CoffeeWolf ha scritto:
In realtà non saprei farti il paragone con altre moto, quindi ti dico la mia esperienza.
Prima avevo una Suzuki. Mi è capitato di lasciare la batteria attaccata per tre mesi e mezzo senza muovere la moto (ero giovane eusa_whistle.gif ), quando l'ho ripresa è partita al secondo colpo. La Ducati è molto meglio accenderla al massimo ogni due settimane o la batteria rischia di andare in vacanza. icon_lol.gif Il tagliando sulla jap era un cosa più o meno astratta e dall'aura ignota icon_asd.gif : cambiavo olio ogni 5mila, davo un'occhiata al filtro... fine lì. In tre anni i grandi interventi di manutenzione che ho fatto sono stati: cambio candele, batteria nuova, riparazione di un tubo della benzina. Grandi cose, eh?... Con la Ducati il tagliando non è affatto astratto, anzi, è fin troppo concreto e bene o male pensi già a quello dopo. Prendi la mia moto. Ho fatto il tagliando dei 30mila a 29500, ma ero già proiettato nell'ottica di anticipare quello dei 40 perchè in teoria le cinghie vanno sostituite ogni due anni (o 20mila km): tante persone qualificate mi hanno detto che è un po' terrorismo psicologico, ma onestamente io preferisco non rischiare. Adesso la moto dovrebbe essere perfetta, però, sai, c'è sempre quell'effetto delle triple bridge che potrebbe essere eliminato cambiandole icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Insomma, la Sv mi ha fatto innamorare guidandola e infatti mi spiace averla data via. Questa Ducati mi ha fatto innamorare prima ed è diventata amore puro dopo perchè da guidare è molto più bella che da guardare, ma il mio ammmmore ha un po' sforato e ormai, che mi piaccia o no, sono un po' condizionato: la moto è perfetta e tale deve rimanere.
Evidentemente era una tendenza che ho e che era rimasta un pochino più in sordina fino ad ora, ma io ho voglia di usare la moto! Non sono uno di quelli che l'ha e la guarda! Ma dopo tutte le cure, ti sentiresti di maltrattarla in pista a cuor leggero? icon_rolleyes.gif
Scusa il pippone, ma ti ho fatto capire. Non è che richieda troppo roba più di un'altra: devi sapere che va curata, ma io ormai ci tengo forse fin troppo. E da qui anche il problema del fatto che alla fine non mi convince mezza moto al di fuori di questa... eusa_think.gif Mah... Bel casino.
Grazie per la spiegazione! Ho capito benissimo cosa intendi per "trattarla con i guanti"
Comunque, se posso dire la mia riguardo al tuo dubbio amletico, ti direi di prendere in considerazione la 999. Teoricamente dovresti rimanere "in famiglia", trovarti subito familiare con la moto, e al tempo stesso guadagnare un bel po in termini di potenza e coppia. Questo senza pensare alla manutenzione però
Altrimenti la GSXR 750 dovrebbe fare al caso tuo, potenza (quasi) da 1000 con l'agilità di un 600, e classica manutenzione da jappo.
Anyway, lasciatelo dire, il tuo è un dilemma bello grosso!!! sarei molto indeciso anche io se fossi nei tuoi panni, magari questo ti consola un pochino