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problema elettrico vespa lx 50 [tensione bassa, cause?]
15431560
15431560 Inviato: 20 Ago 2015 21:20
Oggetto: problema elettrico vespa lx 50 [tensione bassa, cause?]
 



salve ragazzi, la vespa LX 50 4T 4V di un mio amico gli sta dando dei problemi.
abbiamo misurato la tensione con un tester alla batteria ed era di 5 V dopo due settimane che era spenta.... poi abbiamo acceso il motore e questo carica la batteria al max a 9-10 V al minimo e accelerando non cambia nulla sempre fisso.
La vespa si mette in moto a pedalina anche se da fredda o attivando le frecce o il clacson inizia a borbottare quasi fino a spegnersi.
gli indiziati secondo noi sono 2 statore o regolatore di tensione, abbiamo fatto qualche test e sul manuale vespa dallo statore i tre cavi che escono devono avere 1,1,170 ohm a noi hanno 1,1,130 ohm quindi credo sia apposto , il regolatore di tensione abbiamo staccato il connettore che gli era attaccato e misurando con il tester sembra che tra i 5 "pin" del regolatore non passi corrente

secondo voi cosa può essere??
 
15431620
15431620 Inviato: 20 Ago 2015 22:45
Oggetto: Re: problema elettrico vespa lx 50 !!
 

Direi che è semplicemente la batteria morta: 5V è un niente, ci può stare un piccolo calo lasciando fermo il mezzo per un po', ma non di così tanto.

Prova a metterla in carica (se non hai un caricabatterie ti consiglio di prenderlo, tanto serve sempre, che siano auto moto o scooter sempre a 12V vanno), riempiendola prima con acqua demineralizzata se è del tipo "ad acqua" (piombo-acido). Magari è salvabile, ma... non ci spererei troppo.

Se dopo averla caricata non è almeno a 13-13.5 volt e lasciandola ferma per un giorno o due non tiene la carica, è proprio morta ed è da cambiare.

Statore e regolatore di tensione invece dovrebero essere sani, visto che la tensione sale visibilmente a motore acceso (uso il condizionale perché io stesso ho avuto una brutta sorpresa proprio oggi...); se vuoi toglierti il pensiero, controlla bene i range previsti dal manuale e ripeti la misurazione.

Per lo statore dovrebbe esserci scritta una roba tipo "resistenza tra 0,2 e 1,5 ohm, tensione a 5000 giri superiore a 65 volt"; ho buttato numeri a caso (o meglio, sono quelli della mia moto icon_asd.gif ), è solo tanto per capirci icon_smile.gif

Il test sul regolatore di tensione invece va fatto scollegando il regolatore e controllando le varie coppie di pin col multimetro in modalità "test diodi", ha questo simbolino:

immagini visibili ai soli utenti registrati

I valori sono espressi in volt, sul manuale d'officina trovi il range di tensione di ogni coppia (sparo a caso: blu+rosso = da 0,2 a 1,0 V; blu+verde = da 0,8 a 1,5 V; ecc ecc).
 
15431631
15431631 Inviato: 20 Ago 2015 23:01
 

ciao e grazie della risposta allora la tensione per quanto ne so io di carica della batteria è circa 13-14 volt mentre la sua arriva al max a 10 volt. per quanto riguarda la tensione proveniente solo dallo statore quindi prima che vada al regolatore devo ancora provare e lo farò domani.

Dovrei accendere la vespa con il regolatore di tensione staccato e vedere se ai capi dei cavi che vengono dallo statore misuro una corrente alternata abbastanza alta ( controllo sul manuale il valore ) ??

per lo statore da valori di resistenza secondo il manuale d' officina rispettivamente di 1-1-170 e io ho 1-0.9-130 ( 130 credo sia il pick up della candela che non da problemi quindi il valore diverso non mi preoccupa)
quindi credo che lo STATORE sia sano.

il regolatore ho tolto i connettori lo ho smontato e lo ho in mano e ho usato con 2 multimetri differenti per essere sicuri ma posizionando i puntali su i "pin" a coppie , sul manuale non ci sono scritti valori di resistenza e le coppie da provare , ma le ho provate tutte e il multimetro rimane a 0 e non emette nessun suono quindi penso che sia il regolatore il colpevole....
 
15431730
15431730 Inviato: 21 Ago 2015 0:20
 

gusto ha scritto:
Dovrei accendere la vespa con il regolatore di tensione staccato e vedere se ai capi dei cavi che vengono dallo statore misuro una corrente alternata abbastanza alta ( controllo sul manuale il valore ) ??
Sì, esattamente! Oppure, se è possibile (non so come sia fatto l'impianto della Vespa) basta scollegare lo statore dal resto.

gusto ha scritto:
per lo statore da valori di resistenza secondo il manuale d' officina rispettivamente di 1-1-170 e io ho 1-0.9-130 ( 130 credo sia il pick up della candela che non da problemi quindi il valore diverso non mi preoccupa)
quindi credo che lo STATORE sia sano.
Possibile, ma non è certo: giusto in questo periodo sto litigando con l'impianto elettrico, da fuori (test col multimetro) sembrava tutto ok, poi l'ho smontato e per metà era cotto... 0510_sad.gif

gusto ha scritto:
le ho provate tutte e il multimetro rimane a 0 e non emette nessun suono quindi penso che sia il regolatore il colpevole....
Ohia, pessimo segno. Non è detto che sia solo lì il problema però, controlla tutto già che ci sei!
 
15431736
15431736 Inviato: 21 Ago 2015 0:29
 

grazie icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
l' impianto elettrico sembra funzionare tutto solo che gli utilizzatori (frecce e clacson) tendono ad essere incostanti cioè le frecce non sono normalmente intermittenti e se provi ad utilizzarle il motore perde colpi...
e poi non carica più la batteria perchè arrivano 10 v max.

è lo so gli impianti elettrici quando non vanno sono una bella rogna , ci sono tante variabili in gioco...

ho riprovato a fare il test con il multimetro e ogni tanto compare un valore su qualche pin ma va subito fuoriscala e infatti credo sia un problema del multimetro ....

staccano il regolatore e dal connettore misurare il valore in alternata non crea rischi per l' impianto vero ??
 
15431747
15431747 Inviato: 21 Ago 2015 0:59
 

gusto ha scritto:
ho riprovato a fare il test con il multimetro e ogni tanto compare un valore su qualche pin ma va subito fuoriscala e infatti credo sia un problema del multimetro ....
Se schizza fuori scala o hai sbagliato a settare il multimetro (fondo scala troppo basso), oppure il circuito è aperto o è un corto (a seconda di quello che stai misurando). Se il multimetro lo hai settato giusto, allora può anche essere che sia una conferma ulteriore del problema.

Poi magari è davvero il multimetro ciucco, però se ho capito bene ne hai due; che sbagli uno è possibile, che sbaglino due è poco probabile.

gusto ha scritto:
staccano il regolatore e dal connettore misurare il valore in alternata non crea rischi per l' impianto vero ??
Il percorso è alternatore -> regolatore -> resto dell'impianto; se scolleghi il regolatore l'alternatore non è più collegato al resto, perciò anche se spara fuori un alto voltaggio non ci sono rischi.

Se ti senti più tranquillo guarda se, subito dopo l'alternatore, c'è un morsetto che si può scollegare; se c'è (probabile) fai la misura su quello, è la stessa cosa.
 
15431830
15431830 Inviato: 21 Ago 2015 10:03
 

Si si c è solo che è un morsetto a 3 linee e c è anche il pick up della candela , se lo scollego in teoria non dovrebbe partire ...per questo mi tocca fare il test sul connettore del regolatore ....

Ah una info ... Ma la centralina della vespa avrebbe potuto risentirne del malfunzionamento del regolatore di tensione
 
15432382
15432382 Inviato: 21 Ago 2015 23:20
 

Allora oggi abbiamo fatto altre prove . Mantenendo il regolatore attaccato alla impianto ( se lo staccavano la vespa non partiva ) abbiamo preso il voltaggio dal cavo blu che arriva dallo statore e abbiamo rilevato 20 V AC e accelerando un po saliva quasi fino a 30 V e dato che sul manuale c è scritto tensione tra i 25-35 V AC l unico indiziato rimane il regolatore ....
 
15432597
15432597 Inviato: 22 Ago 2015 12:36
 

Intanto scusa per il ritardo, ho avuto da fare con i miei, di statore e regolatore icon_razz.gif

gusto ha scritto:
Ma la centralina della vespa avrebbe potuto risentirne del malfunzionamento del regolatore di tensione
Potrebbe, sì eusa_think.gif

gusto ha scritto:
abbiamo preso il voltaggio dal cavo blu che arriva dallo statore e abbiamo rilevato 20 V AC e accelerando un po saliva quasi fino a 30 V e dato che sul manuale c è scritto tensione tra i 25-35 V AC l unico indiziato rimane il regolatore ....
Il test andrebbe fatto in precise condizioni e a giri costanti, guarda sul manuale; per la mia moto è 5000 rpm costanti, con motore freddo.

Comunque, non fidarti troppo del multimetro: il mio statore sembrava nella norma quando l'ho testato (resistenza tra le fasi ok, voltaggio ok), poi dopo aver controllato e ricontrollato di tutto e di più, ho deciso di smontarlo lo stesso... Era cotto esattamente a metà, quindi abbastanza funzionante da sembrare sano, ma troppo poco per lavorare come si deve eusa_wall.gif

Qui ci son le foto, se ti interessa:
icon_arrow.gif Messaggio #15431539
 
15432631
15432631 Inviato: 22 Ago 2015 13:34
 

wow ho visto le foto ed il tuo era decisamente cotto !! oggi controllo anche io per sicurezza che gli avvolgimenti siano apposto. Comunque sul manuale c'è scritto che il test va fatto a 2000 rpm e deve produrre dai 25 ai 35 v AC considerando che il minimo della vespa è intorno ai 1700-1800 rpm e accelerando un po arrivava quasi a 30 V AC quindi credo e spero sia apposto.

comunque lunedì andiamo dal ricambista di zona e vediamo di procurarci un regolatore di tensione nuovo almeno per capire se il problema è isolato a quello o ci sono altri problemi.

sono un po preoccupato del fatto che quando accelera si sente che la vespa borbotta come se perdesse scoppi e quindi come se la candela non facesse scoppi regolari.... li non so se dipende dal fatto che alla centralina arriva una tensione scorretta (probabilmente bassa )e quindi fatica ad elaborare i dati e di conseguenza regola male il ciclo del motore oppure se anche quella ci stia salutando ..
 
15434559
15434559 Inviato: 25 Ago 2015 11:45
 

Abbiamo cambiato il regolatore e sembra funzionare decentemente adesso , accelerando un po arriva a 13-13,5 V e il resto dell impianto a ripreso a funzionare e non borbotta più quando si accelera .
 
15434605
15434605 Inviato: 25 Ago 2015 12:46
 

Molto meglio! Fai caricare la batteria e ripeti la lettura, ora sarà un po' falsata dal fatto che la batteria era smorta.
 
15444723
15444723 Inviato: 8 Set 2015 8:15
 

Confermo dopo un po di tempo che il problema si è risolto e adesso funziona tutto in modo regolare .
 
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