Leggi il Topic


effetto "cavalcata" con ESA COMFORT
15435857
15435857 Inviato: 26 Ago 2015 22:04
Oggetto: effetto "cavalcata" con ESA COMFORT
 

buona sera a tutti,
sono qui reduce di una vacanza di ca. 1000 km. tra toscana e liguria.
la mia rt, si è comporata spendidamente, viaggiando carica e in 2....(quindi nulla di nuovo per una mukka)
la mia domanda è sicuramente banale per voi guru... :
in autostrada, diciamo ben oltre i 130kmh, ho notato che viaggiando in ESA comfort, la mukka tendeva ad avere un effetto... diciamo come se cavalcasse l'asfalto...cioè, un effetto di "avanzamento e indietreggio" appena percettibile...sicuramente non dipeso da un ammanco di potenza...., mentre questo effetto diminuiva in ESA normal e addirittura spariva in SPORT.
potete illuminarmi su questo effetto percepito...?
grazie.
giugio62
 
15436244
15436244 Inviato: 27 Ago 2015 11:49
 

Ovviamente, avendo l'idraulica, in confort, meno frenata, la moto "cammellava" un po'. Ovvero le oscillazioni/pompaggi, soprattutto del mono, non venivano contrastati adeguatamente dalla, poca, chiusura dei registri idraulici.
In due, e carichi, la cosa peggiora per la maggior inerzia in gioco.
 
15436424
15436424 Inviato: 27 Ago 2015 15:18
 

... grazie paolo,
ma allora il comfort, devo o non devo usarlo in autostrada... dove è più idoneo usare sport e dove comfort...
...giuseppe.
 
15436493
15436493 Inviato: 27 Ago 2015 16:04
 

A mio avviso dipende dalle condizioni d'uso. Ad es. la posizione confort potrebbe essere l'ideale in autostrada se giri da solo. Oppure sui fondi più sconnessi.

Non esiste una regola, dipende da cosa ti aspetti. Se stai andando piano oppure in marcia rettilinea costante, forse qualche ondeggiamento in più può essere ben tollerato se poi le natiche, il collo e la schiena ringraziano icon_wink.gif

Più vuoi una moto precisa e frenata nelle reazioni, più devi indirizzarti ad una modalità sportiva. Il comportamento dinamico migliora a scapito di una maggior rigidità complessiva che renderà la moto meno comoda.
 
15437141
15437141 Inviato: 28 Ago 2015 10:16
 

grazie... capito !
gg
 
15440019
15440019 Inviato: 1 Set 2015 9:44
 

anch'io ho notato che in confort la moto ondeggia parecchio SE IL PRECARICO è scarsino rispetto al reale carico.

Mi spiego: se sono da solo e metto precarico "solo pilota" (teoricamente corretto) ma ho anche il topcase strapieno e magari ho uno zaino, allora in confort la moto ondeggia. Devo indurire o l'ammo o il precarico.

Idem se siamo in 2 con bagagli e metto il precarico al massimo (coi 2 caschi), ma ho caricato la moto come un mulo: le condizioni di carico solo comunque estreme e quindi devo anche mettere l'ammo in "sport" sennò la zavorrina mi dice che gli viene il mal di mare.

Doc
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©