipende da tante cose...prima di tutto da dove arrivi e cosa ti aspetti.
Quelli che conosco io,dopo le rosso 3,hanno montato le rosso corsa 2 e tutti hanno trovato molto più grip,ma soprattutto..e questa è la cosa più sorprendente..una netta maggiore durata.
Tanto da arrivare a chiedersi..a che servono le rosso 3 se le rosso corsa 2 sono molto migliori in tutto,durata compresa?


di che durate parliamo? giusto per avere un'idea!!
 
16128853
16128853 Inviato: 8 Gen 2020 11:48
 

Trattasi di amici tutti con tuono 1100...sulle versioni RR si sono trovati di serie le rosso 3...durata sui 3500/4500 e tc spesso tipo albero di Natale data la cavalleria della tuono v4...
Poi con rosso corsa 2 ....sui 5500/6000 e ovvio ben maggior grip.
Poi io non le ho provate di persona...ma se tanto mi dà tanto...qualche sospetto viene.
Fermo restando che a me bastano e avanzano le mitas da 120 euri...hahaha
Però devo ammettere che sta cosa mi ha incuriosito
 
16128861
16128861 Inviato: 8 Gen 2020 12:09
 

te lo chiedevo appunto perchè, se a fronte di un uso allegro/sportivo, arrivano a quei kilometraggi diventano estremamente interessanti come gomme
 
16128864
16128864 Inviato: 8 Gen 2020 12:18
 

E si...è proprio la durata rispetto alle prestazioni che rende così interessanti le rosso corsa 2...
Lo dico pur non avendole provate,perchè tutti i riscontri che ho avuto sono univoci.
A parte il confronto con le rosso 3...alcuni hanno provato pure le dunlop TT prima delle rosso corsa 2...risultato..TT gomme eccellenti come prestazioni,ma tipica durata breve da gomme sportive molto prestanti.
Poi con le rosso corsa 2 hanno trovato le stesse ottime prestazioni sportive,ma durata quasi doppia.
Se le cose davvero stanno così..le Pirelli da provare davvero sono le rosso corsa 2..non certo le rosso 3
Il problema è che verso le varie Pirelli corsa si è(giustamente viste le precedenti)parecchio prevenuti per la scarsa durata e il degrado di prestazioni da metà vita...
Ma pare che con queste nuove rosso corsa 2 abbiano completamente ribaltato la situazione.
 
16128965
16128965 Inviato: 8 Gen 2020 18:13
 

Te lo confermo anche io. Sul Monster 1200 che ha meno potenza e più coppia nonostante il rodaggio a 3500 il dietro è oltre le tacche e il davanti quasi . E considera che 2500 km sono di rodaggio sul Monster. Il dietro con le potenze e le coppie più elevate va in crisi e spinna tanto. Forse con una media cilindrata andranno meglio ma qualcuno ci ha rimesso le penne a fidarsi troppo del dietro delle 3. Sono gomme che hanno bisogno del tc. Se le Rosso Corsa 2 sono così buone le proverò. Ho feedback vari si di loro ma lo stesso pregiudizio di molti derivante dall'averle avute senza amarle mai...
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16128995
16128995 Inviato: 8 Gen 2020 20:46
 

Io ho il tc e con le 3 non è bastato...

che le corsa 2 siano eccellenti l'ho letto da diverse parti,
sulla durata mi rimane qualche dubbio,
specie con una tuono sarebbe la prima che sento di gomma che và oltre i 6000km,
a meno di andature molto tranquille.

Di fatto,per adesso e anche per cambiare marchio,
io passerò a Dunlop.
 
16128996
16128996 Inviato: 8 Gen 2020 21:01
 

No no...nessuna andatura tranquilla..vade retro. icon_mrgreen.gif
questi amici con le tuono 1100 sono assolutamente sorpresi loro stessi dell’incredibile durata(rispetto alle prestazioni)delle rc2...giriamo insieme da anni e ti garantisco che è tutta gente che difficilmente ha mai superato i 3500 km con un treno di qualsiasi altre gomme.
Uso sportivo sempre parecchio spinto.
 
16129005
16129005 Inviato: 8 Gen 2020 21:44
 

Mi sembra davvero un'anomalia,
bene per loro...

Reduce la brutta esperienza di queste 3,
comunque per un pò evito Pirelli,
le corsa 2 comunque ci sono diversi gommisti che le consigliano per uso sportivo stradale.

Semmai se le Dunlop si mangiano davvero troppo velocemente,rivaluto le rc2,
non si sà mai....
 
16129084
16129084 Inviato: 9 Gen 2020 10:18
 

un domanda ma sai dove le rosso corsa 2 o le diablo rosso 3 dove si sono consumate prevalentemente?
le tacche di usura sono arrivate al limite Al centro o sulle spalle?

Ultima modifica di bognagol il 9 Gen 2020 16:24, modificato 1 volta in totale
 
16129126
16129126 Inviato: 9 Gen 2020 11:53
 

La tre posteriore completamente. Sono oltre le tacche sia al centro che soprattutto sui lati dove ormai sono slick. L'anteriore di più sulle spalle
 
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