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Scalare dalla seconda alla prima: dannoso?
15395348
15395348 Inviato: 8 Lug 2015 18:50
Oggetto: Scalare dalla seconda alla prima: dannoso?
 

Ciao a tutti! Appena compiuti i 18 anni pensavo di inscrivermi alla patente a1. Per esercitarmi un po' accompagnavo mio padre a casa di amici che hanno un ampio cortile dove io mi dilettavo a guidare.
Ogni volta che però scalavo dalla seconda alla prima mio padre "mi sgridava" dicendo che fatto a lungo termine si rompeva il cambio della moto e che bisognava scalare dalla seconda alla folle. Guardando altri post su questo forum ho visto che c'è gente che lo fa abitualmente.. Dipende forse dal tipo di moto? Voi cosa vate quando dovete fermarvi?

La moto è una Yamaha tt600RE

Grazie a tutti!
 
15395373
15395373 Inviato: 8 Lug 2015 19:17
 

è una stupidaggine grossa come una casa (senza offesa per tuo padre eh, ma anche lui però.... icon_eek.gif ).
Ovvio che puoi mettere in prima senza nessun problema, tra l'altro
1 come fai a sapere che stai per mettere la prima? uno mica tiene il conto delle marce
2 la folle sta in mezzo solo perchè sennò se fosse per ultima uno scala le marce vuole mettere la prima invece trova la folle e va lungo
3 "pizzicare" la folle dalla seconda, magari nella guida veloce è praticamente impossibile
4 Il cambio di certo non si rompe

In sintesi, vai tranquillo
 
15395393
15395393 Inviato: 8 Lug 2015 19:37
 

@mando695
Grazie per la risposta! Sentivo che ero in seconda dal numero di giri e dalla velocità e se ero in seconda e savo andando un po' veloce e mettevo la prima sentivo un po' una botta sul cambio... Anche a lungo andare non farà danni?
 
15395426
15395426 Inviato: 8 Lug 2015 20:13
Oggetto: Re: Scalare dalla seconda alla prima: dannoso?
 

Tuo padre è rimasto un po'... "indietro" icon_razz.gif

Ormai non c'è nessun bisogno di passare dalla folle, anzi: una sfollata improvvisa è addirittura pericolosa, perché la moto perde trazione e poi la riprende di botto. Su un 125 al massimo scodi un po', fallo su una moto grossa e voli per terra icon_asd.gif

mando695 ha scritto:
come fai a sapere che stai per mettere la prima? uno mica tiene il conto delle marce
Come "come fai a sapere" icon_eek.gif Con l'esperienza dovrebbe venire assolutamente naturale sapere in automatico qual è la marcia inserita, senza star lì a tenere il conto... Ovviamente può capitare un errore (per esempio chi è alle prime armi in pista nella foga del rettilineo talvolta cerca un'inesistente settima, esperienza personale icon_asd.gif ), i contamarce li hanno inventati apposta, però in linea di massima uno dovrebbe sempre rendersene conto.
 
15395435
15395435 Inviato: 8 Lug 2015 20:23
 

l'unico rischio di una scalata mal fatta dalla seconda alla prima è il trovarsi la moto per traverso.
Il motore e il cambio non soffrono granchè.
Le gomme....bè possono soffrire un goccio e magari qualche tassello della gomma dietro si mangia.

Un altro rischio di una scalata feroce è lo scarrucolare della catena dagli ingranaggi della trasmissione ma capita solo su moto con catena e trasmissione finale ESTREMAMENTE usurata. Quando lo fa ha ancora 1 mese di vita icon_asd.gif

Prova a scalare dando 1 MILLIMETRO di gas durante il cambio marcia. Prende quei 1000 giri che dimezzano il tempo di cambiata.

Per motivi a me oscuri quasi tutte le honda hornet hanno il contamarce icon_question.gif
 
15395504
15395504 Inviato: 8 Lug 2015 21:39
 

Doc_express ha scritto:
Prova a scalare dando 1 MILLIMETRO di gas durante il cambio marcia. Prende quei 1000 giri che dimezzano il tempo di cambiata.
La cara vecchia doppietta icon_mrgreen.gif Sui 2t, se si impara a farla come si deve è di grande aiuto.

Doc_express ha scritto:
Per motivi a me oscuri quasi tutte le honda hornet hanno il contamarce icon_question.gif
L'Hornet è una di quelle moto con un cambio "vecchio stile", di quelli duri, rumorosi e non tanto precisi; per quelli come me che cambiano tirando pestoni è solo un vantaggio, chi ha il piedino di fata invece incespica, da lì la necessità del contamarce.

Poi considera che il contamarce da qualche anno viene messo di serie su quasi tutte le moto, un po' perché può essere utile (se il pilota è esperto, se è agli inizi per me è solo deleterio...), un po' perchè... "fa figo" ed è molto "resingh" icon_asd.gif
 
15395536
15395536 Inviato: 8 Lug 2015 22:18
 

Un problema si potrebbe presentare su un grosso monocilindrico se scali "violentemente" ad alti giri dalla seconda alla prima, o ti si blocca la ruota o ti ritrovi a limonare con il manubrio icon_asd.gif
Per il resto, se scali con cautela danni non ne provochi, vai tranquillo 0509_up.gif
 
15395629
15395629 Inviato: 9 Lug 2015 0:36
 

E invece se sfolli tra seconda e prima su un supermono, appena entra la prima limoni direttamente con l'asfalto icon_asd.gif
 
15395942
15395942 Inviato: 9 Lug 2015 10:32
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif grazie mille a tutti per le utilissime e istruttive risposte! Per motivi di comodità cerchero di trovare la sensibilità per arrivare direttamente alla folle. E se entra la prima starò attento a lasciare la frizione! rotfl.gif
 
15400848
15400848 Inviato: 14 Lug 2015 16:29
 

TommyTheBiker ha scritto:
E invece se sfolli tra seconda e prima su un supermono, appena entra la prima limoni direttamente con l'asfalto icon_asd.gif


Ma, dipende, da come molli la frizione.
Seconda, tiri la frizione, scali ma la moto rimane in folle, molli la frizione e "sfolli", a questo punto se vuoi far entrare la prima devi riprendere in mano la frizione.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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