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Vespa lx 50 2t 21000km consumi elevati [15 km/l, cause?]
15436248
15436248 Inviato: 27 Ago 2015 11:56
Oggetto: Vespa lx 50 2t 21000km consumi elevati [15 km/l, cause?]
 

Salve, come da titolo ho una vespa lx 50 2t con 21000km che consuma troppo. Premetto che non ho uno stile di guida economico, ma facendo dei calcoli, fa quasi 15km/l. Fino a quasi un'anno fa faceva 18.6km/l. Il filtro dell'aria è pulito e l'ho cambiato verso marzo 2015. Il motore non ha alcun tipo di elaborazione, ma ha rulli e cinghia mai cambiati, potrebbe essere questo il problema?
 
15436305
15436305 Inviato: 27 Ago 2015 13:07
 

Cinghia e rulli è meglio sostituirli, specialmente se in 21000km non li hai mai cambiati...
Per i consumi elevati diciamo che potrebbe influenzare un po il fatto che i rulli sono consumati, anche se la vedo una cosa un po forzata... magari sarà il filtro della benzina da cambiare eusa_think.gif
 
15436435
15436435 Inviato: 27 Ago 2015 15:29
 

I rulli e cinghia li ho appena cambiati e ti farò sapere i consumi. Filtro della benzina non ce n'è.
 
15436549
15436549 Inviato: 27 Ago 2015 16:57
 

Come fa a non esserci filtro della benzina? Comunque in base alla mia esperienza i rulli se non vengono cambiati con regolarità influenzano di molto i consumi
 
15437285
15437285 Inviato: 28 Ago 2015 12:25
 

frotondo ha scritto:
Salve, come da titolo ho una vespa lx 50 2t con 21000km che consuma troppo. Premetto che non ho uno stile di guida economico, ma facendo dei calcoli, fa quasi 15km/l. Fino a quasi un'anno fa faceva 18.6km/l. Il filtro dell'aria è pulito e l'ho cambiato verso marzo 2015. Il motore non ha alcun tipo di elaborazione, ma ha rulli e cinghia mai cambiati, potrebbe essere questo il problema?

Occorre sicuramente un super tagliando, rulli e cinghia vanno assolutamente cambiati.
Rulli quadrati e che quindi perdono le loro caratteristiche fanno crescere maggiormente di giri il motore sia in partenza che anche durante ogmi sorta di percorrenza, ergo meglio averli nuovi.
Stesso discorso per la cinghia, potrebbe essere consumata (e dopo 21000km sfido chiunque, non sarà al limite ma sicuramente avrà dei tagli o segni di usura) e slittando aumenta i consumi.
Il carburatore l'hai fatto pulire?
18.6 km/l sono comunque troppi per uno scooter completamente originale.. dovrebbe fare i 25/30 km/l a velocità "normali" senza problemi!
 
15437327
15437327 Inviato: 28 Ago 2015 13:15
 

Andrea_97 ha scritto:
Rulli quadrati e che quindi perdono le loro caratteristiche fanno crescere maggiormente di giri il motore sia in partenza che anche durante ogmi sorta di percorrenza, ergo meglio averli nuovi.

I rulli non erano quadrati, ma erano di 7.4 gr e il meccanico mi ha detto che la piaggio senza motivo aveva aumentato il peso dei rulli, quindi me li ha messi da 6.3 gr. Ho notato un miglioramento in salita, ma è aumentato di giri come se la cinghia slittasse un po'.
Andrea_97 ha scritto:
Il carburatore l'hai fatto pulire?
18.6 km/l sono comunque troppi per uno scooter completamente originale.. dovrebbe fare i 25/30 km/l a velocità "normali" senza problemi!

No, mai fatto pulire, ma quali sono i sintomi di un carburatore sporco? Velocità normali cosa intendi?
 
15437352
15437352 Inviato: 28 Ago 2015 13:38
 

È aumentato di giri perché ora hai rulli piu leggeri di 1.1g.. sono 6.6 grammi in meno che gravano sull'albero quindi è normale che giri piu alto.
La cinghia cambiala direttamente senza pensarci due volte.
I sintomi di un carburatore sporco possono essere i seguenti:
vuoti di erogazione al minimo,medio o alto regime, partenze con fatica ovvero appena apri ti fa un vuoto e poi sale di giri, minimo basso-inesistente e che magari tende a spegnersi se non dai gas..
Potrebbe essere anche la marmitta intasata!
 
15437373
15437373 Inviato: 28 Ago 2015 14:00
 

Non ho mai notato dei vuoti, la cinghia l'ho fatta cambiare insieme ai rulli. Riguardo al minimo ho una cosa strana: quando il motore è freddo lo mantiene benissimo, dopo che cammino un po', circa 1 km, si abbassa e tende a spegnersi.
 
15437381
15437381 Inviato: 28 Ago 2015 14:09
 

Hai il minimo troppo basso, agisci sulla vite del minimo avvitandola.
Da freddo tiene meglio il minimo perchè ha l'aria automatica inserita,dunque la miscela è ingrassata e tende a stare più accelerato, mentre quando poi è caldo l'aria automatica si disinserisce.
 
15437386
15437386 Inviato: 28 Ago 2015 14:15
 

frotondo ha scritto:
Non ho mai notato dei vuoti, la cinghia l'ho fatta cambiare insieme ai rulli. Riguardo al minimo ho una cosa strana: quando il motore è freddo lo mantiene benissimo, dopo che cammino un po', circa 1 km, si abbassa e tende a spegnersi.

Quando è bello caldo dopo averlo tenuto acceso al minimo spegni e controlla il colore della candela, se è tendente ad un marrone scuro quasi nero significa che è grasso al minimo, se tende al bianco è troppo magro e di conseguenza il tuo meccanico ti cambierà i getti per farlo rimanere acceso!
Un'altra possibilità potrebbe essere quella di alzare semplicemente il minimo, potrebbe essere troppo basso.
Qui però siamo OT,stavamo parlando di ben altro..
 
15438563
15438563 Inviato: 30 Ago 2015 10:33
 

Oggi l'ho fatta scaldare al minimo, e ho notato che appena acceso il minimo era un po' alto (normale per l'aria automatica), dopo un po' si è abbassato; dopo qualche minuto è aumentato ancora (come se c'era l'aria tirata). Dopo circa 15 minuti ho smontato la candela e tende al nero, ma ha una specie di puntini neri nell'elettrodo. Ti posto una foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Non è strano che sia grasso, dato che il motore è tutto originale e non è mai stata toccata la vite dell'aria?
 
15438606
15438606 Inviato: 30 Ago 2015 11:50
 

Certo, potrebbe essersi sballata la carburazione.. portala a ricarburare! 0509_up.gif
 
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