Crazymonkey ha scritto:
Il problema non è quello che in Honda "possono" fare, il problema è quanto gli costa farlo e quanto margine di guadagno riescono a realizzarci. Praticamente tutta la gamma "medio-bassa" Honda attuale è un downgrade della gamma che c'era 3-4 anni fa.
La stessa CBR650F è (secondo me) una brutta copia del concetto che Honda aveva espresso magistralmente con la precedente CBR600F.
Per chi ha parlato di depotenziamento, quello del motore sarebbe l'ultimo dei problemi.
Il problema vero (nel fare una 500 sportiva con 60+ cavalli) per Honda sarebbe che, per andare a "pescare" in un bacino d'utenza che non è più quello dei neopatentati, dovrebbe abbinare al motore una ciclistica degna di una vera moto sportiva, cosa che porterebbe ad un aumento del prezzo di vendita.
L'aumento del prezzo di vendita, dal canto suo, diminuirebbe l'appetibilità del prodotto per quello che è il cliente-tipo attuale, cioè un giovane neopatentato attirato da estetica, marketing e economicità (d'acquisto e di gestione).
Riedizioni in chiave attuale di moto come la ZXR400 sarebbero sicuramente molto intelligenti (per quanto possa essere intelligente una supersportiva), ma col mercato di oggi...
La gamma honda medio-bassa non è pensata per il nostro mercato (eccezione fatta per gamma nc), per questo noñ è paragonabile con quella di 3-4 anni fa. Credo che abbiano ritirato diversi modelli per riproporli una volta rinnovati. L'esempio è proprio la base tecnica della hornet (cbr600 f copresa); honda l'ha tolta per sostituirla apparentemente con il cb650f ma in realtà credo che sia stata un occasione per proporre uno sdoppiamento di gamma cioè una economica seppur valida ed una più elaborata on cilindrate maggiori (si parla di un imminente rilancio di una hornet 800).
Ovviamente come dici te proporre una supersport con soluzioni tecniche avanzate (o semplicemente mono e forcelle decenti, ammortizzatore di sterzo, semimanubri e pedane arretrate e magari un peso entro i 160 kg) non ha senso per un mercato come il nostro. Anche perché ormai tutte le supersport si stanno spegnendo. A questo punto conviene puntare sui neopatentati (quindi anche mercati esteri) con moto come la serie cb 500 o le più tecniche duke/rc 390; più economiche, compatibili con diversi mercati, efficaci in tutte le situazioni e diverse possibilità di miglioramento tecnico (ci corrono diversi trofei).
Credo comunque che parlando di moto intelligente sicuramente cbr 650 f e cbr 500 r lo siano di piu di una moderna zxr 400 o vfr 400 r per quanto belle ed efficaci potrebbero ancora essere.