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Meglio ktm 300 o ktm 690 smc per neopatentati?
15421291
15421291 Inviato: 5 Ago 2015 10:37
Oggetto: Meglio ktm 300 o ktm 690 smc per neopatentati?
 

Salve a tutti
Da poco ho preso la patente a2 e volevo sapere che moto comprarmi la mia scelta è caduta su una ktm 300 Exc o un ktm 690 smc solo che non me ne intendo ( sarebbe la mia prima moto a marce) e vorrei dei pareri da voi
Grazie per l'attenzione
 
15421329
15421329 Inviato: 5 Ago 2015 11:19
 

Secondo me entrambe non vanno bene come prima moto a marce. Il 300 2t e' un animale cattivo, che consuma, scalcia, deve essere tenuto con cura per la manutenzione e ti ci metteresti solo nei casini. Il 690 e' anche più potente ma un po più dolce essendo 4t e più pesante.
Se sei deciso sui motard guarda il Suzuki DRZ 400 SM, che e' un'ottima moto per cominciare, il motore e' potente il giusto per non metterti nei casini le prime volte ma rimane divertente quando cominci a prenderci la mano e non ti stanchera presto. Inoltre e' un motore estremamente longevo e duraturo, se cambi olio e filtro a intervalli regolari (3000-4000km) la moto ti durerà in eterno. La ciclistica e' buona e sincera, non pesa tanto quindi anche nelle manovre da fermo non dovrebbe dare problemi. Ultima cosa molto utile per la tua prima moto e' che e' pieno di pezzi di ricambio online, quindi se dovessi cadere tie.gif (anche da fermo si intende) non farai fatica a trovare pezzi per rimettere in sesto la moto e non ti dovrai svenare coi soldi.
 
15421569
15421569 Inviato: 5 Ago 2015 15:36
 

Grazie per aver risposto
Quindi devo lasciarle perdere o ci può essere qualcosa che posso fare?
Tra le 3 in fatto di manutenzione e costi come sono?
 
15421578
15421578 Inviato: 5 Ago 2015 15:45
 

beh il ktm 300 lo lascerei perdere del tutto, la manutenzione e' molto alta essendo un 2t da competizione, l'unica cosa e' che se hai un po di manualità e conoscenza potresti fare i vari lavori come cambio pistone e carburazione da solo, ma bisogna comunque pagare per i pezzi.
il ktm 690 e' molto parco nella manutenzione, l'smc ha i tagliandi ogni 7500km mentre il smc-r ce li ha ogni 10000km, ma lo sconsiglio per la potenza eccessiva per la prima moto, inoltre essendo un monocilindrico di grossa cubatura e' scorbutico ai bassi regimi.
il drz cambi filtro e olio ogni 3000-4000km e se a posto, spesa 60 euro e lo fai anche da solo, basta avere una chiave inglese.
 
15422980
15422980 Inviato: 7 Ago 2015 11:04
 

Il 300 2t se hai la possibilitá economica prenditelo. Non é facile come prima moto ma se hai testa lo diventa.

Il 690 smc prendilo. Per quanto ti dicano "no ma lo devi depotenziare" "cubatura qui, potenza la" se hai la testa va benissimo. Ho lo stesso motore depo ed é stata la mia prima moto dalla cilidnrata importante. ripeto..se hai la testa (e se non la hai te la fa venire il mezzo fidati ) prendila senaz pensieri. Tieni comunque presente che son moto che necessitano di una manutenzione relativamente continua. Dipende anche dal kilometraggio che ci fai. Conosco gente che ha un smc da 4 anni e ci ha fatto solo 3000 km come gente che ha un duke e in meno di 2 anni ne ha fatti 40000km..dipende da quanto e come le usi.

Il 300 2t necessita comunque di una manutenzione ancora piu alta del 690 smc. Se proprio desideri un smc andrei sul 125. Sempre 2t, scazzato e scorbutico ma la potenza é giá piu gestibile e quello che perdi li lo riprendi col peso contenuto icon_wink.gif unica cosa che non so é se ha la doppia omologazione per le gomme.
 
15423329
15423329 Inviato: 7 Ago 2015 19:27
 

Ho il 300 Motard da un po', posso dire che non è sicuramente una moto per iniziare ma la dolcezza al primo tratto di apertura del gas permette di andare via tranquilli senza difficoltà.
Oltre viene fuori la cattiveria e il rischio di ribaltarti è alto.
Il problema vero è che di serie la moto ha un'erogazione tranquilla, adatta all'Enduro (e per passare l'omologazione icon_asd.gif icon_asd.gif ) ma i proprietari (anche il sottoscritto) fanno di tutto per renderla più divertente e scorbutica e così diventa difficoltosa da guidare per il neofita.
Valuta anche che di omologate Motard ce ne sono in giro poche, sul forum siamo in due, di che anno è il 300one che stai considerando?
 
15424146
15424146 Inviato: 9 Ago 2015 9:19
 

Il ktm 300 che avrei adocchiato è del 2010 e premetto che mi ha sempre affascinato fare i sentieri i di montagna solo che non ne ho mai avuto l'occasione e la scelta di prendere il 300 nasce da questo il 690 invece mi è piaciuto come linea e stile della moto.
Il mio problema è che non vorrei partire con 125 o altre cose perché di soldi per comprare moto non ne ho quindi volevo una moto che mi possa durare un bel po' prima di cambiarla e che sia divertente quando ho imparato ad usarla bene
 
15424183
15424183 Inviato: 9 Ago 2015 10:43
 

TommyDoor ha scritto:
il ktm 690 e' molto parco nella manutenzione, l'smc ha i tagliandi ogni 7500km mentre il smc-r ce li ha ogni 10000km

Elegante mossa di marketing per livellarsi alle altre case.
5000 Km tra un tagliando e l'altro è in realtà l'intervallo massimo per una moto che offre prestazioni decisamente superiori alla concorrenza, se si vuole mantenere efficiente e allontanare il pericolo guasti.
E non è che depotenziandola (come immagino dovrai fare se hai la A2, ma ammetto che non sono esperto in patenti limitate, la mia ormai è no limits da decenni...) si allungano gli intervalli...
 
15424362
15424362 Inviato: 9 Ago 2015 18:02
 

ilbrazzo ha scritto:
Elegante mossa di marketing per livellarsi alle altre case.
5000 Km tra un tagliando e l'altro è in realtà l'intervallo massimo per una moto che offre prestazioni decisamente superiori alla concorrenza, se si vuole mantenere efficiente e allontanare il pericolo guasti.
E non è che depotenziandola (come immagino dovrai fare se hai la A2, ma ammetto che non sono esperto in patenti limitate, la mia ormai è no limits da decenni...) si allungano gli intervalli...


che io sappia esiste solo smc-r e ha i controlli ogni 10k km come tutti gli lc4 690..
 
15424455
15424455 Inviato: 9 Ago 2015 21:21
 

olegmrt ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Elegante mossa di marketing per livellarsi alle altre case.
5000 Km tra un tagliando e l'altro è in realtà l'intervallo massimo per una moto che offre prestazioni decisamente superiori alla concorrenza, se si vuole mantenere efficiente e allontanare il pericolo guasti.
E non è che depotenziandola (come immagino dovrai fare se hai la A2, ma ammetto che non sono esperto in patenti limitate, la mia ormai è no limits da decenni...) si allungano gli intervalli...

che io sappia esiste solo smc-r e ha i controlli ogni 10k km come tutti gli lc4 690..

Prima della SMC-R c'è stata la SMC, dal 2008 al 2011 almeno.
Poi nel 2011 erano in vendita tutte e due.
Le "vecchie" SMC avevano tagliandi ad intervalli di 5000 Km.
Poi nel periodo di interregno, forse proprio il 2011, hanno allungato a 7500 Km.
Infine quando la SMC è uscita di produzione, hanno allungato ulteriormente a 10000 Km.
Ma, ripeto, è una pura operazione di marketing: se vuoi una SMC-R funzionante, fai i tagliandi ogni 5000 Km; se vuoi arricchire il meccanico falli ogni 10000.
 
15424459
15424459 Inviato: 9 Ago 2015 21:31
 

ahsoo..beh i vecchi lc4 avevano intervalli piu corti. ma non mi pare che facendo i check ogni 10k km si aumentino i danni. la mia va per i 41k km e i check fatti regolari ogni 10k km..e mai avuto un problema meccanico. Comunque rispetto al 300 2t ha una manutenzione piu tranquilla..
 
15424467
15424467 Inviato: 9 Ago 2015 21:49
 

olegmrt ha scritto:
beh i vecchi lc4 avevano intervalli piu corti.

Vecchi... Fino al 2010 i tagliandi erano ogni 5000 Km...

olegmrt ha scritto:
ma non mi pare che facendo i check ogni 10k km si aumentino i danni.

Non ho detto che si aumentano i danni, ma si aumenta il rischio di fare danni.
Secondo te se il motore dell'anno prima lo devi tagliandare ogni 5000 Km e quello dell'anno dopo, che è ancora più potente (e non è un motore completamente riprogettato anzi), lo devi tagliandare ogni 10000 Km, non ti viene il sospetto che qualcosa non torna? icon_mrgreen.gif
 
15424470
15424470 Inviato: 9 Ago 2015 22:01
 

beh..i due motori sono comunque leggermente diversi in quanto il vecchio aveva ancora la mono accensione quando il "nuovo" ha gia la doppia con (se non erro) lavorazione biella/pistone diversa da prima. Io mi baso solo sulla duke che il motore e' simile ma forse settato in maniera diversa rispetto al smc-r ed enduro. cosa che l' enduro fino a un anno fa aveva ancora il mono accensione. credo che questi fattori influenzino il kilometraggio fattibile senza manutenzione. Certo che se fosse solo marketing andrei comunque a spendere ancora di piu per avere un motore che funziona normalmente. molto dipende anche da come lo si tiene icon_wink.gif ma sarebbe da fare un confronto fatto a regola d'arte per capire se ci sono realmente delle differenze o meno icon_smile.gif
 
15424874
15424874 Inviato: 10 Ago 2015 16:19
 

Il nuovo non è altro che il vecchio con la corsa allungata per passare da 654 cc a 690 cc.
Poi hanno messo la doppia accensione; tutto il resto è praticamente uguale.
Poi ognuno è libero di seguire alla lettera quello che c'è scritto sul manuale oppure fare qualche riflessione personale sulla base di quello che ti ho scritto prima.
Ma non perchè l'ho scritto io... ne ho/abbiamo parlato approfonditamente su altro forum con il contributo di uno dei più grandi conoscitori di KTM in Italia (e lui, per inciso, dice che tagliandare ogni 10000Km gli LC4 è pura follia).
 
15425319
15425319 Inviato: 11 Ago 2015 12:57
 

Grazie per le risposte 😄
Domanda: e se prendessi un Honda chef 250 4t per iniziare che cosa ne pensate?
Può andare rispetto ad un k 300 2 t è un 690 4t?
 
15425331
15425331 Inviato: 11 Ago 2015 13:12
 

i 250 4t derivati dal cross, oltre ad essere estremamente difficili da trovare, sono anche molto costosi di manutenzione, quasi peggio del 300 2t, per via che sono motori di piccola cilindrata pompatissimi, il che significa che hanno intervalli di manutenzione molto ravvicinati, solo che essendo 4t non puoi aprire il motore e lavorarci tu sopra a meno che tu non sia un meccanico esperto con molti attrezzi a tua disposizione, ed i pezzi costano pure di più.
Ora se invece stiamo parlando del CRF 250 M allora e' tutta un'altra cosa, e' una motina quasi da neo-patentati, molto docile e tranquilla, e con una manutenzione scarsissima, come la Yamaha WR 250 X.
 
15425357
15425357 Inviato: 11 Ago 2015 13:59
 

Quindi dovrei lasciarlo perdere e prendere il 300?
O ci sono altre opzioni di ktm o Honda che potrei guidare con la a2?
 
15425364
15425364 Inviato: 11 Ago 2015 14:11
 

caste_e ha scritto:
Quindi dovrei lasciarlo perdere e prendere il 300?
O ci sono altre opzioni di ktm o Honda che potrei guidare con la a2?


Giusto un paio..

Duke/rc 390

Tutta la serie 690 (smc-r, duke ed enduro)

ADV 1050

La serie Freeride, la serie E-Ride.

Faccio prima a dirti quale non puoi guidare: Adv 1190/1290, SD 1290 ed RC8 (purtroppo sigh sob)

Se hai la B pero' puoi lanciarti sulla XBow... ma quella non piega purtroppo...
 
15425365
15425365 Inviato: 11 Ago 2015 14:12
 

IMHO investire in un SMC depotenziato è la soluzione migliore.
Hai una moto dotata di ciclistica e freni degni di nota ed anche con motore depotenziato ci si possono togliere buone soddisfazioni.
Poi superata l'età del depotenziamento (e terminato l'apprendistato) ti basta potenziarla per avere una signora moto che ti può dare tante e grandi soddisfazioni.

Ovvio, se usata nel suo regno che è il misto stretto.

Perchè per fare le penne nei parcheggi dei supermercati o fare casa-bar-casa, una moto vale l'altra.
 
15425381
15425381 Inviato: 11 Ago 2015 14:35
 

No be la moto la vorrei per poterci fare un po di giri, andare al lavoro, fare qualche sterrato la vorrei per divertirmi e imparare ad usarla e a mantenere una moto ecco perché mi ero lanciato sul 300 ktm e 690 smc
Solo che adesso mi e saltato all'occhio il 250 4t Honda e adesso non saprei più che cilindrata prendere 😓
 
15426023
15426023 Inviato: 12 Ago 2015 14:01
 

se la scelta e' solo tra quelle 3, prendi il 690, e' l'unica per cui non dovrai aprire un mutuo per la manutenzione, ha una ciclistica molto buona, un motore che a potenza piena e' il più potente di categoria, e volendo ci puoi anche viaggiare, dato che ci sono due che hanno fatto Londra-Sydney sul 690 enduro con motore completamente stock e solo una settata alle sospensioni.
 
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