Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
report 1° scannata in pista baby ninja 600 2007
1289059
1289059 Inviato: 8 Mar 2007 19:56
Oggetto: report 1° scannata in pista baby ninja 600 2007
 

ore 7 del mattino, sveglia, già incazzato per il mal di testa.
Abbondante colazione, comincio a preparare la borsa, la tuta, il cambio, i guanti.
Guardo fuori dalla finestra, che sfiga spioviggina.
Con il morale già basso, mi avvio verso la vettura, sistemo tutto, parto,
dopo 5 metri mi viene in mente di essermi dimenticato gli stivali a casa.
Ricontrollo di avere tutti gli accessori del perfetto smanettone, parto.
ore 8.15 tappa al bar per ri-abbondante colazione, caffè, e broccolare con la barista tettona.
ore 9.15 arrivo in autodromo, ancora rincoglionito.
Mi aspetta il furgone della kawasaski, con 6 baby ninja tutte ordinatemnte in fila.
Solito giro di presentazione, strette di mano e prese per i fondelli.
Lo spettacolo è dei piu tristi, pioggerellina fine, nebbia freddo, e la pista che sembrava adatta alle moto d'acqua.

Decidiamo di aspettare ancora un pò, nel mentre smette di piovere.
Nel cazzeggio più sfrenato la butto li "e se entrassimo in pista con le macchine per pulire un pò?"
Mi aspettavo gli insulti, invece la mia idea viene accolta co grande gioia.
Cominciamo a girare chi in macchina, chi con il furgone, cominciamo ad ingarellarci, riesco a prendere paga da un ducato jtd 120 cv, la mia stanca civic 1.4 alzava bandiera bianca.
La mattinata passa così,
Tutti a pranzo, io ovviamente mi mantengo leggero, antipasto di salume misto, tortelli d'erbetta, finisco le tagliatelle alla salsaccia del mio vicino, costata con contorno, tutto annaffiato di lambrusco.
Esce il sole.
Ore 2, impresa titanica per entrare nella tuta, i tecnici, verificano i livelli e pressione, e cominciano a scaldare i motori, già il suono si presenta bello pieno e rotondo, sembra fin un motore a cubatura maggiore.
Tutti pronti, ci scambiamo 2 pareri sulle traiettorie, tanto da farci apparrire professionisti.
Io essendo abbastanza rivettato dal fermo dell'inverno, alla muta mi scanno 2 bianchi, tanto per recuperare mobilità.
Mi siedo sulla sella, di primo approccio, più dura del modello precente, mi regolo la distanza della leva freno, mi preparo in posizione.
L'idea è di moto corta, (io sono 1.85) e ci metto un attimo per trovare la posizione, le sospensioni sono settate standard, per mè che sono un cinghialino di 85 kg, sono leggermente morbide, le gomme sono le bt014 di serie, e li storco il naso.
Ci danno il via, ingrano la prima con il solito clack di motore nuovo, la mia segnava 190 km, faccio per partire, e mi si spegne.
Riprovo, e mi accorgo che la prima è discretamente lunga, quindi bisogna partire un pò alto di giri.
Giro di ricognizione, per scaldare le gomme, subito rimango deluso, ipper sensibile di avantreno, e tenta di chiudermi lo sterzo per 2 volte.
Man mano che prendo confidenza e alzo il ritmo, capisco che la moto vuole essere guidata di brutalità, e non portata a spasso.
Quando trovo il feeling, la moto mi asseconda passando esattemente dove volevo farla passare e mantenendo la traiettoria senza scomporsi, nonostante l'asfalto non fosse perfetto, complice anche la pista da gommare.
Si comincia a fare sul serio, il motore risponde in modo inaspettato per un 600, riprende anche da bassi giri senza strappi o esitazioni, la ciclistica sembra una bicicletta, solamente spostando il sedere la moto sciende in piega rapida e fulminea, quasi ad anticipare le mie mosse.
Esplorando le zone alte del contagiri, non si avvertono particolari picchi di coppia, ma sempre un tiro regolare e costante, che mi permette di aprire a farmi sparare via dalle curve, dove il modello precedente scalciava.
Unica nota dolente, per i più alti, si fà fatica a vedere il contagiri.
Ottima frizione antisaltellamento, anche scalando 3 marce in stecca, non scompone il posteriore.
Un elogio anche alle gomme di serie, non mi aspettavo una tenuta così.
Quando si vuole strafare, avvisano dolcemente che siamo quasi al limite.
Ottimo anche il cambio, preciso, con innesti corti e rapidi, anche ne passaggio 2-1 e 1-2, non si sente lo scalino della folle, sembra che la prima non si usi mai, ma invece si usa spesso, per via della rapportatura lunga.
Il motore è leggermente superiore al modello precedente.
Ottimo impianto freni, anche se era da rodare, potenza a sufficienza, con due dita senza troppo sforzo, ci si poteva ribaltare.
Dopo tre turni la stanchezza comincia a farsi sentire, e le gomme a cuocere, per via del passo elevato ormai raggiunto.
saluti di rito, e tutti verso casa, io con un sorriso stampato in faccia, per il divertimento procuratomi dalla baby ninja.
Spero che il mio report vi piaccia e vi sia utile.

Ultima modifica di musio il 8 Mar 2007 20:09, modificato 1 volta in totale
 
1289106
1289106 Inviato: 8 Mar 2007 20:04
 

motore superiore al 636 icon_eek.gif ? ma dove? a 90000 giri? in basso come è? Grazie per la recensione.
 
1289133
1289133 Inviato: 8 Mar 2007 20:08
 

ma 636 o 600... comunque complimenti!
 
1289134
1289134 Inviato: 8 Mar 2007 20:08
 

se leggi sopra, il motore riprende bene anche da bassi giri, solo che a differenza del 636 non ci sono picchi di coppia, ciò si traduce in aprire prima il gas, e poterlo tenere aperto in uscita di curva, senza che il posteriore perda di aderenza.
C'era anche il 636 2006 a girare con noi, e scendere dalla nuova e salire sulla vecchia, le impressioni sono queste.
Ovviamente non c'è un abisso di prestazioni, ma quel pelino in più....
 
1289160
1289160 Inviato: 8 Mar 2007 20:12
 

si non avevo letto.. comunque ma te che fai questo di lavoro? provi le moto nuove?
 
1289214
1289214 Inviato: 8 Mar 2007 20:23
 

è si, mi tocca provare anche le moto nuove, solo però della ditta per cui lavoro
 
1289262
1289262 Inviato: 8 Mar 2007 20:29
 

che gran bucio de.... complimenti ...!!!! Hai qualche foto?
 
1289317
1289317 Inviato: 8 Mar 2007 20:36
 

musio ha scritto:
è si, mi tocca provare anche le moto nuove, solo però della ditta per cui lavoro



dici che mi prendono anche a me.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1289436
1289436 Inviato: 8 Mar 2007 20:51
 

molto bello questo report!!

e complimenti per la buona forchetta icon_lol.gif icon_wink.gif
 
1289544
1289544 Inviato: 8 Mar 2007 21:08
Oggetto: Re: report 1° scannata in pista baby ninja 600 2007
 

musio ha scritto:
8.15 tappa al bar per ri-abbondante colazione, caffè, e broccolare con la barista tettona.
.
...

un buon inizio!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ...

comunque il nuovo ninja ha un po piu motore da quanto capisco...strano no?...con meno cavalli?...boh....comunque complimenti


CIAUZ!!
 
1290646
1290646 Inviato: 9 Mar 2007 2:47
 

Intendeva dire che non è che ha più motore, però è più lineare e meno brutale..quindi si può spalancare prima il gas in uscita di curva, senza correre il rischio di perdere aderenza sul posteriore.Si riesce a guadagnare qualche decimo di secondo..bisogna però vedere se poi nel rettilineo il 636 non lo riprende a cannone icon_lol.gif
 
1290704
1290704 Inviato: 9 Mar 2007 7:50
 

Mattia636 ha scritto:
Si riesce a guadagnare qualche decimo di secondo..bisogna però vedere se poi nel rettilineo il 636 non lo riprende a cannone


nn saprei... icon_confused.gif da quanto ho letto e visto in molte prove tutti quelli che l'hanno provata dicono che le versioni 2005-2006 hanno un motore pazzesco icon_twisted.gif , solo ke hanno una guida troppo piatta (baricentro basso) e si riscontra una lentezza nella guida (per la minore reattività)...quindi, nei circuiti moderni(tralasciando monza e mugello) una moto come la ninja 2007 ke nel misto ti lascia dietro (anche se nn di molto) poi fai fatica a riprenderla nel rettilineo... icon_wink.gif
 
1290924
1290924 Inviato: 9 Mar 2007 9:23
 

Quest'anno in Super Sport la nostra ninja farà vedere i sorci verdi a tutti!! icon_twisted.gif

Complimenti musio, ottimo report!!
 
1290982
1290982 Inviato: 9 Mar 2007 9:45
 

La nuova Ninja è sicuramente una moto valida, ma rimango dell'idea che la vecchia 636 sia superiore, è ovvio che Kawasaki dica che la nuova sia su altro pianeta, ma per me carta canta, guardate che riporta Motociclismo sulla prova della nuova Ninja...

immagini visibili ai soli utenti registrati



La nuova è più facile da gestire per il semplice motivo che ne ha di meno!
 
1291092
1291092 Inviato: 9 Mar 2007 10:15
 

nn vedo l'ora di vedere una prova cn le due ninja insieme, così da fare il paragone... sarebbe uno spettacolo!!! icon_cool.gif
 
1291169
1291169 Inviato: 9 Mar 2007 10:32
 

certo non si capisce, o almeno sembra strano che come riportato in quella tabella, il modello 600 ha circa 8KG in più del 636 *__*
 
1291203
1291203 Inviato: 9 Mar 2007 10:42
 

I kg in più sono dovuti al grosso catalizzatore.
E' chiaro che come prestazioni di motore, il 636 sia superiorre ( 36 cc in più si fanno sentire ), ma guardando la tabella, neanche più di tanto! ( a parte la velocità massima )
Quello che ti posso dire è che come dice musio, il motore sembra molto pronto e lineare!

Comunque non sto disprezzando il 636, anche perchè lo avevo; sto solo dicendo che la tecnologia avanza e non c'è da stupirsi se le prestazioni del nuovo ninja si avvicinano a quelle del 636.

Ciao a tutti!
 
1292167
1292167 Inviato: 9 Mar 2007 14:21
 

8 kg di catalizzatore icon_eek.gif icon_eek.gif ...? non sono un po tantini? Se poi consideriamo che il motore è anche piu piccolo, sia come progetto che come cubatura...Concordo con vlao77 nel dire che le nuove tecnologie avvicinano la nuova 600 al 636 ma secondo me la differenza sta principalmente nella maggiore(?) sfruttabilità del 600 rispetto al 636 (nei percorsi di misto...)


penso... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

doppio_lamp.gif
 
1292434
1292434 Inviato: 9 Mar 2007 15:14
 

La superiorità nel misto stretto è da ricercare nella progettazione della moto stessa.Già solo il motore è più stretto (basta vedere le foto dei 2 motori a confronto su virgilio motori) quindi ha sicuramente una maggiore reattività.
Come prestazioni è nettamente inferiore:
- 4 cv in meno (ma fin qui poca cosa..neanche si sentono) ma ad un regime superiore
- 0.65 kgm di coppia in meno! E ad un regime superiore di 750 giri! Questo su strada si sente, eccome!
- quasi 10 kmh di velocità di punta in meno
- 0.3 decimi di secondo sulla ripresa...va beh qui sono cavolate icon_biggrin.gif
- 8 kg di peso in più..credo che dipenda soprattutto dallo scarico, molto tappato e dal catalizzatore enorme, altro non saprei.

Bella la comparativa di motociclismo!
Conferma anche che, come detto da musio, i rapporti sono più lunghi..altrimenti come farebbe ad avere la seconda maggiore velocità di punta tra tutti i 599 ( e un 675) pur risultando la meno potente e quella con minor coppia?
 
1293075
1293075 Inviato: 9 Mar 2007 17:28
 

allora, il 636, è leggermente più pronto nei bassi regimi, ma nell'arco di utilizzo normale, ovvero dai 7000 giri in sù, siamo li,
infatti la kawa è venuta con i 2007, e anche con un 2006 per testare la differenza sotto gli occhi di tutti.
Ed anche io come voi, sulla carta, davo già per scontato la vincitrice 636, ma mi sono dovuto ricredere.

Sceso dal 2007 e salito sul 636, faticavo parecchio a tenere il passo del 2007, perdevo molto in entrata di curva, e recuperavo qualcosa nei rampini da 1°, in rettilineo non ne avevo abbastanza per mettergli le ruote davanti.
Con il 636 sono riuscito a fregarlo una volta, francobollandomi alla sua scia.
Il 2007, è più stretto di carenatura, e anche con 4 cv in meno, riesce a tenere bene il passo, e si riesce a sfruttare bene anche l'ottimo allungo.
Questo ovviamente in pista, su strada non abbiamo provato
 
1294026
1294026 Inviato: 9 Mar 2007 20:12
 

Mattia636 ha scritto:

..altrimenti come farebbe ad avere la seconda maggiore velocità di punta tra tutti i 599 ( e un 675) pur risultando la meno potente e quella con minor coppia?


forse per l'aerodinamica migliore (storicamente è sempre stato così) ??
icon_wink.gif

lasciando stare le piccole differenze nei numeri, io credo che la 2007 sia molto migliorata nei transitori, cosa che non si vede nel grafico di banco (che è poco significativo).

Il CBR 600 RR guardando le banche dati e i risultati delle prove al banco è sempre sembrato avere un ottimo motore, a guidarlo fino a 9 mila giri....SEMBRA UN MULO!!!!


ragazzi, proviamole le moto prima di giudicare i freddi numeri! icon_wink.gif 0509_up.gif
 
1294078
1294078 Inviato: 9 Mar 2007 20:19
 

Sicuramente è migliorata nei transitori, e questa è la sua forza rispetto alle concorrenti e ai modelli precedenti.Purtroppo le prove al banco danno solamente dei numeri, ai quali poi bisogna aggiungere i restanti componenti.

Credo che in un ambiente come la pista il mod. 2007 si trovi perfettamente a proprio agio, sarò curioso di leggere le prove su strada icon_wink.gif
 
1294219
1294219 Inviato: 9 Mar 2007 20:41
Oggetto: Re: report 1° scannata in pista baby ninja 600 2007
 

musio ha scritto:
riesco a prendere paga da un ducato jtd 120 cv, la mia stanca civic 1.4 alzava bandiera bianca.



da un ducato nn si può prendere paga!!!!! icon_evil.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1294279
1294279 Inviato: 9 Mar 2007 20:50
 

wow,aspetta un attimo,ma che alvoro fai esattamente? concessionario kawa?? icon_redface.gif
 
1294315
1294315 Inviato: 9 Mar 2007 20:57
Oggetto: Re: report 1° scannata in pista baby ninja 600 2007
 

Prodigy ha scritto:
musio ha scritto:
riesco a prendere paga da un ducato jtd 120 cv, la mia stanca civic 1.4 alzava bandiera bianca.



da un ducato nn si può prendere paga!!!!! icon_evil.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Sai quante paghe ho dato col mio ducato maxi 2.8 jtd? icon_biggrin.gif Scarico ovviamente.. icon_cool.gif
 
1294725
1294725 Inviato: 9 Mar 2007 22:02
 

OK! la Ninja 2007 e' superiorere alla 2005-2006, nella prove in pista
Giusto? Ma come la mettiamo nella guida su strada?????
Non siamo tutti piloti, molti di noi se non mi sbaglio la usano
principalmente su strada!!!!
Se non erro il 636 e la piu' stradale di tutte le supersportive,
e per me questa non e' una pecca, penso che molti di voi concordino con me!!!!!!
 
1294834
1294834 Inviato: 9 Mar 2007 22:23
 

Io sono ovviamente di parte..e in quanto tale condivido la superiorità del 636 icon_biggrin.gif Io predilisco mezzi con più "numeri",anche meno facili da gestire ma superiori nelle prove classiche.Per quelle in strada ci sarà tempo..alla prima salita vedrò chi arriva prima icon_cool.gif Un po' alla Capirex icon_biggrin.gif
Ovviamente se capiterà l'occasione per un confronto sarò pronto a ricredermi.. icon_wink.gif
 
1294888
1294888 Inviato: 9 Mar 2007 22:37
 

Gia!!!! Bisogna vedere se fanno qualche comparativa come diceva
r1pp3rr0 qualche post fa' fra le due moto!!!!
Comunque ho l'impressione che con questi nuovi modelli, vedi R6 2006
vogliono portarci tutti in pista!!!!
 
1295340
1295340 Inviato: 10 Mar 2007 9:01
Oggetto: Re: report 1° scannata in pista baby ninja 600 2007
 

Mattia636 ha scritto:
Prodigy ha scritto:
musio ha scritto:
riesco a prendere paga da un ducato jtd 120 cv, la mia stanca civic 1.4 alzava bandiera bianca.



da un ducato nn si può prendere paga!!!!! icon_evil.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Sai quante paghe ho dato col mio ducato maxi 2.8 jtd? icon_biggrin.gif Scarico ovviamente.. icon_cool.gif



ti posso battere pure con la mia tipo del'88 1.4cc icon_twisted.gif icon_lol.gif icon_lol.gif con una 80ina di cavalli
 
1295854
1295854 Inviato: 10 Mar 2007 13:02
 

x la prova in strada vi posso fare sapere io appena la prendo (metà prossima settimana)... ovviamente posso illustrarvi tutto al livello della abitabilità, sospensioni, ciclistica e comodità, ma a livello di motore no, xkè è depo...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©