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Scalare in staccata
1516696
1516696 Inviato: 21 Apr 2007 13:44
Oggetto: Scalare in staccata
 

dunque, ho letto i post riguardanti la staccata e la scalata, ma il mio dubbio riguarda il rapporto tra la frenata e il rilascio della frizione dopo la scalata. io faccio così: mi attacco al freno anteriore e contemporaneamente scalo, ma nel momento del rilascio della frizione successivo all'inserimento della marcia più bassa, mollo per un attimo anche il freno, poi se c'è da rallentare ancora mi ci riattacco, ma se non lascio la leva del freno quando rilascio la frizione, la moto si scompone notevolmente,serpeggiando nervosamente, credo per via del contrasto tra il freno motore sul posteriore e l'anteriore pinzato. Ora questa sequenza non mi da problemi se devo scalare una marcia sola, ma se si tratta di scalare più marce, mi trovo in difficoltà. consigli icon_question.gif
 
1517080
1517080 Inviato: 21 Apr 2007 15:41
 

Dai un colpo di gas prima di rilasciare la frizione ad ogni marcia che scali in modo da adeguare i giri motore con quelli della trasmissione, hai mai sentito la parola "doppietta" riferita alle moto e non ai fucili da caccia? icon_lol.gif se il posteriore parte lo stesso "pela" la frizione, tirala per metà corsa per annullare appena la trazione e poi rilascia.
 
1517229
1517229 Inviato: 21 Apr 2007 16:41
 

grazie per la risposta!....a pelare la leva della frizione ci ho già provato ed ineffetti funziona, ma è una tecnica che ancora non sento di possedere in modo sicuro,.... la doppietta ogni volta che ci provo non ci riesco icon_redface.gif..... ma quindi la giusta tecnica di staccata prevede che tutte le operazioni di scalata(tiro frizione-inserimento marcia-rilascio frizione) avvengano con il freno anteriore pinzato icon_question.gif
 
1517416
1517416 Inviato: 21 Apr 2007 17:30
 

La doppietta è il modo migliore per non fare scodare la moto in staccata... inoltre cerca di rilasciare la frizione piano.. icon_wink.gif
 
1518223
1518223 Inviato: 21 Apr 2007 20:29
 

allora di sicuro non è una tacnica facile. xò sì , il freno va pinzato e tutte le operazione le devi fare col freno, xkè ricordati è una staccata!!
non riesci a dare il colpetto di gas col la mano impegnata a frenare? impegnati, con le dita tiri il freno e col palmo spingi in giù l'accelaratore... tutto qua.
 
1518379
1518379 Inviato: 21 Apr 2007 21:08
 

Con le prime due dita freni (indice e medio) e con anulare e mignolo insieme al palmo della mano tieni la manopola per fare la doppietta, le prime volte anticipa la staccata per non rischiare errori in prossimità della curva. icon_smile.gif
 
1518412
1518412 Inviato: 21 Apr 2007 21:20
 

grazie a tutti....domani proverò a mettere in pratica i vostri consigli, poi vi faccio sapere 0509_up.gif
 
1518418
1518418 Inviato: 21 Apr 2007 21:22
 

ma il colpetto di gas va dato prima o dopo l'inserimento della marcia icon_question.gif icon_redface.gif
 
1518436
1518436 Inviato: 21 Apr 2007 21:31
 

Beh per scalare la marcia devi prima tirare la frizione, il colpetto di gas và dato un attimo prima di rilasciare la frizione e un attimo dopo scalato la marcia, con questa sequenza: tiri frizione / scali marcia / colpo gas / rilasci frizione lentamente. icon_smile.gif
 
1518453
1518453 Inviato: 21 Apr 2007 21:36
 

grazie doppio_lamp_naked.gif
 
1518494
1518494 Inviato: 21 Apr 2007 21:50
 

Citazione:
ma il colpetto di gas va dato prima o dopo l'inserimento della marcia

ovvio che il colpetto di gas va dato dopo aver scalato a frizione tirata in modo tale da egualiare alebero motore e ruota(pignone, corona.....) icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1520592
1520592 Inviato: 22 Apr 2007 16:11
 

Ovvio che si.. anche perchè se accellerassi prima di cambiare finiresti per andare decisamente molto lungo nella curva.... icon_wink.gif
 
1521985
1521985 Inviato: 22 Apr 2007 20:46
 

Scusate l'ignoranza ma chi fa la doppietta quanto ci mette a scalare?io non la so fare ma secondo me si perde troppo tempo, in staccata deve essere tutto fulmineo..
 
1522086
1522086 Inviato: 22 Apr 2007 20:58
 

E' solo un colpo di gas, ci vuole un attimo!
 
1522270
1522270 Inviato: 22 Apr 2007 21:17
 

Diuk ha scritto:
Scusate l'ignoranza ma chi fa la doppietta quanto ci mette a scalare?io non la so fare ma secondo me si perde troppo tempo, in staccata deve essere tutto fulmineo..


si ma non perdi neanche un millesimo di secondo, non è che in staccata lasci il freno e dai gas mentre scali, mentre freni al limite, dai il colpo di gas con la frizione ancora tirata, infatti io preferisco frenare con 2 dita perchè cosi mi viene + facile "staccare" il movimento del polso che gira la manopola, dalle dita che frenano icon_wink.gif
 
1526400
1526400 Inviato: 23 Apr 2007 14:53
 

Le prime volte, quando provi il movimento e incominci a prenderci la mano sicuramente aumenti il tempo della scalata...
Ma come per tutto è solo questione di pratica, alla fine ti trovi a fare il tutto in maniera talmente naturale che il colpo di gas andrà praticamente a coincidere con l'attimo in cui scali non facendoti assolutamente perdere tempo!!!

Prova ad osservare il video di una gara di SBK o supersport di solo qualche anno fa (pre-antisaltellamenti ed elettroniche varie!) e ti accorgerai che nelle staccate più violente non c'è un solo pilota che non faccia la "doppietta", questo dovrebbe bastare a sottolineare l'utilità di tale manovra!!!
 
1529335
1529335 Inviato: 23 Apr 2007 20:48
 

non ci sono riuscito 0510_sad.gif ......il colpetto l'ho dato, ma il più delle volte mi è andato a vuoto..... vabbè, prima o poi ci riuscirò anche io.....comunque mi sono concentrato molto sul pelare la frizione, e qui posso dire di aver avuto buoni risultati 0510_sorriso.gif ........ma nelle staccate dove bisogna scalare più marce il colpetto di gas andrebbe dato dopo ogni marcia scalata,giusto icon_question.gif

Ultima modifica di davmat il 23 Apr 2007 21:08, modificato 1 volta in totale
 
1529448
1529448 Inviato: 23 Apr 2007 21:03
 

mentre freni tiri la frizione, mandi giu il pedalino del cambio e contemporaneamente dai il colpetto di gas ancora con la frizione tirata, e infine lasci la frizione ma non di colpo icon_wink.gif
 
1529496
1529496 Inviato: 23 Apr 2007 21:09
 

la prossima volta andrà meglio icon_wink.gif
 
1529546
1529546 Inviato: 23 Apr 2007 21:14
 

è solo questione di pratica, poi lo fai anche senza pensarci icon_biggrin.gif
 
1534117
1534117 Inviato: 24 Apr 2007 16:37
 

davmat ha scritto:
non ci sono riuscito 0510_sad.gif ......


dopo un paio di mesi che avevo preso la moto ho iniziato a provare il "colpetto" di gas in scalata: all'inizio ero un totale disastro
dopo un mesetto ho cominciato ad avere la coordinazione mano dx/mano sx/piede
adesso è come se ce l'avessi nel dna, non ci devo più manco pensare

basta solo un po' di capoccia dura e di tempo ad esercitarsi icon_wink.gif
 
1541546
1541546 Inviato: 26 Apr 2007 7:40
 

Ora, non vorrei fare il martin contrario, ma a me risulta invece che la cosiddetta doppietta si faccia sì a frizione tirata, ma contemporaneamente allo scalo della marcia e anzi un'attimino prima, il che favorisce l'innesto del rapporto inferiore e una minore rumorosità del cambio.
Ciao a tutti!

Enrico
 
1542256
1542256 Inviato: 26 Apr 2007 9:52
 

Rikki_Ge ha scritto:
Ora, non vorrei fare il martin contrario, ma a me risulta invece che la cosiddetta doppietta si faccia sì a frizione tirata, ma contemporaneamente allo scalo della marcia e anzi un'attimino prima, il che favorisce l'innesto del rapporto inferiore e una minore rumorosità del cambio.
Ciao a tutti!

Enrico

Quoto, anch'io io la faccio cosi e noto che la scalata risulta piu morbida nei confronti del cambio e l'effetto antibloccaggio si ottiene lo stesso a patto di essere rapidissimi ad eseguire il tutto icon_wink.gif
 
1542788
1542788 Inviato: 26 Apr 2007 11:12
 

Ai fini dell'innesto marcia non ha nessuna importanza fare o meno la doppietta, in quanto lo scopo della doppietta è solo quello di far salire i giri del motore per evitare che rilasciando la frizione dopo aver scalato ci sia il bloccaggio della ruota posteriore, quindi va fatta un attimo prima di rilasciare la frizione e dopo aver scalato. icon_wink.gif comunque viene fatto tutto talmente velocemente che puoi farla anche un attimo prima di scalare e ottieni lo stesso risultato, in quanto al rilascio i giri saranno ancora abbastanza alti da evitare il bloccaggio.
 
1543242
1543242 Inviato: 26 Apr 2007 12:11
 

cbr4ever ha scritto:
Ai fini dell'innesto marcia non ha nessuna importanza fare o meno la doppietta, in quanto lo scopo della doppietta è solo quello di far salire i giri del motore per evitare che rilasciando la frizione dopo aver scalato ci sia il bloccaggio della ruota posteriore, quindi va fatta un attimo prima di rilasciare la frizione e dopo aver scalato. icon_wink.gif comunque viene fatto tutto talmente velocemente che puoi farla anche un attimo prima di scalare e ottieni lo stesso risultato, in quanto al rilascio i giri saranno ancora abbastanza alti da evitare il bloccaggio.


Non voglio convincerti, ma ti assicuro che ai fini dell'innesto della marcia inferiore in staccata, la sgassata (coincidente o appena prima del cambio di marcia) non è affatto ininfluente sul corretto e silenzioso innesto del rapporto, ciò è ancor più evidente se guidi una moto con trasmissione ad albero invece che a catena.
E' verissimo invece che il risultato, oltre a quello che io sostengo, sia di elevare i giri del motore al punto da evitare il bloccaggio ruota o la compromissione dell'assetto.
Questa almeno è la mia opinione, maturata in anni e anni di militanza motociclistica.... icon_biggrin.gif .
 
1552272
1552272 Inviato: 27 Apr 2007 16:06
Oggetto: Doppietta
 

Come ho letto basta portare il motore al numero di giro corretto della marcia più bassa e poi scalare. equlvale a dire dare una piccola accellerata mentre sei con frizione tirata e prima di ingranare la marcia più bassa ed infine lasciare la frizione ... magari non di scatto

La doppietta è un'altra cosa.
è un doppio passaggio dal folle:
1) spingi frizione e meti a folle
2) lasci frizione ed accelleri
3) con motore ancora su di giri scali.
io lo so perchè avevo una 500 (auto) con la prima non sincronizzata.
ciao
 
1552355
1552355 Inviato: 27 Apr 2007 16:18
 

Sì ma quella che dici tu è la doppietta che si fà con i Camion di una volta e con le macchine vecchie, ora con i cambi nuovi non ce n'è bisogno. icon_lol.gif

In realtà quella delle moto si chiama "sgasata" però di solito si dice pure doppietta perchè ricorda molto quella che si faceva una volta con le macchine, appunto. icon_wink.gif
 
1552384
1552384 Inviato: 27 Apr 2007 16:25
Oggetto: Re: Scalare in staccata
 

davmat ha scritto:
se non lascio la leva del freno quando rilascio la frizione, la moto si scompone notevolmente,serpeggiando nervosamente, credo per via del contrasto tra il freno motore sul posteriore e l'anteriore pinzato. Ora questa sequenza non mi da problemi se devo scalare una marcia sola, ma se si tratta di scalare più marce, mi trovo in difficoltà


credo che la moto ti serpeggi non per il motivo che dici ma perchè scali troppo bruscamente e la differenza tra il numero di giri a cui eri prima di scalare e quelli a cui ti porta la marcia inferiore rallenta di colpo la ruota posteriore, che si trova quindi a girare più lentamente di quanto la moto si stia muovendo, producendo quell'effetto saltellante che dici.

Ora, invece di preoccupartene, approccia la curva con una bella pinzata anteriore mentre sei ancora dritto, poi inizia a piegare scalando marcia (anche due insieme) e rilasciando il freno e sparati una sana curva in derapata stile motard! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1553203
1553203 Inviato: 27 Apr 2007 18:35
Oggetto: Re: Scalare in staccata
 

Husky666 ha scritto:
davmat ha scritto:
se non lascio la leva del freno quando rilascio la frizione, la moto si scompone notevolmente,serpeggiando nervosamente, credo per via del contrasto tra il freno motore sul posteriore e l'anteriore pinzato. Ora questa sequenza non mi da problemi se devo scalare una marcia sola, ma se si tratta di scalare più marce, mi trovo in difficoltà


credo che la moto ti serpeggi non per il motivo che dici ma perchè scali troppo bruscamente e la differenza tra il numero di giri a cui eri prima di scalare e quelli a cui ti porta la marcia inferiore rallenta di colpo la ruota posteriore, che si trova quindi a girare più lentamente di quanto la moto si stia muovendo, producendo quell'effetto saltellante che dici.

Ora, invece di preoccupartene, approccia la curva con una bella pinzata anteriore mentre sei ancora dritto, poi inizia a piegare scalando marcia (anche due insieme) e rilasciando il freno e sparati una sana curva in derapata stile motard! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
sante parole è butta quel piede giu!!!! ke fa solo bene alla salute ma nn alle skarpe:-)
 
1554177
1554177 Inviato: 27 Apr 2007 20:47
 

"Come ho letto basta portare il motore al numero di giro corretto della marcia più bassa e poi scalare. equlvale a dire dare una piccola accellerata mentre sei con frizione tirata e prima di ingranare la marcia più bassa ed infine lasciare la frizione ... magari non di scatto"

E infatti è proprio così, l'intensità della sgasata è in relazione ai giri che raggiungerà il motore quando sarai nel rapporto inferiore; quindi, a parità di rapporto, più alta sarà la velocità alla quale scali, più elevati dovranno essere i giri a cui portare il motore con la sgasata.
Se esageri, al rilascio della frizione, la moto, anziché rallentare, farà un piccolo balzo in avanti.. icon_lol.gif
 
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