Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

Pagina 4 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo
 
Catena - Corona - Pignone [cerco info su durata]
15671959
15671959 Inviato: 1 Ago 2016 16:21
 

Il ragionamento fila 0509_up.gif
 
15672423
15672423 Inviato: 2 Ago 2016 11:52
 

Spero stiate scherzando nel dire che il grasso serve solo per proteggere le maglie dalla corrosione icon_eek.gif !
Gli o-ring sono un sigillo meccanico e servono per trattenere il grasso messo in sede di fabbricazione della catena all' interno dei rulli che a loro volta girano su perni ... e qui per fortuna non dobbiamo intervenire.
Ma la lubrificazione della superficie di contatto dei rulli contro i denti di pignone/corona l' abbiamo sul "groppone" noi ed è di vitale importanza per la durata della catena. Ci sono pressioni elevatissime in quei pochi mm2 di contatto e piu il grasso sarà "legato" al metallo e resisterà a quelle pressioni e minore sarà l' usura.
Per questo si usano grassi dedicati o oli viscosissimi, quello di proteggere le maglie e gli o-ring applicando grasso lo si fa già involontariamente quando si fa la manutenzione ordinaria della catena .
In sintesi: ha ragione il meccanico nel dire che bisogna lubrificare solamente i rulli, e se poi nel fare ciò un pò di grasso/olio finisce su maglie e o-ring ..... tanto di guadagnato (ma non indispensabile) 0509_up.gif .
 
15672435
15672435 Inviato: 2 Ago 2016 12:13
 

Un paio di foto dopo una mia "manutenzione catena" icon_wink.gif .

immagini visibili ai soli utenti registrati



e qui un particolare dove si vede che anche gli o-ring sono interessati involontariamente alla manutenzione.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Anche indirizzando con precisione la cannuccia del grasso spray si vede che poi il tutto si espande e quasi avvolge completamente la catena 0509_up.gif .
 
15672547
15672547 Inviato: 2 Ago 2016 14:20
 

angelo963 ha scritto:
Ci sono pressioni elevatissime in quei pochi mm2 di contatto


esatto, ragion per cui qualsiasi cosa tu ci possa mettere, grasso o olio, dopo due accelerate la catena tra dente e rullino espelle tutto e lavora a secco, e non è affatto un problema, visto che il "lavoro" vero e proprio avviene all'interno dei perni, che sono lubrificati dal grasso di fabbrica.

qui trovi le istruzioni per le catene DID, che dicono per l'appunto di lubrificare solo la zona degli oring:

Link a pagina di It.tinypic.com

ciao

WK
 
15672660
15672660 Inviato: 2 Ago 2016 18:42
 

Mi dispiace ma non sono assolutamente daccordo con quanto riportato nel link, nemmeno se è la DID a scriverlo perchè se tutto il "lavoro" avvenisse solamente all' interno dei rulli significherebbe ritrovarsi con la catena da sostituire e corona/pignone senza usura .... sappiamo tutti che non è cosi.
Se vuoi evitare usura e grippaggi tra due superfici solide in movimento devi interporre un lubrificante che ne smorzi l' attrito e il contatto diretto, non esistono altrnative che io sappia e mi "sconvolge" non poco quanto riportato nel link perchè io il contatto diretto lo vedo eccome tra rulli e denti del pignone/corona.
Non togli un Bardhal/Motul/Castrol con quattro accellerate e te lo posso assicurare, servono almeno 400/500km per cominciare a sentire rumore di ferraglia, infatti essi sottostanno a specifiche ben precise .... EP (pressioni estreme) e si legano al metallo anche chimicamente.
Qualsiasi altro lubrificante verrebbe sparato via immediatamente, ma non "loro".
doppio_lamp.gif
 
15672669
15672669 Inviato: 2 Ago 2016 19:05
 

angelo963 ha scritto:
se tutto il "lavoro" avvenisse solamente all' interno dei rulli significherebbe ritrovarsi con la catena da sostituire e corona/pignone senza usura


...e infatti sulle moto da strada succede sempre così, tanto che in altri paesi la norma è cambiare due catene ogni set di ingranaggi. Io faccio come dice DID, ungo con olio sae 80 coprendo bene gli oring, e dopo lo asciugo con uno straccio lasciando solo un velo sottile, le catene mi durano una quantità di km imbarazzante icon_smile.gif

ciao

WK
 
15672696
15672696 Inviato: 2 Ago 2016 19:45
 

Scusa... ma prima la pulisci con petrolio bianco e poi la lubrifichi con sae 80/90?
Giusto?
 
15672911
15672911 Inviato: 3 Ago 2016 7:28
 

Franco24 ha scritto:
prima la pulisci con petrolio bianco e poi la lubrifichi con sae 80/90?


no, metto direttamente l'olio, se usi l'olio la catena resta pulita... col grasso invece... :-O

ciao

WK
 
15672919
15672919 Inviato: 3 Ago 2016 7:43
 

wkowalski ha scritto:
.....se usi l'olio la catena resta pulita... col grasso invece... :-O....


Qualcuno in qualche post precedente ha scritto che con l' olio la catena resta si pulita ma è il resto che ..... icon_wink.gif .
Comunque sia .... 0510_five.gif , scambiarsi pareri è sempre costruttivo perchè ad esempio non sapevo che in altri paesi la norma è cambiare due catene ogni set di ingranaggi.
doppio_lamp.gif
 
15673114
15673114 Inviato: 3 Ago 2016 11:54
 

angelo963 ha scritto:
Qualcuno in qualche post precedente ha scritto che con l' olio la catena resta si pulita ma è il resto che ..... icon_wink.gif


dipende da come lo dai... se dopo asciughi bene la catena con uno straccio non sporca poi molto. Il grasso invece impecia tutto... però in compenso resiste meglio alla pioggia... insomma, dipende dai gusti, l'importante è tenere sempre la catena sotto controllo icon_smile.gif

ciao

WK
 
15673397
15673397 Inviato: 3 Ago 2016 18:28
 

wkowalski ha scritto:
angelo963 ha scritto:
se tutto il "lavoro" avvenisse solamente all' interno dei rulli significherebbe ritrovarsi con la catena da sostituire e corona/pignone senza usura


...e infatti sulle moto da strada succede sempre così, tanto che in altri paesi la norma è cambiare due catene ogni set di ingranaggi. Io faccio come dice DID, ungo con olio sae 80 coprendo bene gli oring, e dopo lo asciugo con uno straccio lasciando solo un velo sottile, le catene mi durano una quantità di km imbarazzante icon_smile.gif

ciao

WK


Io faccio come Angelo e penso che 40.000 km col gruppo ancora in ottimo stato (su Honda CBF1000ST) siano sufficientemente "imbarazzanti", o no? icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15673628
15673628 Inviato: 4 Ago 2016 7:38
 

Io la spruzzo solo col WD40 per catene o con l'Arexon PTFE e sulla z750 mi è durata 60000Km, e la versys l'ho venduta a 43000km con il gruppo originale, questa nuova ha solo 5000Km ma secondo me le ultime did (fatte in tailandia) non durano come le giapponesi.
 
15673671
15673671 Inviato: 4 Ago 2016 8:56
 

Lino46 ha scritto:
Io faccio come Angelo


va bene anche così, basta che gli oring siano sempre umidi di olio o grasso... se si asciugano si seccano e si rompono, è gomma.

ciao

WK

PS: con l'olio sae 80 la mia moto attuale è arrivata a 70 mila km con la catena originale... misurata col calibro era ancora al 50%, e gli ingranaggi erano ancora come nuovi. L'ho cambiata solo perchè avevo un credito dal meccanico da usare entro l'anno icon_smile.gif
 
15674471
15674471 Inviato: 5 Ago 2016 15:35
 

wkowalski ha scritto:
Lino46 ha scritto:
Io faccio come Angelo


va bene anche così, basta che gli oring siano sempre umidi di olio o grasso... se si asciugano si seccano e si rompono, è gomma.

ciao

WK

PS: con l'olio sae 80 la mia moto attuale è arrivata a 70 mila km con la catena originale... misurata col calibro era ancora al 50%, e gli ingranaggi erano ancora come nuovi. L'ho cambiata solo perchè avevo un credito dal meccanico da usare entro l'anno icon_smile.gif


Questo non fa che confermare quanto sostengo da tempo! icon_mrgreen.gif 0509_up.gif Ma, come si sa, le mode sono dure da rimuovere, si vede che la bomboletta fa più figo icon_asd.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
15676323
15676323 Inviato: 9 Ago 2016 18:08
 

Buona sera a tutti...ho ordinato una corona da 41 denti per aumentare la ripresa(almeno cosi spero)qualc uno ha già fatto questa sostituzione mi sapete dire se ci sono realmente differenze?anche perchè quando viaggio in 2 con bauletto e borse laterali la sebto fiacca per non parlare della sesta che mi muore nn si schioda dai 165 km/h perchè nn prende giri
 
15676557
15676557 Inviato: 10 Ago 2016 8:24
 

Lino46 ha scritto:
si vede che la bomboletta fa più figo


be' dai bisogna ammettere che con la bomboletta si fa prima... anche se poi col grasso ogni tanto la catena la devi lavare, e lì butti via il tempo guadagnato icon_smile.gif però se prendi l'acqua dura di più.
Ma per tutto il resto preferisco di gran lunga l'olio, tra l'altro gli lascia su quel profumino di camion che trovo rispecchi la mia personalità icon_smile.gif

ciao

WK
 
15678344
15678344 Inviato: 14 Ago 2016 10:15
 

Decisamente molto piu' pratico l' intervento fatto con una bomboletta, sono appena rientrato da un tour che ha richiesto a causa del chilometraggio varie ingrassate ..... meno di 10 secondi era il tempo giornaliero dedicato alla catena (praticamente al rientro di ogni tappa).
Ormai ho adottato questo metodo, bomboletta nel portacasco e una "spruzzata" al rientro di ogni tappa; lavaggio completo al rientro e dell' ora complessiva 5 minuti sono per la catena perchè ormai ci ho fatto la mano 0509_up.gif .
Bella quella del profumino di camion .. icon_mrgreen.gif !!!
 
15678351
15678351 Inviato: 14 Ago 2016 10:54
 

angelo963 ha scritto:
Ormai ho adottato questo metodo, bomboletta nel portacasco e una "spruzzata" al rientro di ogni tappa


puoi farlo anche con l'olio, io mi porto dietro una boccettina da 100ml, uno spazzolino vecchio e uno straccetto in una bustina sigillata... ogni 500km ungi tutto e via.

ciao

WK
 
15679075
15679075 Inviato: 16 Ago 2016 12:50
 

wkowalski ha scritto:
angelo963 ha scritto:
Ormai ho adottato questo metodo, bomboletta nel portacasco e una "spruzzata" al rientro di ogni tappa


puoi farlo anche con l'olio, io mi porto dietro una boccettina da 100ml, uno spazzolino vecchio e uno straccetto in una bustina sigillata... ogni 500km ungi tutto e via.

ciao

WK


Ragazzi, a 'sto punto direi di accettare il fatto che ci sono tre scuole di pensiero riguardo la lubrificazione della catena:
- bomboletta spray e lavaggio periodico
- olio sae 80/90 e lavaggio periodico
- olio sae 80/90 senza lavaggio (salvo condizioni d'uso particolari), quella a cui appartengo io icon_asd.gif
Per cui ognuno se la unga come meglio crede anche perchè sulla durata del trittico influiscono moltissimo altri parametri, in primis lo stile di guida: chi scala le marce rilasciando bruscamente la frizione o compie sempre fulminee accelerazioni o addirittura impenna avrà sicuramente una durata anche dimezzata pur lubrificando tutti ii giorni icon_mrgreen.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
15679426
15679426 Inviato: 17 Ago 2016 9:13
 

giusto l' importante e ungere avolte si vedono delle catene secchissime e lasche
 
15681959
15681959 Inviato: 22 Ago 2016 13:51
 

Io sto usando un mezzo litro d'olio per miscela 2t che mi e' avanzato con un pennellino da pochi centesimi comprato dai cinesi. Mi piace l'effetto lucido e la catena che brilla al sole. Dopo 30k km usura molto modesta ne fara' altrettanti. Ciao
 
15689278
15689278 Inviato: 3 Set 2016 9:32
 

Buon giorno a tutti...oggi ho sostituito la corona originale da 39denti con una da 40 dato che viaggiando in due con borse laterali e bauletto la sesta marcia fa molta ma molta fatica a prendere giri e di conseguenza non si schioda facilmente dai 165 km/h.farò delle prove e vi terrò aggiornati.prezzo corona 20€
 
15689299
15689299 Inviato: 3 Set 2016 10:42
 

xyz1981 ha scritto:
Buon giorno a tutti...oggi ho sostituito la corona originale da 39denti con una da 40


40 al posto di 39... hai variato il rapporto di poco più del 2%, è troppo poco, temo che non noterai alcuna differenza.

ciao

WK
 
15689360
15689360 Inviato: 3 Set 2016 12:48
 

Dopo un breve giretto stamattina da solo e in 2....è vero non mi sembra tanta la differenza(considerate una passeggiatina in citta e giusto 20km su tangenziale a 90km/h),la cosa ke mi piace,per quel poco che ho notato,é che il passaggio tra una marcia e l altra a salire é diventato ancora piú fluido e quasi impercettibile,poi ho notato un altra piccola miglioria,cioè salendo di velocità quando il dct in modalità D decideva di passare in sesta marcia(piú o meno ai 67km/h indicati)a salire di velocità fino ai 78km/h la moto sembrava come implorare di rimettere la quinta perchè andava a singhiozzi se cosi si può dire,adesso invece nn sento piú questo fastidiosissimo effetto.comunque continuero ad aggiornarvi
 
15694404
15694404 Inviato: 12 Set 2016 10:23
Oggetto: Panico....D.I.D. VX2 o ERV3
 

Ciao ragazzi, anche la mia NC 750X è giunta a 28000 Km e il conc dice che è ora di cambiare il tris di trasmissione. A parte il prezzo sparato da Honda di 350 euri icon_eek.gif , stavo valutando una bella D.I.D. , ma quale? Ho ordinato una ERV3 convinto di avere il top per la mia moto, ma mi è arrivata una VX2. Ho segnalato l'errore con tanto di foto del kit, ma ora sono andato in panico perche' qualcuno dice che la VX2 è già soddisfacente per questa moto. Che faccio lascio o prendo l'ERV3. Quale delle due durerebbe di più?
 
15694416
15694416 Inviato: 12 Set 2016 10:38
 

La VX2 sarebbe meglio secondo me, credo durerebbe di più, la ERV3 è più racing, più scorrevole ma dura meno.
 
15694600
15694600 Inviato: 12 Set 2016 15:27
 

Grazie! È cio che ho pensato pure io. Mi tengo il kit , monto il pignone 16 (anzichè 17) e vediamo come va.
 
15695330
15695330 Inviato: 13 Set 2016 16:47
 

io in 20.000 non ho mai fatto nulla di tutto ciò. Ne pulito ne ingrassato. Me l'hanno ingrassata solo al tagliando dei 12.000.
Secondo voi rischio la rottura della catena?
 
15695375
15695375 Inviato: 13 Set 2016 17:37
 

leftfield ha scritto:
io in 20.000 non ho mai fatto nulla di tutto ciò. Ne pulito ne ingrassato. Me l'hanno ingrassata solo al tagliando dei 12.000.
Secondo voi rischio la rottura della catena?


Ma quando hai fatto il tagliando dei 12000 non ti hanno detto nulla x la catena?
Secondo me prima di rompere la catena dovresti vedere le maglie che grippano, cioe' la catena non la vedi bella dritta ma con delle maglie bloccate che da' un effetto visivo non lineare, comunque e' come se avessi ingrassato la catena ogni 10000 km circa, dai 1000 ai 12000 per arrivare a 20000.
Penso che il peggio arriva adesso, se non la recuperi dovrai cambiare il tris trasmissione a breve.
Consiglio x il futuro, non dico ogni 500 km, ma almeno ogni mille come dice honda dalle una spruzzata di grasso, ci vogliono 10 secondi... 0509_up.gif
 
15695393
15695393 Inviato: 13 Set 2016 17:55
 

no me l'hanno un pò ingrassata e basta. Effettivamente potrei prendermi una bomboletta.
Il tris di trasmissione intendi catena pignone ecc quello che viene attorno i 300 euro?
grazie
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

Forums ©