wkowalski ha scritto:
una volta mi spiegarono che siccome pochi denti di pignone ti spostano anche 3-400kg di moto+passeggeri, magari in forte accelerazione, la pressione in quei pochi mm2 di acciaio è talmente alta che qualsiasi lubrificante tu ci possa mettere in mezzo viene espulso all'istante....
Non è per fare polemica, ma i lubrificanti EP sono fatti apposta per resistere a pressioni estreme e inoltre in quelli per catene ci sono additivi che li legano chimicamente al metallo.
Per rientrare nelle specifiche EP ho letto che ci si aspettano valori di almeno 2600N....ora non sò convertire in kg quel valore ma mi sembra elevato e se si tiene conto che sono almeno quattro/cinque i denti del pignone sempre in contatto con la catena e mai un dente singolo, i vari bardhal-Motul-Castrol mi pare possano tranquillamente reggere tali pressioni senza essere sparati via all' istante (io dopo 700km ho ancora una pellicola di lubrificante sui rulli con il Bardhal, niente acciao asciutto).
Poi per carità, non sono nemmeno io un ing. e magari stò prendendo un grosso abbaglio .... si fa per discutere e resto sempre disponibile a imparare cose nuove.....però appena sento rumore di ferraglia bomboletta alla mano e via per altre centinaia di km
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