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Acquisto vecchie 2 o 4 cilindri?
15446701
15446701 Inviato: 10 Set 2015 9:50
Oggetto: Acquisto vecchie 2 o 4 cilindri?
 



Salve a tutti, da tempo ormai sto cercando negli annunci una moto da acquistare.. dopo tanto pensare ho deciso che la mia moto sarà o una endurona e se fosse, opterei al 90% per un dominator che amo da sempre, o altrimenti una moto anni 70-80 da fare tila brat o comunque da farne una special.. in questo caso mi chiedo cosa sia meglio tra una 2 o 4 cilindri.. mi piacciono entrambe, però esteticamente le due cilindri secondo me sono stupende, ad esempio CB400, ma il top è la N400.. mi chiedo se siano affidabili però, rispetto alle 4 cilindri.. calcolando che l'uso che ne farei io di una moto sarebbe per andare a lavoro, circa 30-40 km al giorno, qualche girata domenicale e poi in ferie.. mi chiedo anche se moto del genere possano essere caricate di bagagli per poi fare qualche centinaio di km.. spero di avere le risposte ed i consigli che cerco, grazie a tutti!
 
15446714
15446714 Inviato: 10 Set 2015 10:04
 

Ciao, personalmente una moto di 30/40 anni non la vedo adatta per un utilizzo così usurante: potresti avere problemi con i ricambi, oltre che con l'affidabilità. Imho assai meglio prendersi una moto molto più recente, come appunto il Dominator, specie se cerchi tra gli ultimi prodotti.
 
15446748
15446748 Inviato: 10 Set 2015 10:44
 

oltre a quanto detto io una moto così, se acquistata originale, la terrei originale...
 
15446756
15446756 Inviato: 10 Set 2015 10:53
 

Forse è vero.. magari è meglio un dominator e poi più in là se avrò la possibilità, acquistare un bel kawasaki n400 da restaurare e per qualche giratina a passeggio.. anche perchè ho già una moto da cross che uso per andare in pista..
 
15446758
15446758 Inviato: 10 Set 2015 10:55
 

Però dico, u a volta c'erano quelle di moto e viaggiavano con quelle, quindi i chilometri li fanno tranquillamente.. magari prima va rifattl il motore ecc ecc però saranno sempre moto valide...
 
15446764
15446764 Inviato: 10 Set 2015 11:04
 

Ci sono molte variabili da tenere di conto. Certo all'epoca, quando erano nuove, di km ne facevano senz'altro e forse per certi versi erano meno delicate di molte moto odierne. Ma va visto se in questi quarant'anni hanno avuto la giusta manutenzione, se non ci sono parti che si sono usurate (e si rompono sul più bello), se ci sono ricambi e quanto costano.

Io avevo un GPZ 750 che, se stava sul cavalletto laterale per molto tempo, invariabilmente s'ingolfava. Avevo l'Elefant che con il freddo si rifiutava di partire. Inutile dire che con una moto ad iniezione un problema del genere non mi si è più ripresentato. Lo scotto? Se si guastasse (ma chissà poi perché) la centralina o l'iniettore sarebbero cavoli amari. Di certo però non ho la necessità di portare la moto a rifare la carburazione.

Le moto d'epoca (perché una moto del '70 non la potrei definire altrimenti) è un oggetto che, secondo me, richiede attenzioni e manutenzione, oltre che una certa passione. Certo la puoi strapazzare come un qualsiasi ferrovecchio, ma ti restituirà senz'altro il favore...
 
15446765
15446765 Inviato: 10 Set 2015 11:04
 

mikesg ha scritto:
Però dico, u a volta c'erano quelle di moto e viaggiavano con quelle, quindi i chilometri li fanno tranquillamente.. magari prima va rifattl il motore ecc ecc però saranno sempre moto valide...


certo che viaggiavano con quelle.
infatti i loro km li hanno già fatti.......
non puoi pretendere di usare una moto degli anni 70 per farci 10000 km all'anno (dal tuo primo post i km che pensi di fare sono più o meno questi).
 
15446781
15446781 Inviato: 10 Set 2015 11:14
 

Il meccanico del mio paese viene al lavoro tutti i giorni con una Fiat 128 (poco poco si fa 30 km il giorno, provenendo dalla città). Ma lui, appunto, è un meccanico.

Peraltro va considerato che una moto di 40 anni fa ha freni, ciclistica e impianti dell'epoca: in certi casi magari possono essere migliori di quelli di certe moto moderne, ma in generale si tratta di mezzi che hanno fatto il loro tempo, almeno per l'utilizzo quotidiano. Per mettersela in garage ed andarci a passeggio, bhe, è un altro paio di maniche.
 
15446801
15446801 Inviato: 10 Set 2015 11:27
 

A dire la verità anche io sono un meccanico, lavoro in un'officina Land Rover.. facendo motocross so cosa voglia dire tenere bene la moto e farle la giusta manutenzione, però in effetti una moto d'epoca o la rifai dalla testa ai piedi e la fai tornare nuova, o è da usarsi la domenica mattina per fare un bel giro in collina..
 
15446802
15446802 Inviato: 10 Set 2015 11:29
 

Le moto attuali non mi ispirano più di tanto, quelle da strada sono troppo pericolose e poi mi piace il carburatore e l'essenziale, poca elettronica, motore e telaio.. mi da molto più il senso di moto.. io la passione per la moto la vivo così
 
15446825
15446825 Inviato: 10 Set 2015 11:43
 

Ci sono moto per tutti i gusti, IMHO, anche a costo di prendersi una piccola cilindrata abbastanza spartana. Una moto come la mia, dal basso dei suoi 70 cv, non ha praticamente ausili elettronici, a parte l'iniezione. Il carburatore ha il suo fascino ma ahimé, è sempre stato un punto debole per quel che riguarda l'affidabilità in generale.

Se vuoi una moto essenziale ed hai la patente per guidarla, potrei consigliarti il Monster 620 che sicuramente è più recente delle moto citate e ancora adatto a fare km, posto che tu viva in un luogo dove non ci sono blocchi del traffico.
 
15446849
15446849 Inviato: 10 Set 2015 12:03
 

Abito in toscana, in un paesino tra pisa e livorno.. sono "in campagna" ma vicinissimo alle città.. il monster, è anche una bella moto, però con un dominator ad esempio ci puoi fare di tutto.. stile monster sarebbe anche una hornet.. moto recenti che mi piacciono molto sono la triumph bonneville e la kawasaki vn800 che sono fatte come quelle vecchie.. anche le bmw, le K sono belle moto (se alleggerite un pò) e dovrebbero essere valide pur avendo 10-15 anni
 
15446853
15446853 Inviato: 10 Set 2015 12:08
 

Converrai con me che 10-15 è ben diverso di 30-40.

Ma hai/prenderai la A illimitata? Giusto per sapere cosa consigliarti, visto che hai in firma un 125.
 
15446885
15446885 Inviato: 10 Set 2015 12:34
 

Era un eventuale paragone con il dominator.. si si ho la patente per guidare qualsiasi moto, il mio 125 è un yz da cross e lo uso in pista..
Diciamo che sono indeciso anche su una moto da enduro stradale o una più stradale normale..
 
15446925
15446925 Inviato: 10 Set 2015 13:06
 

Il Dominator è una moto affidabilissima e robustissima,ma è monocilindrica.Può darsi che se ne trovano per pochi soldi,ma potrebbe anche essere costoso e poco conveniente rimetterle in condizioni decenti,ma non è detto:a volte se ne trovano in buono stato,ad esempio un mio amico aveva un Djebel 650 che sembrava nuovo.
Altre moto troppo vecchie te le sconsiglio sia per motivi di affidabilità che di costi d'acquisto perchè ormai con 1500€ puoi comprarti una Hornet ad esempio che è molto più moderna ed affidabile,una 4 cilindri degli anni '80 in teoria dovrebbero pagarti per portarla via.Comunque se proprio dovessi essere irremovibile ad esempio sono da evitare i V4 Honda prima della VFR750 perchè avevano un sacco di problemi,poi eviterei tutte le Ducati fino al 2002/2003 e comunque in giro,salvo rarissime eccezioni,è pieno soltanto di vecchi rottami.
 
15446939
15446939 Inviato: 10 Set 2015 13:21
Oggetto: Re: Acquisto vecchie 2 o 4 cilindri?
 

mikesg ha scritto:
Salve a tutti, da tempo ormai sto cercando negli annunci una moto da acquistare.. dopo tanto pensare ho deciso che la mia moto sarà o una endurona e se fosse, opterei al 90% per un dominator che amo da sempre, o altrimenti una moto anni 70-80 da fare tila brat o comunque da farne una special.. in questo caso mi chiedo cosa sia meglio tra una 2 o 4 cilindri.. mi piacciono entrambe, però esteticamente le due cilindri secondo me sono stupende, ad esempio CB400, ma il top è la N400.. mi chiedo se siano affidabili però, rispetto alle 4 cilindri.. calcolando che l'uso che ne farei io di una moto sarebbe per andare a lavoro, circa 30-40 km al giorno, qualche girata domenicale e poi in ferie.. mi chiedo anche se moto del genere possano essere caricate di bagagli per poi fare qualche centinaio di km.. spero di avere le risposte ed i consigli che cerco, grazie a tutti!


Se c' è anche un budget di acquisto di cui tenere conto, va considerato che le 4 cilindri d' epoca hanno un valore di mercato molto più alto rispetto alle mono/bicilindriche coeve di cilindrata pari o simile.

Chiaro che questa differenza la si ritrova anche nella eventuale vendita.

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15446983
15446983 Inviato: 10 Set 2015 14:15
 

Infatti la mia paura è quella.. credo che mi butterò su una moto da enduro stradale stile honda dominator, aprilia pegaso, suzuki dr, yamaha teneré o anche una bmw gs650 o uma scarver.. me ne hanno parlato bene della scarver.. ma sono propenso per l'honda
 
15447094
15447094 Inviato: 10 Set 2015 16:09
 

Io stavo giusto per dirti la Yamaha.....
 
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