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Scelta moto sovralimentata
15420937
15420937 Inviato: 4 Ago 2015 21:29
 



 
15421078
15421078 Inviato: 5 Ago 2015 3:19
 

però il motore turbo non è un idea troppo sbagliata.
perchè il rapporto peso potenza è favorevole alla sovralimentazione.
e forse con il controllo dell' elettronica è possibile addattare la coppia all' utilizzo motociclistico.
oggi si cerca di ottenere le potenza specifica aumentando il regime di rotazione,
dunque il 1000cc raggiunge quasi 200cv @ 14.000 rpm.
con il turbo si potrebbero ottenere gli stessi valori ma con una cilindrata di soli 600cc
risparmiando sul peso. eusa_think.gif
 
15421150
15421150 Inviato: 5 Ago 2015 8:43
 

Non ne sarei così sicuro eusa_think.gif

Innanzitutto, tu parli di giri, ma... i 600 arrivano a giri più alti delle millone, in media si parla di un buon 2000 giri. Questo perché "pochi" cc e motore molto frazionato uguale poca coppia; dato che potenza = coppia*giri, se hai poca coppia per avere una potenza decente devi arrivare a giri molto alti. Quindi diciamo che già le premesse non ci sono.

Poi, la differenza di peso tra le 600 e le 1000 oggi è marcata ma non è abissale, si parla di circa 15 kili; come potenza, si parla di circa 130 cavalli contro 200. Per avere un incremento di cavalli del 50-55% devi metterci un turbo abbastanza grosso, più un buon intercooler, più tutto il resto... magari 15 kili non li prendi, ma una decina anche sì. Ne vale la pena? Cambi scarico con uno aftermarket e hai già risparmiato lo stesso peso (se non di più)...

Il problema maggiore però sarebbe un altro: l'erogazione. Se vuoi guadagnare tanto in termini di cavalli ti serve un turbo grosso, il che significa alto turbo lag e poca spinta finché in turbo non attacca; già i 600 di loro son morti in basso... Ti ritrovi una moto da portare a spinta fino a X mila giri, ma poi quando prende i giri altro che staccabraccia, ti strappa in due icon_asd.gif

Una buona soluzione sarebbe un compressore centrifugo (cioé un compressore che anziché venire mosso dai gas di scarico come i turbo tradizionali, è collegato all'albero motore come i volumetrici) come fatto su H2 e H2R, perché l'ingombro e il peso sono molto ridotti. il problema è che questa soluzione
-non ti fa sentire la "botta" perché lavora fin da subito: è come prendere il dyno chart e "alzarlo" di qualche tacca, l'erogazione non viene mutata (che io sappia!)
-l'incremento di prestazioni è limitato, per avere un incremento del 50-55% ci va un compressore bello grosso

Quindi quest'ultima soluzione andrebbe teoricamente bene per l'uso stradale, ma non è adatta al nostro amico. Tra parentesi a dirla tutta non è neanche poi così adatta su strada, perché puoi avere un risultato migliore aumentando un po' la cilindrata. GSX-R 750 docet: 20 cavalli e un bel po' di coppia in più del 600, quattro kili di differenza...
 
15421690
15421690 Inviato: 5 Ago 2015 19:11
 

TommyTheBiker ha scritto:
...Dài, finiamola che sennò il topic va in vacca icon_asd.gif

Non era male come idea... icon_wink.gif
Anche perché qui siamo in Confronti e Consigli Acquisto e quindi per disquisizioni di tipo tecnico/tecnologico non è il posto adatto.
Specie quando nel Forum Tecnico ce n'è di topics che riguardano l'applicabilità del turbo alle moto...
 
15421834
15421834 Inviato: 5 Ago 2015 22:56
 

Onestamente a questo punto non so proprio che moto prendere cosa mi potrebbe dare quel "calcio" di cui si parla nel Topic? icon_confused.gif icon_confused.gif
 
15421887
15421887 Inviato: 5 Ago 2015 23:20
 

Già detto e ridetto! icon_razz.gif Eliminando la H2 e le "vegliarde" rimane solo l'opzione di un quadricilindrico, magari di cilindrata non altissima (così, essendo molto morto in basso, si sente di più la differenza tra il prima e il dopo) icon_wink.gif

E se poi non ti basta, te lo elabori per accentuare la cosa. No, la revisione in Motorizzazione non la passi (ma se levi il test sui rulli, non solo la superi ma fai anche "troppo bene"... se vuoi poi te ne racconto una in proposito...). Oppure, modifica per modifica, kit turbo e bon. Tutto sta a quanto uno tiene al progetto...
 
15422043
15422043 Inviato: 6 Ago 2015 9:30
 

Mauro1994 ha scritto:
Onestamente a questo punto non so proprio che moto prendere cosa mi potrebbe dare quel "calcio" di cui si parla nel Topic? icon_confused.gif icon_confused.gif


Ciao, quello che non capisco è perché tu voglia proprio una moto con quelle caratteristiche (che mi ricorda tanto l'entrata in coppia delle vecchie 2 tempi, per intenderci). Se stai qui a cercare una moto che non esiste è plausibile, correggimi se sbaglio, che tu non abbia ancora provato la suddetta emozione guidando una moto (magari perché non hai potuto provarne) e che magari una volta provata, tale emozione, potresti rimanerne deluso o renderti conto di avere un mezzo con un comportamento stradale inadeguato, un po' come comperare un dragster e poi rendersi conto che non è adatto per andare a fare la spesa o fare le curve sul misto stretto.

Personalmente, prima di mettermi alla ricerca di un mezzo così peculiare, proverei a vedere cosa ha da offrire il mercato. Un grosso bicilindrico, ad esempio, potrebbe darti molte soddisfazioni in termini di ripresa dai regimi medio/bassi mentre un grosso quadricilindrico pur non mancando di coppia, ti potrebbe dare degli allunghi altrettanto emozionanti.

Io, prima di fissarmi su una cosa che non c'è, proverei a vedere cosa esiste...
 
15422072
15422072 Inviato: 6 Ago 2015 9:52
 

Mauro1994 ha scritto:
Onestamente a questo punto non so proprio che moto prendere cosa mi potrebbe dare quel "calcio" di cui si parla nel Topic? icon_confused.gif icon_confused.gif



rgv gamma 500.
o rd 350 o 500.
anche una rs 250 va bene.

tutte moto 2t, che sotto proprio non vanno, ma appena entrano in coppia ti strappano le braccia.
 
15422351
15422351 Inviato: 6 Ago 2015 15:12
 

tibbs ha scritto:
Ciao, quello che non capisco è perché tu voglia proprio una moto con quelle caratteristiche (che mi ricorda tanto l'entrata in coppia delle vecchie 2 tempi, per intenderci). Se stai qui a cercare una moto che non esiste è plausibile, correggimi se sbaglio, che tu non abbia ancora provato la suddetta emozione guidando una moto (magari perché non hai potuto provarne) e che magari una volta provata, tale emozione, potresti rimanerne deluso o renderti conto di avere un mezzo con un comportamento stradale inadeguato, un po' come comperare un dragster e poi rendersi conto che non è adatto per andare a fare la spesa o fare le curve sul misto stretto.

Personalmente, prima di mettermi alla ricerca di un mezzo così peculiare, proverei a vedere cosa ha da offrire il mercato. Un grosso bicilindrico, ad esempio, potrebbe darti molte soddisfazioni in termini di ripresa dai regimi medio/bassi mentre un grosso quadricilindrico pur non mancando di coppia, ti potrebbe dare degli allunghi altrettanto emozionanti.

Io, prima di fissarmi su una cosa che non c'è, proverei a vedere cosa esiste...


in effetti mi domando: quale è quella famosa "moto degna di questo nome" che guidi da 3 anni?

Perché magari basta molto meno di un sogno irrealizzabile, o realizzabile a costo di rischi non banali per la tua incolumità (a proposito: ma che dicono in famiglia?) per fare un grosso passo in avanti, quanto ad emozioni icon_smile.gif
 
15422367
15422367 Inviato: 6 Ago 2015 15:26
 

pazuto ha scritto:
rgv gamma 500.
o rd 350 o 500.
anche una rs 250 va bene.

tutte moto 2t, che sotto proprio non vanno, ma appena entrano in coppia ti strappano le braccia.

la RGV è famosa anche per l'ampissimo spazio d'arresto icon_asd.gif scherzi a parte, quoto in pieno. Se si cerca la "botta" l'unica è il 2T...
CR500 AF?
 
15423845
15423845 Inviato: 8 Ago 2015 17:47
 

Credo abbiate ragione l'unico modo che ho di scegliere è fare decine di test drive su svariate tipologie di moto, ringrazio comunque tutti per le risposte icon_biggrin.gif
P.S: = quando ho detto che guido una moto intendevo una con le marce comunque è una kawasaki ninja 250r abbondantemente modificata
 
15423861
15423861 Inviato: 8 Ago 2015 18:25
 

Mauro1994 ha scritto:
Credo abbiate ragione l'unico modo che ho di scegliere è fare decine di test drive su svariate tipologie di moto, ringrazio comunque tutti per le risposte icon_biggrin.gif
P.S: = quando ho detto che guido una moto intendevo una con le marce comunque è una kawasaki ninja 250r abbondantemente modificata

lo sai vero che il mio vecchio mulo stanco è più cattivo da guidare (intendo su strada)? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif fidati che anche un Z750 o un GSXR K1 ti faranno scendere tutto bagnato e con la faccia bianca.... Se vuoi star su mezzi molto scorbutici comunque la mitica RS250 o qualche rarissima 500 2T sono ancora estremamente temibili in montagna
 
15423872
15423872 Inviato: 8 Ago 2015 18:51
 

Ho giustappunto una GSX-R K1, e vengo da una RS 125 che come prestazioni è allineata alla tua moto (anzi la mia essendo 2t a carburatore era pure più inca$$osa)... Confermo che scenderai con la faccia bianca, le prime volte icon_asd.gif

Dicono tutti che i 600 sono morti in basso (pure io lo dico adesso), ma nessuno ti avvisa che se sei abituato ad un 125 2t/250 4t quel "morto" è comunque molto ma molto più di quanto possa dare la tua attuale moto... e non parliamo di quando l'aghetto del contagiri passa il magico confine tra il 6 ed il 7! Libidine icon_biggrin.gif

Sennò, se hai voglia di reimparare da zero cosa sia un 250, anche l'RS è una opzione più che eccellente. E quella appena si aprono le valvole di scarico ti fa macchiare le mutande, altro che...
 
15424106
15424106 Inviato: 9 Ago 2015 6:16
 

Guidi un 250 e vuoi una moto turbo???
Oddio.... Prendi una ER6N e apri in 2° marcia poi ci racconti.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15424175
15424175 Inviato: 9 Ago 2015 10:29
 

comunque io lo comprerei di sicuro un 400cc Turbo da 100cv 0510_saluto.gif
e con l'elettronica si puo' comandare il turbo in modo molto piu' lineare.
il rapporto potenza/pese della sovralimentazione e' molto piu' elevato dell' aspirato puro.
Link a pagina di En.wikipedia.org
ma probabilmente a causa del mercato globale, per ora non e' negli interessi delle fabbriche.
talvolta spesso si torna indietro, e al posto del telaio in alluminio molti tornano all' acciaio. eusa_think.gif
 
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