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Catena - Corona - Pignone [cerco info su durata]
15459012
15459012 Inviato: 28 Set 2015 10:25
 

per lavarla anche il gasolio va bene, l'importante è non usare benzina o solventi forti tipo acquaragia, nitro, ecc. Poi vedrai che usando l'olio non ci sarà più nemmeno bisogno di lavarla icon_smile.gif
Se invece ti capita spesso di viaggiare sotto la pioggia battente, è meglio il grasso al litio o uno qualsiasi in bomboletta, perchè resistono di più all'acqua.

ciao

WK
 
15459024
15459024 Inviato: 28 Set 2015 10:36
 

Qualche dubbio che la catena possa lavorare "tranquillamente" a secco l'ho, il grasso che spruzziamo sull'interno della catena è importantissimo come il grasso intrappolato dagli o-ring, tutto il rumore di ferraglia arriva proprio da quel punto.
E' proprio in quel punto che si sviluppano le pressioni maggiori, lasciare il contatto tra corona e rulli a secco equivale a distruggere la trasmissione in pochissimi km...olio o grasso a scelta ma mai e poi mai a secco 0509_up.gif .
 
15459169
15459169 Inviato: 28 Set 2015 12:39
 

ripeto la domanda,
quanto costa cambiare catena corona pignone originali della did?
 
15459289
15459289 Inviato: 28 Set 2015 14:43
 

maxclio ha scritto:
ripeto la domanda,
quanto costa cambiare catena corona pignone originali della did?


il kit originale ricambio honda qui dice 244 euri iva esclusa (ROTFL):

Link a pagina di Motorcyclespareparts.eu

il kit did + ingranaggi sunstar (il meglio del meglio) l'ho appena preso per il bandit, 140 euri iva e spedizione inclusa, ma è un 525, per l'nc ci vuole il 520 che costa pure meno.

ciao

WK
 
15459376
15459376 Inviato: 28 Set 2015 16:30
 

angelo963 ha scritto:
Qualche dubbio che la catena possa lavorare "tranquillamente" a secco l'ho, il grasso che spruzziamo sull'interno della catena è importantissimo come il grasso intrappolato dagli o-ring, tutto il rumore di ferraglia arriva proprio da quel punto.
E' proprio in quel punto che si sviluppano le pressioni maggiori, lasciare il contatto tra corona e rulli a secco equivale a distruggere la trasmissione in pochissimi km...olio o grasso a scelta ma mai e poi mai a secco 0509_up.gif .


Concordo totalmente 0509_up.gif !
doppio_lamp_naked.gif
 
15459382
15459382 Inviato: 28 Set 2015 16:41
 

angelo963 ha scritto:
E' proprio in quel punto che si sviluppano le pressioni maggiori


non faccio l'ing. ma una volta mi spiegarono che siccome pochi denti di pignone ti spostano anche 3-400kg di moto+passeggeri, magari in forte accelerazione, la pressione in quei pochi mm2 di acciaio è talmente alta che qualsiasi lubrificante tu ci possa mettere in mezzo viene espulso all'istante, per cui di fatto i pezzi lavorano a secco. In effetti se ci fai caso, i denti di corona/pignone nel punto in cui esercitano la forza sono sempre asciutti e pulitissimi, anche dopo poco che hai dato grasso/olio.

ciao

WK
 
15459410
15459410 Inviato: 28 Set 2015 17:13
 

wkowalski ha scritto:
angelo963 ha scritto:
E' proprio in quel punto che si sviluppano le pressioni maggiori


non faccio l'ing. ma una volta mi spiegarono che siccome pochi denti di pignone ti spostano anche 3-400kg di moto+passeggeri, magari in forte accelerazione, la pressione in quei pochi mm2 di acciaio è talmente alta che qualsiasi lubrificante tu ci possa mettere in mezzo viene espulso all'istante, per cui di fatto i pezzi lavorano a secco. In effetti se ci fai caso, i denti di corona/pignone nel punto in cui esercitano la forza sono sempre asciutti e pulitissimi, anche dopo poco che hai dato grasso/olio.

ciao

WK


A quanto pare non se ne sa mai abbastanza icon_mrgreen.gif . Ma io seguo la filosofia di Blaise Pascal che diceva più o meno: "credere in Dio è conveniente, se c'è quando muori vai in paradiso, se non c'è non c'hai perso niente. Voglio dire che se metto l'olio credo che la catena lavori meglio, se non è così ho speso solo pochi cent di olio 80/90 e qualche minuto icon_lol.gif .
Tuttavia anch'io spero che in una moto come la NC mettano finalmente la cinghia rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15459486
15459486 Inviato: 28 Set 2015 18:59
 
 
15459659
15459659 Inviato: 28 Set 2015 23:01
 

wkowalski ha scritto:
una volta mi spiegarono che siccome pochi denti di pignone ti spostano anche 3-400kg di moto+passeggeri, magari in forte accelerazione, la pressione in quei pochi mm2 di acciaio è talmente alta che qualsiasi lubrificante tu ci possa mettere in mezzo viene espulso all'istante....


Non è per fare polemica, ma i lubrificanti EP sono fatti apposta per resistere a pressioni estreme e inoltre in quelli per catene ci sono additivi che li legano chimicamente al metallo.
Per rientrare nelle specifiche EP ho letto che ci si aspettano valori di almeno 2600N....ora non sò convertire in kg quel valore ma mi sembra elevato e se si tiene conto che sono almeno quattro/cinque i denti del pignone sempre in contatto con la catena e mai un dente singolo, i vari bardhal-Motul-Castrol mi pare possano tranquillamente reggere tali pressioni senza essere sparati via all' istante (io dopo 700km ho ancora una pellicola di lubrificante sui rulli con il Bardhal, niente acciao asciutto).
Poi per carità, non sono nemmeno io un ing. e magari stò prendendo un grosso abbaglio .... si fa per discutere e resto sempre disponibile a imparare cose nuove.....però appena sento rumore di ferraglia bomboletta alla mano e via per altre centinaia di km icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif.
 
15473957
15473957 Inviato: 16 Ott 2015 21:03
 

massymino ha scritto:
ok, quindi ricapitolando:

Petrolio bianco x pulizia
Olio 80W90 x Lubrificazione

non ho capito una mazza o è corretto?


Scusare la mia ignoranza in materia, ma va bene qualsiasi olio 80W90. Ne ho visti a bizzeffe su internet e di varie marche. La domanda mi è sorta perché a seconda delle marche ci sono differenze di prezzi enormi al litro, anche più del doppio.
 
15474654
15474654 Inviato: 17 Ott 2015 23:26
 

Giusto per fare un esempio ho visto questo della Petronas su ebay in un centro commerciale

Link a pagina di M.ebay.it

Secondo voi è valido? Va bene qualsiasi lubrificante 80W90?
 
15474704
15474704 Inviato: 18 Ott 2015 8:51
 

paco1978 ha scritto:
Va bene qualsiasi lubrificante 80W90?


ma sì, per quello che ci devi fare sono tutti uguali icon_smile.gif
prendi quello che costa meno... prezzo 6-7 euro/L.
L'ideale sarebbe il sae 140 (più denso), ma ormai lo trovi solo nei ricambisti per macchine agricole.

ciao

WK
 
15616561
15616561 Inviato: 7 Mag 2016 21:05
 

io ho sostituito la catena a 24000 km
in concessionaria mi hanno detto che il kit ''originale'' Honda veniva 320 euro,
mi hanno montato uno della PBR 168 euro
 
15618774
15618774 Inviato: 10 Mag 2016 21:03
 

maxclio ha scritto:
io ho sostituito la catena a 24000 km
in concessionaria mi hanno detto che il kit ''originale'' Honda veniva 320 euro,
mi hanno montato uno della PBR 168 euro

Ma come è possibile che duri così poco questa catena?
Quella della Versys è sempre una 520 e la Versys ha anche qualche cv in più eppure almeno 40000 dura.
 
15618974
15618974 Inviato: 11 Mag 2016 8:31
 

dipende tanto dalla manutenzione (lubrificarla almeno ogni 300 km e controllare che abbia la giusta tensione ) e vedrai che durano
 
15619183
15619183 Inviato: 11 Mag 2016 12:30
 

Mah, personalmente mi sembra parecchio strano che una trasmissione duri solo 24 mila chilometri su una moto con le prestazioni dell'NC... icon_confused.gif

Non è che alche il meccanico in questione ci ha "marciato sopra"? Perchè delle moto che ho avuto, mai in nessuna ho dovuto cambiare la trasmissione in così poco tempo e sono state tutte Honda...

Stessa cosa per la lubrificazione, 300 chilometri sono proprio pochi! Capisco in fuoristrada, ma in uso stradale sono veramente pochi...quando lo si fa ogni 1000 ce n'è d'avanzo, basta usare un buon lubrificante e si può stare sereni...

Sulla mia ho 1050 chilometri, ma ormai aspetto che lo faccia il concessionario, visto che venerdì la devo portare per il primo tagliando... icon_asd.gif
 
15619529
15619529 Inviato: 11 Mag 2016 21:14
 

io la lubrifico ogni 300 km ci metto un attimo non mi costa nulla, quando e secca poi la sento piu mettallica come rumore certo che 24.000 km son pochi ma quante volte l' avrai manutenzionata ?
 
15619542
15619542 Inviato: 11 Mag 2016 21:38
 

Ogni 500/600km una spruzzata di Bardhal e ogni 2000km (max) lavaggio completo, al tagliando dei 12.000km il meccanico mi ha confermato che la catena sembrava ancora nuova e non c' era bisogno di nessuna regolazione.
Davvero strano sostituire a 24.000km, scarsa manutenzione o il conce ha fatto il furbo ... e mi sembra piu' probabile la 2° 0509_mitra.gif .
 
15619719
15619719 Inviato: 12 Mag 2016 8:32
 

ed_il_polso ha scritto:
Ma come è possibile che duri così poco questa catena?


se la tratti male e guidi peggio, una catena volendo la fai fuori in 10 mila km icon_smile.gif

ciao

WK

PS: tra l'altro se gli è durata così poco l'originale (DID?) forse la pbr gli durerà ancora meno...
 
15620017
15620017 Inviato: 12 Mag 2016 13:21
 

Non mi ricordo su quale rivista ho letto un articolo che parlava della NC700X usata.
E uno dei difetti era proprio l'usura precoce della catena.
 
15620094
15620094 Inviato: 12 Mag 2016 14:37
 

sostituito in concessionaria honda il kit originale a circa 26/27.000 (non ricordo bene), nonostante manutenzione e controlli tensione regolari (comunque tanta montagna e qualche percorso impegnativo).
ho letto pure io, sia in rete che su carta, che la catena è un punto debole e delicato.
la spiegazione dovrebbe essere, paradossalmente, nella filosofia del progetto nc: pochi cavalli ma tanta coppia su di un gruppo trasmissione dimensionato per diminuire gli attriti in funzione dei minori consumi (e, da non sottovalutare, contenimento dei costi industriali e quindi finali...).
 
15620349
15620349 Inviato: 12 Mag 2016 20:06
 

ma io credo di averla lubrificata abbastanza
in 24000 km avro usato 4 bombolette di grasso caltrol spray
per pulirla ho usato petrolio lampante e spazzolino ed ogni tanto qualche pulitore spray per catene con oring della petronas.
Ho notato che si arrugginiva facilmente e anche vero che abito vicini al mare
e la moto sta fuori tutto l'anno anche se sempre coperta da un telo .
una maglia si era grippata, avrò regolato la tensione 2-3 volte.

ma le vostre quanti chilometri hanno?
 
15620526
15620526 Inviato: 13 Mag 2016 6:27
 

Indubbiamente la salsedine ha un peso rilevante sulla corrosione e conseguente formazione di ruggine.
Credo faresti bene a sostituire le bombolette di grasso spray con o una lubrificazione con olio SAE 90 e pennello oppure installando un sistema di lubrificazione automatico tipo il Tutoro.
Anche se il lubrificatore automatico non ti "avvolge" la catena in un velo di olio protettivo dalla salsedine.
 
15621067
15621067 Inviato: 13 Mag 2016 17:59
 

21000 km circa e la trasmissione e' ancora perfetta!!!!
Sono passato in concessionaria la settimana scorsa x controllare la tensione catena e il meccanico non ci credeva che avesse trascorso piu' di 20000 km 0509_up.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15621086
15621086 Inviato: 13 Mag 2016 18:31
 

Giusto per capire, chi ha sostituito il trittico, lo ha fatto dopo che verifiche?
Controllo visivo dell'usura delle parti o raggiunto fine corsa dei registri della regolazione tensione catena?
Io sono a quasi 22.000 e sono arrivato in fondo alla possibilità di regolazione della tensione (la tacca di riferimento per sostituzione catena l'ho già raggiunta e sorpassata.......)
Cerco di tenerla più in ordine possibile ma non mi risparmio uscite in qualsiasi condizione meteo, pulisco con petrolio bianco e ingrasso con grasso spray castrol per o-ring circa ogni 1000 km. Mi sono reso conto che per il mio utilizzo non è sufficiente. doppio_lamp.gif
 
15622065
15622065 Inviato: 15 Mag 2016 19:03
 

1000 km sono troppi io credo che il limite massimo sia 350 dopo per me e da ritenere secca con i vari olio mi sono trovato male in quanto schizzi olio ovunque sae 90 oppure mischiato con grasso oli cambi ecc. solo con le bombolette apposite vado bene did oppure motul bardal.
 
15622072
15622072 Inviato: 15 Mag 2016 19:19
 

le catene vengono controllate con un attrezzo specifico che consente verificare se si è allungata in maniera anomala e, se non rientra più nei parametri và sostituita. analogamente la corona e pignone se è il caso vanno sostituiti come da parametri specificati da mamma honda
 
15623554
15623554 Inviato: 17 Mag 2016 17:59
 

Ragazzi mi serve un parere........
Il kit acquistabile a questo link Link a pagina di Amrricambi.com
dovrebbe essere quello coretto per la 750x manule del 2014.
La catena è DID 520vx (non vx2 che dovrebbe essere l'evoluzione con gli x-ring nuovo tipo).
Corona e pignone invece sono della PBR.
Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie in anticipo doppio_lamp_naked.gif
 
15623790
15623790 Inviato: 18 Mag 2016 6:57
 

Io avevo montato la 520vx anni fa sulla z750 che aveva 110cv. Non ho avuto nessun problema. Ho venduto la moto che la catena aveva 20.000km ed era ok.
 
15623832
15623832 Inviato: 18 Mag 2016 8:03
 

Buongiorno a tutti... vi riporto la mia esperienza.
Catena lubrificata ogni 1.000km con bomboletta grasso catene con OR (mai trovata secca, anzi è bella impastata anche prima di ingrassarla), pulizia completa effettuata ogni 8.000 km circa (non faccio praticamente mai sterrato), tensione ogni 5.000 km circa. Ora la catena ha 20.000km e sembra quasi nuova.
Domanda: ma perchè è stata sostituita? era arrivata al limite dell'allungamento? aveva maglie grippate? era arrugginita? corona o pignone eccessivamente usurati? Sarebbe interessante saperlo perchè per me il concessionario ci ha un po' marciato sopra...
Tra l'altro il libretto dice di controllarla e lubrificarla ogni 1.000km.. quindi se lo dice mamma Honda icon_smile.gif Non è che la trovate secca perchè siete sempre li a lavarla troppo?
 
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