Leggi il Topic


Honda NC750X cambio normale o dct? [consiglio per acquisto]
15524805
15524805 Inviato: 31 Dic 2015 15:23
 

Moto stupenda! Ho scelto la S, la x è troppo alta e impegnativa x me (1,70x70) Dal DCT non si torna indietro OK x cavalletto centrale (da Honda 220 euro con il montaggio), in primavera monterò parabrezza più alto.
Buon 2016 con tanti Km icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15525130
15525130 Inviato: 1 Gen 2016 10:55
Oggetto: Buona spesa ottima resa!!
 

1000 Euro Cambio DCT x tutta la vita
Buon Anno
 
15551495
15551495 Inviato: 8 Feb 2016 21:03
Oggetto: Cambio dct
 

box56 ha scritto:
1000 Euro Cambio DCT x tutta la vita
Buon Anno


Io ho provato anche l'Africa twin con cambio dct con la posizione S con le tre
mappature , niente da ridire .
Ho preso la nuova versione della nc750xdct 2016 che monta lo stesso cambio sostituendo la mia "vecchia" nc750xdct del 2014 . doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15551888
15551888 Inviato: 9 Feb 2016 12:43
 

Con 50mila km sulle spalle della mia Nc700X DCT non posso che consigliarlo. Anzi personalmente (chiedo scusa se qualcuno dovesse offendersi) credo che la Nc, con i suoi pochi cavalli, sia da considerare esclusivamente col DCT. Non mi reputo un gran manico e se in montagna sono riuscito (più volte) a star dietro a blasonatissime 1.200 che non stavano esattamente passeggiando, credo sia soprattutto merito del cambio a doppia frizione (usato ovviamente in mod. sequenziale) che consente cambiate rapidissime, senza saltellamenti e anche in piega.

Proprio lo scorso fine settimana mi son tenuto per un'oretta la nuova AT dct: l'impressione (ovviamente non ho tirato seriamente una moto in prova) è che, con un motore così elastico, il vantaggio del dct quasi si annulla. In pratica, l'idea che mi sono fatto è che se vuoi avere una guida turistico/sportiva con la Nc devi cambiare spesso per sfruttare al massimo il ridotto range utile di giri/motore (3.500>5.500) con la coppia massima. Se invece hai un motore potente, allora puoi tenere molto di più le marce... Se devo "schematizzare" l'esperienza maturata in questi anni, considerate che utilizzo:
- la D per trasferimenti in città, passeggiata guardando il paesaggio, quando non ho nessuna fretta;
- la S per viaggi in autostrada in 2 (la sesta entra comunque, ma la moto scala subito se c'è da sorpassare), per stare in gruppo con moto di maggior cilindrata;
- il sequenziale quando c'è da diverrtirsi...

Tra l'altro la cosa che mi ha colpito meno dell'AT è stato proprio l'evoluzione del DCT: certo andrebbe provato meglio, ma i 3 set up della modalità S mi sembrano quasi inutili...almeno per me che nella guida "allegra" preferisco sempre la modalità sequenziale.

In definitiva per me DCT tutta la vita, ma nel caso della Nc rinunciare alla doppia firzione significa rinunciare almeno alla metà dei vantaggi offerti da questa moto.
 
15551990
15551990 Inviato: 9 Feb 2016 14:12
 

Sicuramente hai una bella esperienza con la 700 DCT e l'esperienza non si discute in quanto soggettiva e personale icon_smile.gif
Faccio notare 2 cose che magari sono utili a chi si trova a scegliere DCT/manuale:
- se si finisce per usare quasi sempre il DCT in manuale, non conviene prendere la DCT, che ha diverse complicazioni meccaniche dovute alla doppia frizione, una manutenzione più costosa, e più probabilità di noie meccaniche (come già successo, anche su questo forum....se c'è un problema al dct, rimani a piedi e basta, non puoi nemmeno inserire una marcia...)
Inoltre, se si vuole cambiare marcia senza frizione, con la versione manuale basta prendere un modulo quick shifter e il gioco è fatto... costa sui 300 euro contro i 1000 euro in più della DCT
esempio: Link a pagina di Ebay.it
- tra la versione 700 e la 750 ci sono delle differenze (più cv e coppia, marce più lunghe), per cui la 750 manuale è più gustosa e sfruttabile della 700 manuale

Tutto questo senza nessuna polemica ovviamente, ma solo con l'ottica di aiutare nella scelta tra le 2, comunque ottime, versioni 0509_up.gif
 
15552062
15552062 Inviato: 9 Feb 2016 15:17
 

Con l' ottica di aiutare nella scelta tra le due io invece consiglio se possibile di provare la versione DCT per non trovarsi pentiti dopo .... casomai succedesse di provarlo dopo l' acquisto della manuale e scoprire a cose fatte cosa significa avere un sequenziale.
Tanto come funziona la manuale è abbastanza ovvio, come invece funziona l' automatico se non si ha l' amico con il dct non si saprà mai, quindi se il conce mette a disposizione anche la dct non perdetevi l' occasione.
Senza nessuna polemica ovviamente, ghostchild ... non paragonare quel "coso" al doppia frizione della Honda. Nemmeno le maggiori case motociclistiche concorrenti sono riuscite a inventare qualcosa che potesse anche lontanamente avvicinarsi al dct Honda, e questi spacciano un dispositivo che toglie alimentazione tra una cambiata e l' altra per un cambio elettronico, ma stiamo scherzando??
E se riuscite a provare la dct e volete provare una moto, mettete in S icon_asd.gif .
 
15552078
15552078 Inviato: 9 Feb 2016 15:47
 

Ovviamente nessuna polemica, è solo per discutere icon_smile.gif
Quel "coso" come lo chiami tu, è un quickshifter, che montano moto top di gamma, come per esempio la MV Turismo Veloce (ma tante altre, per es Ducati, BMW, Triumph ecc ecc), e serve appunto a cambiare marcia tenendo aperto il gas e senza toccare la frizione... naturalmente il DCT è un doppia frizione che è un'altra cosa, io l'ho citato perchè si parlava di un uso della DCT quasi esclusivamente in sequenziale manuale e in questo caso non ha molto senso icon_wink.gif

Comunque sono assolutamente d'accordo sul provare la moto prima dell'acquisto... è una regola "aurea" che vale sempre, soprattutto per moto innovative come la NC col DCT 0509_up.gif
 
15552100
15552100 Inviato: 9 Feb 2016 16:07
 

ghostchild ha scritto:

Faccio notare 2 cose che magari sono utili a chi si trova a scegliere DCT/manuale:
-


Comprendo la diversità di opinione, ma permettimi una piccola replica:

1. non capisco quali siano le "diverse complicazioni meccaniche dovute alla doppia frizione": le auto sportive oramai usano solo cambi automatici perché - sopprattutto quando la potenza è esagerata - la doppia frizione è tecnicamente più affidabile del cambio manuale, vedi ad esempio Link a pagina di Bit.ly
2. la manutenzione del dct è più costosa (parli del filtro dct da 15€?).
3. il dct si può rompere, ok...così come può farlo un cambio tradizionale; la differenza sta nel fatto che mentre un cambio tradizionale risente della "mano" che lo aziona, il dct soffre il medesimo stress d'utilizzo sia quando montato sulla moto in prova della concessionaria, sia quando utilizzato da un unico proprietario;
4.il dct non è un qualsiasi quick shifter...mi sembra evidente.
5. La 700 dct aveva già 5 cv in più della manuale...praticamente la differenza di motore con la 750 dct non credo sia neppure percepibile.

Ultima modifica di campay570 il 9 Feb 2016 17:43, modificato 1 volta in totale
 
15552192
15552192 Inviato: 9 Feb 2016 17:30
 

Una mezza idea di cosa è lo quickshifter l' ho icon_wink.gif .
L' ho chiamato "coso" perchè non merita molto di piu' (paragonato al dct) e mi sembra moooolto scorretto spacciare un dispositivo quickshifter per un "cambio elettronico"... magari uno pensa che basta spendere 300 euro, 10 minuti dall' elettrauto e uscire dall' officina con la moto che cambia da sola.
Il: "ma stiamo scherzando" era riferito a quel link specifico ... per chiarire che non ce l'ho assolutamente con ghostchild, anzi ... 0510_five.gif e spero di non assistere ancora una volta alla chiusura del topic quando si nomina il cambio a doppia frizione.
Il consiglio mio è di provare il dct prima, tutto li.
Conosco qualcuno ( sarebbe ora si presentasse ed esponesse le sue impressioni 0510_saluto.gif ) che .... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif ; a dir la verità l' ha provato prima ma ha realizzato dopo ... che non aveva piu' 30anni e che ... è meglio se lo scrive lui .
Siamo in tre dove lavoro io ad avere la nc: uno dct, uno manuale ma se potesse ...., l' altro manuale e non ha mai provato il dct, il quarto (che arriverà a breve e che ha provato il dct) ha già scelto per dct.
Ma sono quasi convinto che anche quello che non ha mai provato è per paura di doversi ricredere 0510_amici.gif .
 
15552218
15552218 Inviato: 9 Feb 2016 18:07
 

campay570 ha scritto:
Comprendo la diversità di opinione, ma permettimi una piccola replica:

1. non capisco quali siano le "diverse complicazioni meccaniche dovute alla doppia frizione": le auto sportive oramai usano solo cambi automatici perché - sopprattutto quando la potenza è esagerata - la doppia frizione è tecnicamente più affidabile del cambio manuale, vedi ad esempio Link a pagina di Bit.ly
2. la manutenzione del dct è più costosa (parli del filtro dct da 15€?).
3. il dct si può rompere, ok...così come può farlo un cambio tradizionale; la differenza sta nel fatto che mentre un cambio tradizionale risente della "mano" che lo aziona, il dct soffre il medesimo stress d'utilizzo sia quando montato sulla moto in prova della concessionaria, sia quando utilizzato da un unico proprietario;
4.il dct non è un qualsiasi quick shifter...mi sembra evidente.
5. La 700 dct aveva già 5 cv in più della manuale...praticamente la differenza di motore con la 750 dct non credo sia neppure percepibile.


Rispetto la tua opinione icon_smile.gif dico solo che, per me, il gioco non vale la candela.... per tanti altri, forse la maggioranza, sì icon_wink.gif

Tra l'altro, mi sembra evidente che il DCT sia più "complicato" di un cambio tradizionale (2 frizioni, filtro dedicato, quantità di olio maggiore, gestione elettronica ecc), e come sappiamo, tutto quello che c'è in più si può rompere... se guardi in questa stessa pagina, vedrai che se ci sono problemi al dct, l'unica è il carro attrezzi, perchè non è possibile nemmeno inserire una marcia.

Inoltre, non mi è nemmeno passato in mente di paragonare il quick shifter al DCT.... sono ovviamente 2 cose diverse, ho detto solo che se devo spendere 1000 euro in più per poi usarlo quasi sempre in manuale...non ne vale la pena, ci sono altre soluzioni, sempre imho! icon_smile.gif

Per le differenze 700/750, mi riferivo in particolare alla coppia, visto che il motore è passato da 670cc a 745cc, un incremento superiore al 10%, non poco icon_wink.gif

Buona strada! doppio_lamp.gif

Ultima modifica di ghostchild il 9 Feb 2016 18:12, modificato 1 volta in totale
 
15552223
15552223 Inviato: 9 Feb 2016 18:11
 

angelo963 ha scritto:
Una mezza idea di cosa è lo quickshifter l' ho icon_wink.gif .
L' ho chiamato "coso" perchè non merita molto di piu' (paragonato al dct) e mi sembra moooolto scorretto spacciare un dispositivo quickshifter per un "cambio elettronico"... magari uno pensa che basta spendere 300 euro, 10 minuti dall' elettrauto e uscire dall' officina con la moto che cambia da sola.
Il: "ma stiamo scherzando" era riferito a quel link specifico ... per chiarire che non ce l'ho assolutamente con ghostchild, anzi ... 0510_five.gif e spero di non assistere ancora una volta alla chiusura del topic quando si nomina il cambio a doppia frizione.
Il consiglio mio è di provare il dct prima, tutto li.
Conosco qualcuno ( sarebbe ora si presentasse ed esponesse le sue impressioni 0510_saluto.gif ) che .... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif ; a dir la verità l' ha provato prima ma ha realizzato dopo ... che non aveva piu' 30anni e che ... è meglio se lo scrive lui .
Siamo in tre dove lavoro io ad avere la nc: uno dct, uno manuale ma se potesse ...., l' altro manuale e non ha mai provato il dct, il quarto (che arriverà a breve e che ha provato il dct) ha già scelto per dct.
Ma sono quasi convinto che anche quello che non ha mai provato è per paura di doversi ricredere 0510_amici.gif .


Certo, ovviamente cambio "elettronico" non significa cambio "automatico"....spero non ci sia nessuno che confonde le 2 cose! icon_lol.gif
Ribadisco: assolutamente d'accordo con te sulla prova prima di acquistare 0509_up.gif
Io, prima di prendere la 750 X manuale, ho provato la dct, una v-strom 650 (anche la mille, a dire il vero) e 2 versys 650 icon_wink.gif
 
15552239
15552239 Inviato: 9 Feb 2016 18:22
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif e hai scelto una nc ??
Questa me la sono persa .... grande !!!
doppio_lamp.gif
 
15552259
15552259 Inviato: 9 Feb 2016 18:43
 

angelo963 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif e hai scelto una nc ??
Questa me la sono persa .... grande !!!
doppio_lamp.gif


icon_biggrin.gif
 
15552377
15552377 Inviato: 9 Feb 2016 20:55
 

Sottoscrivo che l'unico modo per togliersi il dubbio sia provarli entrambi.
Io che di dubbi non ne avevo (e non ne ho) il dct non l'ho nemmeno preso in considerazione.
Diciassette anni di variatori (so perfettamente che il dct è tutta un'altra storia) hanno alimentato la mia brama integralista di motocilcletta......
C'è qualcosa di ancestrale e romantico nell'utilizzo del cambio manuale che, a mio avviso, rimanda all'immaginario collettivo della figura del motociclista.
Poi ci sono il progresso, le comodità, le soluzione tecnologiche raffinate e tutto quello che i sostenitori del dct giustamente enfatizzano; ma al cuor non si comanda (o perlomeno non al mio). Lamps a tutti
 
15552462
15552462 Inviato: 9 Feb 2016 22:01
 

player99 ha scritto:
Sottoscrivo che l'unico modo per togliersi il dubbio sia provarli entrambi.

Concordo.
Ed aggiungo che ora come ora ............. DCT for ever icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15552516
15552516 Inviato: 9 Feb 2016 23:38
 

player99 ha scritto:
Sottoscrivo che l'unico modo per togliersi il dubbio sia provarli entrambi.
Io che di dubbi non ne avevo (e non ne ho) il dct non l'ho nemmeno preso in considerazione.
Diciassette anni di variatori (so perfettamente che il dct è tutta un'altra storia) hanno alimentato la mia brama integralista di motocilcletta......
C'è qualcosa di ancestrale e romantico nell'utilizzo del cambio manuale che, a mio avviso, rimanda all'immaginario collettivo della figura del motociclista.
Poi ci sono il progresso, le comodità, le soluzione tecnologiche raffinate e tutto quello che i sostenitori del dct giustamente enfatizzano; ma al cuor non si comanda (o perlomeno non al mio). Lamps a tutti


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15552850
15552850 Inviato: 10 Feb 2016 13:10
 

C'è chi preferisce il dtc , chi il manuale sono due tipologie di motociclisti differenti assai , certo è che con il dtc non hai tutto il controllo del mezzo ameno che non vai in sequenziale , ma sempre senza frizzione che in determinate situazioni serve , almeno per me . io non sopporterei proprio l'idea dell' automatico
 
15552988
15552988 Inviato: 10 Feb 2016 15:36
 

Che "vespaio" che s'è alzato!

Ognuno è libero di credere, professare o (forse) valutare (qualora abbia veramente provato il dct per più di mezz'ora) se, in funzione delle proprie esigenze o indole, sia meglio il cambio manuale o l'automatico/sequenziale.

Personalmente sono arrivato al dct con molta incertezza, spinto quasi esclusivamente dall'esigenza di contemperare la necessità di affrontare quotidianamente il traffico romano con il desiderio di usare la moto per piccoli viaggi nel fine settimana. Pian piano ho apprezzato il dct, ma soprattutto ho imparato ad usarlo (non è così banale come si crede) tant'è che quando 2 anni fa ho abbandonato la capitale, la Nc è diventata a tempo pieno la compagna di viaggio per i passi alpini italiani e non...

Certo la mia esperienza è sicuramente influenzata dal dct, ma personalmente reputo di assoluta evidenza che su una moto con poca potenza, con 6 marce molto strette e con un limitatore di giri molto basso, è oggettivamente necessario cambiare spesso marcia se si vuol tenere il passo di moto molto più prestanti. Per questo, capisco i dubbi, le teorie e le elucubrazioni mentali di molti, ma il dct sta alla Nc come "il cacio sui maccheroni" e quei milleuro di differenza sono giustificatissimi (molto più che sulla nuova AT).
LAMPS

PS: che poi mi son sempre chiesto, ma se uno sceglie la Nc senza dct, perchè non prende la Cb500X e risparmia altrisoldi? ...solo per il portacasco??
 
15553103
15553103 Inviato: 10 Feb 2016 17:42
 

entro anch'io in questa discussione, tra l'altro interessante e civile 0509_up.gif ), Dct si/Dct no....

sono un motociclista vecchia scuola...ho imparato con moto che avevano ancora i freni a tamburo, le gomme
che parevano caciotte annerite e che tenevano la strada come una scarpa da ginnastica sopra un ghiacciaio
alpino e le moto avevano dei telai finti...ora guido una moto moderna "tradizionale" ed una con l'accrocchio elettronico (appunto il Dct)....
sapete una cosa?....mi diverto con entrambe e con entrambe faccio cio' che voglio senza tanti problemi!


non esiste mai una verità assoluta, una cosa in assoluto meglio di un'altra...ci sono persone che apprezzano
ciò che la tecnologia mette loro a disposizione, altre fanno un pochino di fatica in più ad accettare i
"cambiamenti epocali" o li apprezzano meno (sapeste le discussioni e le liti per la questione del casco obbligatorio icon_redface.gif - e non c'era internet con i suoi forum).

ognuno deve avere le proprie idee e convinzioni, rispettando gli altri e pretendendo di essere rispettato....la nostra Nc è una bella moto, viviamola così...in fondo, la differenza, sta solo in una pedalina
di metallo che va (o meno) premuta con il piede sinistro!

icon_wink.gif
 
15553159
15553159 Inviato: 10 Feb 2016 18:58
 

campay570 ha scritto:
...

PS: che poi mi son sempre chiesto, ma se uno sceglie la Nc senza dct, perchè non prende la Cb500X e risparmia altrisoldi? ...solo per il portacasco??


Scusa se mi permetto, senza offesa ma se fai una domanda del genere, non hai ben chiare le differenze tra le 2 moto, che nonostante le apparenze, sono decisamente diverse! icon_wink.gif
Basta un semplice dato: cb500 43Nm di coppia a 7000 giri, NC750 68Nm di coppia a 4750 giri...
Ovviamente non è solo questo, parliamo di categorie e target di mercato diversi

Poi ripeto: ognuno sceglie la moto che più gli calza, e la NC, per me, resta un'ottima moto polivalente, con o senza DCT 0509_up.gif

Per il resto, quoto quanto detto da dragonfly61 icon_wink.gif
 
15553182
15553182 Inviato: 10 Feb 2016 19:29
 

ghostchild ha scritto:
Scusa se mi permetto, senza offesa ma se fai una domanda del genere, non hai ben chiare le differenze tra le 2 moto, che nonostante le apparenze, sono decisamente diverse! icon_wink.gif
Basta un semplice dato: cb500 43Nm di coppia a 7000 giri, NC750 68Nm di coppia a 4750 giri...
Ovviamente non è solo questo, parliamo di categorie e target di mercato diversi

Poi ripeto: ognuno sceglie la moto che più gli calza, e la NC, per me, resta un'ottima moto polivalente, con o senza DCT 0509_up.gif

Per il resto, quoto quanto detto da dragonfly61 icon_wink.gif


@ghost, non volevo assolutamente essere polemico.
La CB non l'ho mai provata e l'ho vista solo in concessionaria. Però, a parte la differenza di coppia, i cavalli sono quasi identici (+7 a favore della Nc750),ma il peso è a favore del CB ...i consumi a favore del CB ...l'autonomia a favore del CB ...il bollo a favore del CB ...l'assicurazione a favore del CB ...900€ di listino a favore del CB ....e in rete ne ho sempre sentito parlar bene. Eppure, oggettivamente, non la compra quasi nessuno, un po' come la Nc750S... Credimi, nessuna polemica, capisco che ci sono le "categorie" e i "target" (che credo siano quelle cose astratte che inducono il GSsista della domenica a non rispondere al mio saluto) ma ci sono regole di mercato (o marketing) che sono proprio difficili da capire se pesate con dati reali.

Per il resto anche io condivido in pieno quanto scritto da Dragonfly doppiolampgreen.gif
 
15553189
15553189 Inviato: 10 Feb 2016 19:43
 

dragonfly61 ha scritto:


non esiste mai una verità assoluta..........


ognuno deve avere le proprie idee e convinzioni, rispettando gli altri e pretendendo di essere rispettato....la nostra Nc è una bella moto, viviamola così...in fondo, la differenza, sta solo in una pedalina
di metallo che va (o meno) premuta con il piede sinistro!

icon_wink.gif


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15553198
15553198 Inviato: 10 Feb 2016 19:52
 

campay570 ha scritto:
@ghost, non volevo assolutamente essere polemico.
La CB non l'ho mai provata e l'ho vista solo in concessionaria. Però, a parte la differenza di coppia, i cavalli sono quasi identici (+7 a favore della Nc750),ma il peso è a favore del CB ...i consumi a favore del CB ...l'autonomia a favore del CB ...il bollo a favore del CB ...l'assicurazione a favore del CB ...900€ di listino a favore del CB ....e in rete ne ho sempre sentito parlar bene. Eppure, oggettivamente, non la compra quasi nessuno, un po' come la Nc750S... Credimi, nessuna polemica, capisco che ci sono le "categorie" e i "target" (che credo siano quelle cose astratte che inducono il GSsista della domenica a non rispondere al mio saluto) ma ci sono regole di mercato (o marketing) che sono proprio difficili da capire se pesate con dati reali.

Per il resto anche io condivido in pieno quanto scritto da Dragonfly doppiolampgreen.gif


Consumi e autonomia a favore del CB non credo... bollo qualche spiccio in meno, coppia sostanzialmente diversa e pensa che io la NC l'ho scelta in particolare per la coppia a bassi giri icon_smile.gif
Ah, pensa che qualche settimana fa, mentre ero in giro con la NC, mi ha salutato proprio un GSista...sono rimasto sorpreso! icon_asd.gif
 
15553208
15553208 Inviato: 10 Feb 2016 20:00
 

E' un abisso quella differenza di coppia, e la eroga a 2500rpm in meno, un mix che cambia completamente la tipologia di utilizzo di una moto.
Una ti porta su per i valichi alpini, viaggiando in coppia e tenendo beatamente la 3° a 2500rpm (anche la 4° il piu' delle volte), l' altra non lo so ma posso immaginare una qualche difficoltà.
doppio_lamp.gif
 
15553264
15553264 Inviato: 10 Feb 2016 21:38
 

La discussione DCT si/ DCT no mi appassiona e cerco di portare un punto di vista differente.
Ultimamente per problemi di mobilità alla caviglia sinistra, anche riuscendo a girare con il BMW r1150r di mio fratello, il divertimento era condizionato dalla sicurezza di riuscire ad inserire correttamente le marce.
Con la nc dtc ho recuperato il piacere di pensare unicamente alle traiettorie e all'inserimento in curva, questo perchè la puoi utilizzare come vuoi: D per i trasferimenti più tranquilli , S per divertirti e Man per gestirla come vuoi con i pulsanti (e riuscire a non farti seminare dai >millini sui passi).
l'unica cosa che desidererei , anche se non ne ho mai avuto la necessità in 20k km su qualsiasi terreno praticabile dalla nc, è la frizione, per poter avere la sicurezza di tentare tutto il possibile per uscire dalla situazione più precaria.

Non posso che quotare dragonfly anche perchè vengo dalla sua stessa scuola.

Ultima modifica di jack62 il 10 Feb 2016 22:12, modificato 1 volta in totale
 
15553285
15553285 Inviato: 10 Feb 2016 22:01
 

jack62 ha scritto:
La discussione DTC si/ DTC no ....


Scusa la pignoleria ma visto che ce l'hai in firma devo proprio dirtelo.
L'accrocchio si chiama DCT e non dtc 0509_up.gif
 
15553292
15553292 Inviato: 10 Feb 2016 22:09
 

Grazie 0509_up.gif
 
15553774
15553774 Inviato: 11 Feb 2016 13:36
 

campay570 ha scritto:

..... su una moto con poca potenza, con 6 marce molto strette e con un limitatore di giri molto basso, è oggettivamente necessario cambiare spesso marcia se si vuol tenere il passo di moto molto più prestanti. Per questo, capisco i dubbi, le teorie e le elucubrazioni mentali di molti, ma il dct sta alla Nc come "il cacio sui maccheroni" e quei milleuro di differenza sono giustificatissimi (molto più che sulla nuova AT).
LAMPS



secondo me la questione si puo sintetizzare in queste poche righe.
Provengo da uno scooter e forse sono un pigro cronico che non ha voglia di smanettare con frizione e pedalina ( per alcuni la mia sarà una bestemmia...pazienza), ma anche se posso condividere il fatto che il cambio tradizionale ti dia un controllo e un piacere d guida superiore, credo invece che il limitarore della NC forse ti costringa ad un uso quasi compulsivo ed eccessivo del cambio....(se sbaglio smentitemi pure) infatti le mie perplessità sulla NC risiedono non tanto nei 'pochi' cavalli (che comunque reputo sufficienti a farci un po di tutto), ma piuttosto nell'erogazione tagliata a 6500rpm. Per cui credo che il DTC ti aiuti a non doverti preoccupare di sbattere continuamente contro il limitatore...e vi diro di più la segmentazione delle tre mappe S introdotta nella nuova NC2016, reputata da molti superflua, credo invece aiuti molto gli utenti a ritagliarsi la moto su misura alle proprie esigenze...per cui per me DCT assolutamente promosso...sulla AT forse se ne puo fare a meno...ma lasciatemelo dire ...che goduria infinita rotfl.gif rotfl.gif
 
15561611
15561611 Inviato: 22 Feb 2016 9:54
 

Dato che si parla di DCT espongo la scoperta che ho fatto nell'usare il cambio con il comando al manubrio e che, mi ha lasciato disorientato e deluso.
Per i primi 1000 km. ho seguito il consiglio del meccanico di viaggiare sempre in modalità Drive, solo in un paio di occasioni ho usato la modalità Sport solo per sentire se ci fosse differenza tra le due modalità. All'occorrenza ha smanettato manualmente in scalata per avere più brio in alcune situazioni di sorpasso. Ieri ho inserito la modalità Manuale e ho scoperto che il motore scala le marce in tutta autonomia al calare della velocità, insomma in questo modo finisce lo scopo del cambio Manuale. Sono colpevole di non essermi accorto di questo particolare, quando a suo tempo presi in prova la moto grazie anche alle vaghe spiegazioni del concessionario. Tutto sommato la moto ed il motore mi soddisfano, ma questi piccoli particolari nel funzionamento del cambio mi lasciano un po' l'amaro in bocca. Con il tempo imparerò ad adeguare il mio stile di guida al suo comportamento.
 
15561640
15561640 Inviato: 22 Feb 2016 10:29
 

ciao zio. Scala in autonomia solo quando lo ritiene opportuno per non farti fare minc...
con la dct se ti scordi di cambiare e se lei non lo facesse al posto tuo ti si spegnerebbe (anche in piena curva ad esempio) in una moto col cambio tradizionale premi la frizione e tutto passa. 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

Forums ©