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Olio motore. Rieju rs2 Matrix 50cc (2 tempi)
15427966
15427966 Inviato: 15 Ago 2015 16:31
Oggetto: Olio motore. Rieju rs2 Matrix 50cc (2 tempi)
 

Buongiorno a tutti,
scusate se sbaglio qualcosa ma sono nuovo e devo ancora prenderci la mano.
Non sono riuscito a trovare niente dunque chiedo a voi.
Sono giunto al momento in cui devo sostituire l'olio del motore.
Sul manuale c'è scritto che è raccomandato l'olio motore CASTROL MTX SAE 10W 40.
Purtroppo qui da me non lo vendono, ma vendono il Castrol Magnatec 10W-40.
Volevo chiedere se dunque va bene anche quest'ultimo visto che la gradazione è la stessa.
Ho il dubbio però che sia adatto solo alle automobili.
(Cambio e frizione sono lubrificati sotto l’azione dello stesso olio)

Senò c'è questo: Castrol Power 1 4T 10W-40
Però appunto la mia moto è un 2 tempi.

Aiutatemi vi prego eusa_wall.gif
 
15428140
15428140 Inviato: 15 Ago 2015 23:59
 

Ciao, quando parecchi anni fa ho provato ad usare l'MTX della Castrol, la frizione del mio Oxford slittava ...

Tolto l'olio, pulito i dischi della frizione e messo (al tempo) il GPS latta argento per moto 4T, non ho più avuto problemi di frizione, nemmeno con l'elaborazione spinta.

Fatta questa premessa, puoi mettere il Castrol per moto 4T che hai indicato, ma ti consiglio di spendere meno per un prodotto superiore come l'ELF for Race 10W-40.

Anche se il il tuo motore è 2T, l'olio del motore resta confinato nella frizione e cambio, nessun problema quindi ad utilizzare olio per moto 4T.
0510_saluto.gif
 
15428334
15428334 Inviato: 16 Ago 2015 13:03
 

Puoi usare tranquillamente un olio 4t, ma io ti consiglio vivamente l'olio repsol 2t, costa 9€, ma e un olio di alta qualità
 
15428393
15428393 Inviato: 16 Ago 2015 15:12
 

Momento, momento momento momento...

Essendo una moto a due tempi, non hai l'olio motore. Hai l'olio trasmissione (o cambio-frizione che dir si voglia), che è un'altra cosa.

Può essere sostituito da olio motore per moto e della giusta gradazione, ma solo ed esclusivamente come rimedio d'emergenza. Il Magnatec quindi è doppiamente inadatto.

Io ti consiglio il Motul Transoil Expert, dovresti reperirlo abbastanza facilmente, è un olio trasmissione molto noto e utilizzato. Vedi se c'è... sennò se non trovi proprio niente acquista online, se possibile.
 
15428414
15428414 Inviato: 16 Ago 2015 15:50
 

TommyTheBiker ha scritto:
Momento, momento momento momento...

Essendo una moto a due tempi, non hai l'olio motore. Hai l'olio trasmissione (o cambio-frizione che dir si voglia), che è un'altra cosa.

.... ...... .....


Ciao, che differenze trovi rispetto ad un motore 4T? Non ci sono anche li i dischi frizioni e ingranaggi del cambio?
 
15428439
15428439 Inviato: 16 Ago 2015 16:50
 

Semplice: l'olio motore ha degli additivi anti-attrito, che farebbero slittare la frizione dopo poco tempo.

Nei 4t ciò non succede perché, per via del maggior spazio a disposizione, le frizioni sono abbondantemente sovradimensionate; nei 2t, che sono più o meno "giuste", invece, sì.

Poi, i 2t hanno in genere i dischi guarniti in sughero (o derivati della cellulosa in genere, eventualmente mischiati con kevlar), molto più teneri dei dischi con materiale d'attrito semimetallico o sinterizzato tipici dei 4t. Gli additivi degli olii motore quindi potrebbero anche rivelarsi "aggressivi" nei confronti dei dischi della frizione di un due tempi.

Quindi: come rimedio d'emergenza ok, si può fare, rispettandone però la viscosità e scegliendo possibilmente un olio da moto (sempre per la questione additivi). Ma come uso stabile, mhh... è un rischio. A qualcuno va bene, ad altri va male.

A parte questo discorso generale, bisogna considerare che in questo caso specifico si parla di un motore (Minarelli AM6) che ha delle ben note "problematiche" a livello del cambio (anzi, più che problematiche diciamo che è fatto a modo suo, o piace o non piace; a me piace, ma de gustibus). Già così ci sono tantissimi che se ne lamentano e lo modificano per renderlo più morbido e fluido, figurati con un olio non adatto cosa può diventare...!
 
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