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La moto ha perso potenza dopo il cambio dell olio!
9842004
9842004 Inviato: 11 Mag 2010 16:24
Oggetto: La moto ha perso potenza dopo il cambio dell olio!
 

Ciao ragazzi,ho un aprilia 50 mx supermotard e oggi per la prima volta ho cambiato l olio al blocco.Ho rabboccato nel inbocco del carter destro olio sae W 10-40 agip full sintetic.Ho comprato un litro di olio pensando solo di rabboccare ma quel litro di olio e entrato tutto e il motore poi non prendeva giri,era come impastato,quando sgasavo non prendeva i giri in fretta come prima e li perdeva subito quindi sono andato a fare un giro e in pianura non riuscivo a mettere terza quasi,poi quando l olio si e scaldato ho notato che fuoriusciva dal blocco di sotto e le prestazioni si sono man man quasi ristabilite QUASI!Ho continuato a fare dei giretti in salita pianura e discesa e l olio continuava a uscire ma adesso non esce piu e il motore non e potente come prima voi cosa mi dite riguardo?L olio piu adatto dovrebbe essere il 10W-30 ma non c'era e un mio amico ha messo il 40 e andava come prima anzi DI PIU! Come mai ?Cosa e successo eusa_think.gif
 
9842052
9842052 Inviato: 11 Mag 2010 16:30
 

forse ne hai messo troppo
 
9842057
9842057 Inviato: 11 Mag 2010 16:31
 

sicuro di non averlo riempito troppo?
 
9842065
9842065 Inviato: 11 Mag 2010 16:31
 

libertys94 ha scritto:
forse ne hai messo troppo
abbiam opostato insieme 0509_si_picchiano.gif occhio che potrebbe esploderti qualcosa icon_asd.gif
 
9842067
9842067 Inviato: 11 Mag 2010 16:32
 

aspetta aspetta icon_eek.gif


prima di mettere il litro nuovo, ha scolato quello vecchio vero???? icon_eek.gif
 
9842102
9842102 Inviato: 11 Mag 2010 16:35
 

kart64 ha scritto:
aspetta aspetta icon_eek.gif


prima di mettere il litro nuovo, ha scolato quello vecchio vero???? icon_eek.gif


E no volevo fare solo il rabbocco e invece mi sembra che adesso debba comprare l olio giusto e rabboccare di nuovo solo 750 ml.e che pensavo il limite fosse quando l olio salissee dal carter ma non fu così e mi ritrovai a perdere olio per più di 12 Km icon_xd_2.gif
allora adesso cosa mi consigliate di fare?
 
9842124
9842124 Inviato: 11 Mag 2010 16:37
 

EnduristaTM2t ha scritto:


E no volevo fare solo il rabbocco e invece mi sembra che adesso debba comprare l olio giusto e rabboccare di nuovo solo 750 ml.e che pensavo il limite fosse quando l olio salissee dal carter ma non fu così e mi ritrovai a perdere olio per più di 12 Km icon_xd_2.gif
allora adesso cosa mi consigliate di fare?
ma di che olio parli scusa? hai un 2t o sbaglio?
 
9842158
9842158 Inviato: 11 Mag 2010 16:42
 

Husky1992 ha scritto:
ma di che olio parli scusa? hai un 2t o sbaglio?


Ho un 50cc 2t totalmente originale,non e che ci andava il sae 10-30 ? Un mio amico ha messo il 10-40 ma gli andava di piu non capisco eusa_doh.gif
 
9842185
9842185 Inviato: 11 Mag 2010 16:45
 

EnduristaTM2t ha scritto:


Ho un 50cc 2t totalmente originale,non e che ci andava il sae 10-30 ? Un mio amico ha messo il 10-40 ma gli andava di piu non capisco eusa_doh.gif
ma di che olio parli? della frizione? icon_rolleyes.gif
 
9842189
9842189 Inviato: 11 Mag 2010 16:45
 

EnduristaTM2t ha scritto:


E no volevo fare solo il rabbocco e invece mi sembra che adesso debba comprare l olio giusto e rabboccare di nuovo solo 750 ml.e che pensavo il limite fosse quando l olio salissee dal carter ma non fu così e mi ritrovai a perdere olio per più di 12 Km icon_xd_2.gif
allora adesso cosa mi consigliate di fare?



tu sei matto!! spera e prega di non aver spaccato i paraoli nel motore che se no so 'azzi amari!!


svuota subito il carter!! dal bullone di scolo, e rimetti l'olio nella quantità prescritta dal libretto di uso e manutenzione!!

in ordine:

-togli il tappo, quello da dove si carica l'olio nuovo e svita il bullone di scolo (metti una bacinella sotto!!)

- stacca la pipetta dalla candela e dai una spedivellata (in folle)

- controlla la candela ( mentre l'olio scola per almeno mezzora)

- doverebbe esserci anche un filtro olio da qualche parte (cambialo!!!!)

- rimonta la candela (nuova è meglio)

- rimonta la pipetta

- rimetti il bullone dello scolo e il filtro nuovo

metti l'olio nuovo (leggi la quantità sul libretto di U. e M.!!!)

- riumetti il tappo sul carter


0510_saluto.gif
 
9842199
9842199 Inviato: 11 Mag 2010 16:46
 

EnduristaTM2t ha scritto:


Ho un 50cc 2t totalmente originale,non e che ci andava il sae 10-30 ? Un mio amico ha messo il 10-40 ma gli andava di piu non capisco eusa_doh.gif

Husky1992 ha scritto:
ma di che olio parli scusa? hai un 2t o sbaglio?


ma di che olio parli?? icon_eek.gif e soprattutto dove cavolo lo hai messo??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
9842270
9842270 Inviato: 11 Mag 2010 16:56
 

kart64 ha scritto:


ma di che olio parli?? icon_eek.gif e soprattutto dove cavolo lo hai messo??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
l'olio del motore...ma tu sei pazzo icon_eek.gif quando mai si rabocca l'olio del motore? si cambia e basta!!!!!!!!!!!!!fortunato che non e scoppiato niente....fattelo dire ancora

sei paxooooooooo icon_asd.gif
 
9842287
9842287 Inviato: 11 Mag 2010 16:59
 

L olio l ho immesso dal carter sinistro da qua (il tappino non si vede bene ma c'è

immagini visibili ai soli utenti registrati

Spero proprio di non aver sfondato i paraoli ma teoricamente no perche dovrebbe avere uno sfiato in caso di emergenza quindi la pressione si poteva espandere fuori dallo sfiato,la miscela non e bianca quindi escluderei i paraoli rotti eusa_wall.gif eusa_wall.gif Kart la tua guida e da incorniciare icon_cool.gif
 
9842297
9842297 Inviato: 11 Mag 2010 17:00
 

si sei fortunato che non hai rotto niente e non credo si sia rotto....ma se facevi più di 50km la vedevo male icon_asd.gif
 
9842313
9842313 Inviato: 11 Mag 2010 17:02
 

fisk46 ha scritto:
l'olio del motore...ma tu sei pazzo icon_eek.gif quando mai si rabocca l'olio del motore? si cambia e basta!!!!!!!!!!!!!fortunato che non e scoppiato niente....fattelo dire ancora

sei paxooooooooo icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif Beh hai detto bene e che con sti cavolazzi di cinquantini io proprio non mi oriento eusa_wall.gif Beh non fate i drammatici adesso dai icon_xd_2.gif Comunque il motore sembrava 4T a scalare marcia da quanto attrito faceva l olio mi faceva derapate la moto icon_rolleyes.gif E mi sembrava strano allora ho provveduto ad eliminare l ingorgo.Comunque togliere la candela alla mia moto e un impresa perche bisogna smontare carene e serbatoio icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
9842338
9842338 Inviato: 11 Mag 2010 17:06
 

minkia menomale che il tm e da gara...se uno va in pista e deve cambiare la candela cosa fa...si porta tutte le chiavi dietro icon_lol.gif che roba....manco la mia e cosi....
 
9842348
9842348 Inviato: 11 Mag 2010 17:07
 

kart64 ha scritto:
EnduristaTM2t ha scritto:


Ho un 50cc 2t totalmente originale,non e che ci andava il sae 10-30 ? Un mio amico ha messo il 10-40 ma gli andava di piu non capisco eusa_doh.gif

Husky1992 ha scritto:
ma di che olio parli scusa? hai un 2t o sbaglio?


ma di che olio parli?? icon_eek.gif e soprattutto dove cavolo lo hai messo??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ma qui siamo solo in 2 a fare 1+1=2?

parli dell' olio frizione SI O NO? e quale olio hai messo? quello per frizioni o quello per 4t?
 
9842354
9842354 Inviato: 11 Mag 2010 17:08
 

Eh.cosa vuoi che ti dica icon_asd.gif Io mi sento un pivello adesso icon_redface.gif icon_xd_2.gif Questa storia dell olio mi ha davvero sconvolto ma sono proprio contento che non sia successo niente perche senno erano guai,cambiare cilindro albero ecc perche forse nel blocco ci sono detriti metallici e inevitabilmente grippi eusa_wall.gif
 
9842364
9842364 Inviato: 11 Mag 2010 17:09
 

EnduristaTM2t ha scritto:
Eh.cosa vuoi che ti dica icon_asd.gif Io mi sento un pivello adesso icon_redface.gif icon_xd_2.gif Questa storia dell olio mi ha davvero sconvolto ma sono proprio contento che non sia successo niente perche senno erano guai,cambiare cilindro albero ecc perche forse nel blocco ci sono detriti metallici e inevitabilmente grippi eusa_wall.gif


si ok ma che olio ci hai messo?????????????????????????????????????????????????
 
9842370
9842370 Inviato: 11 Mag 2010 17:11
 

Husky1992 ha scritto:
ma qui siamo solo in 2 a fare 1+1=2?

parli dell' olio frizione SI O NO? e quale olio hai messo? quello per frizioni o quello per 4t?


Husky ho messo olio Agip full sintetic sae 10w-40 altro non ti so dire!Lho rabbocato nel tappino sul carter sinistroe da la che teoricamente si rabbocca l olio del mio motore vero?Perche senno dove cavolacci ho messo l olio ? icon_asd.gif icon_asd.gif Ce pasticcio anzi qua proprio un tie.gif a tutti perche e davvero una storia da raccontare. icon_xd_2.gif
 
9842382
9842382 Inviato: 11 Mag 2010 17:13
 

kart64 ha scritto:


si ok ma che olio ci hai messo?????????????????????????????????????????????????

Agip full sintetic sae 10w-40 dai ditemi che e quello giusto icon_xd_2.gif Comunque se leggete il mio topic cio l introduzione per dire allora trovate la ragione del mio soffrire spiegata in maniera assai ben strutturata e descrittiva 0509_up.gif
 
9842394
9842394 Inviato: 11 Mag 2010 17:14
 

EnduristaTM2t ha scritto:


Husky ho messo olio Agip full sintetic sae 10w-40 altro non ti so dire!Lho rabbocato nel tappino sul carter sinistroe da la che teoricamente si rabbocca l olio del mio motore vero?Perche senno dove cavolacci ho messo l olio ? icon_asd.gif icon_asd.gif Ce pasticcio anzi qua proprio un tie.gif a tutti perche e davvero una storia da raccontare. icon_xd_2.gif



olio motore!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


allora...


svuota come ti ho detto.. visto che stiamo parlando di un 2T, probabilmente NON ci va olio motore ma bensi olio per FRIZIONE, nel carter..

fai come ti ho descritto prima, dopo 50km piu o meno, lo cambi ancora !! si chiama carica di lavaggio!!

se invece li ci va olio motore (leggi che c"e scritto sul libretto!!!!!) usi quello!! e scolando BENE prima, quello vecchio!!
 
9842407
9842407 Inviato: 11 Mag 2010 17:16
 

cosa?????????????
ma non e quello il tappo dove metetre olio...quello e della frizione!!!!!!!!











































icon_lol.gif scherzo controlla sul libretto comunque icon_asd.gif invece di 30 se ce il 40 e meglio perche resiste a temperature + alte credo...
 
9842426
9842426 Inviato: 11 Mag 2010 17:17
 

fisk46 ha scritto:
cosa?????????????
ma non e quello il tappo dove metetre olio...quello e della frizione!!!!!!!!











































icon_lol.gif scherzo controlla sul libretto comunque icon_asd.gif invece di 30 se ce il 40 e meglio perche resiste a temperature + alte credo...
non scherzi per nulla...ha messo l' olio per motori 4t nella frizione di un 2... i danni non li so, ma sicuramente ha sbagliato

p.s. i 2t NON hanno olio motore (ma solo quello per miscela)
i 4t NON hanno olio per frizione in quanto lubrificata dall' olio motore
 
9842444
9842444 Inviato: 11 Mag 2010 17:19
 

kart64 ha scritto:



olio motore!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


allora...


svuota come ti ho detto.. visto che stiamo parlando di un 2T, probabilmente NON ci va olio motore ma bensi olio per FRIZIONE, nel carter..

fai come ti ho descritto prima, dopo 50km piu o meno, lo cambi ancora !! si chiama carica di lavaggio!!

se invece li ci va olio motore (leggi che c"e scritto sul libretto!!!!!) usi quello!! e scolando BENE prima, quello vecchio!!


Ok allora vado a cercare il libretto anche se penso di aver gia perso questa battaglia perche il 50 non lo usavo dai tempi arcaici icon_xd_2.gif Ma adesso mi ricordo come si faceva,sul carter della frizione c era una vite che se svitata indicava il livello dell olio e io sono un idiota perche ho mescolato due oli di viscosita differenti e adesso e per quello che la moto non va na cippa chissa che reazione chimica e avvenuta ma comunque la velocita della luce con questo olio se la sogna persino la luce icon_xd_2.gif (che battuta di MeR Da icon_asd.gif )
 
9842455
9842455 Inviato: 11 Mag 2010 17:21
 

Husky1992 ha scritto:
fisk46 ha scritto:
cosa?????????????
ma non e quello il tappo dove metetre olio...quello e della frizione!!!!!!!!

icon_lol.gif scherzo controlla sul libretto comunque icon_asd.gif invece di 30 se ce il 40 e meglio perche resiste a temperature + alte credo...
non scherzi per nulla...ha messo l' olio per motori 4t nella frizione di un 2... i danni non li so, ma sicuramente ha sbagliato

p.s. i 2t NON hanno olio motore (ma solo quello per miscela)
i 4t NON hanno olio per frizione in quanto lubrificata dall' olio motore


giustissimo!!



quindi ricapitolando un"attimo,EnduristaTM2t, fai una carica di lavaggio!! anche a un kilometraggio inferiore e ripetila almeno un paio di volte! con olio per frizioni (per motori a 2T!!!)
 
9842469
9842469 Inviato: 11 Mag 2010 17:22
 

icon_eek.gif sai paxo icon_eek.gif icon_asd.gif certo che se prima di fare dei lavori non ti informi tie.gif te la cerchi icon_asd.gif e sopratutto se non sei sicuro!! icon_asd.gif povera motina
 
9842561
9842561 Inviato: 11 Mag 2010 17:33
 

Ma il lavaggio del motore con cosa lo faccio?C'è un olio specifico? Io non posso farlo 4 o 5 volte se e olio da 10 euro il litro perche spenderei una barcherella di soldi icon_rolleyes.gif
 
9842571
9842571 Inviato: 11 Mag 2010 17:34
 

prendi un po di acqua e pulisci con uno stuzzicadente 0509_si_picchiano.gif si credo ci siano oli apposta ed e normale che ci lasci giu minimo 20euro icon_asd.gif
 
9842589
9842589 Inviato: 11 Mag 2010 17:37
 

EnduristaTM2t ha scritto:
Ma il lavaggio del motore con cosa lo faccio?C'è un olio specifico? Io non posso farlo 4 o 5 volte se e olio da 10 euro il litro perche spenderei una barcherella di soldi icon_rolleyes.gif


no, lo devi fare con l-olio per frizione!!! quello buono!!! 50km e tiri via, altri 50km e via..

almeno due volte tiralo via perch[ quello per motori si sara' incollato ovunuque!!!


meglio spendere 10 euro in piu' (perdonami ma cavolacci tuoi se non leggi il manuale!) piuttosto che aprire il blocco e pulirlo a mano con i solventi!!!


0510_saluto.gif
 
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