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Moto sportive: baratro o evoluzione?
15470038
15470038 Inviato: 12 Ott 2015 13:56
 

WRC71 ha scritto:
Io penso che molta gente stà dietro la moda , basta vedere quanti Suv girano nelle nostre città , per fare poi cosa , prendere il bambino a scuola , gs a vagonate che poi non hanno mai visto uno sterrato .
Per conto mio ho una supersportiva , in pista vado raramente e la sfruttero' forse nemmeno per un terzo , ma è l'unica che mi fa' battere il cuore quando la vedo .
Non penso sia una questione di soldi , se vai a vedere un Gs costa come una s 1000 rr , il prezzo dei tagliandi alla fine è simile , ma il gs fa' figo , penso ormai le supersportive sono solo per gli appassionati veri a differenza di tanti anni che le compravano un po' tutti senza poi nemmeno sapere la misura della gomma che montavano . icon_asd.gif

Il GS farà anche figo, ma è comodo e si può usare per mille cose. Come vedresti un S1000rr con il bauletto le borse laterali??? Tipo per andare in vacanza...
 
15470043
15470043 Inviato: 12 Ott 2015 14:01
 

Puoi andare in vacanza anche con una crosstourer un v strom e via dicendo , ma ora siamo arrivati al punto che se t compri una moto di queste sei considerato uno sfigato .
Naturalmente al mare non vai con una supersportiva , il mio paragone tra le due moto e' riferito alla questione prezzo e costi di gestione .
 
15470064
15470064 Inviato: 12 Ott 2015 14:33
 

WRC71 ha scritto:
Puoi andare in vacanza anche con una crosstourer un v strom e via dicendo , ma ora siamo arrivati al punto che se t compri una moto di queste sei considerato uno sfigato .
Naturalmente al mare non vai con una supersportiva , il mio paragone tra le due moto e' riferito alla questione prezzo e costi di gestione .

Mai trovato nessuno con questa convinzione, non saprei cosa risponderti... per me un GS o un Vstrom sono la stessa cosa...
 
15470076
15470076 Inviato: 12 Ott 2015 14:47
 

Idem anche per me , non comprerei mai nessuna delle due e simili ..... icon_biggrin.gif la gs è la moto piu' venduta in italia , stravince le classifiche di vendita , ma mi chiedo è cosi tanto superiore ??
 
15470087
15470087 Inviato: 12 Ott 2015 15:06
 

WRC71 ha scritto:
Idem anche per me , non comprerei mai nessuna delle due e simili ..... icon_biggrin.gif la gs è la moto piu' venduta in italia , stravince le classifiche di vendita , ma mi chiedo è cosi tanto superiore ??

è superiore perchè adatta a gente superiore ai 30 anni icon_asd.gif infatti la danno solo a chi è laureato e di cervelloni ce ne sono tanti , mentre le supersport le danno solo ai veri piloti prima ti fanno fare le qualifiche e se non fai il tempo sul giro niente da fare non fa per te una sportiva è inutile non te la danno icon_asd.gif per questo poi si vedono tanti asini con gli scooter 0509_campione.gif
 
15470116
15470116 Inviato: 12 Ott 2015 15:43
 

WRC71 ha scritto:
Idem anche per me , non comprerei mai nessuna delle due e simili ..... icon_biggrin.gif la gs è la moto piu' venduta in italia , stravince le classifiche di vendita , ma mi chiedo è cosi tanto superiore ??

superiore rispetto a cosa??
Rispetto alle supersportive penso sia più duttile e si adatti meglio a tanti aspetti diversi, mentre rispetto ad altre dello stesso segmento non so, sicuramente una buona differenza la fa lasospensione anteriore secondo me.
 
15470175
15470175 Inviato: 12 Ott 2015 17:06
 

Secondo me non ha molto sento paragonare una crossover a una ss perché sono mondi diversi...è come paragonare il risotto con la torta al cioccolato XD il gs credo comunque che sia leggermente superiore a un v strom di pari cilibdrata almeno in quanto a tecnologia ma su ciclistica e motore non saprei eusa_think.gif
 
15470191
15470191 Inviato: 12 Ott 2015 17:19
 

WRC71 ha scritto:
Idem anche per me , non comprerei mai nessuna delle due e simili ..... icon_biggrin.gif la gs è la moto piu' venduta in italia , stravince le classifiche di vendita , ma mi chiedo è cosi tanto superiore ??

Il gs è l'erede della bmw R 80 g/s che agli albori della dakar riuscì a battere la xt500 in gara. È stata la prima enduro stradale e anche la capostipite delle attuali maxi enduro. Era un mezzo imponente ma relativamente basso, pesantissimo ma estremamente facile da guidare nel misto e sufficentemente stabile da permettere un uso stradale senza sacrifici. La bmw attuale ricalcherebbe i precetti della 80 ma definirla migliore... no di certo! È come dire "l'iphone è il miglior smarphone in circolazione perché era il primo" . Ed esattamente come in Iphone è si la piu venduta delle endurone premium (non crossover vi prego, crossover è un mezzo che ha ispirazione fuoristradistica ma che per fare un minimo di sterrato è semplicemente inutilizzabile) ma che sia la migliore proprio no!!! Moto come la 1290adv, la tigher 1080, la supertenere 1200 quasi gli fanno il sedere in tutte le salse su sterrato (su strada.... meno). Di certo per un lunghissimo tempo non aveva rivali come qualita delle componenti ed efficenza (le 950 e 990 non la raggiungevano in nessun piano che riguardasse affidabilita e qualita delle sovrastrutture... poi motore e ciclistica se ne discute)
 
15470208
15470208 Inviato: 12 Ott 2015 17:44
 

Io mi chiedo se è superiore nel suo segmento eusa_think.gif questa superiorita' giustifica questi numeri di vendita cosi alti ?
 
15470234
15470234 Inviato: 12 Ott 2015 18:12
 

bognagol ha scritto:
a parte che per andare in pista non ci vogliono tutti questi gran soldi, basta non abitare a mille km da un autodromo.
Il ragionamento è in generale, avere una moto da 200 cv per usarla per strada non ha senso secondo me, perchè le stesse cose le puoi fare con una naked da 140 cv..


Condivido in parte il tuo ragionamento, però sinceramente, parlando per me, desidererei una supersportiva ripeto abbastanza vivibile per due, sfruttabile in strada e in pista e comunque recente, sugli annunci di moto in vendita comunque trovi molti mezzi abbastanza datati in cui chiedono più di quanto è quotato. Tra tutte le moto che guardo recensioni e leggo pareri vado pazzo per la rsv4, secondo me la migliore moto mai costruita in questi ultimi anni ma... inutilizzabile, io dico, se una casa come l'Aprilia facesse una moto in questo stile ma magari di cilindrata 700cc o 800cc un pò più umana sarebbe un gran bell'affare, almeno sarei il primo a prenderla. Ripeto, io sulla sportiva ci ho viaggiato, sia solo che in due, ho fatto uscite con amici, uscite allegro, uscite in pista, tutto praticamente, ma ora come ora, quando avrei la possibilità economica di riprenderne una preferisco tenermi i soldi per me perchè non sono pienamente convinto e come me ci sono altri ragazzi della stessa fascia d'età che fanno il medesimo ragionamento. Credo che questo sia uno dei motivi per cui crollano le vendite di supersportive e crollano i giovani motociclisti per le strade.
 
15470238
15470238 Inviato: 12 Ott 2015 18:14
 

Per capire i record di vendita del fenomeno Gs conta molto la moda, ma anche i pregiudizi sulla qualità del prodotto nostrano e sopravvalutazione del manufatto teutonico.

Le SS costano sempre di più, è questo il freno maggiore alle vendite!

Quelle piccole versioni economiche, come si legge in questo stesso topic, vengono schifate...
...perché non costano abbastanza? eusa_doh.gif
 
15470269
15470269 Inviato: 12 Ott 2015 18:41
 

Si ma se pensiamo che costa quanto una s 1000 rr che ha materiali piu' sofisticati , elettronica piu' spinta io dico che il problema non è il prezzo alla fine , il problema casomai è che per apprezzare queste moto devi essere appassionato del genere .
 
15470276
15470276 Inviato: 12 Ott 2015 18:49
 

Oltre che appassionato devi anche essere capace di sfruttarla, al meglio in strada (e quindi anche in sicurezza) e al meglio in pista. Tanto vale comprarsi una s 1000rr se per strada sei un missile incontrollato e un pericolo per gli altri mentre in pista vieni sverniciato dai 600 o 750.
 
15470285
15470285 Inviato: 12 Ott 2015 18:57
 

Ragazzi, se vogliamo discutere seriamente della "crisi delle SS" tralasciamo le opinioni del tipo "il GS è meglio del KTM che a sua volta è meglio della Crosstourer e viceversa" ma analizziamo il perchè si vendono così tanti GS (e simili) e non R1 (e simili).

Questo e solo questo è l'oggetto della discussione!!!!!

Andando indietro nel tempo, diciamo anni 80 e 90, chi voleva andar forte con la moto, oltre i 200 Km/h era "costretto" a comprare una sportiva perchè l'alternativa erano le meravigliose (secondo me) mono/bicilindriche da enduro, quello vero!!!

Quelle moto che ti facevano battere il cuore per le magiche sensazioni che ti davano, che ti consentivano di girare il Mondo, cariche e su qualunque strada!!!

E siccome allora i giovani motociclisti, con la velocità nel DNA, erano tanti, in tanti compravano le SS ma anche in tanti compravano le splendide Tenerè, Africa Twin, Supertenerè, Pegaso etc.

Oggi, visto che le endurone hanno perso quelle caratteristiche di un tempo ed hanno ormai cavallerie importantissime e velocità supersoniche (oltre 250 Km/h) se uno vuol correre lo può fare in tutta comodità e divertimento comprando una Multistrada, una GS, una KTM Adventur etc.; perchè quindi star scomodo? Perchè privarsi di una vacanza con bagagli e zavorrina?

Ecco, a mio parere, il perchè si vendono più crossover che SS!!!

Ovviamente, prendete con le pinze quel che ho detto perchè
aketoest ha scritto:
le supersport le danno solo ai veri piloti prima ti fanno fare le qualifiche e se non fai il tempo sul giro niente da fare non fa per te una sportiva è inutile non te la danno icon_asd.gif per questo poi si vedono tanti asini con gli scooter 0509_campione.gif
ed io non sono un vero pilota ma un "asino con lo scoter", anzi direi un super asino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif perchè il mio scooter ha addirittura tre ruote!!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15470290
15470290 Inviato: 12 Ott 2015 19:05
 

1. Le SS a mio giudizio sono quelle che sogni da giovane, quando sei solo, con un fisico a posto, un buon lavoro e tanti soldi da spendere. Per me è stato così, avevo 22 anni, un buono stipendio, nessuna famiglia, nessun pensiero e tanto tempo libero. Ero innamorato della ZZR 600 e dopo aver fatto un po' di pratica col CBX l'ho comprata, usata, amata e spremuta.

2. Poi il tempo passa, ti fidanzi, ti sposi e cerchi qualcosa che vada bene in due e visto che lo stipendio è sempre lo stesso ma ci si deve campare in due, abbassi le pretese e prendi una Sport Tourer (così la zavorrina sta comoda e non rompe!) E nel mio caso fu la Fazer 600.

3. Passa ancora altro tempo, quello da dedicare alla moto è sempre meno e ad un certo punto succede che le bocche da sfamare diventano 3, con conseguente ulteriore contrazione del tempo libero a disposizione e sempre minore disponibilità economiche da dedicare alla moto. Decidi di ripiegare su una moto comoda da poter usare giornalmente almeno per andare al lavoro (potrei anche andarci in macchina, ma usare la moto è più bello) e per qualche uscita veloce nel fine settimana quando le mie "Iene" mi lasciano un po' libero e quindi ti butti su una crossover usata al prezzo di uno scooter (ci ho provato con lo scooter ma non è andata bene).

Le scelte erano Versis oppure NC e oggi mi trovo appagato propietario di una NC (l'ho trovata per prima e mi costava meno della Versis).

Vi chiederete che c'entra tutto questo col calo di vendita delle SS, ve lo spiego subito, la maggior parte dei giovani oggi arriva ad avere un po' di soldini per la moto quando con l'età e i problemi è già al punto 3 e quindi compra il GS o la Crossover economica, a seconda del suo tenore di vita.
 
15470291
15470291 Inviato: 12 Ott 2015 19:05
 

pinocaponord ha scritto:
Oggi, visto che le endurone hanno perso quelle caratteristiche di un tempo ed hanno ormai cavallerie importantissime e velocità supersoniche (oltre 250 Km/h) se uno vuol correre lo può fare in tutta comodità e divertimento comprando una Multistrada, una GS, una KTM Adventur etc.; perchè quindi star scomodo?
icon_eek.gif
Non penso proprio che le endurone facciano 250 km/h e, nel caso fantasioso che ci riescano, li facciano con andatura stabile con un conducente col busto eretto!

Non spariamole troppo grosse! eusa_doh.gif
 
15470379
15470379 Inviato: 12 Ott 2015 20:14
 

Lore749 ha scritto:
Condivido in parte il tuo ragionamento, però sinceramente, parlando per me, desidererei una supersportiva ripeto abbastanza vivibile per due, sfruttabile in strada e in pista e comunque recente, sugli annunci di moto in vendita comunque trovi molti mezzi abbastanza datati in cui chiedono più di quanto è quotato. Tra tutte le moto che guardo recensioni e leggo pareri vado pazzo per la rsv4, secondo me la migliore moto mai costruita in questi ultimi anni ma... inutilizzabile, io dico, se una casa come l'Aprilia facesse una moto in questo stile ma magari di cilindrata 700cc o 800cc un pò più umana sarebbe un gran bell'affare, almeno sarei il primo a prenderla. Ripeto, io sulla sportiva ci ho viaggiato, sia solo che in due, ho fatto uscite con amici, uscite allegro, uscite in pista, tutto praticamente, ma ora come ora, quando avrei la possibilità economica di riprenderne una preferisco tenermi i soldi per me perchè non sono pienamente convinto e come me ci sono altri ragazzi della stessa fascia d'età che fanno il medesimo ragionamento. Credo che questo sia uno dei motivi per cui crollano le vendite di supersportive e crollano i giovani motociclisti per le strade.

Amico mio, è da un po' di post che volevo risponderti ma lo sto facendo adesso, la tipologia di moto che cerchi esiste già! E risponde al 110% alle tue esigenze, si chiama sport-tourer. Vedi la Honda VFR 800 ad esempio, sono le moto più razionali e utili che si possano acquistare icon_wink.gif
 
15470420
15470420 Inviato: 12 Ott 2015 20:42
 

x pinocaponord mi fa piacere che hai apprezzato la mia battuta icon_wink.gif e poi mai dire mai icon_asd.gif 0509_up.gif adesso fanno anche gli scooter con 4 ruote e per guidarli serve la doppio patente cioè la 2 in 1 si prende al supermercato quando ci sono le offerte speciali icon_xd_2.gif doppio_lamp.gif x Allrossx ottimo consiglio direi che hai fatto centro doppio_lamp.gif

Ultima modifica di aketoest il 12 Ott 2015 20:53, modificato 1 volta in totale
 
15470422
15470422 Inviato: 12 Ott 2015 20:44
 

pinocaponord ha scritto:


Oggi, visto che le endurone hanno perso quelle caratteristiche di un tempo ed hanno ormai cavallerie importantissime e velocità supersoniche (oltre 250 Km/h) se uno vuol correre lo può fare in tutta comodità e divertimento comprando una Multistrada, una GS, una KTM Adventur etc.; perchè quindi star scomodo? Perchè privarsi di una vacanza con bagagli e zavorrina?

Ecco, a mio parere, il perchè si vendono più crossover che SS!!!

Ovviamente, prendete con le pinze quel che ho detto perchè ed io non sono un vero pilota ma un "asino con lo scoter", anzi direi un super asino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif perchè il mio scooter ha addirittura tre ruote!!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Multistrada, gs, ktm adventure...insomma tutte moto che si portano via con un tozzo di pane icon_asd.gif scherzi a parte, il successo del gs secondo me è da imputarsi a diversi fattori: 1) moda, 2) maggiore razionalità di fronte a una ss 3)CRISI, mi spiego: in epoca pre crisi di solito chi si prendeva la moto nuova ma non aveva un patrimonio da spendere (se volete la media borghesia) andava sulle naked medie (er6, sv, oppure se aveva un pochino più soldi hornet, ducati monster, gsr 600 ecc) o su enduro più o meno stradali ma sempre medie, oggi la crisi ha colpito in maniera più pesante quella media borghesia che faceva girare il mercato delle naked e che quindi o va sull'usato o non va proprio! invece chi si poteva permettere il gs da 20mila euri è stato colpito ma in maniera pi marginale quindi si compra comunque il gs nuovo. Ecco che ci troviamo moto da millemila euri in testa alle classifiche. Anche perchè chi ha un gruzzolino ricco da parte è spesso un signorotto maturo che non ha più la voglia/fisico di spezzarsi i polsi su una ss. Chi lo potrebbe fare (i giovani) non hanno abbastnza soldi per prendersi la r1 ma neanche una gsx r 650 (che son comunque 12mila euri) quindi va sull'usato (spesso neanche ss perchè anche usate costicchiano rispetto a una hornet o una er6). Mettiamoci pure il fatto che la crisi ha reso più oculati i consumatori che preferiscono spendere magari 7/8000 euri e predersi una moto più sfruttabile tipo una naked o una crossover che spedere la stessa cifra per una ss usata che sarà super potente, super quello che volete, ma è mooolto meno sfruttabile
 
15470464
15470464 Inviato: 12 Ott 2015 21:28
 

x manuilrosso ci tengo a dire che hai riportato un post di pinocaponord e tanto per non essere fraintesa l'ultima frase è una risposta che ha fatto a me personalmente per riderci sopra icon_asd.gif supersoprt o no godiamoci questa vita che tanto non ne usciremo vivi icon_asd.gif doppio_lamp.gif
 
15470483
15470483 Inviato: 12 Ott 2015 21:52
 

aketoest ha scritto:
x manuilrosso ci tengo a dire che hai riportato un post di pinocaponord e tanto per non essere fraintesa l'ultima frase è una risposta che ha fatto a me personalmente per riderci sopra icon_asd.gif supersoprt o no godiamoci questa vita che tanto non ne usciremo vivi icon_asd.gif doppio_lamp.gif


sìsì l'avevo capito tranquillo 0509_up.gif comnuqnue l'unico vero scooter a tre ruote è questo icon_cool.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15470485
15470485 Inviato: 12 Ott 2015 21:53
 

TartarUgo ha scritto:
icon_eek.gif
Non penso proprio che le endurone facciano 250 km/h e, nel caso fantasioso che ci riescano, li facciano con andatura stabile con un conducente col busto eretto!

Non spariamole troppo grosse! eusa_doh.gif

alcune fanno 250km/h... vedi KTM 1190 adventure
 
15470644
15470644 Inviato: 13 Ott 2015 7:36
 

mar66 ha scritto:
alcune fanno 250km/h... vedi KTM 1190 adventure

Non so il GS se faccia 250, ma sicuramente va forte come la mia VFR 800...
 
15470660
15470660 Inviato: 13 Ott 2015 8:00
 

il GS 2007 sono certo che arriva ai 240 e fidatevi che è stabile
 
15470678
15470678 Inviato: 13 Ott 2015 8:21
 

fctz170 ha scritto:
il GS 2007 sono certo che arriva ai 240 e fidatevi che è stabile

anche la mia fa i 240 in terza icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
15470684
15470684 Inviato: 13 Ott 2015 8:32
 

aketoest ha scritto:
anche la mia fa i 240 in terza icon_asd.gif

però non fa una curva neanche se le fai vedere una gnoccona in uscita icon_asd.gif

scherzi a parte comunque per 240 kili di acciaione krukko per un 110 cavalli va... ma siamo off topic! ad ogni modo la VFR800 è una bella sport tourer piccola ma ci sono mezzi ancora superiori! CBR600F, GSXr 600F e company erano mezzi "medi" per cui sinceramente pure un tassellato come me farebbe un pensiero...
 
15470710
15470710 Inviato: 13 Ott 2015 9:04
 

GS 240 km/h ??? si con un bel tachimetro molto ottimista icon_asd.gif l'ultima versione si ferma a 215 di gps le precedenti anche meno 0510_saluto.gif
 
15470723
15470723 Inviato: 13 Ott 2015 9:22
 

WRC71 ha scritto:
GS 240 km/h ??? si con un bel tachimetro molto ottimista icon_asd.gif l'ultima versione si ferma a 215 di gps le precedenti anche meno 0510_saluto.gif

Va come la mia VFR 800 e comunque chi va a 200 sulle strade normali???
Ci si può andare con una SS come con un GS e già a 200 stai andando troppo forte per le condizioni delle strade che ci sono...
 
15470758
15470758 Inviato: 13 Ott 2015 10:00
 

bognagol ha scritto:
Va come la mia VFR 800 e comunque chi va a 200 sulle strade normali???
Ci si può andare con una SS come con un GS e già a 200 stai andando troppo forte per le condizioni delle strade che ci sono...
non hai visto certi vecchietti icon_asd.gif
 
15470774
15470774 Inviato: 13 Ott 2015 10:12
 

Allrossx ha scritto:

Le moto indicate da te rientrano in quasi tutti i parametri esplicitati da 42, tranne il più importante (per 42) icon_smile.gif
42 ha scritto:
E' quella che mi lascia il tempo di pensare e guardarmi attorno mentre viaggio

Tralasciando la pericolosità di distogliere gli occhi dalla strada (anche se credo che 42 volesse intendere altro... spero).


Esatto icon_asd.gif

e qui rispondo anche ad altri:
Lasciamo un attimo da parte il limiti di legge, ok?
Viaggiare ai 100 all'ora significa percorrere quasi 30 metri al secondo
Viaggiando ai 50, invece, quei 30 metri li percorro in due secondi
Questo mi consente di "sfruttare" il rimanente secondo per guardarmi intorno in tutta sicurezza.

E, peraltro, mi consente di evitare più facilmente il motociclista che nel verso contrario ha pensato "se ieri 'sta curva l'ho fatta ai 70 posso farla anche agli 80..." arrivanto lungo nella MIA corsia icon_wink.gif

Nuda 900R:
a parte 50 cavalli più della mia che non userò mai... è anche brutta come la morte (ovvio... sto parlando dei MIEI parametri).
E davo per scontato che oltre a tutti i parametri indicati ci fosse anche quello estetico icon_smile.gif
 
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