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presentata nuova CBR500R 2016 [ Prime impressioni ]
15499652
15499652 Inviato: 20 Nov 2015 19:52
 

tibbs ha scritto:
Esteticamente non sembra male.

Secondo me il rosso sul frontale potevano lasciarlo da parte per il bianco...in ogni caso qua non si vede lo scarico perché montava l'akra. icon_asd.gif
Bello che hanno deciso di tenere entrambi i fari accesi con gli anabbaglianti, il vecchio modello con un solo faro acceso era un pugno nell'occhio.
 
15502350
15502350 Inviato: 24 Nov 2015 19:46
 

Secondo me è molto meglio della precedente, con pochi ritocchi mirati hanno eliminato quasi tutti i difetti (scarico e frontale soprattutto) e è aumentata l'aggressività. Vista dal vivo a EICMA sembra quasi una sportiva di maggiore cilindrata, peccato non ci sia stato il colore bianco/blu (il rosso è inguardabile).
Speriamo non aumentino il prezzo.
 
15504375
15504375 Inviato: 27 Nov 2015 11:18
 

Hanno lavorato bene, non c'è che dire...però..non so, ha sempre l'aspetto di una moto "economica" rispetto, ad esempio, ad un CBR 600 F.

Proprio per il discorso patente credo che molti potenziali clienti preferirebbero aspettare un paio d'anni per poter appunto guidare magari un 4 cilindri 600 o 650...anche se i cv in più non sono molti da più l'impressione di moto "vera" e che magari potrà essere tenuta per più anni.

Moto di questo tipo in qualche modo portano naturalmente a volerle sostituire appena l'età e la patente lo consentono. Per carità è giusto andare per gradi (avendone la possibilità) però credo che il passaggio da una moto 125/250/300 ad un 600 con non più di un ottantina di cv non sia così azzardato usando la testa.
Questa almeno è la mia opinione....ma a pensarci bene alle case costruttrici tutto questo consente di vendere un bel numero di mezzi in più.......

la mia non vuole essere assolutamente una critica al modello o ai potenziali acquirenti...anzi la moto è pure bella...è solo un ragionamento...... doppio_lamp.gif
 
15504395
15504395 Inviato: 27 Nov 2015 11:38
 

Il cbr 500 è utilizzabile con la stessa patente delle 300 delle altre case, tipo z300 o r3.
È con queste che va paragonate, e secondo me è nettamente superiore.
 
15504424
15504424 Inviato: 27 Nov 2015 12:21
 

Si senza dubbio se la confrontiamo con un qualsiasi 300 4 tempi è nettamente superiore..siamo d'accordo.
Poi bisogna vedere anche il prezzo, è una questione molto delicata posizionarla nel listino...dovrebbe costare poco più di una 300 ma nemmeno avvicinarsi troppo ad una 600...sarà anche un pò questo a decretarne il successo...
 
15504870
15504870 Inviato: 27 Nov 2015 22:11
 

Il prezzo credo sarà proprio lo stesso se non vicino a quello del vecchio modello, che è poi il problema principale di questi 500.
Di sicuro i 300 qua vendono di più, o meglio ancora i vecchi 250, dopo 2 anni vengono rivenduti e si passa di cilindrata, c'è anche da dire che la scelta dipende anche dalla tipologia stessa di moto (ovviamente un 500 è più portato a lunghi viaggi o almeno così si dice...) però finché i prezzi dei 300 saranno nettamente più bassi non ci sarà molto mercato.
Discorso diverso in USA dove ne hanno vendute parecchie sopratutto a gente di mezza età.

Beh, speriamo abbassino il prezzo, già a 6000 sarebbe meglio considerando che il modello vecchio che di listino era 6250 dalle mie parti si trovava nuovo quasi ovunque ad almeno 200€ in meno. icon_asd.gif
 
15513009
15513009 Inviato: 10 Dic 2015 17:45
 

Vida92 ha scritto:
Veramente bella, peccato che costi uno sproposito e che abbia solo 48 cv eusa_wall.gif
Honda dovrebbe proporre una piccola sportiva come questa, sempre bicilindrica, ma con un 80-90cv, un pò più "attrezzata" ciclisticamente e sarebbe la mia moto definitivaaaaaa

condivido il pensiero motociclistico icon_asd.gif
Almeno 60cv 10k giri/min sulla sporiva ci stavano bene.
e per la A2 il modello depotenziato.
ma probabilmente hanno problemi con il motore a corsa relativamente lunga eusa_think.gif
dunque puntano soprattutto a ridurre i consumi.
 
15514464
15514464 Inviato: 13 Dic 2015 10:18
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Vida92 ha scritto:
Veramente bella, peccato che costi uno sproposito e che abbia solo 48 cv eusa_wall.gif
Honda dovrebbe proporre una piccola sportiva come questa, sempre bicilindrica, ma con un 80-90cv, un pò più "attrezzata" ciclisticamente e sarebbe la mia moto definitivaaaaaa

condivido il pensiero motociclistico icon_asd.gif
Almeno 60cv 10k giri/min sulla sporiva ci stavano bene.
e per la A2 il modello depotenziato.
ma probabilmente hanno problemi con il motore a corsa relativamente lunga eusa_think.gif
dunque puntano soprattutto a ridurre i consumi.


La cbr 500 la vogliono lasciare per A2, non credo che in honda abbiano problemi a tirar fuori 60 cv da un bicilidrico 500 cc, anche perché il cb 500 di qualche hanno fa se non sbaglio sfiorava i 60cv restando affidabile.

Per chi vuole qualche cv in più, finiture più curate e componentistica migliore c'è il cbr 650 f, anche più carino esteticamente; stesso vale per la neked. Non sono bicilindrici ma a leggere le prove sembra che in honda abbiano trovato un 4 in linea che riesca a comportarsi da bicilindrico; è il primo 4 cilindri di piccola cilindrata di cui non viene evidenziata la mancanza di coppia e spinta ai bassi regimi, almeno nelle varie prove che ho letto emergeva questo.
 
15514504
15514504 Inviato: 13 Dic 2015 12:06
 

leobat27 ha scritto:
La cbr 500 la vogliono lasciare per A2, non credo che in honda abbiano problemi a tirar fuori 60 cv da un bicilidrico 500 cc, anche perché il cb 500 di qualche hanno fa se non sbaglio sfiorava i 60cv restando affidabile.

Per chi vuole qualche cv in più, finiture più curate e componentistica migliore c'è il cbr 650 f, anche più carino esteticamente; stesso vale per la neked. Non sono bicilindrici ma a leggere le prove sembra che in honda abbiano trovato un 4 in linea che riesca a comportarsi da bicilindrico; è il primo 4 cilindri di piccola cilindrata di cui non viene evidenziata la mancanza di coppia e spinta ai bassi regimi, almeno nelle varie prove che ho letto emergeva questo.


Il problema non è quello che in Honda "possono" fare, il problema è quanto gli costa farlo e quanto margine di guadagno riescono a realizzarci. Praticamente tutta la gamma "medio-bassa" Honda attuale è un downgrade della gamma che c'era 3-4 anni fa.

La stessa CBR650F è (secondo me) una brutta copia del concetto che Honda aveva espresso magistralmente con la precedente CBR600F.

Per chi ha parlato di depotenziamento, quello del motore sarebbe l'ultimo dei problemi.

Il problema vero (nel fare una 500 sportiva con 60+ cavalli) per Honda sarebbe che, per andare a "pescare" in un bacino d'utenza che non è più quello dei neopatentati, dovrebbe abbinare al motore una ciclistica degna di una vera moto sportiva, cosa che porterebbe ad un aumento del prezzo di vendita.

L'aumento del prezzo di vendita, dal canto suo, diminuirebbe l'appetibilità del prodotto per quello che è il cliente-tipo attuale, cioè un giovane neopatentato attirato da estetica, marketing e economicità (d'acquisto e di gestione).

Riedizioni in chiave attuale di moto come la ZXR400 sarebbero sicuramente molto intelligenti (per quanto possa essere intelligente una supersportiva), ma col mercato di oggi... icon_rolleyes.gif
 
15514649
15514649 Inviato: 13 Dic 2015 19:53
 

Crazymonkey ha scritto:
Il problema non è quello che in Honda "possono" fare, il problema è quanto gli costa farlo e quanto margine di guadagno riescono a realizzarci. Praticamente tutta la gamma "medio-bassa" Honda attuale è un downgrade della gamma che c'era 3-4 anni fa.

La stessa CBR650F è (secondo me) una brutta copia del concetto che Honda aveva espresso magistralmente con la precedente CBR600F.

Per chi ha parlato di depotenziamento, quello del motore sarebbe l'ultimo dei problemi.

Il problema vero (nel fare una 500 sportiva con 60+ cavalli) per Honda sarebbe che, per andare a "pescare" in un bacino d'utenza che non è più quello dei neopatentati, dovrebbe abbinare al motore una ciclistica degna di una vera moto sportiva, cosa che porterebbe ad un aumento del prezzo di vendita.

L'aumento del prezzo di vendita, dal canto suo, diminuirebbe l'appetibilità del prodotto per quello che è il cliente-tipo attuale, cioè un giovane neopatentato attirato da estetica, marketing e economicità (d'acquisto e di gestione).

Riedizioni in chiave attuale di moto come la ZXR400 sarebbero sicuramente molto intelligenti (per quanto possa essere intelligente una supersportiva), ma col mercato di oggi... icon_rolleyes.gif


La gamma honda medio-bassa non è pensata per il nostro mercato (eccezione fatta per gamma nc), per questo noñ è paragonabile con quella di 3-4 anni fa. Credo che abbiano ritirato diversi modelli per riproporli una volta rinnovati. L'esempio è proprio la base tecnica della hornet (cbr600 f copresa); honda l'ha tolta per sostituirla apparentemente con il cb650f ma in realtà credo che sia stata un occasione per proporre uno sdoppiamento di gamma cioè una economica seppur valida ed una più elaborata on cilindrate maggiori (si parla di un imminente rilancio di una hornet 800).
Ovviamente come dici te proporre una supersport con soluzioni tecniche avanzate (o semplicemente mono e forcelle decenti, ammortizzatore di sterzo, semimanubri e pedane arretrate e magari un peso entro i 160 kg) non ha senso per un mercato come il nostro. Anche perché ormai tutte le supersport si stanno spegnendo. A questo punto conviene puntare sui neopatentati (quindi anche mercati esteri) con moto come la serie cb 500 o le più tecniche duke/rc 390; più economiche, compatibili con diversi mercati, efficaci in tutte le situazioni e diverse possibilità di miglioramento tecnico (ci corrono diversi trofei).

Credo comunque che parlando di moto intelligente sicuramente cbr 650 f e cbr 500 r lo siano di piu di una moderna zxr 400 o vfr 400 r per quanto belle ed efficaci potrebbero ancora essere.
 
15514653
15514653 Inviato: 13 Dic 2015 20:00
 

leobat27 ha scritto:
Credo comunque che parlando di moto intelligente sicuramente cbr 650 f e cbr 500 r lo siano di piu di una moderna zxr 400 o vfr 400 r per quanto belle ed efficaci potrebbero ancora essere.


Dipende cosa intendi con "intelligenti", perché se conti che vengono vendute (così le propone il marketing, a partire dalla scelta dei nomi) come piccole supersportive, direi che sono più "intelligenti" le moto più adatte a svolgere lo scopo che si prefiggono, cioè quelle come la ZXR400.

Poi se "intelligente" vuol dire "facile" o "economica", allora è un altro discorso. 0509_up.gif
 
15514660
15514660 Inviato: 13 Dic 2015 20:11
 

Crazymonkey ha scritto:
Dipende cosa intendi con "intelligenti", perché se conti che vengono vendute (così le propone il marketing, a partire dalla scelta dei nomi) come piccole supersportive, direi che sono più "intelligenti" le moto più adatte a svolgere lo scopo che si prefiggono, cioè quelle come la ZXR400.

Poi se "intelligente" vuol dire "facile" o "economica", allora è un altro discorso. 0509_up.gif


Mai considerate supersport infatti, se non nelle versionì trofeo. E' come considerare un smc 690 un motard da competizione, nella versione originale concorderai che non lo puo essere. Nella versione originale sono delle sport turer economiche. Comunque dipende sicuramente da che concetto di intelligente si ha per una moto, per me la moto intelligente è quella che soddisfa il mercato e magari invoglia più persone a tornare in moto 0509_campione.gif
 
15514679
15514679 Inviato: 13 Dic 2015 20:49
 

leobat27 ha scritto:
Mai considerate supersport infatti, se non nelle versionì trofeo. E' come considerare un smc 690 un motard da competizione, nella versione originale concorderai che non lo puo essere. Nella versione originale sono delle sport turer economiche. Comunque dipende sicuramente da che concetto di intelligente si ha per una moto, per me la moto intelligente è quella che soddisfa il mercato e magari invoglia più persone a tornare in moto 0509_campione.gif


Non sono sport tourer: né la Ninja, nè la RC390, né la CBR500R. Oltre a non avere niente di "sport" non hanno niente neanche di "tourer".

0509_up.gif
 
15514990
15514990 Inviato: 14 Dic 2015 12:23
 

Dato che le vendite delle SS rappresentano una parte marginale del mercato il tentativo di Honda credo sia di creare moto "intelligenti" nel senso di abbordabili per consumi, posizione di guida, costi di gestione, etc. dando un "look sportivo".

Per questo non ci può essere una cbr500 con più cavalli, forcelle migliori, etc...hanno già il CBR600rr che a dispetto delle gare e della promozione probabilmente non gli vende granchè...daltronde la coperta è corta e le moto "intelligenti" da qualche parte devono risparmiare. Anche per questo forse trovano poco senso le moderne CB650f o CBR650.

Detto questo il lavoro fatto sui motori, anche sui 4 in linea x avere coppia in basso, etc. non è certo da buttare.
 
15514998
15514998 Inviato: 14 Dic 2015 12:35
 

Sbulbor ha scritto:
Dato che le vendite delle SS rappresentano una parte marginale del mercato il tentativo di Honda credo sia di creare moto "intelligenti" nel senso di abbordabili per consumi, posizione di guida, costi di gestione, etc. dando un "look sportivo".


Non è quella la questione, perché oggi molte di queste piccole piattaforme sono "universali", nel senso che vengono riciclate per coprire diverse tipologie (SS, naked, tourer, enduro stradali, ecc.).

Come già detto anche da leobat27 queste moto sono pensate per il "mercato globale" (che poi è il modo in cui le teste pensanti del marketing definiscono i mercati asiatici - JDM escluso -, per cercare di non offendere nessuno) e per avere prima di tutto un basso prezzo d'acquisto.
 
15515280
15515280 Inviato: 14 Dic 2015 21:12
 

Crazymonkey ha scritto:
Non sono sport tourer: né la Ninja, nè la RC390, né la CBR500R. Oltre a non avere niente di "sport" non hanno niente neanche di "tourer".

0509_up.gif


Ti posso dare ragione sull'rc 390 sicuramente non è turistica, ma se ci sei salito non puoi dire che non sia sportiva, se non ci credi provala (ktm ad aprile apre le concessionarie). La ninja non l'ho provata quindi posso crederti, ma il cbr sicuramente puoi farci turismo medio raggio. Ho il cb 500 f e ti assicuro che con un cupolino e delle valige ci parti tranquillamente in due per una settimana, la capacità di carico è sicuramente alla pari di qualsiasi sport-turer sul mercato, il confort sicuramente non è un punto debole ne per il guidatore ne per il passeggero. E come il cbr 500 r anche il cbr 650 f lo è, si perde in confort per il passeggero ma cambia poco alto. Penso appartengano, in scale diverse, al segmento della cbr 600 f su base hornet che citavi; concordo sulla maggior economicità, facilità ecc.., ma sicuramente in quanto ecletticità le nuove arrivate non si fanno intimorire.
 
15520836
15520836 Inviato: 24 Dic 2015 1:45
 

Terza livrea europea:

immagini visibili ai soli utenti registrati


In francia lo vendono a 6129€, penso che in Italia non si scosterà più di tanto.
 
15550693
15550693 Inviato: 7 Feb 2016 22:09
 

Hanno aggiornato il sito italiano, la danno a 6550 franco concessionario, e sti cazz* icon_asd.gif
 
15551128
15551128 Inviato: 8 Feb 2016 13:17
 

modelero ha scritto:
Hanno aggiornato il sito italiano, la danno a 6550 franco concessionario, e sti cazz* icon_asd.gif


Azz visto, oggi indago dal concessionario honda vicino al lavoro, alla fine sarà solo tricolore oppure rossa dal sito...comunque molto intrigante anche se pensavo fosse più leggera.
 
15551263
15551263 Inviato: 8 Feb 2016 16:06
 

Sbulbor ha scritto:
Azz visto, oggi indago dal concessionario honda vicino al lavoro, alla fine sarà solo tricolore oppure rossa dal sito...comunque molto intrigante anche se pensavo fosse più leggera.

Il peso in ordine di marcia è rimasto lo stesso, anzi, loro non lo indicano ma penso sia aumentato di 1kg visto che il serbatoio tiene 1l in più, in una delle pagine si vede pure una colorazione giallo fluo che non hanno messo in vendita, mah. eusa_think.gif
 
15994033
15994033 Inviato: 26 Lug 2018 11:17
 

Ma allora in definitiva è uscita anche quella del 2018, qualcuno la possiede?
 
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