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tubi in treccia senza istruzioni [consigli montaggio]
15406492
15406492 Inviato: 20 Lug 2015 14:37
Oggetto: tubi in treccia senza istruzioni [consigli montaggio]
 

Ciao a tutti, ho comprato dei tubi in treccia un po' caotici: non so per quale motivo all'interno della scatola si sono staccati tutti gli adesivi che dicono dove vanno attaccati i raccordi, per cui ora mi ritrovo con 3 tubi sciolti, senza alcuna guida per il montaggio. Il tubo posteriore dovrei averlo individuato, per cui mi restano da sistemare i 2 tubi anteriori. C'è un metodo infallibile per capire come vanno collegati? Purtroppo è un kit di tubi diretti, diversi dagli originali, quindi non posso copiare lo stato attuale delle cose.

grazie,

WK
 
15406557
15406557 Inviato: 20 Lug 2015 15:25
Oggetto: Re: tubi in treccia senza istruzioni [consigli montaggio]
 

Il tubo posteriore è di lunghezza differente dagli altri, lo riconosci facilmente. Per quanto riguarda gli anteriori devi guardare i banjo (i raccordi): di norma i tubi hanno un raccordo "storto" e uno "dritto"; quello "storto" va sulla pinza, quello "dritto" sulla pompa. Se solo uno dei tubi ha il raccordo "storto", quello va sulla pinza che prima era derivata.

Fissa provvisoriamente i tubi facendo attenzione al giusto ordine delle guarnizioni che è
vite-guarnizione-banjo1-guarnizione-banjo2-guarnizione-sede
stringi a mano e molto molto poco, quel tanto che basta per non far cadere tutto; una volta schiacciate le guarnizioni vanno sostituite, quindi se le pressi già ora poi devi metterne altre.

Di solito c'è un guidacavi nella zona del cannotto, fai passare entrambi i tubi da lì in modo provvisorio se ci passano, altrimenti trova un modo di modificare la guida (per esempio collegandoci due fascette gommate). Fatti arrivare i tubi alle pinze, fissali sempre provvisoriamente come hai fatto sulla pompa.

Ora dovrai "giocare" un po' coi tubi per assicurarti che il percorso sia rettilineo, che non si accorciglino, che non se ne vadano a spasso per conto loro eccetera. Presta molta attenzione all'angolazione dei banjo, il tubo non deve fare curve brusche altrimenti rischi che si indebolisca. Qui purtroppo non posso darti indicazioni precise, sostanzialmente non c'è un modo "giusto", devi vedere tu di persona.

Ti consiglio caldamente di provare ad estendere al massimo le forcelle e vedere se così i tubi diventano troppo tesi; c'è chi alla prima impennata (anche involontaria eh) s'è ritrovato coi tubi strappati, occhio. Fai il test anche in compressione, per vedere che non si formino curve strane.

Una volta fatto, stringi i raccordi. Se sono in acciaio ti consiglio molto caldamente la dinamometrica; se sono in ergal, ti obbligo ad usarla! icon_asd.gif

Indi, riempi e spurga; per questo non credo tu abbia problemi di sorta, se hai dubbi chiedi. Infine, pulisci molto accuratamente la zona intorno ai raccordi, asciugala, mettici un po' di carta igienica o rotolo da cucina intorno e lascia la moto ferma per qualche ora con la leva tirata (usando una fascetta per esempio). Se al tuo ritorno la carta igienica sarà asciutta, tutto bene; se sarà bagnata di olio, pericolo red alert, i raccordi non sono stretti bene!!!

Mi pare sia tutto, se serve basta chiedere 0509_up.gif
 
15406613
15406613 Inviato: 20 Lug 2015 16:09
Oggetto: Re: tubi in treccia senza istruzioni [consigli montaggio]
 

TommyTheBiker ha scritto:
Il tubo posteriore è di lunghezza differente dagli altri, lo riconosci facilmente. Per quanto riguarda gli anteriori devi guardare i banjo (i raccordi): di norma i tubi hanno un raccordo "storto" e uno "dritto"; quello "storto" va sulla pinza, quello "dritto" sulla pompa. Se solo uno dei tubi ha il raccordo "storto", quello va sulla pinza che prima era derivata.


ok, il tubo posteriore ora l'ho individuato e combacia perfettamente.

Gli altri due tubi: uno è leggermente più corto dell'altro, e penso che vada alla pinza destra che è più vicina alla pompa, dico bene?
Resta da capire quale capo del tubo va alla pompa. A scanso di equivoci, quando dici "storto" vuoi dire piegato in questo senso:

Link a pagina di Encrypted-tbn0.gstatic.com

o in quest'altro?

Link a pagina di Tuningpeople.eu

grazie,

WK
 
15406778
15406778 Inviato: 20 Lug 2015 18:42
 

Assumendo che i tubi sono per il Bandit 650 e non hai cambiato ne pinze ne pompa, il raccordo della prima foto va alle pinze. Intendo il banjo piegato a 90°.
Gli altri vanno in serie sulla pompa. Come giustamente dici tu quello corto va a collegarsi sulla pinza di destra.
 
15406792
15406792 Inviato: 20 Lug 2015 18:57
Oggetto: Re: tubi in treccia senza istruzioni [consigli montaggio]
 

wkowalski ha scritto:
Gli altri due tubi: uno è leggermente più corto dell'altro, e penso che vada alla pinza destra che è più vicina alla pompa, dico bene?
Precisamente!

wkowalski ha scritto:
A scanso di equivoci, quando dici "storto" vuoi dire piegato in questo senso:
Mhh, di solito uno è proprio dritto dritto, non ho pensato ad essere più preciso icon_asd.gif Il primo che hai linkato, cioé il più "storto" dei due, va alla pinza; l'altro alla pompa.
 
15406794
15406794 Inviato: 20 Lug 2015 19:01
Oggetto: Re: tubi in treccia senza istruzioni [consigli montaggio]
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mhh, di solito uno è proprio dritto dritto


ma porc... quelli che ho sono tutti "storti" uguali, non si possono fisicamente montare sul banjo doppio e non si riesce a capire un c. (cit. Mosconi)
Mi sa che mi hanno mandato roba per un'altra moto, tra l'altro oltre alle etichette strappate la confezione era pure aperta... ho già scritto al produttore, vediamo che mi dicono.

grazie,

WK
 
15406877
15406877 Inviato: 20 Lug 2015 20:54
Oggetto: Re: tubi in treccia senza istruzioni [consigli montaggio]
 

Se non ci stanno fisicamente sulla pompa sono sicuramente sbagliati; se non i tubi, quantomeno i raccordi.

Passino le etichette, ma la confezione aperta con istruzioni mancanti in effetti sa un po' di "abbiamo messo lì quel che capitava". Se si può sapere, di che marca sono? Dove li hai presi?
 
15407124
15407124 Inviato: 21 Lug 2015 7:34
 

aspe' aspe', forse ieri sera ho risolto... ero stato sviato dalle istruzioni di un kit simile di un'altra marca che ho trovato in giro: forse sono giusti. Ormai però aspetto l'email del produttore per conferma, tanto oggi e domani di sicuro non ho tempo di montarli.
Certo che viene da dire: ma che cavolo gli costava metterci un foglietto con le istruzioni? icon_sad.gif

ciao

WK
 
15411715
15411715 Inviato: 24 Lug 2015 19:14
 

finiti di montare oggi con le istruzioni dettagliatissime mandate per email dal produttore, e ciononostante ci sono volute 2 ore di bestemmioni per trovare il verso giusto, capire che anche così non andavano bene, intestardirmi e montarli lo stesso icon_smile.gif

tutti i problemi nascevano dal fatto che (oltre all'assenza di istruzioni) all'attacco della pompa il banjo dei tubi è orientato inspiegabilmente verso l'esterno della moto invece che all'interno, per cui non si possono usare i fermatubi originali... non ci volevo credere, pensavo di avere sbagliato, invece sono proprio fatti così; inoltre sono troppo lunghi, per cui è servito un bel po' di lavoro supplementare e fascette e gommini sparsi in giro per evitare che quando la forcella si comprime andassero a sbattere sul radiatore o sul parafango, o strisciassero sulla carena girando lo sterzo.

insomma, una mezza sòla... sono indeciso se dare feedback negativo al venditore o meno... alla fine non è colpa sua se 'sti tubi sono fatti male... boh?

grazie a tutti,

WK
 
15411722
15411722 Inviato: 24 Lug 2015 19:27
 

Meglio più lunghi che più corti. Anche il mio posteriore è un po' lunghetto, ci ho fatto l'abitudine...

Probabilmente il venditore è, appunto, solo un venditore, non ne può molto di quel che gli manda la ditta, non sarei troppo duro icon_smile.gif Certo che se hai comprato dei tubi artigianali fatti da lui... 0509_down.gif
 
15413554
15413554 Inviato: 27 Lug 2015 11:49
 

TommyTheBiker ha scritto:
Meglio più lunghi che più corti


...perchè farli della giusta misura, copiando gli originali, gli costava troppa fatica? icon_smile.gif
è un peccato, perchè i materiali sembrano di buona qualità... e oltre alla lunghezza, ecco il vero problema:

Link a pagina di It.tinypic.com

i raccordi sono orientati dalla parte sbagliata, per cui non si possono infilare in quell'anello a destra, dove passano i tubi originali, e se li tiri troppo in su vanno a strusciare sulla carena, se li tiri troppo in giù sbattono su radiatore e parafango... ora sto girando tenendoli insieme con le fascette da elettricista, pensa che eleganza icon_smile.gif
Uh, dimenticavo: i tubi sono di marca "grind".

Ma ho imparato una lezione: evitare accuratamente tutti i kit di tubi che sono minimamente diversi, come forma e collocamento, da quelli originali, altrimenti poi montarli diventa una pena.

ciao

WK
 
15413579
15413579 Inviato: 27 Lug 2015 12:06
 

Mai sentita 'sta marca eusa_think.gif La vera lezione è: solo marche molto note, non hai problemi 0509_up.gif

I miei Accossato, pagati una novantina di euro (kit ant+post), avevano tutte le etichettine, un bel manualetto di istruzioni (con anche l'esatta coppia di serraggio, sia per viti in acciaio sia per viti in ergal) e perfino la garanzia di un anno... Ah, e colore a scelta per guaina e banjo, che non è fondamentale ma è molto gradito icon_mrgreen.gif
 
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