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Vostre esperienze su prima motard: BetaM4, drz400sm ,fmx 650
15418375
15418375 Inviato: 1 Ago 2015 13:11
Oggetto: Vostre esperienze su prima motard: BetaM4, drz400sm ,fmx 650
 

Buon giorno, sono un ragazzo di 19 anni e sto per prendere la patente A2 e comprarmi la prima Moto seria.
Sono indirizzato sui motard in quanto li adoro sotto tutti gli aspetti, in particolare sono indeciso tra la Beta m4, suzuki dr-z 400 sm e la honda fmx 650...premetto che sono settimane che spulcio internet e ho usato la funzione cerca ma benchè abbia trovato molte informazioni utili, mi restano ancora molti dubbi e vorrei chiarirmi le idee definitivamente tramite i consigli di chi le ha possedute o le possiede tutt'ora...
Provengo da un aerox 50 e da una Vespa 125 et3 che guido tutt'ora, e ogni tanto guido un crm 125 2t motard di mio fratello quindi conosco abbastanza lo stile di guida e tutto, vorrei solamente chiarimenti precisi su i modelli di moto sopracitati...in verità ero totalmente convinto di prendere il dr-z 400 ma non ne ho trovato nessuno di usato in giro ne su internet, e i pochi trovati fuori dal mio BUDGET di 2500€...io desidero un motard economico, affidabile, parco nei consumi (provengo da una vespa da 43km/l, quindi vorrei una moto che stia tranquillamente sopra i 20km/l )e nella manutenzione, non mi interessa più di tanto la cavalleria, cioè non voglio un chiodo ma neanche un missile di moto, sono abituato ai 9cv della mia vespa 125 quindi qualsiasi moto con piu di 20 cavalli è ben accetta. Inolte essendo io abbastanza magrolino e di statura media( 1,68m di altezza per 57kg) una moto non troppo alta ne pesante da portare, con un telaio resistente che abbia la possibilità di essere caricata con valigie laterali e borse in quanto vorrei fare qualche viaggio anche di media lunga percorrenza,[in progetto un elefantentreffen appena possibile] e lo so che i motard non sono adatti ma è troppo facile viaggiare con una tourer o custom, adoro le cose difficili aha). Perciò come seconda scelta c'era la beta M4 che corrisponde quasi completamente alle mie esigenze, solo che vorrei anche una moto da tenere per almeno 5-6 anni e la beta m4 ho paura che dopo un paio d'anni facendo la A3 mi stanchi subito e mi ritroverei fra due anni a cambiare moto, perciò ho aggiunto alle opzioni la fmx 650..l'unica pecca che mi mette in dubbio sulla fmx sono i 163 kg di peso, che per uno come me potrebbero essere un problema nelle manovre da fermo che dite? chiedo a chi è stato o è possessore di una di queste moto piu info possibili e qualche parere, come per esempio anche la durata delle gomme (nella fmx ho letto che ogni 3000km il posteriore si consuma è vero? icon_eek.gif ) e i consumi abbastanza precisi della fmx dato che i dati in rete sono molto discordanti...grazie a tutti per le risposte e scusate se mi faccio troppe "seghe mentali" ma quando compro qualcosa con i miei sudati risparmi voglio andare a colpo totalmente sicuro e non pentirmene poi... doppio_lamp_naked.gif
 
15419296
15419296 Inviato: 3 Ago 2015 8:51
 

Vuoi una moto che consumi poco, che vada bene, che può essere caricata e che pesi poco?
Escludi l'FMX650, gran moto ma con una stazza notevole, escludi le moto solo con accensione a pedale come il KTM 660 (è questione di tecnica ma la fatica la fai lo stesso, non è un mezzo da gara che puoi permetterti di avere difficoltà, se la usi tutti i giorni dopo un po' bestemmi come un drago).
Il DRZ è ottima da questo punto di vista, continua a cercare e magari prima o poi l'occasione viene fuori.
L'M4 ho avuto il piacere di guidarla e a me piace, a dispetto dei miei mezzi a me piace andare con calma e godermi la moto senza tirare troppo, ti stuferai della sua potenza? Chi lo sa, ci abituiamo a tutto, anche a missili da 200cv, guarda i lati positivi della scarsa potenza, affidabilità maxima, consumi al minimo e gran comfort di guida.

Ti consiglio di valutare anche Yamaha WR 250x

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e Honda CRF250L

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sono mezzi semplici ma robusti, più moderni di M4, FMX e DRZ, la potenza è sufficiente per ogni utilizzo e vanno gran bene.
Se spulci sul Tinga c'è un topic per il CRF250L che vale la pena di essere letto per schiarirsi le idee.
Dacci un occhio.
 
15419537
15419537 Inviato: 3 Ago 2015 12:22
 

Grazie mille per la risposta doppio_lamp_naked.gif
La wr 250x l'avevo considerata e mi piaceva parecchio ma come per il dr-z, tutti gli usati in buono stato erano pochissimo e partivano dai 3000 euro in su...la crf 250l non l'avevo mai sentita ora mi informo bene su questo modello..esatto anche a me piace andare con calma e godermi paesaggio e viaggio, per quello non bado troppo alla cavalleria, ogni tanto una tiratina sui passi la faccio ma raramente, e un motard sui passi se la cava bene anche con discreta potenza come la m4...in prima scelta metto il dr-z 400 e spero di trovarne uno messo bene che rientri nel mio budget, altrimenti punterò su beta M4 o honda crf250l..grazie per la risposta, lampss doppio_lamp_naked.gif
 
15419542
15419542 Inviato: 3 Ago 2015 12:24
 

a proposito, tu che hai provato la beta m4, come va? cioe sia di motore che ciclistica che comodità in sella sono discrete o proprio negative?
 
15419600
15419600 Inviato: 3 Ago 2015 13:25
 

Jack20 ha scritto:
a proposito, tu che hai provato la beta m4, come va? cioe sia di motore che ciclistica che comodità in sella sono discrete o proprio negative?



Prima di tutto è comoda e confortevole,di ciclistica non è fatta per andar forte ma è sincera e problemi non dovresti averne mai, non mi sono trovato male, tutt'altro.
Motore ne ha il giusto per passeggiare e fare parecchi km, difetta di coppia e cavalleria se si tira forte ma a mio avviso se si vuole correre si compra un'altra moto, aftermarket c'è di tutto, da scarico a camme a carburatori, ogni cosa, quindi puoi starci dietro e personalizzarla al massimo.
30cv a mio avviso bastano e avanzano per un utilizzo turistico senza pretese, in questo forum sembra che se hai la moto che va "piano" sei uno sfigato, vabbe'...
Per quanto riguarda l'affidabilità ha lo stesso motore del vecchio TT350, un mulo da Enduro che lo rompi solo se gli versi la sabbia nel serbatoio.

Quando avrò più tempo di usare la moto andrò sulla categoria che stai considerando tu, dal DRZ al WR a CRFL all'M4, sono moto totali per andare ovunque senza remore, le case se ne stanno accorgendo adesso, peccato che i prezzi siano ancora alti...
 
15419669
15419669 Inviato: 3 Ago 2015 14:25
 

Mancinho ha scritto:
Prima di tutto è comoda e confortevole,di ciclistica non è fatta per andar forte ma è sincera e problemi non dovresti averne mai, non mi sono trovato male, tutt'altro.
Motore ne ha il giusto per passeggiare e fare parecchi km, difetta di coppia e cavalleria se si tira forte ma a mio avviso se si vuole correre si compra un'altra moto, aftermarket c'è di tutto, da scarico a camme a carburatori, ogni cosa, quindi puoi starci dietro e personalizzarla al massimo.
30cv a mio avviso bastano e avanzano per un utilizzo turistico senza pretese, in questo forum sembra che se hai la moto che va "piano" sei uno sfigato, vabbe'...
Per quanto riguarda l'affidabilità ha lo stesso motore del vecchio TT350, un mulo da Enduro che lo rompi solo se gli versi la sabbia nel serbatoio.

Quando avrò più tempo di usare la moto andrò sulla categoria che stai considerando tu, dal DRZ al WR a CRFL all'M4, sono moto totali per andare ovunque senza remore, le case se ne stanno accorgendo adesso, peccato che i prezzi siano ancora alti...


no errore, la M4 ha motore DR 350 di produzione cinese (magari fosse quello del DR350 anni '80). Piuttosto della M4 o di altre robe nuove come il CRF valuta il WR250x o delle dual tipo TT/XT350, XT 600 2KF, TT600, TTR600, XR600... sono notevolmente superiori in termini di qualità al M4 e pesano meno del FMX. TT 600, XR600 e TTR inoltre hanno sospensioni migliori del FMX (ma il 320 del FMX è un bel freno di serie)
 
15419717
15419717 Inviato: 3 Ago 2015 15:05
 

Grazie Mancinho per la risposta icon_wink.gif perfetta per il mio utilizzo la beta m4, non voglio un missile di moto anche perchè ho 19 anni e sono uno studente, non posso permettermi moto troppo costose e assetate..poi preferisco passeggiare e godermi il panorama quando vado in moto, e fare qualche bel viaggio come l'elefantentreffen appena possibile...il motore della beta so che è un bel trattore e mi attirava parecchio, in alternativa se non troverò un dr-z punterò sulla m4.. 0509_doppio_ok.gif
 
15419727
15419727 Inviato: 3 Ago 2015 15:13
 

Citazione:
no errore, la M4 ha motore DR 350 di produzione cinese (magari fosse quello del DR350 anni '80). Piuttosto della M4 o di altre robe nuove come il CRF valuta il WR250x o delle dual tipo TT/XT350, XT 600 2KF, TT600, TTR600, XR600... sono notevolmente superiori in termini di qualità al M4 e pesano meno del FMX. TT 600, XR600 e TTR inoltre hanno sospensioni migliori del FMX (ma il 320 del FMX è un bel freno di serie)


il wr 250x l'avevo valutato ma a prezzi accessibili e in ottime condizioni non ne ho trovati qui da me, poi anche se ha 30cv preferisco un 350 o 400 piu tranquillo che un 250 spinto anche se so che è un ottimo motore...moto sui 600cc avevo considerato la fmx perchè oltre al motore l'estetica mi attirava parecchio, xr600 anche ma per ora non voglio cilindrate troppo alte da dover depotenziare e prediligo il motard, le TT hanno cerchi da enduro e come estetica non mi attirano molto
 
15419732
15419732 Inviato: 3 Ago 2015 15:17
 

per curiosità la TT600 come consumi come sta messa? è abbastanza parca o beve parecchio?
 
15419791
15419791 Inviato: 3 Ago 2015 16:34
 

Jack20 ha scritto:
per curiosità la TT600 come consumi come sta messa? è abbastanza parca o beve parecchio?

allora la mia che perde benzina dal carburatore primario per colpa dello spillo e perde non poca benzina dal tappo del serbatoio perché devo trovar fuori una guarnizione sostituitva non va sotto i 15 km/l. Di suo fa anche i 22 km/l andando rispettando il codice stradale e senza dare botte di acceleratore come se non ci fosse un domani. In uso da "competizione" senza metter mano al motore comunque i suoi 15/18 km/l li tiene. Di fatto è in linea con qualsiasi moto a I.E. del decennio scorso, ora un 600 da 140 cavalli fa anche i 25 km/l ma sono altri tempi.

Vengo anche io da un mezzo da 35-40 km/l

L'XR 600 è ad aria e ha 30 kw a libretto come i TT e gli XT600 (TTR 600 ne ha 33 quindi guidabile perfettamente). Sono mezzi perfetti per la A2, si il "problema" sono i cerchi che sono da enduro ma ormai esistono gomme che danno aderenza su strada quasi al pari di moto gommate da cerchi da '17. L'FMX consuma circa uguale al TT600 e al XR. Di fatto è un dominator con un asse a camme ancora più votato a non dar potenza ma erogazione a bassi regimi e se non pesasse 200 kili scarsi sarebbe una moto che è intrigante.... Sul tuo budget passare dal dommy 650 o ai tenere 600 non sarebbe una cattiva idea, hai ciclistiche che su strada tirano via soddisfazioni e in enduro medio se la cavano...
 
15419942
15419942 Inviato: 3 Ago 2015 20:02
 

eh il problema principale sono le dimensioni del mezzo e la reperibilità qui nella mia zona, un TT600 gommato enduro neanche con i trampoli ci tocco giù, riesco appena a manovrare da fermo una M4 su cui sono soltanto salito in un concessionario, poi vorrei un motard perchè come linea lo adoro, ho guardato qualche tt600 motard ma ne ho trovata solo una e piuttosto vecchiotta..preferirei una moto "recente" che non mi dia troppi problemi dovuti all'età, un mio carissimo amico ha appena preso una cagiva 200 del '96 e nonostante i 6000km e le condizioni perfette qualche magagna dalle forcelle e dall'eta gliele ha date, anche la mia Vespa per usarla l'ho restaurata tutta dal parafango anteriore al portatarga, preferirei una moto recente dato che anche io la terrò per almeno 5-6 anni e la sfrutterò all'osso, quindi meno problemi da meglio è dato che comprandola mi restano a malapena i soldi per pagare la benzina..inoltre anche per esigenze di costi dell'assicurazione e bollo, con la m4 spendo meno di un 600...per ora come prima scelta ho il dr-z 400sm, se non ne trovo passerò alla m4 che mi sta convincendo parecchio
 
15419975
15419975 Inviato: 3 Ago 2015 20:32
 

Jack20 ha scritto:
eh il problema principale sono le dimensioni del mezzo e la reperibilità qui nella mia zona, un TT600 gommato enduro neanche con i trampoli ci tocco giù, riesco appena a manovrare da fermo una M4 su cui sono soltanto salito in un concessionario, poi vorrei un motard perchè come linea lo adoro, ho guardato qualche tt600 motard ma ne ho trovata solo una e piuttosto vecchiotta..preferirei una moto "recente" che non mi dia troppi problemi dovuti all'età, un mio carissimo amico ha appena preso una cagiva 200 del '96 e nonostante i 6000km e le condizioni perfette qualche magagna dalle forcelle e dall'eta gliele ha date, anche la mia Vespa per usarla l'ho restaurata tutta dal parafango anteriore al portatarga, preferirei una moto recente dato che anche io la terrò per almeno 5-6 anni e la sfrutterò all'osso, quindi meno problemi da meglio è dato che comprandola mi restano a malapena i soldi per pagare la benzina..inoltre anche per esigenze di costi dell'assicurazione e bollo, con la m4 spendo meno di un 600...per ora come prima scelta ho il dr-z 400sm, se non ne trovo passerò alla m4 che mi sta convincendo parecchio

ascolta ogni 5 anni devi comunque rifare forcelle e mono perché inevitabilmente sono da revisionare. I freni idem... tra usato di 10 anni e usato di 20 cambia "solo" l'evoluzione della moto ma se paragoni un M4 a un TT600e (il più sfigato dei TT) il TT vince a mani basse... inoltre il TTe è da lillipuziani, guardati la scheda tecnica. TT motardizzati sono fuori legge e i TT migliori sono il 59x e il belgarda '93-'94 solo a pedivella... Il TTr quando lo sentii non mi piacque di forcelle ma c'e chi lo preferisce... per me TTs e 59x sono il meglio.
 
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