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Honda NC750X cambio normale o dct? [consiglio per acquisto]
15561649
15561649 Inviato: 22 Feb 2016 10:37
 

akis ha scritto:
ciao zio. Scala in autonomia solo quando lo ritiene opportuno per non farti fare minc...
con la dct se ti scordi di cambiare e se lei non lo facesse al posto tuo ti si spegnerebbe (anche in piena curva ad esempio) in una moto col cambio tradizionale premi la frizione e tutto passa. 0509_up.gif


Scusa come farebbe a spegnersi se la frizione si aziona in maniera automatica.
 
15562283
15562283 Inviato: 22 Feb 2016 22:44
 

L'unica cosa che non si può fare con il Dct è tenere una marcia lunga e lasciare scorrere la moto senza accelerare fino al punto in cui, con il cambio tradizionale, tireresti la frizione per non farla spegnere; il DCT è sempre pronto a ripartire con una torsione del polso.
Come hanno detto altri: bisogna imparare ad usarlo cambiando anche stile di guida.
 
15562401
15562401 Inviato: 23 Feb 2016 6:58
 

Per modificare lo stile di guida non avrò problemi, non posso modificare le velocità di percorrenza di alcune rotonde che affronto quotidianamente, quelle incriminate, dove il DCT cambia secondo i suoi parametri.
 
15562426
15562426 Inviato: 23 Feb 2016 8:47
 

Secondo me vi state facendo dei problemi che non sussistono.....
 
15562774
15562774 Inviato: 23 Feb 2016 15:55
 

rino99 ha scritto:
Secondo me vi state facendo dei problemi che non sussistono.....


Quoto al 100% 0509_up.gif .
Ci sono volte che nemmeno mi accorgo che il dct mi ha cambiato marcia talmente è "vellutato" ( ma lo dico seriamente ), faccio fatica a immaginare come possa mettere in crisi una cambiata cosi ... nemmeno un uomo bionico potrebbe fare la stessa cosa.
L' unico modo per metterlo in difficoltà è mettersi a cavallo della velocità dove ci sono le cambiate (a 20-30-40-50 e 60 ci sono le cambiate in D e andatura da bradipo) e giocare con l' acceleratore, una volta capito che sotto o sopra tale velocità (basta 1km/h) cambia marcia, il dct diventa un amico.
Anche se sofisticata l' elettronica non sa che tipo di percorso stiamo affrontando, mettersi a 29km/h precisi in una rotonda è una cattiveria .... si sa già che il dct è li pronto con la marcia inserita e aspetta solamente "uno starnuto" per cambiare icon_asd.gif .
Ma anche in quell' occasione non ci sarà un millisecondo senza trazione perchè mentre una frizione stacca l' altra va in presa, sfido chiunque a fare meglio 0509_up.gif .
 
15562799
15562799 Inviato: 23 Feb 2016 16:30
 

Più leggo, più sono convinto della mia scelta....manuale!! icon_lol.gif
Alcune delle sensazioni e "disagi" riportati, sono proprio tra quelli che non mi hanno fatto scegliere il DCT...
Poi ognuno sceglie secondo le proprie necessità e preferenze, ci mancherebbe.... a ognuno il suo e viva l'NC, unica nel saper accontentare tutti! 0509_up.gif icon_smile.gif
 
15562804
15562804 Inviato: 23 Feb 2016 16:37
 

Dimenticavo, c'è una levetta che toglie l'automazione e mette in sequenziale ......!
Viva la nc !
 
15562821
15562821 Inviato: 23 Feb 2016 17:05
 

angelo963 ha scritto:
Quoto al 100% 0509_up.gif .
Ci sono volte che nemmeno mi accorgo che il dct mi ha cambiato marcia talmente è "vellutato" ( ma lo dico seriamente ), faccio fatica a immaginare come possa mettere in crisi una cambiata cosi ... nemmeno un uomo bionico potrebbe fare la stessa cosa.
L' unico modo per metterlo in difficoltà è mettersi a cavallo della velocità dove ci sono le cambiate (a 20-30-40-50 e 60 ci sono le cambiate in D e andatura da bradipo) e giocare con l' acceleratore, una volta capito che sotto o sopra tale velocità (basta 1km/h) cambia marcia, il dct diventa un amico.
Anche se sofisticata l' elettronica non sa che tipo di percorso stiamo affrontando, mettersi a 29km/h precisi in una rotonda è una cattiveria .... si sa già che il dct è li pronto con la marcia inserita e aspetta solamente "uno starnuto" per cambiare icon_asd.gif .
Ma anche in quell' occasione non ci sarà un millisecondo senza trazione perchè mentre una frizione stacca l' altra va in presa, sfido chiunque a fare meglio 0509_up.gif .


@angelo, alcune delle rotonde purtroppo le devo affrontare alla velocità delle cambiate del DCT. Soprattutto a 20 km. orari, sei sempre a cavallo tra la 1 marcia e la 2. Quello che mi infastidisce è la scalata se la velocita scende di quel millesimo e il cambio non ritiene più idonea la 2 marcia. Non succede nulla di grave, ma lo strattone che da, anche se non violento a me da fastidio e non poco. Ok il connubio cambio/motore funziona così, me ne farò una ragione. Non mi sto creando problemi espongo quelle che sono le mie impressioni sul funzionamento di questa unità, credo i forum li abbiano creati anche per questo. 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15562869
15562869 Inviato: 23 Feb 2016 18:18
 

Purtroppo i parametri sono quelli, sono cose che scopri dopo con l' uso e capisco che in quella particolare circostanza una scalata possa dare fastidio, ci mancherebbe 0510_five.gif .
Scalare dalla 4° alla 3° non è come dalla 2° alla 1°, il freno motore si fa sentire.
Avrei preferetito anche io un settaggio leggermente diverso del dct, magari settabile a piacere... tipo impostare con i tasti A e B del cruscotto i giri a cui il dct cambia ma purtroppo cosi non è.
Mi sono adeguato, (è impensabile che un' automatismo sostituisca la mente umana al 100%) però per come guido io in rarissimi casi l' automatico mi infastidisce, e quando mi trovo a dover percorre strade che non consentono velocità da crociera oltre la soglia "critica" dei 39/49/59km/h metto in manuale e mi tolgo "il fastidio".
Certo che si può esporre 0509_pernacchia.gif , dimmi però (sinceramente) se riusciresti anche a scalare durante un frenatone di quelli che ti fanno alzare dalla sella (non una staccata alla curva, parlo di un pericolo improvviso), o arrivare in un tornante in seconda e quello davanti si ferma a metà .... riusciresti davvero durante la pinzata per non centrarlo a mettere anche la prima per poi ripartire?
NO .... penso sia umanamente impossibile !
 
15562976
15562976 Inviato: 23 Feb 2016 20:38
 

Forse nel modello 2016 è piu godibile il dct e piu adattabile alle varie situazioni grazie all'introduzione delle nuove mappature in S.
 
15563026
15563026 Inviato: 23 Feb 2016 21:42
 

A chi piace guidare scelga il manuale , il dtc dopo un po hai la sensazione di uno scuter , anzi almeno quello essendo a variatore e come avere una marcia, il dtc cambia anche se tu non vuoi 0509_mitra.gif doppio_lamp.gif
 
15563048
15563048 Inviato: 23 Feb 2016 22:11
 

Questa moto in versione DCT si guida come una macchina diesel col cambio sequenziale. Bisogna ragionare in modo diverso perché il DCT ragiona in modo diverso da te.
Una volta che la conosci bene capisci che tirare le marce la maggior parte delle volte serve solo ad appagare l'ego.
Io vengo da 10 anni di Ktm 950 Adventure.
 
15563073
15563073 Inviato: 23 Feb 2016 22:39
 

vespa77 ha scritto:
A chi piace guidare scelga il manuale , il dtc dopo un po hai la sensazione di uno scuter , anzi almeno quello essendo a variatore e come avere una marcia, il dtc cambia anche se tu non vuoi 0509_mitra.gif doppio_lamp.gif
eusa_clap.gif icon_smile.gif
 
15563370
15563370 Inviato: 24 Feb 2016 12:36
 

bimbogigi ha scritto:
Questa moto in versione DCT si guida come una macchina diesel col cambio sequenziale. Bisogna ragionare in modo diverso perché il DCT ragiona in modo diverso da te.
Una volta che la conosci bene capisci che tirare le marce la maggior parte delle volte serve solo ad appagare l'ego.


Quotone eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15563499
15563499 Inviato: 24 Feb 2016 15:17
 

Ribadisco che basta cambiare stile di guida, avete le dita: usatele!
A seconda delle necessità si può (deve) passare da Drive a Sport e in Manuale così da portare l'elettronica a fare quello che vogliamo noi. Si fa tranquillamente in movimento, senza preoccuparsi di quale sia la marcia inserita o la posizione dell'acceleratore: non è difficile icon_asd.gif
 
15563602
15563602 Inviato: 24 Feb 2016 17:05
 

vespa77 ha scritto:
A chi piace guidare scelga il manuale , il dtc dopo un po hai la sensazione di uno scuter , anzi almeno quello essendo a variatore e come avere una marcia, il dtc cambia anche se tu non vuoi 0509_mitra.gif doppio_lamp.gif


Provalo in discesa il variatore, magari a scendere dallo Stelvio in due e poi mi dirai in che "marcia" sei sceso ....... quella funebre !!!!
Scherzo eh....
Ma veramente stiamo ancora paragonando il variatore al doppia frizione?
 
15563628
15563628 Inviato: 24 Feb 2016 17:49
 

vespa77 ha scritto:
A chi piace guidare scelga il manuale , il dtc dopo un po hai la sensazione di uno scuter , anzi almeno quello essendo a variatore e come avere una marcia, il dtc cambia anche se tu non vuoi 0509_mitra.gif doppio_lamp.gif



ma davvero pensi cio' che hai scritto?.....



pensa, un cambio molto simile a quello Honda lo ha adottato anche una certa Casa automobilistica ... probabilmente ne hai sentito parlare, si chiama Ferrari...


altro che variatore!


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Ultima modifica di dragonfly61 il 24 Feb 2016 17:53, modificato 1 volta in totale
 
15563659
15563659 Inviato: 24 Feb 2016 18:29
 

vespa77 ha scritto:
A chi piace guidare scelga il manuale , il dtc dopo un po hai la sensazione di uno scuter , anzi almeno quello essendo a variatore e come avere una marcia, il dtc cambia anche se tu non vuoi 0509_mitra.gif doppio_lamp.gif


ok, avanti un altro...capisco i puristi (quelli che vorrebbero la "doppietta" stile 500 Fiat per una cambiata) e gli estremisti (quelli che vorrebbero il cambio automatico direttamente collegato al proprio cervello tramite usb), ma dire che la Nc col dct va come uno scUter, bé allora non si ha idea di cosa si parla...

Ribadisco il mio personalissimo (e, quindi, criticabile) concetto espresso in passato: il dct non si sceglie solo per la comodità (se fosse solo per quello ci sono scoteroni molto più comodi e prastazionali), ma anche per il DIVERTIMENTO che offre la guida in sequenziale...è dura da accettare, ma è la realtà!
 
15563815
15563815 Inviato: 24 Feb 2016 21:56
 

Non è corretto assimilare una DCT al variatore....sono tecnologie completamente differenti e il DCT ha una complessità di gran lunga superiore al semplice variatore che consente un utilizzo a 360° icon_wink.gif
Ritengo però corretto affermare che non è adatto a chi vuole avere il controllo totale della moto, e non doversi adattare nella guida a un "cervello elettronico" che decide lui quando cambiare marcia... e non ha nemmeno senso, imho, spendere 1000 euro in più per poi usarlo solo in manuale, ma ripeto: a ognuno il suo, senza offesa per nessuno! ognuno ha il proprio modo di vivere le 2 ruote e, se non mette in pericolo gli altri, ogni modo è lecito! icon_smile.gif 0509_up.gif
 
15563884
15563884 Inviato: 24 Feb 2016 23:45
 

ghostchild ha scritto:

Ritengo però corretto affermare che non è adatto a chi vuole avere il controllo totale della moto, e non doversi adattare nella guida a un "cervello elettronico" che decide lui quando cambiare marcia... e non ha nemmeno senso, imho, spendere 1000 euro in più per poi usarlo solo in manuale

Se lo usi in manuale il controllo è totale e ti permette di cambiare con una velocità e fluidità impossibili per polso destro e mano/piede sinistri.
Come hanno detto altri il cambio a doppia frizione è ormai utilizzato su molte vetture supersportive perché le sue prestazioni sono magnifiche su tutti i fronti, nelle moto il peso in più conta parecchio e quindi non è utilizzato.
Che poi mi si dica che il miglioramento delle prestazioni su una moto da 55CV conta poco...
 
15563937
15563937 Inviato: 25 Feb 2016 0:12
 

Piecio_point ha scritto:
Se lo usi in manuale il controllo è totale e ti permette di cambiare con una velocità e fluidità impossibili per polso destro e mano/piede sinistri.
Come hanno detto altri il cambio a doppia frizione è ormai utilizzato su molte vetture supersportive perché le sue prestazioni sono magnifiche su tutti i fronti, nelle moto il peso in più conta parecchio e quindi non è utilizzato.
Che poi mi si dica che il miglioramento delle prestazioni su una moto da 55CV conta poco...


...è inutile, inutile, inutile insistere ...per qualcuno il dct è un demonio astuto e meschino icon_twisted.gif che ci priva dell'unico piacere non peccaminoso della vita terrena: il "controllo totale" del mezzo! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

...se provi a dire che guidare la moto col sequenziale è divertente, allora sei un eretico blasfemo che butta soldi (1000€) in futilità e sciocchezze, incurante della fame nel mondo e delle 7 piaghe d'Egitto, punibile con la pena di morte 0509_mitra.gif

Con questo - visto che non mi paga nessuno per sostenre il dct! - penso proprio di non intervenire più su questo topic che, nato per offrire il più spontaneo e sincero contributo di pensiero, oramai è caduto solamente nel ridicolo eusa_clap.gif
'notte

PS: se non mi bannano questa volta non lo fanno mai +! icon_asd.gif
 
15563971
15563971 Inviato: 25 Feb 2016 6:48
 

Credo questa sia una discussione dove ognuno possa portare le proprie impressioni e opinioni. Ho acquistato la moto con cambio DCT appunto perché possedendo già l'auto con cambio automatico e apprezzandone comodità e praticità, volevo provare anche con la moto. Mi faccio la mia esperienza e, quando sarà il momento valuterò se continuare con questa tipologia di meccanica o tornare al cambio a frizione e pedale.
 
15564012
15564012 Inviato: 25 Feb 2016 9:03
 

zio70 ha scritto:
Credo questa sia una discussione dove ognuno possa portare le proprie impressioni e opinioni. Ho acquistato la moto con cambio DCT appunto perché possedendo già l'auto con cambio automatico e apprezzandone comodità e praticità, volevo provare anche con la moto. Mi faccio la mia esperienza e, quando sarà il momento valuterò se continuare con questa tipologia di meccanica o tornare al cambio a frizione e pedale.
Quoto, ognuno ha la propria esperienza personale, senza bisogno di criticare o ridicolizzare quella degli altri icon_wink.gif
 
15564204
15564204 Inviato: 25 Feb 2016 12:31
 

Io la frenatona di emergenza l'ho fatta e con il freno avanti pinzato, sono sceso col pad dalla 5 alla prima senza nessun problema e con un bel freno motore ad aiutarmi.
 
15564480
15564480 Inviato: 25 Feb 2016 18:12
 

vespa77 ha scritto:
A chi piace guidare scelga il manuale , il dtc dopo un po hai la sensazione di uno scuter , anzi almeno quello essendo a variatore e come avere una marcia, il dtc cambia anche se tu non vuoi 0509_mitra.gif doppio_lamp.gif


La prima parte e cioè: "A chi piace guidare scelga il manuale" ma mi chiedo a chi non piace guidare e mettersi in pericolo scelga il dct. Ma che discorso!...senza senso.
Poi mi meraviglio che ci sia ancora gente che non conosce la differenza tra "variatore" e "cambio a doppia frizione".

Vediamo con questo se ci si schiarisce le idee:
Link a pagina di Red-live.it

Poi: " il dct cambia anche se tu non vuoi" Altra sciocchezza e vuol dire che non lo hai mai provato. Il cambio reagisce a secondo della accelerata, se vai piano alza le marce gradualmente con velocità soft ma se tieni alto il ritmo e giri motore le cambiate avvengono a velocità più sostenute.
Poi ancora c'è la modalità "S" che mi soddisfa molto sul misto con andature con giri motore più alto.
Poi ci sono le leve + e - in manuale e quindi si riesce ad avere una guida come si vuole.
Poi infine a fine luglio sulle Alpi, proprio lo Stelvio, 42 tornanti a salire da Bormio e altri 48 a scendere in due e con bauletto e borse rigide guida ottimale e mai mi sono trovato in difficoltà.
Ho avuto moto e scooter ma questa mi ha sorpreso. Tecnologia avanzata e come qualcuno ha menzionato, questo sistema molto più complesso ma simile per lo sviluppo è su Ferrari, Lamborghini e Maserati tanto per citarne solo qualcuna. 0510_saluto.gif
 
15564572
15564572 Inviato: 25 Feb 2016 20:00
 

Ogni volta la discussione si infiamma.... si puo' sciegliere, meglio di cosi?
Spero di mettere d'accordo tutti...VIVA LA NOSTRA NC, dct o manuale che sia!!!! 0509_up.gif
 
15564635
15564635 Inviato: 25 Feb 2016 21:01
 

black69 ha scritto:
Ogni volta la discussione si infiamma.... si puo' sciegliere, meglio di cosi?
Spero di mettere d'accordo tutti...VIVA LA NOSTRA NC, dct o manuale che sia!!!! 0509_up.gif


l'ho già scritto e lo ri-quoto! icon_biggrin.gif a ognuno la sua NC 0509_up.gif
 
15564805
15564805 Inviato: 26 Feb 2016 9:10
 

E vero lo confermo ad ognuno la sua nc . Ma la differenza fra cambio dtc e variatore la conosco e continuo a dire che e piu divertente il variatore perche non molla mai il motore fino a che non lo decide chi guida, poi non amo per niente la complessita in una moto , la Ferrari (il nostro orgoglio italiano) anche questa preferirei con il cambio manuale perche la devo guidare io non la centralina starei sempre in manuale , ma con questo non voglio fare incazzare nessuno sono convinto che chi ha scelto un cambio diverso vede il concetto di moto diversamente da me, mentre io bisticcio con il manuale lui sarà gia a destinazzione ^?4 :
 
15565031
15565031 Inviato: 26 Feb 2016 15:03
 

Ma è normale che dove esiste una possibilità di scelta esista anche discussione, fa parte del nostro dna....anche se non ci fosse scelta si discuterebbe su cosa sarebbe meglio figuriamoci quanto esiste 0509_up.gif .
Importante come dice ghostchild non ridicolizzare chi la pensa diversamente.
@ Vespa77
Ma tu che dct hai provato?
Se hai provato la Honda nc 700/750 dct o Integra e sentivi il motore "mollare" il tiro, o aveva qualche problema la centralina o non capisco ....
La mia da 0 a ..... (non so dove arriva, a 150 ho mollato perchè mi veniva incontro una curva) non molla MAI il tiro, nemmeno per una frazione di secondo; gas al massimo e diventa una fionda fino quando molli.
Stessa cosa all' inverso, e se vuoi anticipare le scalate per avere piu' freno motore usi il pad ... punto !
Non esiste che Il doppia frizione perda trazione, assolutamente ... è uno dei pregi principali; se ne hai provato uno che molla è sicuramente difettoso.
 
15565399
15565399 Inviato: 26 Feb 2016 23:34
 

Come ho già avuto moto di spiegare il DCT sono quasi stato obbligato a sceglierlo, ma ora che l'ho provato penso che mi sia difficile rinunciaci, per questa tipologia di moto, e per le strade e l'utilizzo che io ne faccio.
Questo cambio ti permette di scegliere, lo puoi usare ( quasi) come un manuale, lo puoi usare in automatico, o puoi mischiare le due cose.
Ma la cosa più importante è che devi imparare ad usarlo, perchè come tutte le macchine fa quello per cui è stato progettato (anche il manuale) .
Si deve imparare a gestirlo quando cambia quando non vuoi, e succede sia in accelerazione che in rilascio, se lo usi solo in automatico, utilizzando l'acceleratore o mettendolo in manuale per il tempo necessario.
La stessa cosa che si deve fare con il cambio manuale.

L'unica volta che mi ha mollato è stato quando ho fatto una mulattiera in discesa, molto sconnessa e quindi dovevo scendere sotto i 10 km/h.

Ma visto che abbiamo la possibilità di scegliere che cambio utilizzare VIVA LA NOSTRA NC.
 
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