1289059
Inviato: 8 Mar 2007 19:56
Oggetto: report 1° scannata in pista baby ninja 600 2007
ore 7 del mattino, sveglia, già incazzato per il mal di testa.
Abbondante colazione, comincio a preparare la borsa, la tuta, il cambio, i guanti.
Guardo fuori dalla finestra, che sfiga spioviggina.
Con il morale già basso, mi avvio verso la vettura, sistemo tutto, parto,
dopo 5 metri mi viene in mente di essermi dimenticato gli stivali a casa.
Ricontrollo di avere tutti gli accessori del perfetto smanettone, parto.
ore 8.15 tappa al bar per ri-abbondante colazione, caffè, e broccolare con la barista tettona.
ore 9.15 arrivo in autodromo, ancora rincoglionito.
Mi aspetta il furgone della kawasaski, con 6 baby ninja tutte ordinatemnte in fila.
Solito giro di presentazione, strette di mano e prese per i fondelli.
Lo spettacolo è dei piu tristi, pioggerellina fine, nebbia freddo, e la pista che sembrava adatta alle moto d'acqua.
Decidiamo di aspettare ancora un pò, nel mentre smette di piovere.
Nel cazzeggio più sfrenato la butto li "e se entrassimo in pista con le macchine per pulire un pò?"
Mi aspettavo gli insulti, invece la mia idea viene accolta co grande gioia.
Cominciamo a girare chi in macchina, chi con il furgone, cominciamo ad ingarellarci, riesco a prendere paga da un ducato jtd 120 cv, la mia stanca civic 1.4 alzava bandiera bianca.
La mattinata passa così,
Tutti a pranzo, io ovviamente mi mantengo leggero, antipasto di salume misto, tortelli d'erbetta, finisco le tagliatelle alla salsaccia del mio vicino, costata con contorno, tutto annaffiato di lambrusco.
Esce il sole.
Ore 2, impresa titanica per entrare nella tuta, i tecnici, verificano i livelli e pressione, e cominciano a scaldare i motori, già il suono si presenta bello pieno e rotondo, sembra fin un motore a cubatura maggiore.
Tutti pronti, ci scambiamo 2 pareri sulle traiettorie, tanto da farci apparrire professionisti.
Io essendo abbastanza rivettato dal fermo dell'inverno, alla muta mi scanno 2 bianchi, tanto per recuperare mobilità.
Mi siedo sulla sella, di primo approccio, più dura del modello precente, mi regolo la distanza della leva freno, mi preparo in posizione.
L'idea è di moto corta, (io sono 1.85) e ci metto un attimo per trovare la posizione, le sospensioni sono settate standard, per mè che sono un cinghialino di 85 kg, sono leggermente morbide, le gomme sono le bt014 di serie, e li storco il naso.
Ci danno il via, ingrano la prima con il solito clack di motore nuovo, la mia segnava 190 km, faccio per partire, e mi si spegne.
Riprovo, e mi accorgo che la prima è discretamente lunga, quindi bisogna partire un pò alto di giri.
Giro di ricognizione, per scaldare le gomme, subito rimango deluso, ipper sensibile di avantreno, e tenta di chiudermi lo sterzo per 2 volte.
Man mano che prendo confidenza e alzo il ritmo, capisco che la moto vuole essere guidata di brutalità, e non portata a spasso.
Quando trovo il feeling, la moto mi asseconda passando esattemente dove volevo farla passare e mantenendo la traiettoria senza scomporsi, nonostante l'asfalto non fosse perfetto, complice anche la pista da gommare.
Si comincia a fare sul serio, il motore risponde in modo inaspettato per un 600, riprende anche da bassi giri senza strappi o esitazioni, la ciclistica sembra una bicicletta, solamente spostando il sedere la moto sciende in piega rapida e fulminea, quasi ad anticipare le mie mosse.
Esplorando le zone alte del contagiri, non si avvertono particolari picchi di coppia, ma sempre un tiro regolare e costante, che mi permette di aprire a farmi sparare via dalle curve, dove il modello precedente scalciava.
Unica nota dolente, per i più alti, si fà fatica a vedere il contagiri.
Ottima frizione antisaltellamento, anche scalando 3 marce in stecca, non scompone il posteriore.
Un elogio anche alle gomme di serie, non mi aspettavo una tenuta così.
Quando si vuole strafare, avvisano dolcemente che siamo quasi al limite.
Ottimo anche il cambio, preciso, con innesti corti e rapidi, anche ne passaggio 2-1 e 1-2, non si sente lo scalino della folle, sembra che la prima non si usi mai, ma invece si usa spesso, per via della rapportatura lunga.
Il motore è leggermente superiore al modello precedente.
Ottimo impianto freni, anche se era da rodare, potenza a sufficienza, con due dita senza troppo sforzo, ci si poteva ribaltare.
Dopo tre turni la stanchezza comincia a farsi sentire, e le gomme a cuocere, per via del passo elevato ormai raggiunto.
saluti di rito, e tutti verso casa, io con un sorriso stampato in faccia, per il divertimento procuratomi dalla baby ninja.
Spero che il mio report vi piaccia e vi sia utile.
Ultima modifica di musio il 8 Mar 2007 20:09, modificato 1 volta in totale