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Consigli acquisto moto a 24 anni
15458043
15458043 Inviato: 26 Set 2015 12:02
Oggetto: Consigli acquisto moto a 24 anni
 

Salve a tutti motociclisti , sono finalmente arrivato ai 24 anni e posso finalmente comprarmi una moto come si deve ! icon_wink.gif
Ho passato tutte le tappe : 14 anni cinquantino, dai 18 fino a ora Aprilia Rs 125.. Quindi ora vi domando : consigli su che moto acquistare?
Tenete conto che :
- adoro farmi delle sparate sulle strade di montagna nel weekend ( abito on Trentino icon_smile.gif )
- molto di rado la mia ragazza viene cn me
- il prezzo dovrebbe stare sotto i 10 11 mila euro
- sia moto nuove che usate .

Grazie mille a chiunque mi darà una mano in questa scelta icon_smile.gif icon_smile.gificon_wink.gif
 
15458074
15458074 Inviato: 26 Set 2015 12:53
 

Eh ma la tipologia? Qualsiasi?

Io al tuo posto prenderei comunque una media cilindrata (inutile secondo me fare il salto ad una >1000cc, per ora), ma con il tuo budget si va dalla Triumph Street Triple R alla Streetfighter 848 fino ad una DB6 Delirio del 2010 e siamo ancora solo alle naked, senza "sfociare" quindi in supersport, Hypermotard e varie.

Penso tu debba restringere un po' di più il campo. icon_mrgreen.gif
 
15458591
15458591 Inviato: 27 Set 2015 15:52
 

per le sparate in montagna personalmente vedo meglio un bel bicilindrico o al massimo un tre cilindri. A questo punto puoi andare su un buon vecchio ducati monster (696 o 796 secondo me sarebbe un ottima opzione o il nuovissimo 821 ma credo sia fuori budget) o una hyperstrada (sempre ducati) ma allora preparati a dover fare i conti con le cazzatine che sulle ducati non è difficile trovare. Altrimenti ci sono le miriadi di bicilindriche giapponesi icon_smile.gif .sulle tre cilindri mi associo a crazy monkey su triumph ma ci aggiungo anche una mv agusta brutale 675 (usata). in effetti sarebbe meglio che specificassi meglio la tipologia di moto che preferisci icon_asd.gif in modo da poterti consigliare meglio
 
15458621
15458621 Inviato: 27 Set 2015 17:11
 

Con 10/11mila euro di budget pensare ad una 696/796 direi che è riduttivo: con quella cifra, come detto, mi pare si trovino anche delle Streetfighter 848... se Monster dev'essere allora magari guarderei ad un 1100 Evo (anche se sopra ho scritto che le over 1000cc le eviterei, però il Monster è relativamente poco cavallato icon_asd.gif ).

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15458673
15458673 Inviato: 27 Set 2015 18:58
 

Crazymonkey ha scritto:
Con 10/11mila euro di budget pensare ad una 696/796 direi che è riduttivo: con quella cifra, come detto, mi pare si trovino anche delle Streetfighter 848... se Monster dev'essere allora magari guarderei ad un 1100 Evo (anche se sopra ho scritto che le over 1000cc le eviterei, però il Monster è relativamente poco cavallato icon_asd.gif ).

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


Il discorso comunque è relativo, è più gestibile un r1 da 180cv che un monster s4rs da 130cv che non lo tieni con le buone icon_asd.gif nonostante ci siano ben 50cv di differenza.
Il 1100 comunque può andare bene, la potenza c'è(95cv) e la coppia pure, essendo un bicilindrico anche dai bassi/medi regimi. Magari non allunga quanto un 4 cilindri ma come coppia siamo la nonostante i cavalli in meno...i cavalli ducati sono di razza icon_asd.gif La versione S del 1100 con frizione a secco, forcelle ohlins è molto bella 0509_up.gif
 
15458690
15458690 Inviato: 27 Set 2015 19:23
 

acer45 ha scritto:
Il discorso comunque è relativo, è più gestibile un r1 da 180cv che un monster s4rs da 130cv che non lo tieni con le buone icon_asd.gif nonostante ci siano ben 50cv di differenza.
Il 1100 comunque può andare bene, la potenza c'è(95cv) e la coppia pure, essendo un bicilindrico anche dai bassi/medi regimi. Magari non allunga quanto un 4 cilindri ma come coppia siamo la nonostante i cavalli in meno...i cavalli ducati sono di razza icon_asd.gif La versione S del 1100 con frizione a secco, forcelle ohlins è molto bella 0509_up.gif


Infatti io non ho consigliato nè l'R1 né l'S4RS 0509_pernacchia.gif
 
15458723
15458723 Inviato: 27 Set 2015 20:18
 

Per me state consigliando moto sbagliate... Ha avuto fin ora una rs 125... Si sa cambiare le marcie... Ma non sa cosa sia una moto vera voi gli consigliate una 848..
 
15458748
15458748 Inviato: 27 Set 2015 21:13
 

Infatti io gli ho consigliato quasi tutta roba intorno agli 80 cv...anche se secondo me si può divertire tranquillamente tra le curve anche con un er6 o una mt 07...io almeno mi ci divertirei un mondo icon_asd.gif
 
15458754
15458754 Inviato: 27 Set 2015 21:31
 

marcjk ha scritto:
Per me state consigliando moto sbagliate... Ha avuto fin ora una rs 125... Si sa cambiare le marcie... Ma non sa cosa sia una moto vera voi gli consigliate una 848..


Se viene da un 2t ripotenziato si presume che abbia tutte le competenze necessarie per non sfracellarsi contro una montagna: che poi serva collegare il gas al cervello è palese, ma parliamo comunque di una persona che (si presume) conosce il comportamento dinamico di una moto (in altre parole: sa che se con una moto da 130cv prendi una curva a gas in mano ti trovi una ruota al mare e l'altra in montagna).

Le giapponesi di media cilindrata (sportive escluse) personalmente non le considero valide opportunità in questo caso: a livello dinamico (quindi motore escluso) secondo me una ER6n o una MT07 non sono proprio un upgrade (o almeno non rilevante) rispetto ad un 125 2t, anzi...

Molto meglio con la Street Triple R o l'Hypermotard (ma sforano comunque entrambe i 100cv mi pare).

PS: marce
 
15458758
15458758 Inviato: 27 Set 2015 21:42
 

Grazie a tutti per i consigli ..
Per quanto riguarda la tipologia adoro le supersportive ,( amo la Suzuki gsx r 600) però usando il cervello ho pensato sia più sfruttabile una naked ..
Comunque avevo già in mente la Triumph Street o Mt-09 ( trpppo eccessiva?)
Mentre come 4 cilindri mi piace molto la GSR750 e Z800 ma mi spaventa il loro peso ..
I monster 696/796 non mi convincono a pieno nella linea..
Infine la Brutale 675 ho letto che ha problemi all'elettronica ...
 
15459261
15459261 Inviato: 28 Set 2015 14:18
 

Secondo me sì, la mt 09 è troppo per iniziare. La Triumph street potrebbe invece rappresentare la tua quadratura del cerchio icon_smile.gif se ti spaventa il peso del gsr750 e della z800 potresti dare un'occhiata al gsr600 e alla Honda hornet, peso più contenuto, motore quattro cilindri con circa un centinaio di cavalli e una buona ciclistica icon_smile.gif ovviamente si trovano solo usate
 
15459271
15459271 Inviato: 28 Set 2015 14:26
 

... vado controcorente e dico una stupidata ...
visto che parli di montagna, immagino tornanti e misto lento, io un pensierino per una Dorsoduro usata ce lo farei.
Ottima ciclistica, bicilindrica, maneggevole, cavalli a sufficienza ... usata la trovi a poco, ti fai le ossa e riamandi l'acquisto "importante" a quando avrai le idee più chiare icon_wink.gif
 
15459299
15459299 Inviato: 28 Set 2015 15:00
 

exup96 ha scritto:
... vado controcorente e dico una stupidata ...
visto che parli di montagna, immagino tornanti e misto lento, io un pensierino per una Dorsoduro usata ce lo farei.
Ottima ciclistica, bicilindrica, maneggevole, cavalli a sufficienza ... usata la trovi a poco, ti fai le ossa e riamandi l'acquisto "importante" a quando avrai le idee più chiare icon_wink.gif


bhe allora potrebbe considerare anche la shiver, entrambe ottime moto però allora bisogna considerare anche la fama sull'affidabilità (no proprio altissima) di questi due modelli e l'assistenza post vendita di aprilia che è abbstanza carente
 
15459318
15459318 Inviato: 28 Set 2015 15:31
 

avessi quel budget, avrei già nel box una mt09.
ha le mappe, quindi all'inizio potresti usare la meno potente.
 
15459326
15459326 Inviato: 28 Set 2015 15:37
 

manuilrosso ha scritto:
bhe allora potrebbe considerare anche la shiver, entrambe ottime moto però allora bisogna considerare anche la fama sull'affidabilità (no proprio altissima) di questi due modelli e l'assistenza post vendita di aprilia che è abbstanza carente


Da ex possessore Aprilia, non ho rilevato particolari problemi di affidabilità.
E' pur vero che la Tuono era trattata meglio della fidanzata però ... icon_asd.gif

Frequentando un forum dedicato, spesso emergeva che I problemi erano sulla qualità dell'assistenza / capacità dei meccanici.
Spesso saltava furi che erano abituati più a lavorare su scooter e Guzzi, e che di Rotax et similia ne capissero poco niente icon_rolleyes.gif
 
15459337
15459337 Inviato: 28 Set 2015 15:49
 

exup96 ha scritto:
Da ex possessore Aprilia, non ho rilevato particolari problemi di affidabilità.
E' pur vero che la Tuono era trattata meglio della fidanzata però ... icon_asd.gif

Frequentando un forum dedicato, spesso emergeva che I problemi erano sulla qualità dell'assistenza / capacità dei meccanici.
Spesso saltava furi che erano abituati più a lavorare su scooter e Guzzi, e che di Rotax et similia ne capissero poco niente icon_rolleyes.gif


E questo è un problemino da considerare. Se il nostro amico si volesse buttare su una dorsoduro o su una shiver a questo punto mi informerei sui centri di assistenza in zona. Sui problemi di affidabilità mi riferivo specificatamente ai due modelli presi in esame, sapevo per esempio di diversi esemplari (soprattutto shiver) che soffivano di un grave problema di vibrazioni al telai che rendevano la moto quasi incontrollabile in alcuni frangenti, non so se questo problema sia stato risolto eusa_think.gif.
@pazuto la mt 09 è una gran moto secondo me ma (sempre secondo me) è un po'eccessiva per un ragazzo che fino a ieri guidava un 125, voglio dire è una bestiola da 115 cv e che pesa 190 kg quindi con una discreta reattività. eusa_think.gif DottV sia chiaro che non ti sto assolutamente dando dell'icapace, mi preoccupo solo per te icon_asd.gif
 
15459672
15459672 Inviato: 29 Set 2015 0:13
 

La Dorsoduro è una moto che mi stuzzica molto .. Purtroppo non essendo io molto alto ( 1.67 ) ho paura di non trovarmi a mio agio .
Comunque pensate che moto come GSR750/FZ8/Z800siano sconsigliate per il loro peso?
E altro pensiero , sbaglio a credere che brutale 675 e monster 821 siano moto troppo "preziose" come prima vera grande moto ?
Scusate ma ho molte idee per la testa

icon_smile.gificon_smile.gif
 
15459949
15459949 Inviato: 29 Set 2015 12:37
 

Crazymonkey ha scritto:
Infatti io non ho consigliato nè l'R1 né l'S4RS 0509_pernacchia.gif


icon_asd.gif Era per spiegare che anche se un bicilindrico ducati non ha gli stessi cavalli(in quel caso 50 in meno) come difficoltà è comunque maggiore(poi ovviamente il discorso non è così semplice). Poi che si parlava di moto al top è stato un caso per fare l'esempio, che rimane comunque applicabile a moto anche meno potenti 0509_up.gif
 
15459953
15459953 Inviato: 29 Set 2015 12:41
 

DottorV ha scritto:
La Dorsoduro è una moto che mi stuzzica molto .. Purtroppo non essendo io molto alto ( 1.67 ) ho paura di non trovarmi a mio agio .
Comunque pensate che moto come GSR750/FZ8/Z800siano sconsigliate per il loro peso?
E altro pensiero , sbaglio a credere che brutale 675 e monster 821 siano moto troppo "preziose" come prima vera grande moto ?
Scusate ma ho molte idee per la testa

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Hai dato un occhiata all'hypermotard 796? Ovviamente c'è anche più grosso 0509_up.gif
 
15460000
15460000 Inviato: 29 Set 2015 13:53
 

DottorV ha scritto:
La Dorsoduro è una moto che mi stuzzica molto .. Purtroppo non essendo io molto alto ( 1.67 ) ho paura di non trovarmi a mio agio .
Comunque pensate che moto come GSR750/FZ8/Z800siano sconsigliate per il loro peso?
E altro pensiero , sbaglio a credere che brutale 675 e monster 821 siano moto troppo "preziose" come prima vera grande moto ?
Scusate ma ho molte idee per la testa

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La mia esperienza con la dorsoduro è stata pessima. Problemi tecnici a non finire e un assistenza assolutamente non all' altezza, il mio consiglio è di orientarti su altre marche con un adeguata rete di officine.

Per il resto, anche MV non ha una grande rete di assistenza, più che che altro si affida ad officine multimarca, mentre per Ducati le cose vanno meglio. Sono comunque moto che puoi trovare usate, io ora ho una Hyperstrada 821 e non mi trovo male, ma in ogni caso, in base alle mie esperienze, purtroppo, le moto più affidabili al momento si sono dimostrate le Jap.

Ciao Binox
 
15460019
15460019 Inviato: 29 Set 2015 14:20
 

Ma rimanendo nel settore naked?? Cosa consigliate ?
 
15460396
15460396 Inviato: 29 Set 2015 23:00
 

più o meno abbiamo finito le marche temo icon_asd.gif a costo di ripetrmi secondo me la moto che stai cercando è un triumph street. I cavalli ci sono la ciclistica pure e se ti piace esteticamente (io per esempio non le posso vedere) potrebbe essere il tuo mezzo ideale icon_smile.gif . sul peso dei modelli da te citati dovresti provare quantomeno a sedertici sopra e sentirlo tu...c'è chi trova già eccessivi i 210 kg del gsr 750 e chi trova accettabili i 230 kg della f800 quindi la percezione che si ha del peso di una moto è abbastanza soggettiva. Sulla "preziosità" del moster e della brutale...diciamo che non sono le prime moto che darei in mano a un neofita perchè in quanto tale il neofita è facile che faccia errori, e i ricambi in ducati e mv constano una fiammata 0509_mitra.gif
 
15460455
15460455 Inviato: 30 Set 2015 0:33
 

Grazie mille a tutti per i consigli icon_smile.gif
Mi sono chiarito molti dubbi e adesso sono pronto a scegliere icon_smile.gif

0509_doppio_ok.gif
 
15460613
15460613 Inviato: 30 Set 2015 9:30
 

Allora fai sapere quando avrai la tua due ruote e metti delle foto! icon_smile.gif
 
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