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Soluzione"battito in testa" (autodetonazione)?
2163029
2163029 Inviato: 28 Lug 2007 11:33
Oggetto: Soluzione"battito in testa" (autodetonazione)?
 

Ho modificato il titolo del topic aperto da qualche mese perchè forse non rendeva idea del reale interesse pratico.
A seguito di varie ricerche sul web, mirate a risolvere il prpbvòlema della autodetonazione o sferragliamento o "battito in testa" (vedi Link a pagina di Quellidellelica.it articolo denominato "ManutenzioneacquatorturaCamereDiScoppioBMW1150RT2001") ho trovato un articolo che fornisce istruzioni su come pulire le camere di combustione (cielo del pistone e testata) dalle incrostazioni di residui carboniosi senza smontare il motore.
Secondo tale procedura si tratterebbe di immettere piccole quantità di acqua distillata, a motore acceso, all'interno delle camere di combustione (prima in una e poi nell'altra) attraverso i due ugelli posti sotto i corpi farfallati che vengono comunemente impiegati per l'allinamento degli stessi con vacuometro.
Quel che sembra tanto strano quanto interessante è che con questo sistema si dovrebbe riuscire ad eliminare, o almeno a ridurre, il fastidioso fenomeno di preaccensione che affligge questi motori.
Infatti sembrerebbe, anche secondo altre ricerche, che i residui carboniosi che si vengono a formare all'interno delle camere (cielo del pistone e testata), in conseguenza del calore sviluppato durante la combustione, diventino incandescenti, causando la fastidiosa preaccensione.
Tale sistema, a detta di un meccanico di auto di "vecchia generazione", sembrerebbe inoltre essere abbastanza conosciuto ed in uso da anni.
A questo punto non mi resta che augurare a tutti gli interessati un buon lavoro di ricerca.
Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha mai provato, che risultati ha avuto, i rischi che si corrono

Ultima modifica di Maurodami il 3 Set 2007 17:41, modificato 2 volte in totale
 
2177165
2177165 Inviato: 30 Lug 2007 23:06
 

Ma in minime quantità di sicuro l'acqua nel motore non può far male...dopotutto l'iniezione d'acqua ai tempi dei motori turbo in formula uno quindi si parla dei primi anni 80 era stata introdotta dalla Ferrari per migliorare il raffreddamento e migliorare la combustione...oh se l'hanno fatto loro

salut
 
2183746
2183746 Inviato: 31 Lug 2007 19:06
 

per la verità l'iniezione d'acqua è sato introdotto in campo aeronautico 40 anni prima della F1, come antesignano del sistema di postcombustione (dal punto di vista dell'aumento della spinta)
 
2349818
2349818 Inviato: 30 Ago 2007 10:58
 

A parte l'impiego da tempo di acqua nel settore dei motori per aumentare le prestazioni il topic da me aperto verte sulla pulizia della camera di scoppio senza smontare il motore al fine di limitare per quanto possibile il fenomeno di autodetonazione che tutti lamentano.
saluti maurizio
 
2451070
2451070 Inviato: 11 Set 2007 19:49
 

ciao Maurizio io penso che i residui carboniosi incidano poco col autodetonazione o sferragliamento o "battito in testa" perche la mia gs 1200 già dai prmi km e non credo che i cilindri o le teste o pistoni erano sporchi ma ti ripeto sin dal primo giorno aveva quel difetto che si manifestava quando la moto era calda ho risolto il problema consigliato dal officina bmw mettendo la benzina con più ottani
 
2451327
2451327 Inviato: 11 Set 2007 20:11
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif io ho una vecchia RT del '98 e quel problema lo rilevo solo di estate quando fa parecchio caldo.... personalmente ho notato che con la v-power il ticchettio percepito sparisce.
 
2455285
2455285 Inviato: 12 Set 2007 11:12
 

dakar1 ha scritto:
ciao Maurizio io penso che i residui carboniosi incidano poco col autodetonazione o sferragliamento o "battito in testa" perche la mia gs 1200 già dai prmi km e non credo che i cilindri o le teste o pistoni erano sporchi ma ti ripeto sin dal primo giorno aveva quel difetto che si manifestava quando la moto era calda ho risolto il problema consigliato dal officina bmw mettendo la benzina con più ottani

Se ne parlava qui Messaggio #2339999

Bel "consiglio" per "risolvere" il problema comunque, mettere una benzina con più ottani. Ma per favore... La causa del problema resta sempre ed è sempre la stessa: motore raffreddato ad aria con rapporto di compressione e cilindrata troppo elevate (ma bisogna far contenti i clienti che chiedono di avere 120cv sul libretto di circolazione)... La configurazione boxer aria-olio ha dei limiti intrinsechi...

Per fare un paragone i motori japponesi hanno elevati rapporti di compressione, elevate potenze specifiche e nessun problema di auto detonazione anche con la benzina normale.
 
2478707
2478707 Inviato: 14 Set 2007 18:05
 

dakar1 ha scritto:
ciao Maurizio io penso che i residui carboniosi incidano poco col autodetonazione o sferragliamento o "battito in testa" perche la mia gs 1200 già dai prmi km e non credo che i cilindri o le teste o pistoni erano sporchi ma ti ripeto sin dal primo giorno aveva quel difetto che si manifestava quando la moto era calda ho risolto il problema consigliato dal officina bmw mettendo la benzina con più ottani


E' probabile che l'eliminazione dei residui carboniosi non risolva del tutto il problema, visto che il "battito in testa" si manifesta anche con i motori nuovi. Ma chissà se con con l'intervento il problema si attenua.
P.S. Resta sempre la curiosità di sapere SE QUALCUNO HA MAI PROVATO a pulire le camere di scoppio senza smontare il motore e per come indicato nell'articolo di apertura del topic.
 
2480377
2480377 Inviato: 14 Set 2007 21:15
Oggetto: aomalo rumore nel motore del r 1200 gs adventure
 

Mi presento:sono il felice possessore di una gs 1200 adventure. Questa e' la mia terza bmw,ho iniziato con la gs 1150 adventure, comprata nel 2002 e felicemente usata per 4 anni,con vari viaggi:(Crozia,Grecia,Creta,Corsica,ecc.),apprezzandone le sue doti di viaggiatrice instancabile,che protegge e non affatica il pilota,senza mai nessun inconveniente,(ho fatto anche del leggero fuoristrada) e che ho poi cambiato nel 2006,con un po'di dispiacere,con la nuova adventure 1200,alla ricerca di un po' di leggerezza in piu'e con la quale ho passato un anno piacevolissimo,anche con lei senza nessun inconveniente,se non l'arrugginimento delle protezioni del serbatoio,cambiate in garanzia.Ma ad aprile di questo anno,in una gita sull'appennino tosco-emiliano,con altri bmwisti,mentre procedevo pianissimo,(50 km orari,riscontrati dai rilievi dei carabinieri),un prete,alla guida di una punto mi è entrato improvvisamente in strada, da una strada laterale,provvista di stop.Risultato,4 costole ed il polso destro rotti e l'avantreno della gs da buttare.Che faccio,che non faccio.....,l'ho presa nuova,con il risultato che il motore di questa,dopo uno scrupoloso rodaggio,iquando vado intorno ai 4000 giri,piu' o meno,a seconda se a pieno carico o no,sferraglia come se si buttassero delle manciate di viti nei cilindri ed anche a freddo e molto più rumoroso del precedente,che era perfetto.Olio non ne consuma,ad agosto sono stato in Turchia via ex Yugoslavia,(8.000 km.),ma questo rumore mi ossessiona e quando cerco la massima velocità,che con l'altra,(210 di tachimetro),raggiungevo velocemente e senza sforzo,con questa fatco a toccare 1 200 km.ed il rumore che viene dal motore fa temere che possa esplodee da un momento all'altro.Che ne pensate?Stefano56
 
2481931
2481931 Inviato: 15 Set 2007 10:21
Oggetto: Re: aomalo rumore nel motore del r 1200 gs adventure
 

stefano56 ha scritto:
Mi presento:sono il felice possessore di una gs 1200 adventure. Questa e' la mia terza bmw,ho iniziato con la gs 1150 adventure, comprata nel 2002 e felicemente usata per 4 anni,con vari viaggi:(Crozia,Grecia,Creta,Corsica,ecc.),apprezzandone le sue doti di viaggiatrice instancabile,che protegge e non affatica il pilota,senza mai nessun inconveniente,(ho fatto anche del leggero fuoristrada) e che ho poi cambiato nel 2006,con un po'di dispiacere,con la nuova adventure 1200,alla ricerca di un po' di leggerezza in piu'e con la quale ho passato un anno piacevolissimo,anche con lei senza nessun inconveniente,se non l'arrugginimento delle protezioni del serbatoio,cambiate in garanzia.Ma ad aprile di questo anno,in una gita sull'appennino tosco-emiliano,con altri bmwisti,mentre procedevo pianissimo,(50 km orari,riscontrati dai rilievi dei carabinieri),un prete,alla guida di una punto mi è entrato improvvisamente in strada, da una strada laterale,provvista di stop.Risultato,4 costole ed il polso destro rotti e l'avantreno della gs da buttare.Che faccio,che non faccio.....,l'ho presa nuova,con il risultato che il motore di questa,dopo uno scrupoloso rodaggio,iquando vado intorno ai 4000 giri,piu' o meno,a seconda se a pieno carico o no,sferraglia come se si buttassero delle manciate di viti nei cilindri ed anche a freddo e molto più rumoroso del precedente,che era perfetto.Olio non ne consuma,ad agosto sono stato in Turchia via ex Yugoslavia,(8.000 km.),ma questo rumore mi ossessiona e quando cerco la massima velocità,che con l'altra,(210 di tachimetro),raggiungevo velocemente e senza sforzo,con questa fatco a toccare 1 200 km.ed il rumore che viene dal motore fa temere che possa esplodee da un momento all'altro.Che ne pensate?Stefano56


Consiglio:
travestiti da vescovo, torna sull'appennino tosco-emiliano, fermati PRUDENTEMENTE appena prima della stradina laterale incriminata.
Appena passa il prete, imponigli l'ALT con l'autorità che deriva dal tuo abito.
Se per puro caso trasporta la perpetua e se quest'ultima è avvenente al pari della purezza del suo animo, trombagliela sul cofano della Punto.
Dopodichè, costrringi l'incauto prelato ad esorcizzare la tua sferragliante nuova adventure , al fine di scacciare per sempre l'infernale rumore.
Infine, rinfrancato nel corpo e nell'animo, riprendi serenamente la tua strada.
icon_biggrin.gif Amen. icon_biggrin.gif
 
3572492
3572492 Inviato: 2 Feb 2008 22:12
Oggetto: Battito R65
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, ho bisogno di un Vostro parere; alcuni giorni orsono ho fatto eseguire da un meccanico la classica "rinfrescata" al motore della mia R65 del 1981: sostituzione fasce elastiche, smerigliatura valvole, sostituzione di tutte le guarnizioni e relativa messa a punto; preciso che tutto il materiale è stato acquistato presso la BMW.
Ebbene, la moto va molto bene però non appena scalda un pò si avverte distintamente un battito all'interno di entrambi i cilindri, sia in rilascio quanto in tiro. Chieste le dovute spiegazioni mi è stato detto pressoché unanimemente che il battito o scampanellio è dovuto al gioco che si è venuto inevitabilmente a creare avendo tolto le incrostazioni nelle sedi delle fasce e nella camera di scoppio. Vi convince tale spiegazione? E se si che c'è da fare?
Olio adoperato Castrol gp 20-50.
Grazie a tutti.
 
3573033
3573033 Inviato: 3 Feb 2008 0:51
Oggetto: Re: Battito R65
 

imperiale ha scritto:
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, ho bisogno di un Vostro parere; alcuni giorni orsono ho fatto eseguire da un meccanico la classica "rinfrescata" al motore della mia R65 del 1981: sostituzione fasce elastiche, smerigliatura valvole, sostituzione di tutte le guarnizioni e relativa messa a punto; preciso che tutto il materiale è stato acquistato presso la BMW.
Ebbene, la moto va molto bene però non appena scalda un pò si avverte distintamente un battito all'interno di entrambi i cilindri, sia in rilascio quanto in tiro. Chieste le dovute spiegazioni mi è stato detto pressoché unanimemente che il battito o scampanellio è dovuto al gioco che si è venuto inevitabilmente a creare avendo tolto le incrostazioni nelle sedi delle fasce e nella camera di scoppio. Vi convince tale spiegazione? E se si che c'è da fare?
Olio adoperato Castrol gp 20-50.
Grazie a tutti.


La spiegazione convince poco, io rifarei il controllo delle aperture valvole e del gioco bilancieri. Visto il lavoro di smontaggio e rimontaggio totale.....non si sa mai.
 
3573746
3573746 Inviato: 3 Feb 2008 11:02
 

Maurizio grazie per l'interessamento, purtroppo però il lavoro che dici Tu è stato fatto per ben due volte con verifica delle punterie e quant'altro e tutto risultava essere apposto; ad ogni buon fine preciso che il "battito" che si avverte nettamente non appena scalda un pò, non sembra essere di punterie.
Grazie,
Giovanni
 
3574860
3574860 Inviato: 3 Feb 2008 13:20
 

ne sparo un altra.....
Potrebbe essere la distribuzione?quanti km ha ?Quando prende gioco si sente un bel ciottolio dentro il motore ,che fa da cassa di risonanza,e essendo un rumore "centrale"guidando si ha la senzazioneche venga dai cilindri.
Mentre scrivevo mi è saltata in mente un'altra possibilita(forse più realistica)
Se sono come la mia le pre'85 anno il bilancere montato sull'asse senza alcuna boccola che separi la parte mobile (il bilancere )dalla parte fissa(il "morsetto"che tiene fermo il tutto quando si stringono i prigionieri)avendo cosi metallo contro metallo,e se il gioco tra queste due parti è un po' alto, tende a creare un po' di rumorosita come se il gioco valvole fosse da rifare(comunque non da problemi,sono solo le caratteristiche intrinseche del motore) questo gioco si può,più che regolare ,gestire allentando i dadi dei prigionieri,mettendo una spessimetro da 0,15-0,20 tra il bilancere e il morsetto e stringendo con le mani i due morsettil'uno verso l'altro poi con la dinamometrica fare il primo step di serraggio in modo tale che il tutto non si muova,a questo punto si serra a modo tutti i prigionieri seguendo la corretta sequenza.In questo modo nella mia sono riuscito a far diminuire un poco la rumorosita senza farla sparire.Ovviamente questa artificio non è contemplata nei manuali in quanto il gioco del bilancere non è regolabile come sui r1200xx.
Nelle post'85 anno fatto il bilancere un po' piu stretto per poter mettere tra morsetto e bilancere una boccola di materiale plastico che non permette il contatto metallo-metallo facendo sparire il tintinnio.
Tieni conto che la mia è un ipotesi visto che smontando tutto pui aver cambiato questo gioco che prima era corretto per qualche strano motivo ,ma non è detto che sia la soluzione ai tuoi problemi.

Comunque battiti tipo autodetonazione su un motore come un R65 mi sembrano strani almeno senza grossi problemi di anticipo visto che hai detto che il motore gira bene 0510_confused.gif

Spero di averci preso icon_redface.gif

0510_saluto.gif
 
3576526
3576526 Inviato: 3 Feb 2008 15:41
 

Così come indicato nel post precedente prima ti avevo consilgiato di controllare (oltre che il gioco valvole) anche il gioco bilancieri.
 
3579581
3579581 Inviato: 3 Feb 2008 22:03
 

Capisco che via computer non è facile descrivere esattamente il problema; ribadisco che sia il giuoco delle valvole attraverso gli appositi registri quanto quello dei bilanceri tramite controllo della distanza dei morsetti sono stati controllati più volte e tutto risulta essere a posto.
La moto è regolarissima, pronta, perfettamente equilibrata di carburazione ma dopo pochi minuti dall'accensione a freddo, si avverte distintamente sia in tiro che in rilascio,quello che forse definisco impropriamente un battito o scampanellio, da entrambi i lati (forse un pò di più a sinistra) che si accentua leggermente ma non troppo quando il motore si scalda ulteriormente; gli "esperti" sostengono che il tutto è causato dai maggiori giuochi che si sono determinati togliendo le incrostazioni e mantenendo i vecchi pistoni.
Credetemi pure, nonostante la moto vada davvero bene, quell'anomalia innaturale è insopportabile e non so che fare.
Giovanni
 
3581584
3581584 Inviato: 4 Feb 2008 11:05
 

caro simpaticone di enrico64,il problema del gs 1200 adventure ,per risolvere il quale mi consigliavi varie scemenze erano i sensori della temperatura delle camere di scoppio e dell'autoaccensione che erano rotti,con il problema che a moto nuova,fino a 1000 km.,non me ne ero accorto perchè, come consigliato per il rodaggio,non superavo i 4.000 giri e dopo ,quando ho cominciato ad usare la moto a pieno, sono partito per un viaggio e cosi,fino al mio ritorno,mi sono dovuto sorbire questi anomali sferragliamenti.Tornato dal viaggio e chiedendo pareri alla bmw le risposte erano tutte più o meno improntate alle solite cazzate che ormai sono abituati a dire ai possessori di moto bmw,della serie:"prova con la benzina con più ottani", "dai gas meno velocemente","scala una marcia",questo per fare capire in che considerazione tengono,come qualità di motociclista,i loro clienti.Poi,per mia fortuna, alla verifica tecnica il risultato evidente.
 
3931550
3931550 Inviato: 16 Mar 2008 20:58
Oggetto: battito a sinistra in riscaldamento gs 1200
 

Ciao gente, mi intrometto in questo topic per evitare di aprirne un altro, anche se il mio "battito" è diverso dai vostri. Possiedo un Gs 1200 del luglio 2007, comprato nuovo, con all'attivo circa 9000 km. Fino ad ora nessun problema di rilievo. Da un po' di tempo però avverto un ticchettio proveniente dal cilindro di sinistra dopo circa 3-4 minuti dall'accensione/partenza (quindi in fase di riscaldamento). Quest'ultimo scompare dopo altri 3-4 minuti. Non lo faceva, quindi mi devo preoccupare? Perchè solo a sinistra? Spero in una risposta che mi tranquillizzi. Grazie e buon giro.... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3931645
3931645 Inviato: 16 Mar 2008 21:07
 

Ciao bobbynet.
Molto probabilmente sono le punterie da registrare, ti manca poco al tagliando dei 10000, vai tranquillo, se però hai dei dubbi passa dal conc e ti rassicuri.
 
3931704
3931704 Inviato: 16 Mar 2008 21:12
 

sunset ha scritto:
Ciao bobbynet.
Molto probabilmente sono le punterie da registrare, ti manca poco al tagliando dei 10000, vai tranquillo, se però hai dei dubbi passa dal conc e ti rassicuri.



Che velocità, grazie 1000!! Ma se fossero le punterie, non dovrebbe continuare invece di scomparire?? Cosa dici?
 
3942743
3942743 Inviato: 18 Mar 2008 1:06
 

Enricaccio ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif io ho una vecchia RT del '98 e quel problema lo rilevo solo di estate quando fa parecchio caldo.... personalmente ho notato che con la v-power il ticchettio percepito sparisce.
Quoto a manetta. Sparisce si. icon_wink.gif
 
8223277
8223277 Inviato: 31 Lug 2009 13:46
 

Sono anch'io un felice possessore di una R65 del'79. Ho da pochi mesi "rinfrescato" il motore... teste pulite e lucidate (una l'ho cambiata) pistoni nuovi +0.5 rettifica cilindri, bronzine su bielle, catena distribuzione e sedi valvole nuove. Devo dirti che non ho mai notato questi battiti. Anzi, dopo 2000km e 2 cambi d'olio, il motore si sta aprendo dolcemente. Ovvio, andava meglio com'era prima a 64000 come uscito dalla casa. Ho rifatto la carburazione un paio di volte per trovare la corretta messa a punto. Penso che potresti cambiare le candele, cominciare a valutare le gradazioni. Inoltre potresti ingrassare la carburazione che su queste motorette fa solo bene. Io avevo lo spillo tutto alzato, quindi troppo grassa, l'ho abbassato solo di una tacca.
 
8223375
8223375 Inviato: 31 Lug 2009 13:56
 

Patrick tu però hai un Bmw di quelli veri............. icon_wink.gif
 
8224111
8224111 Inviato: 31 Lug 2009 15:24
Oggetto: autodetonazione: problema risolto da tempo
 

A distanza di oltre due anni dall'apertura della discussione (anche se ne ho parlato su altre) il problema dell'autodetonazione l'ho risolto già da parecchio tempo, sostituendo l'eprom della centralina Motronic, con una avente mappature che danno un carburazione più "grassa".
Comunque la pulizia delle camere di scoppio, a seconda della temperatura esterna, fornisce un valido contributo spostando a regimi diversi il fenomeno dell'autodetonazione.
Ciò in quando le incrostazioni presenti nella camera di scoppio, da un lato aumentano leggermente il rapporto di compressione e formano dei veri e propri inneschi che di fatto fanno preaccendere la miscela.
Riguardo invece le "vecchiette" (serie R 45-65 ecc) il problema dell'audetonazione risulta sconosciuto. Posseggo una R45 da poco tempo, che sto usando con anche questo caldo torrido e mon ho mai notato prpblemi di autodetonazione.
 
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