tagliaz ha scritto:
La moda del turbo era diffusa negli anni 80 nel settore automobilistico in quanto in formula uno si correva con motori di 1,5 litri sovralimentati , e la tecnologia si rivelo' vincente , iniziarono ad uscire auto turbo a rotta di collo , utilitarie "bare" e autentiche bestie ... ma tutte , dalle formula uno alle utilitarie , richiedevano , nelle debite proporzioni , doti di guida non comuni ... visto che la cultura della sicurezza ancora non era evoluta come oggi , si cerco' a quel punto di sfruttare la tecnologia turbo anche sulle 2 ruote , ma , a differenza delle 4 ruote che ci hanno lasciato autentici miti , sulle 2 ruote fu un fiasco assoluto , pochissime sono le moto turbo che si ricordano , e tutte, nessuna esclusa , totalmente inguidabili e soprattutto non sfruttabili come andrebbe sfruttata una moto ... la moto turbo e' stata una "fantastica utopia" figlia dei meravigliosi anni 80
cito solo saab come macchina "sicura" e compressa. La GPZ ha molta meno potenza di un 600 attuale ma per l'epoca fece sognare ed era la moto più veloce su strada. Tanto che segno il cinema con Tom Cruise nella gara di velocità contro un cacciar in decollo (un tornado se ricordo bene) nel film Top Gun. Detto cio, fatti un hyper 1100 o anche una tuono V2 che hai da dibertirti senza scomodare le bare ambulanti