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Moto sportive: baratro o evoluzione?
15469035
15469035 Inviato: 10 Ott 2015 23:26
 



fctz170 ha scritto:
Dimmi qual è il tuo concetto di migliore...

La MIA moto migliore?
E' quella che mi lascia il tempo di pensare e guardarmi attorno mentre viaggio
E' quella che ha potenza sufficiente per raggiungere le velocità a cui amo viaggiare
E' quella che in uscita da un tornante in seconda riprende da 1500 giri, facendo le fusa
E' quella che su cui posso decidere io (o al limite la spia della riserva) quando fermarmi e non i miei polsi o la mia schiena
E' quella che non supera i 200 kg di peso e mi consente di poggiare bene i piedi a terra da fermo
Non mi interessa fare fuoristrada (e comunque dal lato in terra del colle delle finestre ci sono salito)
Non mi interessa andare in pista
Non mi interessa provare a fare ai 70 quella curva che ho sempre fatto ai 60.
 
15469048
15469048 Inviato: 11 Ott 2015 0:01
 

scusa una domanda fctz170 se per assurdo " ovvio " ti dicono hai vinto una moto prendi quella che vuoi , quale prenderesti ? icon_asd.gif icon_asd.gif " e già è un bel problema questo , se vuoi ti do un consiglio " 0509_campione.gif
 
15469050
15469050 Inviato: 11 Ott 2015 0:13
 

aketoest ha scritto:
scusa una domanda fctz170 se per assurdo " ovvio " ti dicono hai vinto una moto prendi quella che vuoi , quale prenderesti ? icon_asd.gif icon_asd.gif

Lui, non so (ma lo sospetto icon_asd.gif ); io prenderei una NC solo per fargli dispetto rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Battute a parte... credo che sceglierei una moto poco conosciuta ma "affascinante": la Cr&S Vun
 
15469053
15469053 Inviato: 11 Ott 2015 0:32
 

42 ha scritto:
Lui, non so (ma lo sospetto icon_asd.gif ); io prenderei una NC solo per fargli dispetto rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Battute a parte... credo che sceglierei una moto poco conosciuta ma "affascinante": la Cr&S Vun

Scelta simile, tesi 3D

Comunque il mio odio delle honda è giustificato... da produrre mezzi "economici ma premium" è passata a vendere motorettine a "prezzoni" spacciandole per di buon livello...

Sulla tua scelta comunque hai una ricerca dei materiali e delle componenti non al risparmio e non è vero che trovi solo paciose guzzi o harley, nei criteri rientrano moto cattive come la duke e la nuda900r (si riprende da 1500 giri senza batter ciglio)
 
15469056
15469056 Inviato: 11 Ott 2015 0:40
 

Credo che la prima causa della discesa delle moto sportive sia da imputarsi al fatto che il motociclista è "invecchiato", nel senso che la maggior parte dei motociclisti ha 40-50 anni e di certo la gente di quell'età è meno propensa ad acquistare moto supersportive.
Una cosa da non sottovalutare è secondo me il fatto che al giovane che finalmente ha fatto 18 anni non è concesso di guidare una vera moto sportiva (salvo rarissime eccezioni, forse...), neanche depotenziata per colpa di una (ridicola) limitazione che ha la patente A2.
Potrebbe conseguire direttamente l'A3 a 24 anni aspettando 6(!) anni ma 6 anni sono un'eternità, specialmente per un diciottenne che equivalgono ad un terzo della sua vita icon_rolleyes.gif magari considerando la lunghissima attesa ci si mette il cuore in pace e la supersportiva diventa un sogno nel cassetto o più semplicemente la si dimentica...
Prendo come campione il diciottenne perchè la maggior parte di supersportive vengono acquistate da giovani-giovanissimi.
Da notare l'importanza che hanno assunto le naked, che sono si tra le moto più "stupide" ma sono un'ottima risposta a chi (come me) cerca in una moto un'elevata dose di sportività senza essere estrema e preferibilmente senza rinunciare ad un minimo di comfort icon_wink.gif
A tutto questo aggiungiamo il fatto che oggi giorno la passione della moto viene disincentivata a tutti i costi, vedi il folle prezzo delle assicurazioni, vedi l'esorbitante prezzo della benzina, aggiungeteci anche il fatto che ai giovani interessano più gli smartphone, che la mentalità dei giovani di oggi è cambiata (dalle mie parti tutti sognano il tmax icon_asd.gif) e la crisi che la frittata è fatta
 
15469062
15469062 Inviato: 11 Ott 2015 0:59
 

fctz170 ha scritto:
Sulla tua scelta comunque hai una ricerca dei materiali e delle componenti non al risparmio e non è vero che trovi solo paciose guzzi o harley, nei criteri rientrano moto cattive come la duke e la nuda900r (si riprende da 1500 giri senza batter ciglio)

Le moto indicate da te rientrano in quasi tutti i parametri esplicitati da 42, tranne il più importante (per 42) icon_smile.gif
42 ha scritto:
E' quella che mi lascia il tempo di pensare e guardarmi attorno mentre viaggio

Tralasciando la pericolosità di distogliere gli occhi dalla strada (anche se credo che 42 volesse intendere altro... spero).
Qui c'entra molto fattore psicologico a parer mio, nel senso che una moto cattiva, magari caricata in avanti e con un motore... cattivo, credo che sia una tentazione continua a fare il teppista icon_asd.gif è come se mentre sei in moto sentissi una vocina in sottofondo che ti dice: <<corri, corri, corri, dai più gas, vai più veloce in quella curva, frena dopo [...]>>
Tutto questo non si può dire invece se sali su una Custom, Scrambler, Tourer (molto poco sport), o altri generi di moto...
Questo è quello che ho personalmente riscontrato quando sono sceso da una tranquilla moto d'epoca e sono salito su una sportiva Ducati Monster icon_wink.gif
Credo che qualsiasi genere di moto dia un gusto diverso nel percorrere la strada e indichi un modo differente di intendere la moto stessa, ed è proprio per questo che chi cerca le sensazioni di una guida paciosa, non verrà mai soddisfatto da una moto sportiva anche se non guidata col coltello tra i denti icon_wink.gif
 
15469071
15469071 Inviato: 11 Ott 2015 3:25
 

Allrossx ha scritto:
Tralasciando la pericolosità di distogliere gli occhi dalla strada (anche se credo che 42 volesse intendere altro... spero).
Qui c'entra molto fattore psicologico a parer mio, nel senso che una moto cattiva, magari caricata in avanti e con un motore... cattivo, credo che sia una tentazione continua a fare il teppista icon_asd.gif è come se mentre sei in moto sentissi una vocina in sottofondo che ti dice: <<corri, corri, corri, dai più gas, vai più veloce in quella curva, frena dopo [...]>>
Tutto questo non si può dire invece se sali su una Custom, Scrambler, Tourer (molto poco sport), o altri generi di moto...
Questo è quello che ho personalmente riscontrato quando sono sceso da una tranquilla moto d'epoca e sono salito su una sportiva Ducati Monster icon_wink.gif
Credo che qualsiasi genere di moto dia un gusto diverso nel percorrere la strada e indichi un modo differente di intendere la moto stessa, ed è proprio per questo che chi cerca le sensazioni di una guida paciosa, non verrà mai soddisfatto da una moto sportiva anche se non guidata col coltello tra i denti icon_wink.gif

più o meno si più o meno no... la DUKE e la NUDA (due facce delle stesse filosofie secondo me) sono si "estreme" ma sono anche molto neutre: parto dalla NUDA. La NUDA è un bici frontemarcia con un range di utilizzo che va dai 2500 fino ai 9000 giri (ma testers vari hanno visto che non borbotta nemmeno a 1500 giri dove ha il minimo). E' un motore che per concezione è elettrico e per di più in husqvarna hanno mantenuto il carattere totalmente piatto e anonimo del BMW da cui deriva. Dove sta la cattiveria? sta che tira fuori 100 cavalli alla ruota per 190 kili in ordine di marcia il che rapportato relativamente corto le da tanta cattiveria (poi c'è la ciclistica da 1000 e una notte)... Però l'indole neutra resta, se vuoi guardarti il panorama non ti sbotta come una RS250 o come una ducati 999 (le 4 cilindri frontemarcia in realtà non hanno grossi problemi a stare ai 70 all'ora per godersi il panorama, quella che si impallano è una diceria bella e buona).
La KTM invece è un "mono che si crede un bici". Specie nelle ultime generazioni, è diventato sempre più fluido, lineare, corposo ai medii/bassi regimi (come tutti i mono) e con un allungo poderoso che anche qui si ferma a 9000 giri. E' l'altra faccia perché ha 70 cavalli per 160 kili (scarsi) e una dimensione generale, un ingombro strutturale, un assetto molto basso, compatto, "neutro" e "dritto". Insomma anche questa moto se si vuol andar con calma ce la fa tranquillamente!



tornando al messaggio precedente... sono d'accordo su tutto! mancano mezzi da A2 validi (e infatti io sono andato su una vecchia gloria icon_asd.gif )
 
15469081
15469081 Inviato: 11 Ott 2015 6:43
 

aketoest ha scritto:
come ben saprai la qualità del suono o meglio della musica non è determinata dalla potenza dell' amplificatore o delle casse , la qualità della musica è determinata da tutto un insieme di componenti messi nel giusto ambiente e non serve alzare al massimo il volume per sentire meglio .


Si ma se parliamo di prestazioni pure,come appunto si sta parlando sulle SS capirai che non posso attaccare a un ampli qualche kw le casse della panasonic del compatto o quelle dello stereorama (anche se mi piacerebbe friggere qualche porcata da audiofilo con un ampli da giostraio). Se vogliamo ridurla a una questione numerica. Al pari di una moto che per scaricare su strada e offrire una buona guida i 170 CV che ha necessita di buone gomme,sospensioni e telaio allo stesso modo una molto meno prestante richiederà gomme meno buone,freni meno potenti e quant'altro. Tutte cose che costano e vanno sostituite quando usurate

Sempre parlando di elettroacustica ,può sembrare strano ma la ricerca della prestazione estrema non sempre coincide con il migliore divertimento di chi si diverte alla festa o all'uso della musica in genere.

Per quanto riguarda i valori numerici,bè mamma harley aveva tirato fuori lo sportster sport 4 candele. Di fatto 100 CV su 250 kg di peso ed è stata quella più feroce. Non era un missile ma dava già belle soddisfazioni
E al pari delle moto,come io mi diverto a passeggiare col mio cancello ci può essere gente che ha fatto feste con lo stereorama (4 watt e mezzo ) con compatti europhon (arrivavi a 8 ma non oltre) e si è divertita ben di più che non feste a casa di ricchi con impianti esagerati (e magari abbelliti con cavi speciali e altre stupidate inutili) ma con più freddo che in siberia.

Il concetto del " mi basta così" ti può fare piacere un vecchio bsr a puleggia e scartare il revolver a cinghia modello lavatrice non perchè suoni meglio (perchè NON suona meglio) ma perchè piace di più. E perchè ha prestazioni sufficenti. In compenso il giradischi britannico può girare 24/24 per 30 anni senza rompersi o magari dover cambiare la cinghia...che non ha (le puntine si cambiano comunque però)

Io parto prevenuto,inutile dirlo,sono razzista e non lo nascondo ma capirai anche tu che se uno deve scegliere tra una moto che ogni anno DEVI cambiare le gomme,DEVI fare manutenzione,DEVI buttare soldi e magari buttare gomme,tubi frenanti,pastiglie ANCORA BUONI e i soldi non ci sono non la compra mi sembra chiaro. E per chi dice devi c'è la chiave a rullino da 10" sui denti.

Io la gomma dietro dello sporty la pago 150 E ,fa almeno 10 mila km e non me ne è mai sbattuto del dot. FORSE su un R1 non è proprio così...

E FORSE al giono d'oggi con la crisi che c'è in mezzo ai maroni e i pochi soldi che girano 350 E per cambiare una gomma la gente preferisce non buttarli e rinuncia alla sportivona.

Se poi aggiungiamo il fatto che c'è un velox ogni 3 isolati,i pulotti ti mungono anche se non è il caso e sempre ci si massacra (secondo qualcuno) bè ben vengano cancelli e maxi enduro. Almeno mio punto di vista.

Pensa che SE continuerò in casa harley (SE sia ben chiaro,io sono per altre moto) scenderò pure di cilindrata perchè prederò una 883 che dall'alto di suoi 55CV su 250 kg di peso e dall'alto dei suoi 155 kmh a me basta e avanza tre volte. Visto ci faccio 13 km al giorno per andare al lavoro e una 50 ina nei fine settimana oltre che qualche mercatino delle pulci (tralaltro tra un pò parto per bibiana) .

insomma PER me basta e avanza. La NC700 a me non piace,se ci saranno in giro solo moto a cambio automatico vai di LML 125 ...è brutta...è uno scooter....non cammina....ma HA LE MARCE!
 
15469116
15469116 Inviato: 11 Ott 2015 8:33
 

x Doc_express ti dirò le gomme le cambio dopo 12000 km e mi sa che le ultime che ho messo mi durano di più x i freni fortunatamente ho messo delle pastiglie che si consumano pochissimo prese in offerta sono le " ebc double h " le candele le ho cambiate una volta poi una batteria e un kit trasmissione , per il resto i costi di manutenzione non cambiano rispetto alle altre di media cilindrata , in 9 anni ho fatto 40000 km e ho cambiato 2 paia di scarpe che han fatto mangiare la polvere a tutti auto comprese , tra l'altro se per assurdo mi regalerebbero una moto stradale prenderei una honda rc 213 v- s , ma che ve lo dico a fare icon_asd.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di aketoest il 11 Ott 2015 10:01, modificato 3 volte in totale
 
15469118
15469118 Inviato: 11 Ott 2015 8:35
 

Doc_express ha scritto:
Si ma se parliamo di prestazioni pure,come appunto si sta parlando sulle SS capirai che non posso attaccare a un ampli qualche kw le casse della panasonic del compatto o quelle dello stereorama (anche se mi piacerebbe friggere qualche porcata da audiofilo con un ampli da giostraio). Se vogliamo ridurla a una questione numerica. Al pari di una moto che per scaricare su strada e offrire una buona guida i 170 CV che ha necessita di buone gomme,sospensioni e telaio allo stesso modo una molto meno prestante richiederà gomme meno buone,freni meno potenti e quant'altro. Tutte cose che costano e vanno sostituite quando usurate

Sempre parlando di elettroacustica ,può sembrare strano ma la ricerca della prestazione estrema non sempre coincide con il migliore divertimento di chi si diverte alla festa o all'uso della musica in genere.

Per quanto riguarda i valori numerici,bè mamma harley aveva tirato fuori lo sportster sport 4 candele. Di fatto 100 CV su 250 kg di peso ed è stata quella più feroce. Non era un missile ma dava già belle soddisfazioni
E al pari delle moto,come io mi diverto a passeggiare col mio cancello ci può essere gente che ha fatto feste con lo stereorama (4 watt e mezzo ) con compatti europhon (arrivavi a 8 ma non oltre) e si è divertita ben di più che non feste a casa di ricchi con impianti esagerati (e magari abbelliti con cavi speciali e altre stupidate inutili) ma con più freddo che in siberia.

Il concetto del " mi basta così" ti può fare piacere un vecchio bsr a puleggia e scartare il revolver a cinghia modello lavatrice non perchè suoni meglio (perchè NON suona meglio) ma perchè piace di più. E perchè ha prestazioni sufficenti. In compenso il giradischi britannico può girare 24/24 per 30 anni senza rompersi o magari dover cambiare la cinghia...che non ha (le puntine si cambiano comunque però)

Io parto prevenuto,inutile dirlo,sono razzista e non lo nascondo ma capirai anche tu che se uno deve scegliere tra una moto che ogni anno DEVI cambiare le gomme,DEVI fare manutenzione,DEVI buttare soldi e magari buttare gomme,tubi frenanti,pastiglie ANCORA BUONI e i soldi non ci sono non la compra mi sembra chiaro. E per chi dice devi c'è la chiave a rullino da 10" sui denti.

Io la gomma dietro dello sporty la pago 150 E ,fa almeno 10 mila km e non me ne è mai sbattuto del dot. FORSE su un R1 non è proprio così...

E FORSE al giono d'oggi con la crisi che c'è in mezzo ai maroni e i pochi soldi che girano 350 E per cambiare una gomma la gente preferisce non buttarli e rinuncia alla sportivona.

Se poi aggiungiamo il fatto che c'è un velox ogni 3 isolati,i pulotti ti mungono anche se non è il caso e sempre ci si massacra (secondo qualcuno) bè ben vengano cancelli e maxi enduro. Almeno mio punto di vista.

Pensa che SE continuerò in casa harley (SE sia ben chiaro,io sono per altre moto) scenderò pure di cilindrata perchè prederò una 883 che dall'alto di suoi 55CV su 250 kg di peso e dall'alto dei suoi 155 kmh a me basta e avanza tre volte. Visto ci faccio 13 km al giorno per andare al lavoro e una 50 ina nei fine settimana oltre che qualche mercatino delle pulci (tralaltro tra un pò parto per bibiana) .

insomma PER me basta e avanza. La NC700 a me non piace,se ci saranno in giro solo moto a cambio automatico vai di LML 125 ...è brutta...è uno scooter....non cammina....ma HA LE MARCE!

... Link a pagina di Youtube.com
rischio il ban ma te lo sei meritato, Harley è un mondo di mezzi fermi al 15-18 venduti al prezzo di macchine da 6 secondi solo perché "cacchio se sssssssoffighe". Torno a ripeterlo, aperto carter trasmissione primaria di una Electra.... la cosa più oscena che abbia mai visto dopo il pene di un vecchietto dissezionata al corso di anatomia (faccio odontoiatria... ) NON c'era un fottuto senso in nulla, il pignone della primaria all'albero era perfettamente disallineato rispetto alla corona al cambio (e sta cosa deve macinare 400k?), lo statore era andato con solo uno sputo di nero da ossido sugli avvolgimenti di solo due elementi (ho visto statori quasi carbonizzati funzionare, dipende da dove si forma l'ossido ma...), le saldature fatte a casaccio...

passo alla manutenzione, primo hai mai avuto in garage una SS? se si saprai che non è per forza richiesto di usare olio DOT7 che va cambiato ogni 500 km. Gli impianti sono OMOLOGATI per olio DOT4 e le case consigliano per un uso stradale di stare al massimo sul DOT4.1 (quasi uguale al DOT4 ma a parità di durata ha un comportamento un pelo migliore) e ANDREBBE cambiato SEMPRE ogni anno su qualsiasi tipo di moto, non solo SS perché è un olio quello dei freni altamente corrosivo che più invecchia più mangia gomme e metallo (poi in realtà chi è che cambia olio dei freni ogni anno se ci fa 6k all'anno?). Le gomme disponibili sono centinaia e si può montare come la più performante delle slick come la più Touring in commercio da 15K. I prezzi delle gomme hanno una bella rosa, ovvio, meglio si monta più bella è da guidare ma questa è per esempio la "rosa di prezzi" del segmento Link a pagina di Gommadiretto.it pneumatici&rsmFahrzeugart=MO&filter_preis_bis=&filter_preis_von=&sort_by=preis
se si vuole spender poco (a proprio rischio) lo si fa... Le pastiglie dipende da che si monta ma una CL brakes "racing" ti assicuro che dura benissimo due o tre anni senza perder efficienza usando la moto poco. Il cambio olio annuale va fatto su tutte le moto. Anche i trattori mono ad aria! che poi in realtà si riesca a far due anni se si usa poco la moto è un altro paio di maniche. Il costo VERO di una SS non è il mantenerla (caso a parte le ducati dove si hanno mezzi un pelo più delicati ma che con pochi cavalli rispetto alle cubature che hanno viaggiano veramente forte) ma il pagare tasse e assicurazione.

Per i velox dipende da dove si va...nelle alpi si trovano ancora strade belle senza velox ma sono robe da intenditori! certo che non si può più fare la gara sulla rovereto ma... conosco 60enni fare quella strada lo stesso ai 250 saltando sui scollinamenti come se si fosse a cadwell park e sapendo dove sono i velox non hanno mai preso multe icon_asd.gif

se hai il gusto per le moto lente e pesanti ma dal fascino antico stai in Italia su un guzzi o in giappone su un kawa o su una goldwing... quelle si che sono moto belle e fatte bene (per cui anche un detrattore del custom come me si trova a dire che un mezzo così non gli dispiace averlo in garage)!
 
15469216
15469216 Inviato: 11 Ott 2015 11:49
 

A me hanno rischiato di bannarmi perchè parlavo di politica icon_asd.gif Non penso che fare a pezzi un vecchietto morto in un aula universitaria sia un reato. Se no sai quanti in gabbia... icon_asd.gif

Hai aperto quel carter,non ti è piaciuto. Come a me non sono piaciuti i vari statori honda che ultimamente bruciano i 1000 4 cilindri,una cammionata. E che dire della suzuki GS 550 EF ne ho cambiati a tir! e gli statori delle XR 600 R honda prima serie? Se non altro lo statore harley costa la metà di quello delle aprilia "grosse" e delle giapponesi sportive. Ma non continuiamo questa guerra tra poveri per cortesia.

Giapponesi? difatti la w800 mi piace parecchio se vuoi stare sul giapponese e anche la SR mono non è male,per il resto di motori ne ho aperti parecchi pure io,le harley non sono fatte poi così male. C'è di peggio. Già solo l'elefant 750 col motore ducati a me proprio non andava giù,specie per il cambio rotto ogni 10 mila km,e ingranaggi,cuscitetti e ricambi da inventare perchè non ci sono,il disco davanti alla fine me lo ero fatto partendo da una lastra,puro inox e di vero spessore senza buchi...altro che ghisacessobrembo . E non parliamo dei 4 valvole guzzi .... icon_redface.gif ogni ditta ha i suoi cadaveri nell'armadio...e quanti sono. Vuoi un motore americano che andava male? Ironhead ....laselu perde! Va peggio dei ducati anni 70 e 80 peccato che abbia qualche annetto in più

Sai perchè è partito quello statore con poca bruciatura? Perchè è monofase come in tutte le vecchie electra si interrompe e bon. I trifase,,giapponesi e purtroppo ora anche su alcune harley si arrostiscono completamente perchè i due avvolgimenti rimasti buoni inviano corrente su quello che è andato e carbonizza tutto. Magari dura una settimana in più ma se non hai strumenti per accorgertene (visto che il voltmento non lo monta più nessuno) resti a piedi comunque.

Ovvio che l'estetica guida spesso gli acquirenti delle harley,più della tecnica di sicuro anche perchè di tecnica c'è n'è proprio pochina.

Pe quanto riguarda i vari modi di vedere le sportive,bè ci sono le gomme da 15 mila km,l'olio dot 4 e i ricambi standard ma a sentire gli appassionati di quel genere di moto guai a usarli. O sbaglio? Sento già le voci....è una gomma turistica non tiene. Nooo quelle pastiglie non frenano.....Nooo non c'è il carbonio.... eusa_doh.gif

E' un motore preistorico ....sicuro l'americano ma a molti piace proprio per quello,io sono uno di quelli icon_asd.gif anche perchè le moto che piaciono a me non le producono più e allora mi turo in naso e viaggio con le usa...che hanno un cilindro e qualche tonnellata di troppo.

Ultima modifica di Doc_express il 11 Ott 2015 16:09, modificato 8 volte in totale
 
15469275
15469275 Inviato: 11 Ott 2015 13:35
 

Le sportive hanno avuto sicuramente il loro periodo d'oro...andavano di moda e quindi ci si faceva tutto ma solo pera era la moto figosa. Poi ci si è resi conto che le sportive hanno molti cavalli, hanno una gran ciclistica ma costano tanto su tutti i fronti, sono scomode e a lungo andare faticose da guidare (in media) e ci si è diretto su moto "più intelligenti", prima le naked e ora le ultime crossover. Hanno meno cavalli, hanno una ciclistica meno a punto ma consentono un uso più poliedrico della moto e con meno sofferenza di schiena e polsi e anche un discreto risparmio sia all'acquisto che di manutenzione. Poi c'è anche ora il fattore moda sulle crossover ma credo che chi acquista un v strom o una versys lo faccia più perché quel tipo di moto risponde meglio alle loro esigenze (che possono andare dall'uso cittadino al turismo a medio e lungo raggio passando per la girarella donenicale) di una ss. Quindi più che un baratro direi che le ss stanno ritornando a essere un segmento di nicchia per gli appassionati, andamento ravvisabile un po'in tutti i segmenti più specializzati. Inoltre sono d'accordo con chi diceva che oggi sono soprattutto uomini e donne maturi (spesso con uno stipendio fisso) ad acquistare una moto nuova perche il momento X i giovani non è roseo per nulla e a quel l'età si tende a preferire una moto meno impegnativa.
 
15469379
15469379 Inviato: 11 Ott 2015 17:00
 

Oramai è un anno che risparmio soldi per la mia futura moto, anzi posso ritenermi fortunato per valutare quello che comunque, in un periodo di crisi come questo, può intendersi una buona spesa di denaro, perchè in fin dei conti la moto è un mezzo che costa e utilizzabile almeno dalle mie parti, al massimo 5 mesi l'anno. Da sempre sono appassionato di moto supersportive e finché la schiena mi regge grazie anche alla giovane età (alla fine ho 25 anni) volevo indirizzarmi verso l'acquisto di una moto appartenente a questa categoria. Con la Ducati 749 riuscivo a fare tutto, riuscivo a fare le uscite per passeggiare, le uscite con ritmo allegro per divertirmi, addirittura anche a fare dei viaggi, posso dire che era una sportiva completa e sfruttabile.

Per farla breve è un anno che mi guardo intorno, leggo e rileggo prove, commenti, analisi delle nuove supersportive e vedo il loro utilizzo sempre più strettamente legato all'uso in circuito e questo mi dispiace perchè sia io che la mia ragazza amiamo quella categoria di moto ma non riusciamo a trovare un modello che ci convinca seriamente di buttarci in una spesa comunque bella sostanziosa.
 
15469396
15469396 Inviato: 11 Ott 2015 17:26
 

Lore749 ha scritto:
Oramai è un anno che risparmio soldi per la mia futura moto, anzi posso ritenermi fortunato per valutare quello che comunque, in un periodo di crisi come questo, può intendersi una buona spesa di denaro, perchè in fin dei conti la moto è un mezzo che costa e utilizzabile almeno dalle mie parti, al massimo 5 mesi l'anno. Da sempre sono appassionato di moto supersportive e finché la schiena mi regge grazie anche alla giovane età (alla fine ho 25 anni) volevo indirizzarmi verso l'acquisto di una moto appartenente a questa categoria. Con la Ducati 749 riuscivo a fare tutto, riuscivo a fare le uscite per passeggiare, le uscite con ritmo allegro per divertirmi, addirittura anche a fare dei viaggi, posso dire che era una sportiva completa e sfruttabile.

Per farla breve è un anno che mi guardo intorno, leggo e rileggo prove, commenti, analisi delle nuove supersportive e vedo il loro utilizzo sempre più strettamente legato all'uso in circuito e questo mi dispiace perchè sia io che la mia ragazza amiamo quella categoria di moto ma non riusciamo a trovare un modello che ci convinca seriamente di buttarci in una spesa comunque bella sostanziosa.

Fireblade ... provale e resti sorpreso un po tutte... specie le giappo
 
15469516
15469516 Inviato: 11 Ott 2015 20:14
 

A mio parere stanno scomparendo essenzialmente per due motivi:

(-) I problemi legati alla legge, cioè i limiti sulle strade, i costi di assicurazione e bollo (altissimi per via di cilindrata e potenza).

(-) L'eccessiva specializzazione delle sportive, come si diceva prima con una sportiva anni '90 o 2000 ci facevi tutto, oggi sono delle moto da corsa targate. A me questo spaventa e mi fa propendere ad altro.


Ad oggi non ne prenderei una, ho abbondantemente l'età per acquistarla e la voglia per un po' mi era venuta (l'F3 secondo me è la moto più bella di sempre) ma razionalizzando la scelta sarebbe inutile, meglio un mezzo più poliedrico che consumi la metà e non ti metta sempre in crisi tarpandole le ali.
 
15469668
15469668 Inviato: 12 Ott 2015 3:33
 

Quando ho iniziato ad andare in moto nel lontano 1973 la moto era un mezzo per giovani; gli attempati di allora (40/50enni con una guerra alle spalle), che pur avevano macinato chilometri in sella alle Vespe ed a motoleggere, ma per necessità più che per piacere, erano ormai ammaliati dalla comodità delle macchine.

Oggi invece la moto è un mezzo per attempati come me!!!

La moto è libertà, è idea del viaggio, è voglia di scoprire il Mondo, ed oggi il Mondo non si scopre più on the road (Kerouak docet) ma in Rete, ed è per questo che i giovani sono sempre più attratti dall'ultimo telefonino uscito sul mercato (col prezzo quasi pari ad un buon usato)!!!

E se i giovani non vanno più in moto, chi mai dovrà comprare le sportive???

E' innegabile che il ventenne subisca il fascino di una SS, salendo in sella tutto intutato immedesimandosi in Valentino Rossi (spesso facendo danni), così come è innegabile che il motociclista più "maturo" prediliga la crossover del momento per la maggiore comodità e duttilità senza eccessive penalizzazioni sul piano delle prestazioni.

E' tutto qui, a mio parere, il perchè della quasi scomparsa delle sportive dalle vendite!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15469691
15469691 Inviato: 12 Ott 2015 6:03
 

pinocaponord ha scritto:
Quando ho iniziato ad andare in moto nel lontano 1973 la moto era un mezzo per giovani; gli attempati di allora (40/50enni con una guerra alle spalle), che pur avevano macinato chilometri in sella alle Vespe ed a motoleggere, ma per necessità più che per piacere, erano ormai ammaliati dalla comodità delle macchine.

Oggi invece la moto è un mezzo per attempati come me!!!

La moto è libertà, è idea del viaggio, è voglia di scoprire il Mondo, ed oggi il Mondo non si scopre più on the road (Kerouak docet) ma in Rete, ed è per questo che i giovani sono sempre più attratti dall'ultimo telefonino uscito sul mercato (col prezzo quasi pari ad un buon usato)!!!

E se i giovani non vanno più in moto, chi mai dovrà comprare le sportive???

E' innegabile che il ventenne subisca il fascino di una SS, salendo in sella tutto intutato immedesimandosi in Valentino Rossi (spesso facendo danni), così come è innegabile che il motociclista più "maturo" prediliga la crossover del momento per la maggiore comodità e duttilità senza eccessive penalizzazioni sul piano delle prestazioni.

E' tutto qui, a mio parere, il perchè della quasi scomparsa delle sportive dalle vendite!!!

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Poi quale 20enne ha 20 mila euro per una moto?
 
15469710
15469710 Inviato: 12 Ott 2015 7:02
 

fctz170 ha scritto:
Poi quale 20enne ha 20 mila euro per una moto?


Purtroppo (o per fortuna) le sportive vere non possono costare poco, son moto da 300Km/h e devono avere una componentistica ai massimi livelli, sia come motore e sia, soprattutto, come ciclistica e gomme.

Altrimenti sarebbero delle sportive di serie B, sempre divertenti comunque, come la CBR 300, la ninja 300 o la CB 500 R e simili.

Del resto anche in passato le sportive, sempre al top per tecnologia, hanno avuto prezzi alti; quel che manca, secondo me e mi ripeto, sono i giovani motociclisti che son quelli che amano e comprano le sportive, anche usate.

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15469738
15469738 Inviato: 12 Ott 2015 7:35
 

pinocaponord ha scritto:
Purtroppo (o per fortuna) le sportive vere non possono costare poco, son moto da 300Km/h e devono avere una componentistica ai massimi livelli, sia come motore e sia, soprattutto, come ciclistica e gomme.

Altrimenti sarebbero delle sportive di serie B, sempre divertenti comunque, come la CBR 300, la ninja 300 o la CB 500 R e simili.

Del resto anche in passato le sportive, sempre al top per tecnologia, hanno avuto prezzi alti; quel che manca, secondo me e mi ripeto, sono i giovani motociclisti che son quelli che amano e comprano le sportive, anche usate.

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Ti faccio una domanda, tu che (purtroppo o per fortuna) hai parecchi anni più di noi.
Le moto sportive sono sempre costate così tanto, in funzione della media del reddito?
Perchè adesso a 20 anni per comprarsi una moto sportiva nuova ci vuole 1 anno intero di stipendio (o anche 2 a seconda dei casi...).
Questo ovviamente frena un sacco, e si vede come mai ci sono così tanti usarti in giro...
 
15469746
15469746 Inviato: 12 Ott 2015 7:44
 

aketoest ha scritto:
x Doc_express ti dirò le gomme le cambio dopo 12000 km e mi sa che le ultime che ho messo mi durano di più x i freni fortunatamente ho messo delle pastiglie che si consumano pochissimo prese in offerta sono le " ebc double h " le candele le ho cambiate una volta poi una batteria e un kit trasmissione , per il resto i costi di manutenzione non cambiano rispetto alle altre di media cilindrata , in 9 anni ho fatto 40000 km e ho cambiato 2 paia di scarpe che han fatto mangiare la polvere a tutti auto comprese , tra l'altro se per assurdo mi regalerebbero una moto stradale prenderei una honda rc 213 v- s , ma che ve lo dico a fare icon_asd.gif doppio_lamp.gif

in 9 anni hai cambiato le gomme 2-3 volte facendo 40k km su una SS e ti preoccupi del rapporto peso ponteza?? Mi sa che la moto per te è giusto uno sfizio e non la sfrutti come si deve e avere una SS on enduro sarebbe più o meno la stessa...
Il declino delle SS non so quale sia di preciso, sicuramente il fatto di di non poter correre su strada come si faceva un tempo ha spinto in una certa direzione...
 
15469760
15469760 Inviato: 12 Ott 2015 8:08
 

pinocaponord ha scritto:
Purtroppo (o per fortuna) le sportive vere non possono costare poco, son moto da 300Km/h e devono avere una componentistica ai massimi livelli, sia come motore e sia, soprattutto, come ciclistica e gomme.

Altrimenti sarebbero delle sportive di serie B, sempre divertenti comunque, come la CBR 300, la ninja 300 o la CB 500 R e simili.

Del resto anche in passato le sportive, sempre al top per tecnologia, hanno avuto prezzi alti; quel che manca, secondo me e mi ripeto, sono i giovani motociclisti che son quelli che amano e comprano le sportive, anche usate.

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qui si parla di mille che si comprano a 24-25 anni... comunque per mettere ciclistica, motore, telaio e freni adeguati a 300 km/h basterebbero anche 13-15 mila euro.... è che ormai si buttano su centraline e robe varie per rendere gestibile 200 cavalli di moto. Ciò porta a far costare 20 mila euro una due ruote.... le 600 infatti sarebbero un bel compromesso per uso stradale. Nella fascia "piccola" mancano mezzi veri perché tutte ste 300-500 sono mezzi prodotti per l'indocina e l'asia e non per l'utente europeo che cerca la moto sportiva. Non sono delle RS250... Se le case facessero mezzi da 50 cavalli da 150 kili, sospensioni totalmente regolabili, leve radiali (o assiali) regolabili e un disco anteriore 300mm con pinza radiale sinceramente sarebbero un bel compromesso come "motine" da 18 anni...
 
15469784
15469784 Inviato: 12 Ott 2015 8:45
 

fctz170 ha scritto:

... Se le case facessero mezzi da 50 cavalli da 150 kili, sospensioni totalmente regolabili, leve radiali (o assiali) regolabili e un disco anteriore 300mm con pinza radiale sinceramente sarebbero un bel compromesso come "motine" da 18 anni...


La KTM, ad esempio, ha in listino una moto così, è la RC 390, 44CV , 147 Kg, disco anteriore da 300 mm, ottime sospensioni WP e buona componentistica ad un prezzo di €. 5.570,00.

Ebbene, osservando la classifica delle Top 100 di Moto.it la KTM non figura, il che significa che da Gennaio a Settembre 2015 ne sono state vendute, in tutt'Italia, meno di 127.

Anni fa, con più giovani appassionati, davanti ai concessionari KTM ci sarebbe stata la fila!!!!!

In un Mondo (il nostro motociclistico) in cui i costruttori ci hanno sapientemente inculcato (per vendere) l'idea che con meno di 100 CV la moto è ferma, che non ce la fa a viaggiare in due etc etc. chi mai sognerebbe, e forse comprerebbe, una sportiva con pochi cavalli e meno costo???

La SS è l'essenza della potenza, è l'essenza della tecnologia, è l'essenza della componentistica; forse è per questo che rimane un sogno per gli ormai pochi giovani appassionati!!!
 
15469787
15469787 Inviato: 12 Ott 2015 8:57
 

una moto supersportiva la usi per fare la supersportiva, se non puoi usarla al limite tanto vale..
 
15469808
15469808 Inviato: 12 Ott 2015 9:26
 

pinocaponord ha scritto:
La KTM, ad esempio, ha in listino una moto così, è la RC 390, 44CV , 147 Kg, disco anteriore da 300 mm, ottime sospensioni WP e buona componentistica ad un prezzo di €. 5.570,00.

Ebbene, osservando la classifica delle Top 100 di Moto.it la KTM non figura, il che significa che da Gennaio a Settembre 2015 ne sono state vendute, in tutt'Italia, meno di 127.

Anni fa, con più giovani appassionati, davanti ai concessionari KTM ci sarebbe stata la fila!!!!!

In un Mondo (il nostro motociclistico) in cui i costruttori ci hanno sapientemente inculcato (per vendere) l'idea che con meno di 100 CV la moto è ferma, che non ce la fa a viaggiare in due etc etc. chi mai sognerebbe, e forse comprerebbe, una sportiva con pochi cavalli e meno costo???

La SS è l'essenza della potenza, è l'essenza della tecnologia, è l'essenza della componentistica; forse è per questo che rimane un sogno per gli ormai pochi giovani appassionati!!!

il fenomeno è strano perché con 5570 euro porti a casa tranquillamente una ER6n e una MT o anche una shiver (che spesso i conce vendono scontata anche di 1000 euro). La RC è l'unica che per i 18 anni andrebbe ma guardandola e studiandola non mi ha soddisfatto... insomma non è ancora del livello sufficiente per essere una "erede intellettuale" della RS250.... Mie paturnie a parte quello del costo è l'unico motivo per cui non ha venduto esattamente come non vendette la fantic 200 4t che aveva si un motore da 23 cavalli alla ruota ma con 107 kg di peso, forcelle, mono, telaio e componenti che se non erano al TOP poco ci mancava (al di là della marzocchi shiver regolabile e del mono Sachs totalmente regolabile aveva ergal ovunque e cerchi takasago di serie). Anche io lo dico spesso non la consiglio (tranne nel caso uno voglia una SS ai 18 ma è capitato un paio di volte
 
15469927
15469927 Inviato: 12 Ott 2015 11:51
 

bognagol ha scritto:
una moto supersportiva la usi per fare la supersportiva, se non puoi usarla al limite tanto vale..

beato te che puoi andare a correre in pista , io purtroppo o per fortuna non ho sodi da spendere per questo ma una ferrari e una lamborghini me le son bevute l'ho stesso icon_asd.gif 0509_campione.gif
 
15469986
15469986 Inviato: 12 Ott 2015 13:06
 

aketoest ha scritto:
beato te che puoi andare a correre in pista , io purtroppo o per fortuna non ho sodi da spendere per questo ma una ferrari e una lamborghini me le son bevute l'ho stesso icon_asd.gif 0509_campione.gif


a parte che per andare in pista non ci vogliono tutti questi gran soldi, basta non abitare a mille km da un autodromo.
Il ragionamento è in generale, avere una moto da 200 cv per usarla per strada non ha senso secondo me, perchè le stesse cose le puoi fare con una naked da 140 cv..
 
15470022
15470022 Inviato: 12 Ott 2015 13:43
 

Io penso che molta gente stà dietro la moda , basta vedere quanti Suv girano nelle nostre città , per fare poi cosa , prendere il bambino a scuola , gs a vagonate che poi non hanno mai visto uno sterrato .
Per conto mio ho una supersportiva , in pista vado raramente e la sfruttero' forse nemmeno per un terzo , ma è l'unica che mi fa' battere il cuore quando la vedo .
Non penso sia una questione di soldi , se vai a vedere un Gs costa come una s 1000 rr , il prezzo dei tagliandi alla fine è simile , ma il gs fa' figo , penso ormai le supersportive sono solo per gli appassionati veri a differenza di tanti anni che le compravano un po' tutti senza poi nemmeno sapere la misura della gomma che montavano . icon_asd.gif
 
15470024
15470024 Inviato: 12 Ott 2015 13:49
 

Si è in pieno cambiamento ciclico, sono finiti i tempi d'oro delle sportive, ormai si cerca soprattutto la versatilità e la rivendibilità sul mezzo a due ruote oltre a ciò che esce, in molti casi, senza finanziamento (che è un bene visto cosa hanno combinato tanti con i mutui trentennali sulle case di proprietà costruite nel 70' ed acquistate a prezzi folli, solo per poter dire a mammà che si era "arrivati" e confidando in irrealistiche ed infinite rivalutazioni dell'effimero mattone, l'affitto era il male assoluto.., ed infatti ora si è quelli con più case e capannoni di proprietà, ma gli ultimi a scuola ed in bolla epica..)
D'altra parte, guidano centraline con le ruote anche in Moto Gp.., non mi stupisce che il trending ed il marketing (compresa la tipologia d'utenza) sia completamente mutato verso moto versatili e "totali".

Ultima modifica di Nths il 12 Ott 2015 13:56, modificato 2 volte in totale
 
15470034
15470034 Inviato: 12 Ott 2015 13:54
 

42 ha scritto:
Far discendere da questo che i "veri motociclisti" son sempre meno è...
E' come dire che si assiste ad un declino dei felini perché è in via di scomparsa il ghepardo...
Mi sono (abbastanza) rotto di leggere che IL motociclista è "quello da manubri bassi".
Così come mi sono (abbastanza) rotto di leggere che IL motociclista è "quello con le tassellate".
Così come mi sono (abbastanza) rotto di leggere che IL motociclista è "quello con l'ape hanger".
Forse sarebbe ora di ampliare le proprie vedute e rispettare un po' chi ha gusti diversi dai propri.

Pensando che oggi ci sono anche delle moto a 3 ruote...
 
15470035
15470035 Inviato: 12 Ott 2015 13:55
 

Ci sono pure a 4 ruote eusa_doh.gif , che sacrilegio
 
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