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Restaurando una Tuareg 50cc dell'87!
15474682
15474682 Inviato: 18 Ott 2015 7:10
Oggetto: Restaurando una Tuareg 50cc dell'87!
 

Ciao a tutti! icon_biggrin.gif
Sto cercando di restaurare un'aprilia tuareg 50cc dell'87!
Vi ho letto ogni tanto e credo ne approfittero' per chiedervi qualche consiglio!
Nel tempo libero la sto smontando per riverniciarla completamente e sistemare alcune cose come cavo accelleratore e frizione, contagiri ecc.. un bel lavorone insomma!
Allora il motore e' un rv4, ieri ho svuotato l'olio motore e smontato il pacco dischi frizione. Sono sicuramente da cambiare ma la cosa che mi ha colpito e' che anziche' essere 4.. sono 5 dischi! In genere il pacco da 5 si mette per gruppi termici maggiorati ma quando l'ho presa mi hanno detto che era un 50cc.. vedendo il cilindro si capisce subito che non e' l'originale ed e' stato cambiato! Oggi lo smonto e verifico il diametro cosi' mi assicuro della cilindrata (ad occhio non si legge niente sul cilindro ne' marca ne' cilindrata).
Ora ho un paio di domande.. se monto un pacco da 4 dischi per la frizione con mollette nuove (ho trovato un kit della top performance) puo' andare bene lo stesso anche se il cilindro e' maggiore di 50cc?
O rischio che la frizione "slitti" come ho letto un po' ovunque?
Che significa poi che la frizione slitta? xD
Volendo cambiare le guarnizioni del cilindro essendo cilindrico anziche' quadrato come l'originale come faccio a reparire le giuste guarnizioni?
Olio motore/frizione (che e' lo stesso): quale mi consigliate? E QUANTO ne va messo? Come mi regolo per la quantita'?
Poi ho intenzione di pulire il circuito di raffreddamento.. basta forzare acqua pulita con un tubo? o ci sono metodi migliori?
Dopo conto di riempirlo con una miscela 50% liquido e 50% acqua distillata.
Per ora non vi stresso oltre icon_biggrin.gif
In ogni caso cerchero' di tenere aggiornato il topic con foto e stato d'avanzamento lavori.. ringrazio chi vorra' contribuire al mio lavoro con accorgimenti e consigli!!
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15475233
15475233 Inviato: 19 Ott 2015 7:17
 

Tuareg o wind?
Io ho rimesso in strada un wind poco più vecchio, se serve aiuto chiedi!
Preparati ad essere fermato spesso, snobbato dai giovani e ammirato dai più maturi, è un pezzo di storia!
Frizione io sono andato di newfern 5 dischi tovasto bene sia con originale che ora con polini 70 (e sono un peso massimo...)

Ah, ho tutti i manuali, motore, telaio, esplosi ecc, se vuoi passa mail icon_smile.gif
 
15475330
15475330 Inviato: 19 Ott 2015 9:39
 

Ciao! Tuareg Wind, quella con il doppio faro! icon_biggrin.gif
Ieri ho smontato il gruppo termico ed ho scoperto essere un 75cc!! icon_wink.gif
Se potessi passarmi per mail i manuali che hai mi faresti davvero un grosso favore!! Ed anche una mano direttamente sul lavoro di sicuro non guasta! E' la prima volta che restauro una moto!
A proposito vorrei montare i poggiapiedi per il passeggero ma il telaio non e' predisposto.. come faccio? xD
 
15475364
15475364 Inviato: 19 Ott 2015 10:20
 

Il wind mio stresso modello nasce singolo, infatti ha la sella corta, allora il 50 era solo per una persona.... Il modello dopo hanno fatto sella lunga e pedane, cambia proprio la parte posteriore (il telaio portapacchi è saldato) perché si poteva omologare due posti.

Rv4 è un po ruvido nel cambio io ne usavo uno della macchina (ma non te lo propongo nemmeno visto il costo) però nell' ultimo cambio ho messo il bardhal con aggiunta di nitruro di boro e si avvicina al mio, non è però così morbido.

Manda MP che appena posso giro tutto

Edit qua c'è qualche resoconto Messaggio #15456931
 
15475756
15475756 Inviato: 19 Ott 2015 16:56
 

Capito, quindi si puo' comunque adattare per le pedane passeggero?
Stasera mi leggo il tuo link! icon_wink.gif
Ti ho mandato un PM icon_wink.gif
 
15475980
15475980 Inviato: 19 Ott 2015 20:11
 

no, non puoi!
anche se ti facessi qualcosa di artigianale, il passeggero non ci sta! (oltre a non essere in regola)
 
15476152
15476152 Inviato: 20 Ott 2015 6:09
 

Beh qualcosa dovro' inventarmi perche' aggiornando la targa automaticamente viene omologato per due.
Ma la tua l'hai iscritta alla fmi o simili? Di assicurazione quanto paghi? icon_smile.gif
 
15476184
15476184 Inviato: 20 Ott 2015 7:39
 

Guarda che l'aggiornamento di targa NON omologa per due, nelle fiches di omologazione è riportato posti 1, io ho fatto una immatricolazione da nuova (mai targata la mia ) al tempo stesso ho mandato richiesta ad Aprilia per due posti e gomme metriche, mi hanno concesso solo le gomme ( che poi in motorizzazione non mi hanno scritto proprio nulla sulle gomme ma va be....)

Non l'ho iscritta da nessuna parte per il momento, il 50cc serve passare i trenta per essere "storico"
 
15476430
15476430 Inviato: 20 Ott 2015 12:03
 

Capito e di assicurazione quanto paghi? Io sapevo che con mezzi di oltre 20 anni si pagava parecchio di meno icon_razz.gif
 
15476603
15476603 Inviato: 20 Ott 2015 15:43
 

Sto sui 200 euro anno.... Si si paga meno se storici, ma come dicevo un 50cc è storico solo dopo i 30 anni!
 
15476886
15476886 Inviato: 20 Ott 2015 21:40
 

Beh.. manca poco piu' di un anno ai 30! icon_wink.gif
Sto cercando le guarnizioni del motore.. ma ho difficolta'! Tu dove le hai trovate? E per la frizione invece? Hai trovato un kit 5 dischi? Io solo a 4! Per prevenire/risolvere il problema dello slittamento mi e' stato consigliato il sae 80w90! Tu alla fine quale hai messo? Qualcuno mi ha detto che essendo molto denso rischio di perdere potenza..
 
15476913
15476913 Inviato: 20 Ott 2015 22:41
 

sulla baya, kit guarnizioni RV4 preso tutte visto che ho aperto intero blocco quando messo polini
frizione new fern 5 dischi con molle non ricordo più cosa (le avevo in casa) sempre sulla baya la trovi! scatoletta blu 4 dischi condotti, 5 farciti
olio serve a nulla... molle!!
80W90 provato... il cambio diventa monomarcia (sempre che riesci ad isnerire la prima)
il mio precedente era un sae 10W30 (o 40, ora mi sfugge) ma è un olio molto particolare (land rover MTF94)
ora ho dentro il bardhal, domani guardo per confezione per quello che l'ho usato è un pochino più duretto il cambio, ma non particolarmente da dare fastidio (considera però che non sono molto delicato...)
 
15476988
15476988 Inviato: 21 Ott 2015 5:43
 

Capito!
Beh sulla baya della new fren trovo solo kit a 4 dischi per l'rv4! Poi non so tu quanto hai pagato il kit.. comunque sui 30€ ho trovato il kit top performance 4 condotti+conduttori+molle, credo che prendero' quello e mettero' direttamente delle rondelle come spessori sotto le molle.. Per le guarnizioni guardando sono diverse da quelle che ho io.. calcola che la moto ha un motore 70-75cc e non riesco a trovare le giiste guarnizioni, la base del cilindro soprattutto non riesco a trovarla.. sul cilindro non c'e' neanche scritto il nome..
 
15476999
15476999 Inviato: 21 Ott 2015 6:39
 

Per le guarnizioni puoi rimediare facendotele in casa con la carta apposita
 
15477004
15477004 Inviato: 21 Ott 2015 7:12
 

Tipo come si fa con la spugna del filtro aria?
Vorrei anche cambiare i pneumatici.. conviene cambiare anche le camere d'aria o posso lasciare quelle che ci sono?
 
15477023
15477023 Inviato: 21 Ott 2015 7:43
 

Io avevo pagato sui 20/25€ vedo se ritrovò il link
Anche sul mio polini non c'è scritto il nome se non dentro !
Per pulire il gruppo di raffreddamento, si basta la canna dell'acqua se non è particolarmente conciato
Camere cambiale senza pensare, io ho voluto mettere quelle corazzate ma non sono necessarie
Che gomme volevi mettere?
 
15477277
15477277 Inviato: 21 Ott 2015 12:34
 

Gomme un disegno enduro.. non troppo costoso visto che tanto la usero' per "passeggiare".. il fatto e' che 2.75-21 e 3.50-18 sono misure che si trovano poco ormai..
Ragazzi vi ringrazio dei consigli!! Continuo con gli acquisti!! icon_wink.gif
 
15477296
15477296 Inviato: 21 Ott 2015 12:56
 

Bestia666 ha scritto:
Tipo come si fa con la spugna del filtro aria?
Vorrei anche cambiare i pneumatici.. conviene cambiare anche le camere d'aria o posso lasciare quelle che ci sono?

Si esatto, sono dei fogli di vario spessore da cui ti ricavi la guarnizione.
 
15477353
15477353 Inviato: 21 Ott 2015 13:59
 

Heidenau K60 messe in 80/90 21 ( con enormi bestemmie il cerchio è un pelo più grande del 21) e 110/70 18 che è entrata quasi da sola
Io mi ci sono trovato benone ed essendo nate per le grandi hanno anche una struttura molto robusta
 
15477458
15477458 Inviato: 21 Ott 2015 16:12
 

Grazie della dritta Luca! icon_wink.gif
Strada io cerco proprio gomme con le misure originali.. anche perche' un barbaro ha messo una 120/90-18 al posteriore.. che struscia sul paracatena, infatti ora ci sono dei bei solchi!
 
15477765
15477765 Inviato: 21 Ott 2015 22:28
 

la mia non scriscia da alcuna parte! però è MOLTO più piccola di quella che hai scritto te
 
15477850
15477850 Inviato: 22 Ott 2015 6:12
 

La misura originale che e' 3.50-18 dovrebbe corrispondere a 110/80-18, che e' poi la misura che hanno montato negli anni successivi sulle enduro Aprilia come pegaso, rx ecc
Ma i copertoni quindi te li sei sostituiti da solo?? Di cosa si ha bisogno per togliere i vecchi e mettere i nuovi? Quelli che monta su la mia sembrano di cemento xD e piu' che per il montaggio potrei avere problemi per lo smontaggio xD (appena ho un attimo controllo il dot e vi dico). Contavo infatti di portarli da un gommista qui vicino!
Oggi se riesco seppio la testata del cilindro e do un paio di mani di vernice termica che la vernice attuale mi sembra messa malino. Il cilindro invece e' ben tenuto! Devo cambiare le fasce del pistone ma trovarle ad un prezzo decente e' un'impresa, in rettifica mi hanno chiesto 20€ e sono pure da ordinare icon_confused.gif
Quando ero giovane le ricompravo con 5€ xD
 
15477863
15477863 Inviato: 22 Ott 2015 7:36
 

Ba io ero a cambiare le gomme della macchina e del furgone... (Porto solo le gomme) ha fatto cosa unica e non so quanto ha chiesto... Ma per montare quella davanti eravamo in 4 due a tenere il cerchio e due con gli attrezzi.. Con la macchinetta non ci riusciva

Ah, proteggi bene il centro del cerchio con qualche giro di telato piuttosto, i raggi hanno il vizio di tagliare la camera
 
15478122
15478122 Inviato: 22 Ott 2015 13:18
 

Immaginavo!!! Il telato lo dovrebbero avere in officina.. li chiamo e glie lo chiedo appena prendo i copertoni nuovi!
Ma toglimi una curiosità! Ha una foto della tua moto? Nel tuo topic non ne vedo nessuna!
 
15478234
15478234 Inviato: 22 Ott 2015 15:17
 

Ci sono vasri link all'album di picasa guarda bene :}
 
15478278
15478278 Inviato: 22 Ott 2015 16:42
 

Picasa?? o.O'
 
15478389
15478389 Inviato: 22 Ott 2015 18:46
 
 
15478530
15478530 Inviato: 22 Ott 2015 22:08
 

Wow!!! La tua è praticamente nuova!! Complimenti, molto bella!!! Quella che ho trovao io era proprio da "battaglia" invece xD
Rivernicerò le carene.. sarà nera e rossa! doppio_lamp.gif
 
15478606
15478606 Inviato: 23 Ott 2015 5:49
 

usa le livree originali!!! (anche perschè se vuoi iscriverla storica te lo sogni altirmenti)
so però che cera una livrea "speciale" rossa
 
15478756
15478756 Inviato: 23 Ott 2015 10:06
 

Eh, a farmele da solo la vedo dura!! Tanto a riverniciarla in caso non ci metto molto..
Ma è appena sorto un problema! Una delle viti che tiene il parafango anteriore è spanata! Sono riuscito a togliere la ruota ma per torgliere il parafango ora come faccio? L'esterno della vite è "bombato" quindi con le pinze non ho presa.. dalla parte interna vedo la vite ma come faccio a svitarla da dietro? Non ho nè trapano ne altro.. eusa_wall.gif
 
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