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Honda NC750X cambio normale o dct? [consiglio per acquisto]
15606242
15606242 Inviato: 22 Apr 2016 22:53
 



vespa77 ha scritto:
Il cambio non ha le marce corte questa senzazione la da il dtc che cambia subito, la manuale e quasi identica alla transalp. Poi tutto ha senso altrimenti non esisterebero tutte queste NC manuali in giro , sono solo modi diversi di vedere le moto , doppio_lamp_naked.gif


non diciamo fesserie.
La Transalp ha marcie mooolto più lunghe ( ne ha 5 vedi te!)
qui il video:
Link a pagina di Youtube.com
Limitatore entra +- 8500giri

la nostra taglia ai 6500 purtroppo.
Link a pagina di Youtube.com

Del fatto che taglia presto ne parlano su tutti i test.. da Cereghini a moto.it..
 
15606243
15606243 Inviato: 22 Apr 2016 22:58
 

Teo-HDi ha scritto:
Riporto la mia esperienza e presa di contatto con il cambio DCT, premetto che sono sempre stato molto scettico su questo tipo di cambio e l'ho provato spronato più volte dal mio concessionario, giusto per curiosità. L'ho provato sulla nuova Africa Twin, quindi non posso fare un confronto prestazionale, ma un confronto di "concetto" quello si...

Sono partito in D e sono rimasto sorpreso dalla pastosità e linearità di funzionamento, anche le marce vanno via veloci e con innesti molto rapidi, però, provenendo da moto sempre e solo a cambio tradizionale, la mia esperienza in automatico è durata un centinaio di metri, dopodichè sono passato immediatamente in modalità manuale (l'esemplare che ho provato, per fortuna, era dotato anche di leva del cambio). Qui si è iniziato a ragionare in maniera diversa, con la possibilità di cambiare come e quando voglio io, solamente senza la presenza della leva della frizione.

A fine prova mi sono dvuto ricredere, è un cambio fatto molto bene che funziona egregiamente, anche se per me esisterebbe solo in modalità manuale e OBBLIGATORIAMENTE con pedale! A cambiare coi tasti mi incarto e non lo trovo naturale, poi sicuramente è solo una questione di abitudine...
Stessa cosa vale per il discorso automatico, non mi sento padrone del mezzo quando cambia a suo piacimento e non quando decido io...

Detto questo, pur riconoscendo le immense qualità e il passo in avanti tecnologico che hanno fatto le moto dotate di questo tipo di cambio, ho ordinato la mia NC ancora con cambio tradizionale, forse mentalmente non sono ancora pronto al DCT, chissà, magari la prossima la prenderò DCT... icon_mrgreen.gif

Spero di essere stato d'aiuto con questa mia mini-recensione sul cambio DCT... icon_wink.gif

Mah io in realtà non son poi cosi tanto pro DCT.
Io farei cambio al volo con la scelta di MV AGUSTA
Questo intendo.. sequenziale , Elettronico , Eas chiamatelo come volete..
Link a pagina di Dueruote.it
Loro hanno il cambio sequenziale con pedale DI SERIE su tutte le moto.
Ormai il sequenziale lo fanno tutti.. dal Gs turistico alla R1 da pista..
 
15606291
15606291 Inviato: 22 Apr 2016 23:27
 

ghostchild ha scritto:
Sicuramente hai una bella esperienza con la 700 DCT e l'esperienza non si discute in quanto soggettiva e personale icon_smile.gif
Faccio notare 2 cose che magari sono utili a chi si trova a scegliere DCT/manuale:
- se si finisce per usare quasi sempre il DCT in manuale, non conviene prendere la DCT, che ha diverse complicazioni meccaniche dovute alla doppia frizione, una manutenzione più costosa, e più probabilità di noie meccaniche (come già successo, anche su questo forum....se c'è un problema al dct, rimani a piedi e basta, non puoi nemmeno inserire una marcia...)
Inoltre, se si vuole cambiare marcia senza frizione, con la versione manuale basta prendere un modulo quick shifter e il gioco è fatto... costa sui 300 euro contro i 1000 euro in più della DCT
esempio: Link a pagina di Ebay.it
- tra la versione 700 e la 750 ci sono delle differenze (più cv e coppia, marce più lunghe), per cui la 750 manuale è più gustosa e sfruttabile della 700 manuale

Tutto questo senza nessuna polemica ovviamente, ma solo con l'ottica di aiutare nella scelta tra le 2, comunque ottime, versioni 0509_up.gif

ecco questa cosa non la sapevo proprio. Se lo sapevo prima la compravo manuale allora!! icon_eek.gif
 
15606342
15606342 Inviato: 23 Apr 2016 6:44
 

ghostchild ha scritto:
Sicuramente hai una bella esperienza con la 700 DCT e l'esperienza non si discute in quanto soggettiva e personale icon_smile.gif
Faccio notare 2 cose che magari sono utili a chi si trova a scegliere DCT/manuale:
- se si finisce per usare quasi sempre il DCT in manuale, non conviene prendere la DCT...

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15606368
15606368 Inviato: 23 Apr 2016 8:26
 

Io trovo la mia 750 manuale quasi uguale alla mia vecchia transalp la sesta per me la sento solo come un di piu ci vuole proprio tanta strada , (infatti si sentiva che alla transalp mancava) ma fino alla quinta erano simili, se non tagliava la potenza la nc per me sarebbero state uguali , ma il fatto che ha un limitatore sempre parlando per me non mi infastidisce perche se vai verso la zona rossa e sei in vena sportiva almeno non rischi di mandarla mai in fuori giri .
 
15606395
15606395 Inviato: 23 Apr 2016 9:28
 

leftfield ha scritto:
Mah io in realtà non son poi cosi tanto pro DCT.
Io farei cambio al volo con la scelta di MV AGUSTA
Questo intendo.. sequenziale , Elettronico , Eas chiamatelo come volete..
Link a pagina di Dueruote.it
Loro hanno il cambio sequenziale con pedale DI SERIE su tutte le moto.
Ormai il sequenziale lo fanno tutti.. dal Gs turistico alla R1 da pista..


Ehhh no, puoi chiamarlo come vuoi ma non doppia frizione icon_asd.gif !
Ricordiamoci che nel dct Honda la cambiata è eseguita CON il supporto della frizione, e non centra assolutamente nulla con la cambiata senza frizione usata in ambito competitivo dove si usano dispositivi elettronici (EAS) per togliere corrente all' accensione e permettere quindi l' innesto della marcia.
E che anche i meccanici sconsigliano la pratica della cambiata "senza frizione" al di fuori delle competizioni perchè in ogni caso si avrà un' usura precoce degli innesti degli ingranaggi ( a Vostre spese e non di BMW o Agusta), anche con dispositivi Eas.
Leggo anche che il sistema EAS (cambiata assistita elettronicamente) della MV Agusta costa i suoi bei 400 euro e che, letto sul "loro" forum, è quasi per uso esclusivo su pista ... dai 7/8000rpm in su mentre sotto tira giu' steccate paurose e, sempre scritto da "loro" ..... non lo attivano su strade urbane eusa_whistle.gif .
In competizione il cambio deve durare il tempo di una gara ...
 
15606574
15606574 Inviato: 23 Apr 2016 15:50
 

Dico la mia. Io in pista non ci vado, e se ci andassi non comprerei la NC per farlo. Di cambiare qualche millisecondo prima o dopo me ne faccio poco. Per me la comodità maggiore del DCT è nel traffico, quando mi trovo a dovermi fermare ogni 3 minuti, e anche quando non mi fermo del tutto spesso devo andare a passo d'uomo e sfrizionare una bellezza. Io trovo questo sfrizionare una discreta rottura di scatole, che non dà assolutamente nulla di più in termini di maggior controllo del mezzo (a 5 all'ora nel traffico caotico c'è poco da 'controllare'). Per questo motivo, perché il grosso della mia percorrenza è nel traffico, la mia prossima moto sarà una Honda con DCT: probabilmente la NC 750X, forse l'Africa Twin, vedremo.

È vero che ciò che non c'è non si può rompere, ma, da ignorante in meccanica, mi chiedo se allo stesso tempo il DCT non abbia il vantaggio di rendere praticamente impossibile danni alla frizione tipici degli imbranati che fanno bruciare la frizione nelle partenze a cavolo; oppure, senza bisogno di essere troppo imbranati, se il DCT non porti comunque ad una usura minore della frizione nelle continue partenze in salite ripidissime (tipo a Lisbona o San Francisco).

La comodità dell'automatico nel traffico è anche il motivo per cui preferisco l'auto automatica a quella manuale. Questo, e il fatto che, visto che qui a Londra si guida dal lato sbagliato, non riesco ad abituarmi e d'istinto do sempre delle gomitate nello sportello destro dell'auto, cercando un cambio che è dall'altro lato! icon_asd.gif Inoltre il cambio non è speculare: da italiano sono abituato ad avere la prima vicino a me, da inglese me la ritrovo lontano da me. Su alcune auto automatiche il cambio manuale mi è mancato in alcuni sorpassi autostradali, dove ero in una marcia troppo alta per avere abbastanza ripresa. Col DCT Honda basta scalare manualmente un attimo per ritrovarsi nella marcia giusta.

Ovviamente, queste cose sono estremamente soggettive; dopo tutto c'è chi il cambio manuale lo vuole anche sullo scooter e si prende la Vespa PX. L'unico consiglio che mi sento di dare è: non scartate il DCT prima di averci fatto un giretto di prova.
 
15606682
15606682 Inviato: 23 Apr 2016 18:43
 

londinese ha scritto:
Dico la mia. Io in pista non ci vado, e se ci andassi non comprerei la NC per farlo. Di cambiare qualche millisecondo prima o dopo me ne faccio poco. Per me la comodità maggiore del DCT è nel traffico, quando mi trovo a dovermi fermare ogni 3 minuti, e anche quando non mi fermo del tutto spesso devo andare a passo d'uomo e sfrizionare una bellezza. Io trovo questo sfrizionare una discreta rottura di scatole, che non dà assolutamente nulla di più in termini di maggior controllo del mezzo (a 5 all'ora nel traffico caotico c'è poco da 'controllare'). Per questo motivo, perché il grosso della mia percorrenza è nel traffico, la mia prossima moto sarà una Honda con DCT: probabilmente la NC 750X, forse l'Africa Twin, vedremo.
[/b]


Sono assolutamente d'accordo, il DCT nel traffico trova la sua ragion d'essere principale 0509_up.gif
Per il resto, continuo a preferire il cambio manuale, poi chissà tra qualche anno.... non lo escludo a priori! icon_smile.gif
doppio_lamp.gif
 
15606689
15606689 Inviato: 23 Apr 2016 19:00
 

angelo963 ha scritto:
leftfield ha scritto:
Mah io in realtà non son poi cosi tanto pro DCT.
Io farei cambio al volo con la scelta di MV AGUSTA
Questo intendo.. sequenziale , Elettronico , Eas chiamatelo come volete..
Link a pagina di Dueruote.it
Loro hanno il cambio sequenziale con pedale DI SERIE su tutte le moto.
Ormai il sequenziale lo fanno tutti.. dal Gs turistico alla R1 da pista..


Ehhh no, puoi chiamarlo come vuoi ma non doppia frizione icon_asd.gif !
Ricordiamoci che nel dct Honda la cambiata è eseguita CON il supporto della frizione, e non centra assolutamente nulla con la cambiata senza frizione usata in ambito competitivo dove si usano dispositivi elettronici (EAS) per togliere corrente all' accensione e permettere quindi l' innesto della marcia.
E che anche i meccanici sconsigliano la pratica della cambiata "senza frizione" al di fuori delle competizioni perchè in ogni caso si avrà un' usura precoce degli innesti degli ingranaggi ( a Vostre spese e non di BMW o Agusta), anche con dispositivi Eas.
Leggo anche che il sistema EAS (cambiata assistita elettronicamente) della MV Agusta costa i suoi bei 400 euro e che, letto sul "loro" forum, è quasi per uso esclusivo su pista ... dai 7/8000rpm in su mentre sotto tira giu' steccate paurose e, sempre scritto da "loro" ..... non lo attivano su strade urbane eusa_whistle.gif .
In competizione il cambio deve durare il tempo di una gara ...


uso esclusivamente in pista? per la Turismo veloce icon_biggrin.gif ? sulla Brutale 600?
Per il discorso dell'EAS che costi 400 euro non sono sicuro sai..ormai è di serie su quasi tutti i modelli.
 
15606692
15606692 Inviato: 23 Apr 2016 19:04
 
 
15606721
15606721 Inviato: 23 Apr 2016 20:26
 

Se dovessero fare uscire una versione con qualche cavallo in più nei prossimi anni sarei tentato, stavolta, di prendere anche io il dct 0509_up.gif
 
15606775
15606775 Inviato: 23 Apr 2016 22:48
 

leftfield ha scritto:
uso esclusivamente in pista? per la Turismo veloce icon_biggrin.gif ? sulla Brutale 600?
Per il discorso dell'EAS che costi 400 euro non sono sicuro sai..ormai è di serie su quasi tutti i modelli.


Guarda che è scritto nel link che hai postato: "Il prezzo della F3 675 passa dai 12.190 euro della versione base ai 12.590 euro c.i.m. di quella dotata di EAS, mentre la Brutale 675 venduta a 9190 euro sarà disponibile a 9590 euro c.i.m. equipaggiata con il cambio elettronico. Il sistema è disponibile presso la rete vendita anche come accessorio originale MV Agusta Special Parts. "
Salvo diversa interpretazione (non so cosa significa quel c.i.m), la versione dotata di EAS costa 400 euro in piu'.
Lo dicono i proprietari che non riescono a mettere le marce con EAS inserito sotto un tot di giri e sembrano tutti piloti provetti da come e cosa scrivono (sono sempre loro che parlano di pista e di zona rossa del contagiri e effettivamente a 12.000rpm con oltre 100cv e sopra una MV Agusta non si sta facendo turismo veloce eusa_whistle.gif ), un fondo di verità potrebbe anche esserci.
Io sò che la mia a 2000rpm cambia senza nessun sussulto come lo fa altrettanto tranquillamente a 6000rpm con la semplice pressione di un tasto, non invidio per niente il sistema utilizzato da MV Agusta che invece usa un normalissimo cambio; intendo dire che Agusta resta un mito in ogni caso 0510_inchino.gif .... ma non grazie al EAS.
Chissà quanti costruttori farebbero "carte false" per avere il dct Honda doppio_lamp.gif .
 
15606831
15606831 Inviato: 24 Apr 2016 5:03
 

Angelo , c.i.m. sta per "chiavi in mano",che non è una frase hard,tornando al topic volevo dire che ,anche se siam tutti possessori di nc ,siamo ognuno diverso e ne facciamo uso in modo diverso,io per esempio ,abitando nella piatta pianura padana e non andando quasi mai in città il dct mi è sembrato un qualcosa in più che non mi servisse poi cosi tanto ed ho optato per il manuale ,poi dopo 44 anni che cambio manualmente questa innovazione a me sembrava che mi togliesse" qualcosa"nel mio modo di guidare ,che poi il dct sia d ora in avanti(come nelle auto)un sistema che prenderà sempre più piede è indiscutibile e mamma honda ha pensato bene di mettersi in prima fila.Naturalmente ci sarà sempre chi rimarrà al manuale e chi passerà al dct,e la discussione non avrà fine ,,questi son solo i primi episodi ,.continua........alle prossime puntate .PS nico cereghini dice sempre "due dita sulla frizione"(come faccio io)ora dovrà cambiare motto ed aggiungere "per chi ce l ha "
 
15606853
15606853 Inviato: 24 Apr 2016 7:52
 

tizianocest ha scritto:
PS nico cereghini dice sempre "due dita sulla frizione"(come faccio io)

Io l'ho modificato in "due dita sulle palette del DCT" rotfl.gif
Scherzi a parte, ognuno ha le sue preferenze e le sue abitudini; per cui non esiste un "è meglio" in senso assoluto ma ognuno cerca il "proprio meglio" icon_wink.gif
 
15606910
15606910 Inviato: 24 Apr 2016 10:05
 

tizianocest ha scritto:
...
.PS nico cereghini dice sempre "due dita sulla frizione"(come faccio io)ora dovrà cambiare motto ed aggiungere "per chi ce l ha "


Ehehe icon_lol.gif vero, 2 dita sulla frizione.... chi ha imparato a guidare sui 2 tempi (io prima Vespa del '75 con Polini 90cc, poi Honda NSR 125 F a potenza piena) sa che quella semplice abitudine può salvarti icon_mrgreen.gif
 
15607410
15607410 Inviato: 25 Apr 2016 8:47
 

tizianocest ha scritto:
Angelo , c.i.m. sta per "chiavi in mano",che non è una frase hard....


rotfl.gif !

Io le due dita invece le vorrei fisse sul freno, avessi avuto anche il freno posteriore sul manubrio sarebbe stato molto meglio; sono un cicloamatore e quello di avere le dita fisse sulle leve del freno è la prima cosa che mi hanno insegnato taaaanti anni fa 0509_up.gif .
Mi hanno salvato la pellaccia varie volte, e magari è anche per quello che mi ci trovo benissimo con le palette del dct .... è come cambiare con la bici icon_smile.gif .
 
15607520
15607520 Inviato: 25 Apr 2016 12:29
 

angelo963 ha scritto:
e magari è anche per quello che mi ci trovo benissimo con le palette del dct .... è come cambiare con la bici icon_smile.gif .


Caspita non ci avevo pensato, ecco perchè anche a me è venuto (quasi) subito naturale l'uso delle palette, è per via del prolungato uso della bici rotfl.gif
 
15607936
15607936 Inviato: 26 Apr 2016 7:23
 

Piccolo OT. anche qui trovo dei cicloamatori come me!
 
15608029
15608029 Inviato: 26 Apr 2016 9:24
 

zio70 ha scritto:
Piccolo OT. anche qui trovo dei cicloamatori come me!


0509_up.gif , su strada per l' esattezza.
E nella nc versione dct ho trovato proprio il massimo di quello che volevo, una moto che non richiedesse piu' impegno nella guida di una bicicletta .... cambio compreso, un solo neurone per cambiare e quando anche quello è impegnato a gustarsi il panorama metto in D.
 
15608036
15608036 Inviato: 26 Apr 2016 9:38
 

300EXC 2T come ve lo spiego, amata frizione eusa_shifty.gif
 
15608087
15608087 Inviato: 26 Apr 2016 10:53
 

Mica sono contro il manuale, non fraintendiamoci .... quel giorno che cambierò auto sarà ancora quasi sicuramente manuale.
Ci sono cresciuto con quello, ormai è nel dna e non penso riuscirei a farmi piacere un automatico in auto; Vi capisco perchè penso sia cosi anche per chi è sempre andato in moto.
doppio_lamp.gif
 
15608091
15608091 Inviato: 26 Apr 2016 11:00
 

vespa77 ha scritto:
300EXC 2T come ve lo spiego, amata frizione eusa_shifty.gif


Eh beh allora icon_lol.gif

Comunque mi sto facendo questa idea, osservando la provenienza più varia e diversa degli attuali possessori di NC: per chi viene già dal mondo delle moto, magari da tanti anni, sceglierà più naturalmente la manuale, per chi viene dal mondo degli scooter o sale per la prima volta su una moto, magari sarà più facile scegliere il DCT...
In ogni caso, Honda accontenta tutti icon_mrgreen.gif
 
15608114
15608114 Inviato: 26 Apr 2016 11:30
 

ghostchild ha scritto:
Comunque mi sto facendo questa idea, osservando la provenienza più varia e diversa degli attuali possessori di NC: per chi viene già dal mondo delle moto, magari da tanti anni, sceglierà più naturalmente la manuale,


io vengo da 15 anni di moto manuali, e mi sono innamorato del DCT da quando l´ho provato 2 anni fa...quindi proprio non si puó generalizzare.
Secondo me tanto fa anche la differenza di prezzo. icon_wink.gif
 
15608240
15608240 Inviato: 26 Apr 2016 13:13
 

whypic ha scritto:
io vengo da 15 anni di moto manuali, e mi sono innamorato del DCT da quando l´ho provato 2 anni fa...quindi proprio non si puó generalizzare.
Secondo me tanto fa anche la differenza di prezzo. icon_wink.gif


Certo, la mia era solo una considerazione basata su quello che ho visto in questi 2-3 anni, non una regola generale icon_wink.gif
Contento per te che sei innamorato del DCT 0509_up.gif
 
15608541
15608541 Inviato: 26 Apr 2016 18:08
 

Venerdì sera tempo permettendo vado a prendere la moto l ho presa nera con paramani originali presa 12v e cavalletto centrale
Mi piace un casco Nolan ma dei givi che ne dite? Il concessionario mi ha proposto un integrale della collezione 2016 scontato 95,00€ che dite?
 
15608544
15608544 Inviato: 26 Apr 2016 18:11
 

A dimenticavo rigorosamente con il cambio manuale per me e il tutto di una moto anche se penso che il dct sarà la tecnologia del futuro
 
15608583
15608583 Inviato: 26 Apr 2016 19:04
 

Ritirata venerdì nc750x DCT nera fatti 500 km con cavalletto centrale presa corrente moto fantastica, io arrivo da tre transalp un varadero e uno scooter per la città. Aggiunto parabrezza givi e bauletto givi. Non pesavo che in montagna andasse così bene,anche nei tornanti scala a meraviglia mettendo il cambio in s2. Io ho 2 caschi Nolan e givi, ho avuto problemi con il givi non trovavo i ricambi.prendi Nolan.
 
15608687
15608687 Inviato: 26 Apr 2016 21:17
 

Oggi ho ritirato la mia NC 750X 2016 con cambio tradizionale.

Beh, solo per rispondere a chi diceva fosse un cambio duro e rumoroso, nella mia non è affatto così! Erano molto più duri i cambi delle mie ex Hornet e del mio ex CB 1000R! Quello della NC è un vero burro! Soddisfattissimo della mia scelta! 0509_up.gif
 
15608725
15608725 Inviato: 26 Apr 2016 21:48
 

Vedrai dopo il primo tagliando miglioreranno ancora sia il cambio che la frenata.
 
15609491
15609491 Inviato: 27 Apr 2016 18:10
Oggetto: foto nc 750 con accessori
 

motogato ha scritto:
Ritirata venerdì nc750x DCT nera fatti 500 km con cavalletto centrale presa corrente moto fantastica, io arrivo da tre transalp un varadero e uno scooter per la città. Aggiunto parabrezza givi e bauletto givi. Non pesavo che in montagna andasse così bene,anche nei tornanti scala a meraviglia mettendo il cambio in s2. Io ho 2 caschi Nolan e givi, ho avuto problemi con il givi non trovavo i ricambi.prendi Nolan.





posta due foto se puoi..grazie doppio_lamp.gif
 
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