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Alla ricerca prossima moto. Enduro stradale o Custom cruiser
15449537
15449537 Inviato: 14 Set 2015 22:06
Oggetto: Alla ricerca prossima moto. Enduro stradale o Custom cruiser
 

Come da titolo ho bisogno di consigli sulla mia prossima moto.
Vi illustro il quadro:
ho 44 anni, sono 174 e 80kg e guido poco nel traffico.

14 - 15 anni - Califfone 4 marce ( che ricordi)
16 - 19 anni - Cagiva aletta rossa 125 (che ricordi)
20 - 25 anni - Aprilia Tuareg 600 (che ricordi)
26 - 30 anni - solo auto
31 - 36 anni - un paio di sooter
37 - 44 anni - Yamaha FZ6 Fazer S2 (38.000km di soddisfazioni non sepre piene).

Ho appena (s)venduto icon_smile.gif la Fazer del 2007 a 2000€, tenuta, manutenuta e coccolata come un'amante. Il motivo è che ultimamente non la sentivo più adatta alle mie esigenze:
la posizione un po troppo caricata sulle braccia mi stancava troppo.
accelerazione infinita e divertente agli alti ma troppo vuota ai bassi e ormai andavo solo piano.
ultimamente a mia moglie piace uscire in moto con me a godere del vento e del paesaggio ma andando piano sentivo troppo la mancanza di coppia ai bassi e dovevo agire di continuo sul cambio/frizione tanto che la mano si indolenziva.
Dopo un paio d'ore e/o 200km di giro le terga di entrambi erano indolenziti. la posizione rannicchiata delle gambe mi procurava fastidi alle ginocchia.
Cerco una moto che:
posizione di guida comoda ed eretta,
non mi interessa la velocità ma solo buona coppia e reattività già dai bassi regimi.
giro solo su asfalto ma gradirei permettesse strade bianche e salire/scendere da un marciapiede.
spero di riuscire a fare un viaggetto di qualche giorno con mia moglie 80kg+72kg+bagagli.
e nota dolente usata economica Budget massimo circa 4000 euro.
per ora ho preso in considerazione:
TDM 900 - un po vecchiotto nel progetto e passo lunghetto, la posizione mi sembra meno eratta di altre.
Transalp 700 - carina, anche lei fuori produzione, forse si sente la mancanza della 6° marcia.
V-strom 650 prima del 2012 - bruttina ma affidabile.
Scooterone tipo T.Max 500 - ma é sempre uno scoote. Ummm

Se devo dirla tutta l'idea che non mi fa dormire è quella di prendere una Custom tipo drag star, intruder, vn 800/900 per passeggiare comodamente in due e fare qualche viaggetto in coppia. ma non conosco assolutamente il genere ed ho paura di fare una grossa cavolata. non ho idea se sono adatte alle mie esigenze, e da qui ho BISOGNO di graditissimi consigli, 0510_help.gif
Grazie

Ultima modifica di Extra300 il 15 Set 2015 6:28, modificato 1 volta in totale
 
15449633
15449633 Inviato: 15 Set 2015 0:34
 

La custom, con quelle sospensioni corte, comoda.... Mmm...

Il mio consiglio: V-Strom. Moto eccellente 0509_up.gif
 
15449651
15449651 Inviato: 15 Set 2015 6:34
 

Grazie BMWista. Quello del V-strom sembra un coro unanime....ma è davvero così grande?
Potendo spendere farei testa o crece tra Moto Guzzi California 1400 e Mutistrada 😄
 
15449691
15449691 Inviato: 15 Set 2015 8:02
 

La V-Strom è un'ottima moto tuttofare. Inoltre non escludo che con 4000€ tu riesca a comprare l'ultima versione. 0509_up.gif
 
15449696
15449696 Inviato: 15 Set 2015 8:12
 

E con meno compri un TDM 900 .... che di coppia ne ha ben di più, protezione aereodinamica meno (tua moglie ama il vento icon_asd.gif ) lo carichi abbestia icon_rolleyes.gif e manco se ne accorge ed ha un valore aggiunto ... TDMItalia! 0510_five.gif
 
15449734
15449734 Inviato: 15 Set 2015 8:49
 

Prima scelta vstrom650 0509_up.gif

Seconda TDM900
 
15449750
15449750 Inviato: 15 Set 2015 9:02
 

...Ma una Nevada...?
 
15449753
15449753 Inviato: 15 Set 2015 9:53
 

senza dubbio V-strom 650!
 
15449755
15449755 Inviato: 15 Set 2015 9:56
 

multistrada 1100s? nessuno la propone?
KTM 950 adv?
KTM 950 SMT?

Ti ricordo che 1) hai 44 anni e non sei un ottuagenario (anche se ho visto ottuagenari girare su mezzi da 100 cavalli 0509_up.gif ) e quindi perché valutare mezzi come i custom che sono buoni solo a far baccano e a vibrare peggio dei "mono"? 2) scendi da un FZ6 che tra l'altro può adattarsi abbastanza bene all'uso in due. Se devi cambiare, almeno cambia in meglio e moto che vanno bene e che allo stesso tempo ti garantiscono un piacere di guida elevato.

Se cerchi la massima espressione della coppia ai bassi regimi esistono i mono 4T tipo XR650R, dominator, LC4 sxc KTM (640 ADV per esempio è una "dakar replica" bella e con una discreta protezione all'aria). Sui mono però non si ragiona proprio tanto in "potenza" ma in leggerezza, dominato/FMX e XT660 a parte il peso è di solito inferiore ai 160 kili e quindi anche i miseri 40 cavalli di un XTz tenere bastano (e inoltre ha una coppia onnipresente). Sappi però che vibrano molto....
 
15450382
15450382 Inviato: 15 Set 2015 22:19
 

Grazie a tutti per le risposte:
@BMWista, per la V-strom il meglio che sono riuscito a trovare è una accessoriata con tris di valige gevi del 2010 con 8000km. no abs Nuovissima a ultimo presso 3800€. per la versione nuova pari condizioni circa 2000@in più.
@VA_LENTINO, il TDM gran bella moto, provata anni fa mi dava l'impressione di essere lunga e con manubrio più avanzato della concorrenza, forse ricordo male non so.
@MatteoRMN la nevada anniversario è molto bella ma mi sembra un po piccolina per l'uso in coppia, anche perchè arriviamo ad un totale di 152kg + vari ed eventuali, mmmm ho paura sia troppo sacrificata.
@fctz170, la multistrada che mi piace è la nuova 1200 ma molto fuori budget. la 1100s sinceramente non mi fa impazzire esteticamente, annzi la trovo discutibile....de gustibus....
la KTM non è male ma devo andare parecchio indietro con l'anno e sinceramente mi scoccia prendere una moto più vecchia di quella che ho appena venduto.... le monocilindriche le eviterei preferisco passare ad una bicilindrica.

Le custom le ho tirate dentro perchè sinceramente mi hanno sempre affascinato proprio per la lora andatura da parata; lenta, fiera e scoppiettante. Poi leggendo sembrerebbe che le jap (VN900) non vibrano poi tanto e sono comodissime ma non so quanto sia vero.
Ho notato che lo scooterone (T-max 500) non è stato nemmeno preso in considerazione...mmm un motivo ci sarà icon_smile.gif.

Va bè, per ora ci penso ancora.....
 
15450399
15450399 Inviato: 15 Set 2015 22:48
 

Ma chissene dell'estetica... mi chiedo continuate a giudicare un mezzo dall'estetica quando l'unica cosa che si guarda per il 4% del tempo in cui si guida è il contakm. Ti serve che sia f**a per il bar? No deve far bene il suo lavoro! Deve esser bella da guidare, divertente e comoda nel tuo caso. Il vecchio 1100 (orrido da vedersi) è una moto con una guidabilita esaltante, un motore che ha coppia da vendere e nel caso della S una ciclistica tutta ohlins e brembo al top. La 950smt è una maxi motard (adatta al tuo uso) e non è da meno rispetto al 1100! Insomma perché prendere un vstroom che per quanto recente è un entry level quando puoi avere un "premium"?
 
15451430
15451430 Inviato: 17 Set 2015 9:05
 

Extra300, che budget vuoi investire?

Girando per i concessionari si cominciano a trovare diverse buone occasioni tra moto aziendali e km 0.
Io ho appena preso una Caponord 1200 TP *nuova* a più di 3000 euro in meno rispetto al prezzo di listino... (moto che tra l'altro farebbe al caso tuo, da quello che dici).
 
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