pinocaponord ha scritto:
La KTM, ad esempio, ha in listino una moto così, è la RC 390, 44CV , 147 Kg, disco anteriore da 300 mm, ottime sospensioni WP e buona componentistica ad un prezzo di €. 5.570,00.
Ebbene, osservando la classifica delle Top 100 di Moto.it la KTM non figura, il che significa che da Gennaio a Settembre 2015 ne sono state vendute, in tutt'Italia, meno di 127.
Anni fa, con più giovani appassionati, davanti ai concessionari KTM ci sarebbe stata la fila!!!!!
In un Mondo (il nostro motociclistico) in cui i costruttori ci hanno sapientemente inculcato (per vendere) l'idea che con meno di 100 CV la moto è ferma, che non ce la fa a viaggiare in due etc etc. chi mai sognerebbe, e forse comprerebbe, una sportiva con pochi cavalli e meno costo???
La SS è l'essenza della potenza, è l'essenza della tecnologia, è l'essenza della componentistica; forse è per questo che rimane un sogno per gli ormai pochi giovani appassionati!!!
il fenomeno è strano perché con 5570 euro porti a casa tranquillamente una ER6n e una MT o anche una shiver (che spesso i conce vendono scontata anche di 1000 euro). La RC è l'unica che per i 18 anni andrebbe ma guardandola e studiandola non mi ha soddisfatto... insomma non è ancora del livello sufficiente per essere una "erede intellettuale" della RS250.... Mie paturnie a parte quello del costo è l'unico motivo per cui non ha venduto esattamente come non vendette la fantic 200 4t che aveva si un motore da 23 cavalli alla ruota ma con 107 kg di peso, forcelle, mono, telaio e componenti che se non erano al TOP poco ci mancava (al di là della marzocchi shiver regolabile e del mono Sachs totalmente regolabile aveva ergal ovunque e cerchi takasago di serie). Anche io lo dico spesso non la consiglio (tranne nel caso uno voglia una SS ai 18 ma è capitato un paio di volte