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In pista senza tubi in treccia?
15431758
15431758 Inviato: 21 Ago 2015 0:54
Oggetto: In pista senza tubi in treccia?
 

Secondo voi quanti turni può resistere in pista una zx6r '07 con impianto frenante originale?
 
15431788
15431788 Inviato: 21 Ago 2015 6:23
 

In teoria resiste all'infinito,si allungherà la corsa magari dureranno di meno le pastiglie e i dischi diventeranno viola ma finchè la temperatura dell'olio dei freni e delle pastiglie non supera valori (che comunque sono altissimi) . Ovvio la leva avrà una risposta mediocre e la corsa "spugnosa" ma frenerà .Stai parlando di una moto giapponese mica di una ducati anni 70...

Anche se va in vapor lock uno dei due freni (e di solito la leva si allunga sensibilmente prima) tempo 5 minuti e ritorna a frenare. Poi per carità se devi fare il record della pista il risultato cambia.
 
15431803
15431803 Inviato: 21 Ago 2015 7:42
 

Una moto giapponese per altro pensata per un uso non esclusivo ma quasi in pista xD quindi vai sereno icon_wink.gif a meno che tu non ti faccia un turno dopo l'altro senza mai fermarti reggerà senza problemi icon_wink.gif
 
15431816
15431816 Inviato: 21 Ago 2015 8:27
Oggetto: Re: In pista senza tubi in treccia?
 

ninja6r ha scritto:
Secondo voi quanti turni può resistere in pista una zx6r '07 con impianto frenante originale?

Su che circuito intendi girare?
 
15431819
15431819 Inviato: 21 Ago 2015 8:42
 

Sto pensando di andare a girare a vallelunga
 
15431824
15431824 Inviato: 21 Ago 2015 8:56
 

in pista con I tubi in gomma rischi di farti molto male. icon_confused.gif icon_confused.gif

Vallelunga per giunta è una pista da mondiale perciò le staccate sono violente e a meno di fare (very) short run da 2-3 giri, la leva prima si allungherà tanto e dopo NON frenerà più perchè l' olio va in ebollizione creando vapori, quindi bolle d'aria che non ti faranno frenare più.

monta I tubi in treccia o vai a girare in kartodromi dove le velocità sono basse. icon_wink.gif
 
15431836
15431836 Inviato: 21 Ago 2015 9:21
 

Quindi neanche un turno riesco a fare?
O due con la pausa
 
15431846
15431846 Inviato: 21 Ago 2015 9:36
 

A me su strada non si è mai allungata la leva, nemmeno con le staccate tra i tornanti in discesa. (Al massimo sentivo la leva più dura.)
Pero' se prima di non frenare la leva ti avvisa allungando la corsa allora me ne accorgo.. La mia paura è che ti abbandonava da un momento all'altro
 
15431867
15431867 Inviato: 21 Ago 2015 10:04
 

anche se ti dovesse avvisare che tra 1 staccata o 2 non frena più, qual è il bello di andare in pista con la paura addosso e non potendo contare su un mezzo adatto?? icon_wink.gif
 
15431869
15431869 Inviato: 21 Ago 2015 10:07
 

Se è la prima volta che vai in pista a Vallelunga come mi pare di aver capito, immagino che non terrai andature da record sul giro... io credo che possa andar bene l'impianto originale purchè ti dia buona sensibilità nelle staccate.
 
15431870
15431870 Inviato: 21 Ago 2015 10:09
 

Dipende anche dal ritmo che tieni in pista.
Se è la prima volta magari ti concentri sulle traiettorie.
Secondo me non è impensabile.
Se l'olio dei freni è quello del 2007 però devi attentamente sostituirlo tutto, e non è una cosa facile con impianto montato perché una minima parte resta nel sistema.
 
15431879
15431879 Inviato: 21 Ago 2015 10:19
 

L'olio dei freni ce l'ho su da un annetto.. Mi sono accorto che iniziava a diventare giallo scuro ma come quantità siamo sempre li.. Pensavo di cambiarlo insieme alle pasticche che sono al 50%
Anche le gomme sono al 50%

Per strada è ok ma Sono un po' al limite per la pista..
Magari cambio qualcosa se uso tanto la moto finché ci vado
 
15431886
15431886 Inviato: 21 Ago 2015 10:27
 

Allora uio ti consiglio di montare pastiglie nuove e cambiare al meglio l'olio.
Le pastiglie nuove dissipano meglio il calore perché appunto più spesse, quindi coducono meno calore ai pistoncini e conseguentemente all'olio.
Per le gomme ti direi di cambiare anche quelle.
Insomma andare in pista non è una cosa economica purtroppo e in questo modo almeno sei sicuro.
 
15431887
15431887 Inviato: 21 Ago 2015 10:29
 

In effetti se monto le mitas con 300€ faccio tutto icon_mrgreen.gif
 
15431906
15431906 Inviato: 21 Ago 2015 10:59
 

dal mio punto di vista non sei nelle condizioni adatte per girare a Vallelunga icon_wink.gif

gomme al 50 e magari nemmeno in mescola, pastiglie al 50, tubi in gomma con dentro olio vecchio.

perchè rischiare di cadere e farsi male?? oltretutto, risparmi sui tubi e le gomme e se poi dovessi fare una stupida scivolata ti verrebbe a costare una bella cifra, senza contare che non ti sei divertito, hai pagato per la pista e non la sfrutti, rompi la scatole a chi ha pagato e vorrebbe girare ma c'è una bandiera gialla o rossa icon_wink.gif

capisci che per girare devi farlo in sicurezza, non puoi pensare di entrare in circuito e farti la passeggiata perchè non sei nelle condizioni di spingere tranquillamente.
 
15431910
15431910 Inviato: 21 Ago 2015 11:06
 

Ecco.
Con le Mitas hai delle belle gomme e ti restano soldini anche per tubi in treccia e pastiglie nuove.
 
15432284
15432284 Inviato: 21 Ago 2015 20:19
 

Io non ci penserei neanche ad andare in pista con una moto di otto anni che ha ancora i tubi dei freni di gomma e a cui sicuramente non sarà mai stato fatto lo spurgo.
Coglierei l'occasione per comprare dei tubi in treccia,fare lo spurgo dell'impianto,cambiare il liquido e le pastiglie dei freni,così vedrai che non avrai problemi neanche di spugnosità e di allungamento della corsa della leva.
 
15432373
15432373 Inviato: 21 Ago 2015 22:11
 

Spurgata spesso ogni anno.
A me la leva si indurisce se la uso molto.
Ma non l'ho mai stressata in pista solo su strade di montagna
 
15432518
15432518 Inviato: 22 Ago 2015 8:42
 

su strade di montagna non è stressarla se paragoni alla pista icon_wink.gif

senti ma non capisco una cosa, perchè vuoi andare in pista, a Vallelunga, cercando di metterti in difficoltà da solo??
 
15432538
15432538 Inviato: 22 Ago 2015 9:31
Oggetto: Re: In pista senza tubi in treccia?
 

È vietato farsi un turno in pista??
La moto è apposto ho speso 2000€ quest'anno per rimettarla a nuovo, comprese punterie, forcella e mono, e un casino di altri lavori, in pratica ogni tre uscite si faceva la sosta al meccanico eusa_doh.gif ovviamente nel frattempo ho camminato e ho consumato gomma

E sto ancora cercando un terminale a buon prezzo(sempre meglio spendere prima in sospensioni)
Poi ovviamente su strada Nn è mai entrato in crisi l'impianto frenante
Mi chiedevo se in mezz'ora/1 ora di pista servivano i tubi in treccia
 
15432607
15432607 Inviato: 22 Ago 2015 11:55
 

non è vietato farsi un turno in pista ci mancherebbe altro, ma in pista bisogna andarci con la moto in piena efficienza. sennò si fanno solo danni e non ci si diverte.

I tubi in treccia servono, tant'è vero che le moto europee escono con quelli di serie.

non c'entra nulla la mezz'ora di pista, dipende che pista e chi guida. Vallelunga è una pista veloce, se vuoi farti un turno o 2 in pista potresti andare in un kartodromo.

questa è la mia opinione, con un pò di esperienza sulle spalle (delle gomme icon_mrgreen.gif )
 
15432715
15432715 Inviato: 22 Ago 2015 15:46
 

Ma io volevo divertirmi non strozzare la moto icon_biggrin.gif
A questo punto mi diverto di più su strada che in un cartodromo dove appoggio la 3a
 
15433600
15433600 Inviato: 24 Ago 2015 9:05
 

Scusate ragazzi ma io tutta questa cosa non la sto capendo...
la domanda di base era "posso andare in pista con i tubi freno originali?" e la risposta per quanto ho sentito e capisco di moto è SI', perché sono moto nate per quello, non ci credo che non reggono qualche giro di pista. Che poi si debbano fare tutti i dovuti disclaimer del caso ne prendo atto: i freni di fabbrica possono sopportare decisamente meno di quelli in treccia, ergo non cercare il tempo sul giro, non cercare la staccata finale al limite dell'impossibile, fatti uno/due turni con l'intento di divertirti e capire cosa sia questa magnifica cosa che è andare in pista e POI se ti piacerà, piazza tutto quello che ti serve per godertela AL MEGLIO.
E' chiaro che ogni mezzo c'ha il suo limite, bisogna solo saperlo comprendere. Ma a sentire certi commenti, sembra che se non hai un pronto pista perfetto meglio che stai per strada...
 
15433652
15433652 Inviato: 24 Ago 2015 10:02
 

io non estremizzerei, non serve un pronto-pista per fare un paio di turni in pista, serve SOLO essere in condizioni di andare in pista (a Vallelunga in questo caso) correndo meno rischi possibili.

I tubi in gomma vanno bene per strada e in qualche kartodromo dove le velocità sono basse, di sicuro non vanno bene in una pista da mondiale come Valle icon_wink.gif

per giunta pastiglie al 50 e olio non freschissimo.

resto della mia idea per esperienza diretta, poi ognuno faccia ciò che crede. Rischiare 500 € di danni materiali e non quantificabili quelli fisici/morali per non spendere 100 € non mi sembra sensate, tutto qui icon_smile.gif
 
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