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VFR 800 VTEC: Quale scarico?
13499149
13499149 Inviato: 22 Giu 2012 14:48
 



Allora, ho cercato mappe provenienti "da banco" e condivise con altri, NISBA.... va beh.
L'unica degna è quella originale PC3, che appunto esiste in due varianti, e devo dire, confrontate con il sw. della PC3, son anche piuttosto differenti: spesso si vedono ingrassamenti sull'una, dove nell'altra corrispondono magari smagrimenti etc etc... quindi, boh, mi chiedo come possano andare bene entrambe.

Se non fosse, appunto che la moto ogni tanto tende a perdere verve, non mi porrei il problema, dato che non cerco, ne cavalli, ne prestazioni...
Solo, ho anche paura che possa nuocergli a questo punto...

Con l'occasione espongo una mia curiosità: al banco, in cosa consiste l'adeguamento?
Hanno una curva ipotetica da ricalcare, oppure cosa?
Cioè, come sanno, dove e quanto ingrassare?


saluti...
 
13547579
13547579 Inviato: 5 Lug 2012 20:59
 

Salve,

pensavo di cambiare i terminali al mio vtec 800

mettendo i leovince alluminio, ma mi sorgeva un dubbio, non avendo la lamiera di protezione termica come sugli originali non è che danneggino le plastiche?


saluti
 
13548452
13548452 Inviato: 6 Lug 2012 8:07
 

Vai tranquillo non si danneggia niente icon_wink.gif


Ciao Marco
 
13548478
13548478 Inviato: 6 Lug 2012 8:16
 

Uno dei miei 2 terminali, sta a 2 mm. dalla plastica del fanale, eppure...nulla di nulla...vai tranquillo. icon_biggrin.gif
 
13550433
13550433 Inviato: 6 Lug 2012 16:17
 
 
13550523
13550523 Inviato: 6 Lug 2012 16:38
 

Si, quasi sempre serve una centralina aggiuntiva per riequilibrare la carburazione.
Se ne parla nei post precedenti... leggili.
 
13551015
13551015 Inviato: 6 Lug 2012 19:08
 

THEREDBARON ha scritto:
ma c'è da ricarburare il motore?
Grazie e saluti

Se cambi solo i terminali no, la centralina di serie riesce ha correggere la piccola differenza di carburazione.
Se oltre hai terminali monti un filtro sportivo, è consigliabile ma non obbligatorio mettere una centralina aggiuntiva per correggere la carburazione. Di solito le mappe di base sono già ok tanto da non dover mettere la moto al banco prova.
Se oltre a quanto scritto prima togli anche il catalizzatore, sei obbligato a mettere la moto al banco prova per perfezionare la carburazione e fare una mappa dedicata su misura.
Cioppino78
 
13552345
13552345 Inviato: 7 Lug 2012 9:39
 

io porto la mia esperienza: filtro k&n, terminali leovince alluminio. Chiusi. la centralina è quasi indispensabile...ci son momenti in cui la moto si soffoca. Si avverte chiaramente una miscela troppo magra. Con scarico aperto, poi, manco a parlarne....quasi si spegne. Col caldo peggio che mai. Con scarico originale la moto era un orologio.
 
13554329
13554329 Inviato: 7 Lug 2012 21:36
 

QuarS ha scritto:
io porto la mia esperienza: filtro k&n, terminali leovince alluminio. Chiusi. la centralina è quasi indispensabile...ci son momenti in cui la moto si soffoca. Si avverte chiaramente una miscela troppo magra. Con scarico aperto, poi, manco a parlarne....quasi si spegne. Col caldo peggio che mai. Con scarico originale la moto era un orologio.


Dove si compra a buon prezzo una buona centralina?

si può fare da se o c'è bisogno di uno specialista?

Quanti cavalli aumenta dopo?

Grazie e saluti
 
13554463
13554463 Inviato: 7 Lug 2012 22:55
 

THEREDBARON ha scritto:


Dove si compra a buon prezzo una buona centralina?

si può fare da se o c'è bisogno di uno specialista?

Quanti cavalli aumenta dopo?

Grazie e saluti



non andiamo OT, qui il titolo della discussione è "Quale scarico"...

Grazie per la collaborazione icon_cool.gif
 
13565548
13565548 Inviato: 10 Lug 2012 20:36
 

Ho ordinato i leovinci SBK alluminio

e visto i pareri discordanti per tagliare la Testa al Toro,

faccio prova al Banco Dinamometrico prima e dopo con e senza DB Killer

sono proprio curioso di vedere i risultati icon_asd.gif

saluti
 
13565642
13565642 Inviato: 10 Lug 2012 20:57
 

0509_up.gif
Cioppino78
 
13565830
13565830 Inviato: 10 Lug 2012 21:42
 

Io ho montato i Leovince in carbonio con PCV e filtro BMC.
La moto è diventata uno spettacolo. Più piena ai bassi è la differenza che ho notato di più. Se togli i dbkiller una volta non li rimetti più.... icon_lol.gif icon_lol.gif
la musica che fanno al minimo, in rilascio e quando entra il v-tec sono una goduria 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Credo che la centralina aggiuntiva aiuti molto, Io non ho notato nessun problema di carburazione anche con gli scarichi aperti.
 
13566450
13566450 Inviato: 11 Lug 2012 7:43
 

kiravolante ha scritto:
Io ho montato i Leovince in carbonio con PCV e filtro BMC.
La moto è diventata uno spettacolo. Più piena ai bassi è la differenza che ho notato di più. Se togli i dbkiller una volta non li rimetti più.... icon_lol.gif icon_lol.gif
la musica che fanno al minimo, in rilascio e quando entra il v-tec sono una goduria 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Credo che la centralina aggiuntiva aiuti molto, Io non ho notato nessun problema di carburazione anche con gli scarichi aperti.


Sarebbe stata interessante una prova al Dinamometrico prima e dopo

saluti
 
13570361
13570361 Inviato: 11 Lug 2012 22:26
 

THEREDBARON ha scritto:


Sarebbe stata interessante una prova al Dinamometrico prima e dopo

saluti


Hai ragione. Ma le modifiche le ho fatte nel tempo: prima il filtro, poi la centralina e poi un mese fa gli scarichi. Farli tutti assieme sarebbe stato un salasso economico.....pian pianino invece.....
Posso dire che i Leovince sono molto ben costruiti e sono facili da montare, hanno un suono fantastico e con la PCV e il filtro la moto ne guadagna molto. Mai avuto problemi di carburazione.
Per dirne una: da certe curve puoi uscirne con una marcia in più senza problemi.
Ciao Max
 
13625223
13625223 Inviato: 28 Lug 2012 13:46
 

Montati i leovince Evo2 alluminio la moto và benissimo senza modificare la carburazione,

la prova al banco Dinamometrico da esattamente la stessa curva e potenza massima degli originali 100,60 Hp

volevo provare a togliere i Db Killer ma non siamo riusciti a togliere quelle cavolo di viti a brucola che ora sono pure stondate a furia di provare ad allentarle

ma come cavolo le hanno strette?!?!

Adesso per toglierle diventa un bel problema 0509_mitra.gif
 
13628248
13628248 Inviato: 29 Lug 2012 23:17
 

Mi spiace per il tuo problema. I miei DBkillier sono venuti via senza difficoltà. Quando riesci a toglierli ricordati di mettere le viti da 6 che trovi nella confezione per non rovinare i fori delle viti. I fori sono filettati, non sono semplici fori. Vedrai che sound senza, e secondo me non sono neanche particolarmente fastidiosi. Per togliere le viti con la testa spanata ti conviene usare gli appositi estrattori che trovi in una qualsiasi buona ferramenta.
Ciao Max
 
13843320
13843320 Inviato: 13 Ott 2012 11:43
 

scusate una domanda, io non ho il vfr ma ero curioso di sapere una cosa sugli scarichi originali e aftermarket

quegli originali sembrano molto pesanti ma soprattutto sembrano scaldare tanto, danno fastidio in estate alla zavorrina o in città

quelli leovince in alluminio quanto scaldano? sempre tanto, o molto meno? perché il calore per la mia zavorrina è una cosa essenziale e valutando il passaggio ad un vfr ho visto quegli enormi scarichi sottosella e volevo sapere se ero costretto ad acquistare quelli in carbonio o meno.


(piccolo peccato veniale, sound degli originali? egli aftermarket??)


grazie mille
 
13868637
13868637 Inviato: 22 Ott 2012 21:30
 

Salve,io recentemente ho montato gli Arrow,devo dire che il sound senza dbkiller è fantastico,mentre con gli strozzi montati sembra l'originale...non ho notato vari cambiamenti di personalità,l'unica cosa è che ho perso il foglio di omologazione dello scarico...qualcuno potrebbe aiutarmi?Altrimenti mi toccherà toglierli...
 
14881679
14881679 Inviato: 10 Mar 2014 11:34
 

Rispolvero il topic per non aprirne un altro...

Ho trovato degli ottimi scarichi leovince alluminio a poco e son tentato.. Scaldano tanto??com'è il sound???
IMPORTANTE: ma io che ho il bauletto con attacchi givi riusciro a montarli???
Soprattutto l'ultimo punto mi preoccupa!!! Grazie icon_biggrin.gif
 
14882071
14882071 Inviato: 10 Mar 2014 15:47
 

Quelli in alluminio scaldano quasi come i terminali originali ma sono comunque stupendi 0509_up.gif .
Il sound è stepitoso, na goduria unica 0509_up.gif la differenza con quelli di serie è lampante, più pieno e "metallico".
Sì, riesci a montarli anche con il bauletto senza alcun problema.
Cioppino78
 
14882539
14882539 Inviato: 10 Mar 2014 20:53
 

lucaracing84 ha scritto:
Rispolvero il topic per non aprirne un altro...

Ho trovato degli ottimi scarichi leovince alluminio a poco e son tentato.. Scaldano tanto??com'è il sound???
IMPORTANTE: ma io che ho il bauletto con attacchi givi riusciro a montarli???
Soprattutto l'ultimo punto mi preoccupa!!! Grazie icon_biggrin.gif


Se non li prendi tu potresti dirmi dove li hai trovati eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

doppio_lamp.gif
 
14882925
14882925 Inviato: 11 Mar 2014 7:54
 

Disgraziatamente son già venduti (era un privato)... icon_sad.gif
Ho trovato dei leovince alluminio su ebay nuovi a 450 circa!
Son tentato...
Ci sono anche i carbon a qualcosa di piu!(540)...

OT (giusto x farvi ridere): oh... Di 3
Moto che ho avuto tutte e tre (monster fz6 vfr)doppio terminale e doppia spesa icon_asd.gif voglio proprio male al portafoglio... Ma in fondo fra un mese faccio 30 anni e quindi...
 
14883459
14883459 Inviato: 11 Mar 2014 13:58
 

Io prenderi quelli in carbonio, costano qualcosina in più ma risolvi il problema del calore sotto le "chiappe" dell' eventuale passeggero: ti ringrazierà icon_cool.gif .
Difatti io ho quelli in carbonio e non li cambierei con nessun altro modello 0509_up.gif , a aptto che siano in carbonio icon_mrgreen.gif .
Cioppino78
 
14883565
14883565 Inviato: 11 Mar 2014 15:03
 

Cioppino78 ha scritto:
Io prenderi quelli in carbonio, costano qualcosina in più ma risolvi il problema del calore sotto le "chiappe" dell' eventuale passeggero: ti ringrazierà icon_cool.gif .
Difatti io ho quelli in carbonio e non li cambierei con nessun altro modello 0509_up.gif , a aptto che siano in carbonio icon_mrgreen.gif .
Cioppino78


Eh ma la mia ragazza è freddolosa icon_asd.gif (davvero MOLTO freddolosa) quindi quello non mi tange... icon_asd.gif
Quelli da 448 no li lascio dove sono... I feedback non tutti positivi mi hanno fatto cambiare idea! icon_sad.gif
Quello in carbonio è per il modello 02-06!!la mia è si 2006, ma già la versione restiling...
Ce ne sono della leovince in alluminio a 520 e potrebbero andar bene quelli!!invece i gpr vengono sui 600!!
Ora la priorità è il tagliando dei 24000 poi penseró allo scarico e qualcosa faró... Se trovo una offerta decente in un negozio sarei più contento!preferisco spendere qualche decina di euro in più ma avere la garanzia di poter tornare indietro se qualcosa non va!
 
14883605
14883605 Inviato: 11 Mar 2014 15:37
 

L' annata della moto è indifferente, tutte le Vtec hanno lo stesso attacco, restyling compreso.
La scelta spetta solo a te icon_cool.gif
Cioppino78
 
14883645
14883645 Inviato: 11 Mar 2014 16:01
 

Cioppino78 ha scritto:
L' annata della moto è indifferente, tutte le Vtec hanno lo stesso attacco, restyling compreso.
La scelta spetta solo a te icon_cool.gif
Cioppino78


Non cambia qualcosa come sonde lambda catalizzatori e affini?
 
14883803
14883803 Inviato: 11 Mar 2014 18:06
 

No.
Le sonde lambda e il catlizzatore si trovano sotto la pancia della moto , è quella specie di "padella" che si intravvede tra il cavalletto centrale e i collettori di scarico.
In pratica vai solo a sostituire i terminali, nulla di più.
Quindi tutti gli attacchi sono uguali e rimasti invariati dalla prima moto prodotta fino all' ultima
(ovviamente parlo per la serie Vtec icon_mrgreen.gif ).
Cioppino78
 
14883820
14883820 Inviato: 11 Mar 2014 18:17
 

Cioppino78 ha scritto:
No.
Le sonde lambda e il catlizzatore si trovano sotto la pancia della moto , è quella specie di "padella" che si intravvede tra il cavalletto centrale e i collettori di scarico.
In pratica vai solo a sostituire i terminali, nulla di più.
Quindi tutti gli attacchi sono uguali e rimasti invariati dalla prima moto prodotta fino all' ultima
(ovviamente parlo per la serie Vtec icon_mrgreen.gif ).
Cioppino78


belin Cioppino tu sei sempre gentile ed esauriente (non ESAURITO come me icon_asd.gif )
se passi da Genova dimmelo che una birra (ma anche due 0509_campione.gif ) ce l'hai assicurata 0510_amici.gif
 
14883836
14883836 Inviato: 11 Mar 2014 18:24
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Tranquillo 0510_amici.gif , son più esaurito di quello che pensi 0509_doppio_ok.gif .
Cioppino78
 
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