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Dilemma prima moto: scooter, ss o naked?
15418432
15418432 Inviato: 1 Ago 2015 15:23
Oggetto: Dilemma prima moto: scooter, ss o naked?
 



Ciao ragazzi.
Tempo fa avevo già chiesto un vostro parere per quanto riguarda le assicurazioni e i relativi prezzi per un neo patentato. Adesso è arrivato il momento di scegliere quale moto comprare ma il mercato è vasto ed io sono pieno di dubbi.
Mi sono sempre piaciute le supersport, infatti inizialmente ero orientato su una R6 usata o su un R3 nuova ma mi sono reso conto leggendo varie recensioni e commenti che probabilmente non è la moto adatta per le mie esigenze (scomoda da usare sia per il guidatore che per il passeggero e probabilmente destinata ad un uso quasi esclusivamente da pista).
La moto verrà usata come mezzo di trasporto principale, spesso con la mia compagna e per tragitti medio brevi. Mi rendo conto che uno scooter sarebbe più adatto alle mie esigenze, ma la moto è un'altra cosa icon_biggrin.gif .
Mi piacciono molto anche le naked, in particolar modo la monster 821 e la brutale (800rr,800,675) ma ritengo il prezzo un pochino eccessivo, e da quello che ho letto in giro pare che la situazione confort non migliori poi cosi tanto rispetto ad una ss. In più alla zavorrona le scarenate non piacciono granché eusa_wall.gif .
Le altre tipologie di moto non mi fanno impazzire (sono comunque pronto a cambiare idea nel caso mi venga proposto qualcosa di interessante), quindi la scelta è ristretta a scooter,naked,ss. .
Tutto ciò si può riassumere in due domande: su quale tipologia vi orientereste nella mia situazione ? Quali sono le moto più adatte alle mie esigenze ?
Illuminatemi pls icon_smile.gif
 
15418452
15418452 Inviato: 1 Ago 2015 15:55
 

prima che parto con il domandarti da dove diavolo hai tirato fuori che un cesso di R3 è un mezzo "pistaiolo" e che la 821 è scomoda, ti domando: Ma tu sei mai stato in un concessionario e sei mai salito su un mezzo a due ruote almeno da fermo in modo da capire che cosa è la posizione?

Gli scooter sono mezzi comodi si ma
icon_arrow.gif insicuri per via della distribuzione dei pesi e della capacità frenante (il freno principale è il posteriore e se dai una pinzata di emergenza è statisticamente più probabile rebaltarsi)
icon_arrow.gif incapaci di piegare
icon_arrow.gif divertenti quanto un gabinetto con il copri-gabinetto rotto e sporco di escrementi altrui
icon_arrow.gif imparagonabili ad una moto per ogni cosa (secondo me anche agilità nel traffico, io con motard ed enduro ho sempre visto gli scooteristi di ogni categoria che non mi stavano dietro).

Detto ciò la 812 (e le pari categorie da te citate) costa tanto perché è un mezzo al "top" (poi lo dico anche io, è assemblata con i piedi ma l'assemblaggio al giorno d'oggi è di qualità quanto una sottiletta di formaggio presa nella peggior catena di discount andando pure al risparmio) e garantisce soluzioni al top. Inoltre è insieme al multistrada 1200, al diavel e al hyper 821 una delle prime moto ducati a spiazzare la concorrenza in termini di affidabilità: prima che il motore dia problemi o che l'elettronica dia rogne (rogne che emergono all'acquisto e che spesso si risolvono facilmente in concessionaria) ce ne vuole. Se la valuti, ipotizza di andare al concessionario di modena che è uno dei più grossi e ho diverse persone che ne parlano bene. Per iniziare a potenza piena si presta grazie alle tre mappature, giri con la più tranquilla ed è docile come un agnello da latte. Inoltre ciclistica e comparto freni è messo ben a punto, prima che avrai bisogno di giocare con le infinite regolazioni a disposizione ne passeranno di mesi... sulla comodità ti assicuro che spiazza. Sia davanti che dietro.

La R6 non è una moto da neofiti, è un 600 da 140 cavalli e come tutte le moto SS di un certo livello chiede un po' esperienza.

Moto che ti consiglio sono:
shiver 750
Er6n (per neofiti al massimo)
ducati scrambler (fidati, va bene per imparare e quando rivendi non ha problemi di svalutazione)
DUKE 690 R 155 kili per 70 cavalli, ciclistica da far invidia (totalmente regolabile), tre mappature, freni brembo al pari della monster e motore monocilindrico duraturo ed affidabile con tagliandi ogni 10 K. va bene per imparare e per divertirsi, inoltre come la ducati ha un sacco di PP per renderla come uno vuole.
KTM supermoto 690 SM prestige (solo usata) come il DUKE ma più comoda anche in due
monster 796
gladius 650
Xj6


Come vedi non ho messo SS per un motivo: tranne qualche insulto all'intelligenza da 250-300cc o CBR500 (questa moto quando la vidi e la "sentii" posso dire che mi fece male fisico e psicologico, il CBR è spirito pistaiolo mentre questa ha tutto tranne che una qualche nota di divertimento, piatta in tutto, non permette di "forzare" nella guida quando si frena o si cerca la corda, non eroga da "divertire" e non ha la potenza per dare un po' di soddisfazione) non esiste altro. La RC390 è il "top" del segmento ma è un mezzo che un po' mi deluse perché mi aspettavo un qualcosa in più (è l'unica degna di nota per cui un "pensiero" può anche passare ma piuttosto credo che mezzi di passaggio/maturità come la MT07 o la shiver o la ER6n o la gladius o la vecchia SV siano effettivamente più redditizi su diversi fronti anche se, comunque, la guidabilità della RC è eccellente).

Sulla ragazza, se fai decidere a lei, al 99% non avrai ciò che piace a te, tu guidi, tu avrai il nome sul libretto e tu dovrai usarla. Lei sta dietro e sinceramente la filosofia alla base di una moto "sportiva" è che il posto del passeggero è una inusuale concessione del pilota. Per cui chi sta dietro e fa da zavorra deve adattarsi alla moto (poi la moto può essere adattata nei limiti del passeggero ma è sempre a tua discrezione, non sua).
 
15418455
15418455 Inviato: 1 Ago 2015 16:02
 

fctz170 ha scritto:
prima che parto con il domandarti da dove diavolo hai tirato fuori che un cesso di R3 è un mezzo "pistaiolo" e che la 821 è scomoda, ti domando: Ma tu sei mai stato in un concessionario e sei mai salito su un mezzo a due ruote almeno da fermo in modo da capire che cosa è la posizione?


Alla faccia della schiettezza, eh? icon_lol.gif

Comunque concordo in pieno con (quasi) tutto il tuo post.


PS: Conosco almeno un paio di persone che lavorano o hanno lavorato all'assemblaggio dell'821, posso quindi prenderli in giro (premesso che la moto l'ho vista solo di sfuggita, per strada) dicendogli che lavorano coi piedi?

icon_lol.gif
 
15418461
15418461 Inviato: 1 Ago 2015 16:15
 

Crazymonkey ha scritto:
Alla faccia della schiettezza, eh? icon_lol.gif

Comunque concordo in pieno con (quasi) tutto il tuo post.


PS: Conosco almeno un paio di persone che lavorano o hanno lavorato all'assemblaggio dell'821, posso quindi prenderli in giro (premesso che la moto l'ho vista solo di sfuggita, per strada) dicendogli che lavorano coi piedi?

icon_lol.gif

se uno dei due è quello che monta il serbatoio chiamalo strabico icon_asd.gif di fabbrica tutte montate con il serbatoio accoppiato male con il telaio (tende verso destra)
se l'altro è il responsabile qualità chiedigli se il plexiglass del display è giallo o è trasparente icon_asd.gif il difetto del display è l'ingiallimento del plexiglass dopo pochissimo tempo. Altri difetti (tranne che alcuni serbatoi sono dipinti male) non ne ha ma... una moto così "smerdata" da due dettagli del genere è come vedere un opera come la tour Eiffel crollare per un dado di un pilastro che si è allentato.

Ultima modifica di fctz170 il 1 Ago 2015 16:33, modificato 1 volta in totale
 
15418462
15418462 Inviato: 1 Ago 2015 16:19
 

Pienamente d'accordo con quanto detto nel secondo post, sopratutto con la critica a quelle finte sportive di piccola cilindrata.

Alle moto che sono state consigliate, aggiungo una nota: se ti piacciono le sportive, perchè non farti una stradale? La XJ6 e la ER6N sono disponibili anche in versione carenata... e non solo loro, moltissime "nude" jap hanno una variante "vestita" (vedi GS500F, GSX650F, ecc ecc...).

Non sono vere sportive, ok, ma questo va tutto a tuo vantaggio: posizione di guida più comoda, potenza più modesta ed erogazione più lineare. Il tutto senza né privarsi del fascino delle carene (io tra una nuda e una carenata sceglierei sempre la seconda, salvo rariiiiissssime eccezioni), né andare a prendersi moto piatte sia di motore sia di ciclistica come le "baby" Ninja e CBR (che in comune con le versioni più grandi hanno il nome e basta).

PS: mica detto che sulle sportive il passeggero stia scomodo! Sulle sportive "vecchia scuola", quelle col codone ampio e con una inclinazione sensata (vedi la mia GSX-R K1, da me ufficialmente soprannominata "la culona" proprio per questo motivo icon_asd.gif ), non si sta poi tanto male...
 
15418465
15418465 Inviato: 1 Ago 2015 16:28
 

Le SS sono scomode,soprattutto da usare in due.
Gli scooter si chiamano così perchè non sono moto,ma sono mezzi molto facili,molto comodi,molto pratici ed ormai ce ne sono in commercio con prestazioni piuttosto elevate,quindi se prendi da 400cc.in sù puoi andare anche tranquillamente in autostrada e fare viaggi lunghi.
Io fossi in te prenderei una bella naked,magari una media e se avrai fastidi con l'esposizione all'aria in commercio ci sono diversi tipi di cupolini e parabrezza al prezzo di pochi soldi.
Per quanto riguarda la comodità in due non sono eccezionali,ma la situazione si può migliorare facendo personalizzare la o le selle da un buon sellaio con relativa poca spesa.
Io eviterei una 1000 visto che sarà la prima moto,ma la Z750,la FZ8,GSR750 o la Hornet potrebbero fare al caso tuo;usate se ne trovano a prezzi anche bassi e se ho ben capito hai un budget non esagerato,sui 5000€.
Tra quelle che ti ho consigliato la Z750 è quella con freni e sospensioni più scarsi,quindi è molto meglio se riesci a trovare una R,molto meglio 0509_up.gif !
Ci sarebbe anche la Street Triple che globalmente è la miglior media naked sul mercato,ma anche in questo caso cerca una R,ha freni e sospensioni decisamente migliori.
Come posizione di guida credo che la più comoda sia la FZ8.
La GSR750 nel complesso ha una buona dotazione e tra le jap è la più sportiva,ma ha diverse finiture che ritengo un po'troppo spartane,comunque è una moto validissima.
Una moto che potrebbe fare la tua felicità come moto totale è la VFR800,usate se ne trovano parecchie,sono moto robuste,comode anche in due e se gli metti le gomme tassellate secondo me ci vai anche in fuoristrada,ma fortunatamente per questa moto le gomme tassellate non sono disponibili...
Difetti della VFR?
Usata la troveresti nella versione con scarichi sottosella,quindi un po'scalda e per migliorare la situazione puoi foderare il sottosella con questo Link a pagina di Febur.it e se non bastasse un'ottima idea sarebbe quella di montarle dei terminali in carbonio,che oltretutto migliorano decisamente il sound icon_asd.gif ...
Qualcuno si lamenta che beve un po'troppo,ma dipende anche parecchio dallo stile di guida e comunque i consumi medi dovrebbero attestarsi sui 15/litro ed il serbatoio contiene 22 litri se non sbaglio,quindi ha una buona autonomia.
Con la VFR avresti una carenata piuttosto sportiveggiante,ma molto comoda;pesa un bel po'di più di una SS,ma comunque siamo a livello di un maxiscooter,se non sbaglio sui 230Kg,forse 240 col pieno.
Altre motine interessanti entro il tuo budget potrebbero essere moto come la Versys o perchè non una TDM900?
 
15418466
15418466 Inviato: 1 Ago 2015 16:31
 

TommyTheBiker ha scritto:
Pienamente d'accordo con quanto detto nel secondo post, sopratutto con la critica a quelle finte sportive di piccola cilindrata.

Alle moto che sono state consigliate, aggiungo una nota: se ti piacciono le sportive, perchè non farti una stradale? La XJ6 e la ER6N sono disponibili anche in versione carenata... e non solo loro, moltissime "nude" jap hanno una variante "vestita" (vedi GS500F, GSX650F, ecc ecc...).

Non sono vere sportive, ok, ma questo va tutto a tuo vantaggio: posizione di guida più comoda, potenza più modesta ed erogazione più lineare. Il tutto senza né privarsi del fascino delle carene (io tra una nuda e una carenata sceglierei sempre la seconda, salvo rariiiiissssime eccezioni), né andare a prendersi moto piatte sia di motore sia di ciclistica come le "baby" Ninja e CBR (che in comune con le versioni più grandi hanno il nome e basta).

PS: mica detto che sulle sportive il passeggero stia scomodo! Sulle sportive "vecchia scuola", quelle col codone ampio e con una inclinazione sensata (vedi la mia GSX-R K1, da me ufficialmente soprannominata "la culona" proprio per questo motivo icon_asd.gif ), non si sta poi tanto male...

CBR 600 F , ZX6F e VTR erano anche comode in due verissimo.. sulle varianti carenate non ho messo nulla perché sono la "stessa" moto... comunque è vero, esistono e sono moto accettabili da tener in conto per diversi anni, specie se usate come tuttofare
 
15418473
15418473 Inviato: 1 Ago 2015 16:39
 

Broglia ha scritto:
Le SS sono scomode,soprattutto da usare in due.
Gli scooter si chiamano così perchè non sono moto,ma sono mezzi molto facili,molto comodi,molto pratici ed ormai ce ne sono in commercio con prestazioni piuttosto elevate,quindi se prendi da 400cc.in sù puoi andare anche tranquillamente in autostrada e fare viaggi lunghi.
Io fossi in te prenderei una bella naked,magari una media e se avrai fastidi con l'esposizione all'aria in commercio ci sono diversi tipi di cupolini e parabrezza al prezzo di pochi soldi.
Per quanto riguarda la comodità in due non sono eccezionali,ma la situazione si può migliorare facendo personalizzare la o le selle da un buon sellaio con relativa poca spesa.
Io eviterei una 1000 visto che sarà la prima moto,ma la Z750,la FZ8,GSR750 o la Hornet potrebbero fare al caso tuo;usate se ne trovano a prezzi anche bassi e se ho ben capito hai un budget non esagerato,sui 5000€.
Tra quelle che ti ho consigliato la Z750 è quella con freni e sospensioni più scarsi,quindi è molto meglio se riesci a trovare una R,molto meglio 0509_up.gif !
Ci sarebbe anche la Street Triple che globalmente è la miglior media naked sul mercato,ma anche in questo caso cerca una R,ha freni e sospensioni decisamente migliori.
Come posizione di guida credo che la più comoda sia la FZ8.
La GSR750 nel complesso ha una buona dotazione e tra le jap è la più sportiva,ma ha diverse finiture che ritengo un po'troppo spartane,comunque è una moto validissima.
Una moto che potrebbe fare la tua felicità come moto totale è la VFR800,usate se ne trovano parecchie,sono moto robuste,comode anche in due e se gli metti le gomme tassellate secondo me ci vai anche in fuoristrada,ma fortunatamente per questa moto le gomme tassellate non sono disponibili...
Difetti della VFR?
Usata la troveresti nella versione con scarichi sottosella,quindi un po'scalda e per migliorare la situazione puoi foderare il sottosella con questo Link a pagina di Febur.it e se non bastasse un'ottima idea sarebbe quella di montarle dei terminali in carbonio,che oltretutto migliorano decisamente il sound icon_asd.gif ...
Qualcuno si lamenta che beve un po'troppo,ma dipende anche parecchio dallo stile di guida e comunque i consumi medi dovrebbero attestarsi sui 15/litro ed il serbatoio contiene 22 litri se non sbaglio,quindi ha una buona autonomia.
Con la VFR avresti una carenata piuttosto sportiveggiante,ma molto comoda;pesa un bel po'di più di una SS,ma comunque siamo a livello di un maxiscooter,se non sbaglio sui 230Kg,forse 240 col pieno.
Altre motine interessanti entro il tuo budget potrebbero essere moto come la Versys o perchè non una TDM900?

tranne il parlar bene degli scooter (eh son razzista) do ragione su tutto, mi sono tenuto sotto i 220 kili col pieno e i 100 cavalli perché comunque se è totalmente estraneo alle moto per quanto contino poco questi due dettagli un po' di peso bisogna darli... TDM, versys, Vstroom, pegaso, hyperstrada, FZ6, turismoveloce e tutto il resto delle crossover, enduro, similmotard, maximotard non li ho messi perché avrei messo 200 moto e vedendo ciò che proponeva ho messo di getto ciò che a lui potrebbe interessare... comunque sono tutte gran ottime alternative...
 
15418479
15418479 Inviato: 1 Ago 2015 17:01
 

sia come mezzo di trasporto economico " in termini di costi di gestione " e per divertirsi sono a favore delle piccole sportive e non sportive , la yamaha R3 ad esempio, ha un motore da 42 cv e alla carta dichiara i 190 km/h ,
poi sono d'accordo non sarà una vera sportiva come le vecchie ninja 400 zxr , che tra parentesi costavano poco meno di una ninja 600 , cosi tanto per dare un idea della differenza del prezzo , in paragone la nuova ninja 300 adesso costa meno della meta della ninja 600 , purtroppo la mentalità di aver una moto grossa ha fatto si che le piccole non entrassero nel mercato europeo , nel mercato asiatico ci son tantissime piccole di tutte le tipologie e grazie a tutti quelli come voi che non le considerano , ai giovani d'oggi non gli resta che scegliere uno scooter , ma il vero motivo per il quale suggerisco una piccola è perche sono belle economiche e divertenti , 0510_saluto.gif

Ultima modifica di aketoest il 1 Ago 2015 17:05, modificato 1 volta in totale
 
15418480
15418480 Inviato: 1 Ago 2015 17:02
 

fctz170 ha scritto:
CBR 600 F , ZX6F e VTR erano anche comode in due verissimo.. sulle varianti carenate non ho messo nulla perché sono la "stessa" moto... comunque è vero, esistono e sono moto accettabili da tener in conto per diversi anni, specie se usate come tuttofare


La CBR600F,quella "vera"non era particolarmente comoda,men che meno in due a meno che i due non siano piccolini.La nuova versione,la Hornet carenata può darsi che sia più comoda.
La ZX-6R fino al 2002 era una sorta di imitazione della CBR600F,ma un po'più ingombrante.
La VTR se intendi la Firestorm,ossia la VTR1000F dovrebbe essere comoda,ma non troppo e poi in questi casi dipende molto dalla taglia di chi ci sale sopra e poi è comunque una 1000,è vero che ha la potenza della CBR600F,ma ha molta coppia in più ed essendo bicilindrica potrebbe mettere in soggezione un neofita.Da non confondersi con la VTR1000SP1/2,questa è una SBK,oltretutto particolarmente scomoda,fuori dai canoni Honda e poi è piuttosto quotata tra le moto di interesse collezionistico ed iniziano a sparare cifre alte,almeno 5000€ per averne una messa bene,ma comunque immagino che non sia il genre del nostro amico.
 
15418484
15418484 Inviato: 1 Ago 2015 17:10
 

Broglia ha scritto:
La CBR600F,quella "vera"non era particolarmente comoda,men che meno in due a meno che i due non siano piccolini.La nuova versione,la Hornet carenata può darsi che sia più comoda.
La ZX-6R fino al 2002 era una sorta di imitazione della CBR600F,ma un po'più ingombrante.
La VTR se intendi la Firestorm,ossia la VTR1000F dovrebbe essere comoda,ma non troppo e poi in questi casi dipende molto dalla taglia di chi ci sale sopra e poi è comunque una 1000,è vero che ha la potenza della CBR600F,ma ha molta coppia in più ed essendo bicilindrica potrebbe mettere in soggezione un neofita.Da non confondersi con la VTR1000SP1/2,questa è una SBK,oltretutto particolarmente scomoda,fuori dai canoni Honda e poi è piuttosto quotata tra le moto di interesse collezionistico ed iniziano a sparare cifre alte,almeno 5000€ per averne una messa bene,ma comunque immagino che non sia il genre del nostro amico.

io intendo proprio il CBR 600 F '99-00, la ha il padre della mia ragazza ed è comoda
 
15418486
15418486 Inviato: 1 Ago 2015 17:13
 

fctz170 ha scritto:
...

Gli scooter sono mezzi comodi si ma
icon_arrow.gif insicuri per via della distribuzione dei pesi e della capacità frenante (il freno principale è il posteriore e se dai una pinzata di emergenza è statisticamente più probabile rebaltarsi)
icon_arrow.gif incapaci di piegare
icon_arrow.gif divertenti quanto un gabinetto con il copri-gabinetto rotto e sporco di escrementi altrui
icon_arrow.gif imparagonabili ad una moto per ogni cosa (secondo me anche agilità nel traffico, io con motard ed enduro ho sempre visto gli scooteristi di ogni categoria che non mi stavano dietro).
...


ma di che scooter parli? dei 125 a ruota alta? degli scarabeo 50? dei piaggio ciao?

no perche se non ci avessi fatto caso ultimamente di maxiscooter a doppio disco anteriore ne sono usciti molti... magari sei rimasto un po' indietro e questo non ti autorizza a fare terrorismo psicologico per partito preso, soprattutto verso un neofita che chiede consiglio

caro gambler, come ti hanno detto devi pensare alle tue esigenze: se la tua esigenza è andare a spasso in due con particolare cura del passeggero, uno scooter dai 400 in su è un ottimo compromesso tra divertimento e comodità
in questo range trovi moltissimi modelli; personalmente mi sento di consigliartene alcuni
- gruppo piaggio 500: nexus (ne guido uno attualmente), atlantic, eccetera. 40 cv godibili soprattutto a passeggio. i modelli piu giovani hanno risolto molte rogne presenti nei più vecchi
- honda silver wing (o sw-t piu recenti e moderni): due scooter 400 e 600 molto apprezzati dai possessori, a quanto pare molto comodi e discretamente sportivi
- suzuki burgman: piu consigliato in versione 650 che 400 (poiche bicilindrico). a detta di chi lo guida è il re dei maxiscooter. molto spazio, molta comodità, grandi doti stradali nonostante la mole. alcuni si lamentano del cambio, altri dicono che si rompe solo se trattato da cani, in caso ti piacesse informati bene in giro.
- tmax: è il piu deriso della categoria per il semplice fatto che con i suoi 11.000 euri icon_eek.gif icon_eek.gif icon_cry.gif viene acquistato perlopiù da 40-50enni galletti che cercano il riscatto sociale nello scooter costoso: non vogliono la moto, vogliono il coso semplice e bello da sfoggiare con gli amici quindi niente marce (spesso in casa hanno anche il suv coi cerchi da 19"). a parte questo, quei pochi che lo usano seriamente ne apprezzano la qualità totale e le doti dinamiche. non so dirti quanto sia pratico ma credo che se la giochi con gli altri.
sui kymko 500 non so dirti molto però ne vendono molti anche di quelli perciò lo tengo in considerazione
oltre queste cilindrate ci sarebbe il gilera gp 800 ma già è un miracolo trovarlo in giro, figurati trovare un usato buono... (oltretutto a questo punto ti consiglierei la moto vera)

ora tieni presente che ti ho elencato solo una parte del mondo "maxiscooter" e che se vai sulla sezione specifica di questo forum trovi anche altro materiale. non fermarti a queste righe

inoltre va detto che uno scooter è uno scooter: non è una tomba con 2 ruote come dice l'utente qua sopra
però non puoi pretendere di avere un surrogato di moto sportiva con un mezzo pensato per la città.
come punto a tuo favore hai una praticità eccellente, specialmente se trovi un mezzo con bauletto gia montato (preferibilmente oltre i 46 litri); nel sottosella puoi riporre parte del tuo abbigliamento e nel bauletto entrambi i caschi, evitando così di portarti a spasso 10 kg di protezioni. inolte alcuni modelli hanno anche dei vani portaoggetti in cui riporre velocemente qualsiasi cosa ti trovi in tasca, ottimi per chi va sempre di fretta (ci si arrangia anche sulle moto ma non è sempre praticissimo)

lo scooter è lo scooter, la moto è la moto
ultimamente honda ha pensato ad un ibrido particolarmente sportivo, come l'integra (il 750 dicono vada benissimo). usate non ne trovi ancora molte ma se andiamo a guardare bene trattasi di una moto con la forma di uno scooter ed il cambio automatico, se ti piace esteticamente potrebbe fare al caso tuo

di moto a marce comode (sempre sentendo chi le guida, ancora non ne ho portata nemmeno una) se ne trovano molte, personalmente ho sentito parlare bene di v-strom 650, bandit 650 s e honda cbf 600 ma potrei trovarne molte di piu se mi mettessi a spulciarle. devi solo capire cosa ti serve

Ultima modifica di squander il 1 Ago 2015 17:14, modificato 1 volta in totale
 
15418487
15418487 Inviato: 1 Ago 2015 17:13
 

aketoest ha scritto:
sia come mezzo di trasporto economico " in termini di costi di gestione " e per divertirsi sono a favore delle piccole sportive e non sportive , la yamaha R3 ad esempio, ha un motore da 42 cv e alla carta dichiara i 190 km/h ,
poi sono d'accordo non sarà una vera sportiva come le vecchie ninja 400 zxr , che tra parentesi costavano poco meno di una ninja 600 , cosi tanto per dare un idea della differenza del prezzo , in paragone la nuova ninja 300 adesso costa meno della meta della ninja 600 , purtroppo la mentalità di aver una moto grossa ha fatto si che le piccole non entrassero nel mercato europeo , nel mercato asiatico ci son tantissime piccole di tutti le tipologie e grazie a tutti quelli come voi che non le considerano , ai giovani d'oggi non gli resta che scegliere uno scooter , ma il vero motivo per il quale suggerisco una piccola è perche sono belle e divertenti , 0510_saluto.gif


Con quello che ti costa una R3 nuova ti prendi un buon usato e soprattutto una moto migliore.
Vero che le prestazioni possono bastare,ma comunque non è una moto comoda,specialmente da usare in due e tutto l'anno.
Queste moto sono state introdotte nei nel mercato europeo perchè c'è una crisi nera nelle vendite,altrimenti nei bei tempi andati non se lo sarebbero nemmeno sognato di metterle a listino perchè si sarebbero beccati solo un sacco di insulti.
Queste moto non possono e non devono essere paragonate alla ZXR400 che era tutta un'altra moto ed era l'unica 400SS che veniva esportata in Italia e forse anche in Europa perchè in Giappone c'era o forse c'è ancora una limitazione per cui serve avere una patente speciale per guidare moto oltre i 400cc.che tra l'altro è molto difficile da prendere.
In Giappone oltre alla ZXR400 erano in produzione anche CBR400,R4(la sorella piccola della R6,non la Renault4 icon_asd.gif ),GSX-R400 e pure la VFR400,sorella piccola della RC30.
In Italia Yamaha esportò la XJR400 e la Suzuki la GSX400 che ebbero un discreto successo,ma erano moto comunque di livello e non costavano poco.
Io pensando ad un'ottica di utilizzo della moto a 360° e soprattutto in due,eviterei la R3 perchè è piccola e scomoda ed il motore piccolo non ha coppia ed è quella che serve per viaggiare fluidi in strada.Piuttosto prenditi un T-Max usato icon_asd.gif ...
 
15418491
15418491 Inviato: 1 Ago 2015 17:19
 

fctz170 ha scritto:
io intendo proprio il CBR 600 F '99-00, la ha il padre della mia ragazza ed è comoda


Dipende dalla stazza che hai.Io avevo la FS del 2001 che come impostazione è identica,ma ha la sella più scomoda,comunque alla fine non cambia molto,la posizione in sella è identica.Ok,io sono 1,85 e piuttosto robusto,quindi là sopra ci facevo la figura dell'orso del circo,ma ti assicuro che se ci fai un po'di strada non è una moto comoda e per il passeggero,con quelle pedane piuttosto alte se ci deve passare delle ore diventa stressante.Io ci facevo anche viaggi piuttosto lunghi in giornata,ma ti assicuro che arrivavo a casa a pezzi.Parecchie volte mi son dovuto fermare a sgranchirmi e a riattivare la circolazione,poi è comunque una sportiva,quindi poco adatta da usare in città ed in tutte le stagioni,ha pur sempre i semimanubri tutt'altro che comodi anche se sono attaccati sopra la piastra di sterzo.
 
15418492
15418492 Inviato: 1 Ago 2015 17:20
 

squander ha scritto:
ma di che scooter parli? dei 125 a ruota alta? degli scarabeo 50? dei piaggio ciao?

no perche se non ci avessi fatto caso ultimamente di maxiscooter a doppio disco anteriore ne sono usciti molti... magari sei rimasto un po' indietro e questo non ti autorizza a fare terrorismo psicologico per partito preso, soprattutto verso un neofita che chiede consiglio

caro gambler, come ti hanno detto devi pensare alle tue esigenze: se la tua esigenza è andare a spasso in due con particolare cura del passeggero, uno scooter dai 400 in su è un ottimo compromesso tra divertimento e comodità
in questo range trovi moltissimi modelli; personalmente mi sento di consigliartene alcuni
- gruppo piaggio 500: nexus (ne guido uno attualmente), atlantic, eccetera. 40 cv godibili soprattutto a passeggio. i modelli piu giovani hanno risolto molte rogne presenti nei più vecchi
- honda silver wing (o sw-t piu recenti e moderni): due scooter 400 e 600 molto apprezzati dai possessori, a quanto pare molto comodi e discretamente sportivi
- suzuki burgman: piu consigliato in versione 650 che 400 (poiche bicilindrico). a detta di chi lo guida è il re dei maxiscooter. molto spazio, molta comodità, grandi doti stradali nonostante la mole. alcuni si lamentano del cambio, altri dicono che si rompe solo se trattato da cani, in caso ti piacesse informati bene in giro.
- tmax: è il piu deriso della categoria per il semplice fatto che con i suoi 11.000 euri icon_eek.gif icon_eek.gif icon_cry.gif viene acquistato perlopiù da 40-50enni galletti che cercano il riscatto sociale nello scooter costoso: non vogliono la moto, vogliono il coso semplice e bello da sfoggiare con gli amici quindi niente marce (spesso in casa hanno anche il suv coi cerchi da 19"). a parte questo, quei pochi che lo usano seriamente ne apprezzano la qualità totale e le doti dinamiche. non so dirti quanto sia pratico ma credo che se la giochi con gli altri.
sui kymko 500 non so dirti molto però ne vendono molti anche di quelli perciò lo tengo in considerazione
oltre queste cilindrate ci sarebbe il gilera gp 800 ma già è un miracolo trovarlo in giro, figurati trovare un usato buono... (oltretutto a questo punto ti consiglierei la moto vera)

ora tieni presente che ti ho elencato solo una parte del mondo "maxiscooter" e che se vai sulla sezione specifica di questo forum trovi anche altro materiale. non fermarti a queste righe

inoltre va detto che uno scooter è uno scooter: non è una tomba con 2 ruote come dice l'utente qua sopra
però non puoi pretendere di avere un surrogato di moto sportiva con un mezzo pensato per la città.
come punto a tuo favore hai una praticità eccellente, specialmente se trovi un mezzo con bauletto gia montato (preferibilmente oltre i 46 litri); nel sottosella puoi riporre parte del tuo abbigliamento e nel bauletto entrambi i caschi, evitando così di portarti a spasso 10 kg di protezioni. inolte alcuni modelli hanno anche dei vani portaoggetti in cui riporre velocemente qualsiasi cosa ti trovi in tasca, ottimi per chi va sempre di fretta (ci si arrangia anche sulle moto ma non è sempre praticissimo)

lo scooter è lo scooter, la moto è la moto
ultimamente honda ha pensato ad un ibrido particolarmente sportivo, come l'integra (il 750 dicono vada benissimo). usate non ne trovi ancora molte ma se andiamo a guardare bene trattasi di una moto con la forma di uno scooter ed il cambio automatico, se ti piace esteticamente potrebbe fare al caso tuo

di moto a marce comode (sempre sentendo chi le guida, ancora non ne ho portata nemmeno una) se ne trovano molte, personalmente ho sentito parlare bene di v-strom 650, bandit 650 s e honda cbf 600 ma potrei trovarne molte di piu se mi mettessi a spulciarle. devi solo capire cosa ti serve

guida il tuo nexus e quando ti passo nel traffico perché fatichi a passare sulla banchina...

Io mi riferisco proprio ai maxi scooter, le distribuzioni di peso non li rendono sicuri ma va beh, parlare di scooter è come parlare dei film della asaylum icon_asd.gif

come ho scritto sopra, sono "razzista" e sinceramente uno scooter non è paragonabile a una moto.
 
15418493
15418493 Inviato: 1 Ago 2015 17:22
 

Broglia ha scritto:
Dipende dalla stazza che hai.Io avevo la FS del 2001 che come impostazione è identica,ma ha la sella più scomoda,comunque alla fine non cambia molto,la posizione in sella è identica.Ok,io sono 1,85 e piuttosto robusto,quindi là sopra ci facevo la figura dell'orso del circo,ma ti assicuro che se ci fai un po'di strada non è una moto comoda e per il passeggero,con quelle pedane piuttosto alte se ci deve passare delle ore diventa stressante.Io ci facevo anche viaggi piuttosto lunghi in giornata,ma ti assicuro che arrivavo a casa a pezzi.Parecchie volte mi son dovuto fermare a sgranchirmi e a riattivare la circolazione,poi è comunque una sportiva,quindi poco adatta da usare in città ed in tutte le stagioni,ha pur sempre i semimanubri tutt'altro che comodi anche se sono attaccati sopra la piastra di sterzo.

comunque dipende anche dalla resistenza della persona...
 
15418497
15418497 Inviato: 1 Ago 2015 17:31
 

fctz170 ha scritto:
comunque dipende anche dalla resistenza della persona...


Ti assicuro che le moto comode sono un'altra cosa.Io sono arrivato a fare anche 450Km in una giornata e sono arrivato a casa esausto,normalmente i miei giretti erano di 200/250 Km ed erano piuttosto stancanti,sia per la posizione di guida,ma soprattutto per il traffico.
 
15418500
15418500 Inviato: 1 Ago 2015 17:34
 

fctz170 ha scritto:
guida il tuo nexus e quando ti passo nel traffico perché fatichi a passare sulla banchina...

Io mi riferisco proprio ai maxi scooter, le distribuzioni di peso non li rendono sicuri ma va beh, parlare di scooter è come parlare dei film della asaylum icon_asd.gif

come ho scritto sopra, sono "razzista" e sinceramente uno scooter non è paragonabile a una moto.


se non l'avessi capito, io non sono uno di quelli che si comprano le due ruote per giocare a chi ce l'ha piu lungo. il nexus 500 è uno scooter onesto con cui poter girare in tranquillità ed eventualmente superare con scioltezza auto che viaggiano a 90km/h.
se sapessi leggere avresti gia notato che ho ripetuto almeno 3 volte al nostro amico gambler che lo scooter non è la moto, però non sai leggere e ti sei perso questo passaggio. amen

e poi vogliamo paragonare una sportiva vecchiotta di 15-20 anni , ad uno scooter moderno con abs? come vocazione pistaiola lasciamo perdere ma come sicurezza direi che non c'è paragone. o mi sbaglio?
però se tu dici che sono insicuri....
per curiosità, ci sei mai salito su uno scooter moderno?
non li fanno per ammazzare la gente ma per offrire un prodotto comodo e sicuro alternativo alle moto veloci, proprio per chi ha paura di un motore oltre i 70 cv (o non ne ha bisogno)

ah, se non lo sapessi, il nexus è stato uno dei primi scooter ad offrire la regolazione rapida dell'ammortizzatore posteriore, cosa che tutt'oggi non tutte le moto hanno (anche oltre i 40 cv del mio mezzo)
in conclusione, poche chiacchiere e poco terrorismo psicologico.
 
15418507
15418507 Inviato: 1 Ago 2015 17:52
 

Broglia ha scritto:
Ti assicuro che le moto comode sono un'altra cosa.Io sono arrivato a fare anche 450Km in una giornata e sono arrivato a casa esausto,normalmente i miei giretti erano di 200/250 Km ed erano piuttosto stancanti,sia per la posizione di guida,ma soprattutto per il traffico.

ripeto, è una cosa di "chiappe"... il CBR a detta di tantissimi è comoda anche per fare girate da 600-700 km... ne ho conosciuti tanti con quella moto
 
15418580
15418580 Inviato: 1 Ago 2015 19:55
 

x Broglia , in tutto ho preso 4 moto usate e 4 nuove , con questo voglio dire che per me è meglio prenderla nuova , anche se piccola ma nuova , 1 - perchè poi si rivende più facilmente - 2 per garanzia - 3 per la soddisfazione personale , la prima moto nuova era un suzuki dr 350 , la seconda un ktm 400 , la terza una yamaha thundercat 600 r , la quarta è l'attuale cbr 1000 rr che ho preso nel 2006 " del 2006 " , che altro dire , pian piano si fa quel che si può . doppio_lamp.gif

Ultima modifica di aketoest il 1 Ago 2015 20:29, modificato 2 volte in totale
 
15418588
15418588 Inviato: 1 Ago 2015 20:11
 

La moto perfetta per te è la cbr 650 f , non è affatto scomoda in due nemmeno per i lunghi viaggi
 
15418697
15418697 Inviato: 1 Ago 2015 23:08
 

Prima di tutto voglio ringraziarvi; avete scritto davvero in tanti e mi avete reso il quadro generale un po' più chiaro.
Ho parlato della R3 perché ad un prezzo accessibile uno può portarsi a casa una moto almeno nell'estetica sportiva e comunque dalle prestazioni discrete ( 190 kmh imho non sono pochi specie se si è alle prime armi) in più pare sia snella e facile da guidare. Chiaro che non è una SS come la R6 ma almeno nell'aspetto e quindi anche nella postura e nella s/comodità del guidatore e del passeggero lo è. La R6 l'ho guidata e sono anche stato sul sedile del passeggero e devo dire che effettivamente scomoda lo è, in più è un missile sotto il culo e probabilmente è un po' troppo come prima moto.

Per la questione scooter invece, credo sia stato dipinto un quadro troppo nero, sono pur sempre due ruote e nel traffico della città si sfila abbastanza agilmente comunque ed in più sono più comodi. Certo non hanno la potenza e il fascino di una moto ma questo lo avevo detto anch'io nel mio post iniziale, li ho menzionati solo perché credo sia giusto, nella mia situazione, valutare un po' tutte le varie opportunità. Ah e se proprio dovessi scegliere uno scooter prenderei un Xmax 400 perché è l'unico che mi attira particolarmente.

La questione morosa comunque credo non vada minimizzata. Ok che la moto sarà mia, la guiderò io e che dovrà piacere a me ma io non sto parlando della ragazza con la quale magari stai insieme da un mese/un anno ecc e con la quale magari non ti ci vedi spessissimo. Io e la mia ragazza viviamo insieme e quindi credo sia giusto da parte mia fare la scelta più giusta per entrambi ( diciamo 65% per me 35 per li icon_biggrin.gif ).

Ultimo punto, prima di entrare più nel dettaglio dei modelli che mi avete proposto, la questione budget. In tutta sincerità non l'ho fissato, o meglio ho un idea approssimativa. Per quanto riguarda l'usato non vorrei spendere più di 5k euro mentre per il nuovo vorrei stare sui 7/8k.

Ok adesso valuterò per bene ogni singolo modello da voi suggerito, restringerò la lista e poi magari se ne ridiscuterà insieme se ne avrete voglia. Nel frattempo vi ringrazio ancora.
 
15418732
15418732 Inviato: 2 Ago 2015 2:02
 

gambler ha scritto:
Ho parlato della R3 perché ad un prezzo accessibile uno può portarsi a casa una moto almeno nell'estetica sportiva e comunque dalle prestazioni discrete [...] Chiaro che non è una SS come la R6 ma almeno nell'aspetto e quindi anche nella postura e nella s/comodità del guidatore e del passeggero lo è.
No, proprio no. Neanche minimamente.

È una stradale, rispetto ad una sportiva c'è un abisso da ogni punto di vista, non è solo questione di prestazioni scarse. Di sportivo ha solo (più o meno) l'aspetto e il nome.

Questo all'inizio può essere un aiuto, ma sul medio periodo sarà un grosso handicap, perché ti starà stretta molto presto. Una stradale (o una naked) di cilindrata superiore è altrettanto facile da padroneggiare, ma può insegnarti molto di più e durarti molto più a lungo in virtù delle prestazioni e della ciclistica superiori.

Non è questione di razzismo verso le piccole cilindrate eh: una (per dirne una) Mito 125 per me è una degnissima sportiva da ogni punto di vista, e parlo in termini assoluti. Non è solo questione di velocità massima o altro, l'essere una sportiva è ben altro.

gambler ha scritto:
Per la questione scooter invece, credo sia stato dipinto un quadro troppo nero, sono pur sempre due ruote e nel traffico della città si sfila abbastanza agilmente comunque ed in più sono più comodi. Certo non hanno la potenza e il fascino di una moto ma questo lo avevo detto anch'io nel mio post iniziale
L'hai detta bene: nel traffico delle città. Gli scooter sono e restano mezzi da città. Buoni per districarsi nel traffico, per fare le commissioni eccetera, magari qualche spostamento di lavoro anche a medio-lungo raggio, ma niente più.

Se parli di R6 immagino che tu voglia assaggiare un minimo di guida sportiva (con i tuoi tempi ovviamente, mica si può pretendere di raspare le ginocchia dopo due giorni), e nessuno scooter te la può offrire, manco lontanamente. E francamente neanche un viaggio di piacere, perché ti piallano il piacere di guida e spesso sono inadeguati anche per questo (io non sono chissà che manico, ma la mia andatura turistica lascia indietro qualsiasi scooterone, compresi i tanto decantati T-Max... detto tutto).

gambler ha scritto:
La questione morosa comunque credo non vada minimizzata.
Senza dubbio, ma non puoi neanche "castrarti" solo per lei. Se vuoi una sportiva prenditi una sportiva, lei si adatterà... non è che se sali su una R6 dopo due ore di viaggio hai bisogno dell'ortopedico! icon_asd.gif

Chiaramente non è il genere più comodo, ma che ne sai, magari scopri che le piace la guida sportiva... La mia ragazza all'inizio era un ciocco di legno quando mi faceva da zavorrina e aveva paura della velocità, ora non solo asseconda decentemente le pieghe (ci va un po' di pratica ancora...) ma devo essere io a porle dei limiti, perché fosse per lei dovrei essere sempre a cannone icon_asd.gif

gambler ha scritto:
Ultimo punto che volevo puntualizzare, prima di entrare più nel dettaglio dei modelli che mi avete proposto, è la questione budget. In tutta sincerità non l'ho fissato, o meglio ho un idea approssimativa. Per quanto riguarda l'usato non vorrei spendere più di 5k euro mentre per il nuovo vorrei stare sui 7/8k.
Sconsiglio vivamente il nuovo: è la prima moto, sei inesperto e non la sai trattare. Scivolerai, farai dei danni per sciocchezzuole (tipo sbilanciarti mentre la metti sul cavalletto), farai qualche boiata quando proverai a fare la dovuta manutenzione.

Te lo dico non perché ti sto reputando un impedito, ma perché tutti ci siamo passati, me compreso: nessuno nasce imparato, o sei "figlio d'arte" e vieni "svezzato" o ti tocca questa strada. Quindi meglio un usato: costa meno, i ricambi sono tendenzialmente più economici e ti piange un po' meno il cuore in caso di danni (poco poco...) icon_wink.gif Senza contare che più una moto è vecchia meno roba elettronica ha, il che è solo un vantaggio quando sei agli inizi.

Detto questo, con quel budget direi che puoi prendere qualsiasi moto tra quelle citate, rimanendo nell'usato. E senza dover andare a cercare le vegliarde o i catorcetti, ma anche moto recenti e ben messe, eh.

Ricorda però di destinare una parte del budget all'abbigliamento, è assolutamente tassativo. Se poi come dici la tua relazione sentimentale è bella stabile... beh, spesa doppia, perché dovrai provvedere (quantomeno all'abbigliamento base) anche per la tua lei. Di topic in merito ne trovi a bizzeffe e se proprio non basta aprine uno, comunque a spanne dovrai riservare (solo per te e solo per il minimo indispensabile) una mezza millata circa.
 
15418742
15418742 Inviato: 2 Ago 2015 7:24
 

Si per la prima moto ti conviene assolutamente un usato.
Perchè non provi un gsr600?
E' affidabile, maneggevole, comoda e costa poco...
 
15418763
15418763 Inviato: 2 Ago 2015 8:17
 

leggendo tutti i papiri alla fine per me la moto adatta a te è questa:
Link a pagina di Moto.it
è leggera come una 300cc (o quasi), ti da i 70 cavalli che la rendono "piena", non è impossibile, rientra nel tuo budget di usato (magari avessi avuto 5 K icon_asd.gif da un lato non avrei preso un TT600 ma un motardone ma dell'enduro sono contento). Di certo nel traffico ti "mangi" qualsiasi robo a variatore.

Sulla ragazza, comunque pian piano ci si fanno le ossa... si è sempre su stradali e non su moto dal posteriore sdrucciolevole e dall'anteriore sottile e tassellato... se io dessi il 35% di peso alla mia ragazza (4 anni di fidanzamento eusa_doh.gif icon_cry.gif e storia seria che per uni e lavoro non è convivenza) avrei un goldwing probabilmente... insomma scegli più a tuo gusto, logicamente non un monoposto come può essere una ducati 900 superleggera "special" o un KTM 660 SMC 2002...

far i 190 con un R3 è impiegarci tanto (veramente tanto) a fare ogni tipo di accelerazione, tieni presente che si tratta di un mezzo da una quarantina di muli alla ruota.

sulla sportività negli anni si è perso il concetto: RC a parte dove di sportivo si ha un po' tutto (meno il freno che io lo trovo troppo piatto e il disco di serie non mi fa impazzire perché mi da l'aria di surriscaldarsi facilmente e come detto sopra, bellina e tutto ma il MA resta ), la reale sportività delle piccole si è persa: le 400 cc citate sopra erano un esempio di "sportività" ma qui da noi avevamo bestie sacre del calibro della RS 250, una moto nata come replica della GP 250 dei mondiali, la TZR 250 per citare la più "fessa" (si fa per dire) delle nipponiche e tante altre moto ( RGV dette "senzafreni", NSR "stradale", MITO 250) le cui doti ciclistiche e l'esuberanza del motore (per cui non bastano chissà quanti cavalli o chissà quanta coppia, basta che salga di giri veloce e in maniera poderosa e questo lo rende "divertente" sempre) garantivano divertimento assicurato.
 
15418850
15418850 Inviato: 2 Ago 2015 12:51
 

Allora...Per il momento sono stato solo in un concessionario yamaha ed ho trovato due proposte niente male: sto parlando di una MT 07 e di una 09 entrambe test drive (non le ho provate, la prima ha 600 km ca e la seconda sui 1.500) che constano circa 1k in meno rispetto al prezzo di listino, quindi 4900 per la 07 e 6900 per la 09. Da un privato invece ho visto una R6 con 20k km ca sui 4500.
Per la prossima settimana ho già in programma di farmi un giro per i vari concessionari, cosi da poter vedere da vicino i vari modelli e magari di trovare qualche offerta interessante.

Per il momento di tutte le moto che mi avete suggerito quelle che più mi piacciono sono (in ordine casuale) : CBR600F, versys 650, ER6/f, z750r, suzuki750, scrambler ducati, le sopracitate mt 07/09. Voglio vederle e tastarle tutte dal vivo quindi ci vorrà un po' di tempo. icon_smile.gif
 
15418853
15418853 Inviato: 2 Ago 2015 13:00
 

Eviterei le moto usate per i test ride, il rodaggio è praticamente inesistente e quasi sempre sono moto molto spremute e maltrattate (se ti compri una sportiva o comunque una moto sportiveggiante, il test ride significa "tento di portarla al limite per vedere come si comporta", almeno per me).

Da privato risparmi perché puoi mercanteggiare, puoi farti includere eventuali accessori aftermarket eccetera, però vale il "visto e piaciuto" (ovvero: se la moto ha problemi... t'arrangi, te la tieni così). Se possibile fatti accompagnare da un amico che ne capisce un minimo, onde evitare il "pacco".

Fai benissimo a vederle tutte dal vivo, comunque 0509_up.gif
 
15418916
15418916 Inviato: 2 Ago 2015 15:07
 

fctz170 ha scritto:


Gli scooter sono mezzi comodi si ma
icon_arrow.gif insicuri per via della distribuzione dei pesi e della capacità frenante (il freno principale è il posteriore e se dai una pinzata di emergenza è statisticamente più probabile rebaltarsi)
icon_arrow.gif incapaci di piegare
icon_arrow.gif divertenti quanto un gabinetto con il copri-gabinetto rotto e sporco di escrementi altrui
icon_arrow.gif imparagonabili ad una moto per ogni cosa (secondo me anche agilità nel traffico, io con motard ed enduro ho sempre visto gli scooteristi di ogni categoria che non mi stavano dietro).



Trovo che queste posizioni sugli scooter siano talebane e fuorvianti.
Le strade sono piene di moto i cui guidatori sono insicuri e incapaci di piegare. Guidatori che forse si divertono si, a modo loro, ma sono un pericolo per se stessi e soprattutto per gli altri.
Io mi diverto sia con il gabinetto (come dici tu) che con la doccia (come dico io). E quando trovo uno che pensa di essere più bravo di me, o effettivamente lo è, lascio a lui la sicurezza di esserlo, e a me il dubbio che non lo sia. Tanto a casa ho altre cose a cui pensare.
 
15418937
15418937 Inviato: 2 Ago 2015 15:57
 

Vìa, non prenderla così male icon_smile.gif

Che ci siano guidatori impediti da ambo le parti è sacrosanto. Ma che una moto, anche modesta, abbia una ciclistica migliore degli scooter è altrettanto evidente. In più, gli scooteroni hanno un freno motore limitatissimo (sì, li ho provati scooteroni di alta cilindrata... e confermo il "limitatissimo").

Poi, francamente: ad uno che ha come sogno bagnato una R6, tu gli proponi uno scooterone? Sarà valido quanto vuoi ma è chiaro che è un mezzo completamente inadatto ad una persona del genere!

Infine, a detta di chiunque sappia guidare bene entrambi, uno scooter (qualsiasi scooter) non ti insegna un bel nulla del mondo delle moto. A parte l'avere due ruote, non hanno nulla in comune: pieghi in modo diverso, gestisci il gas in modo diverso, lo spostamento del peso è differente, in scooter non devi gestire marce e frizione... cambia tutto, insomma. E dato che l'obiettivo di gambler è arrivare a guidare certe moto, eh beh, è chiaro che uno scooterone non va bene per le sue esigenze.

Insomma, che tu ti ci trovi bene, ok, va benissimo perché i gusti son gusti... ma non lasciare che la soggettività offuschi il tuo metro di giudizio. Se uno mi dicesse "la tua moto sotto i 7000 giri non spinge un kaiser" non mi metto a dire "sì però su queste strade si comporta bene e blablabla", dico "sì, hai ragione, si può al massimo tacconare ma niente più". Perché così è, punto, fine. Mi brucia ammetterlo? No, è un difetto oggettivo, non è che per questo la mia moto è di serie B rispetto alla tua, alla sua, alle loro icon_smile.gif Tutto qua!
 
15418952
15418952 Inviato: 2 Ago 2015 16:39
 

TommyTheBiker ha scritto:
Vìa, non prenderla così male icon_smile.gif

Che ci siano guidatori impediti da ambo le parti è sacrosanto. Ma che una moto, anche modesta, abbia una ciclistica migliore degli scooter è altrettanto evidente. In più, gli scooteroni hanno un freno motore limitatissimo (sì, li ho provati scooteroni di alta cilindrata... e confermo il "limitatissimo").

Poi, francamente: ad uno che ha come sogno bagnato una R6, tu gli proponi uno scooterone? Sarà valido quanto vuoi ma è chiaro che è un mezzo completamente inadatto ad una persona del genere!

Infine, a detta di chiunque sappia guidare bene entrambi, uno scooter (qualsiasi scooter) non ti insegna un bel nulla del mondo delle moto. A parte l'avere due ruote, non hanno nulla in comune: pieghi in modo diverso, gestisci il gas in modo diverso, lo spostamento del peso è differente, in scooter non devi gestire marce e frizione... cambia tutto, insomma. E dato che l'obiettivo di gambler è arrivare a guidare certe moto, eh beh, è chiaro che uno scooterone non va bene per le sue esigenze.

Insomma, che tu ti ci trovi bene, ok, va benissimo perché i gusti son gusti... ma non lasciare che la soggettività offuschi il tuo metro di giudizio. Se uno mi dicesse "la tua moto sotto i 7000 giri non spinge un kaiser" non mi metto a dire "sì però su queste strade si comporta bene e blablabla", dico "sì, hai ragione, si può al massimo tacconare ma niente più". Perché così è, punto, fine. Mi brucia ammetterlo? No, è un difetto oggettivo, non è che per questo la mia moto è di serie B rispetto alla tua, alla sua, alle loro icon_smile.gif Tutto qua!

io ho provato diversi scooter, non è che parlo "per sentito dire". Ho testato i "limiti" di ruote alte, "sportivi" e robe simili. Anche mio padre da motociclista e come me integralista del cambio (le integra e le honda DTC per me sono un insulto alla moto) ha provato scooter e altro. Trovare una frenata sicura all'anteriore è stato difficile perché non è strutturalmente adatto per dare sensibilità, il peso anche in quelli più sportivi è sul posteriore, puoi far uno scooter 50/50 ma se la sella è sulla ruota dietro, inevitabilmente il peso è li. Inoltre oltre a non aver freno motore (per me il meno dei problemi anche se sono uno che ama i bombardoni proprio per il freno motore) per quanto se ne voglia dei cerchi che o solo stretti o sono larghi ma da 12 non è che godano di chissà quanta aderenza. Guido una moto con un 90/90 tassellato quindi so bene di che parlo, per quanto uno possa fare una ciclistica ad hoc (non è il caso degli scooter perché le sospensioni degli scooter sono molto basiche perfino nei modelli da "5 zeri" ) e perfetta la quantità di gomma a terra è quella, la capacità di "superare" gli avvallamenti o di scaricare tutta la forza torcente a terra (che sia frenante o accelerativa) è quella. Io li definisco pericolosi perché per cio che vedo nelle frenate di emergenza si chiudono con la stessa facilità di sbagliare a frenare con la brutale I serie (moto che definisco pericolosa perché violenta in ogni comportamento).

Poi a riprova di quello che dico, vedo che lo scrooter verde, craniof, lo hai sostituito o almeno affiancato con una "verdona" vera
 
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